La "giusta" dimensione.........

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

La "giusta" dimensione.........

#1

Messaggio da BLACK BRABUS »

So che dal titolo incuriosirà ma si parla sempre di trasduttori :D e nello specifico vedendo varie installazioni "di riferimento" vedo che oltre ad utilizzare un sistema 2 vie la scelta dei wf ho visto essere quasi sempre un 13 cm se non addirittura un 10 cm come nella famosa Lupo Ground Zero , mi fu già consigliato in luogo del 16 cm che monto attualmente per vari fattori , ma nello specifico vi chiedo proprio questo , perchè questa scelta ? Vorrei provare anch'io un 13 cm ed avendo la possibilità dell'installazione in cassa chiusa ( 13 litri circa ) e vorrei scegliere il woofer che si sposi al meglio con un 3 vie ( i componenti sono quelli utilizzati in firma ) e guardando quà e là pensavo a questi quà : TECHNOLOGY LS 155 / TEC SQ 5 / WAVECOR WF138WA02 e sarei ben lieto se mi date delle alternative oltre le mie , spesa possibilmente ridotta :)
Ultima modifica di BLACK BRABUS il 21 lug 2012, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: La "giusta" dimensione.........

#2

Messaggio da alfonso80 »

Perché un 13?

fondamentalmente perché essendo piccolo lo installi più facilmente in alto e puoi caricarlo a dovere con più facilità nei cruscotti.

il 16 come diametro è il giusto compromesso come estensione in alto e in basso solo che non sempre lo riesci a montare angolato e caricato come si deve..

il 13 lo metti al cruscotto vicino al Tw in un volume chiuso di 4-5 litri ed ecco fatto, hai fatto un perfetto sistema a 2 vie semplice e redditizio.
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: La "giusta" dimensione.........

#3

Messaggio da hifi22 »

Vai con il tredici... ottimo compromesso!!! ma l'istallazione di un 13 con volume chiuso certo richiede tempo... e denaro... ma il risultato è garantito! Top Quality! ^^ :)
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: La "giusta" dimensione.........

#4

Messaggio da alfonso80 »

Ma secondo me dipende tutto dalla macchina e dove mette i componenti.. la scelta alla fine dipende da questo.. dallo spazio che ha e dalla distanza dai vari centri di emissione..
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: La "giusta" dimensione.........

#5

Messaggio da Doc_Zero »

se proprio devi mettere un 10 o un 13 almeno mettilo doppio :D
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: La "giusta" dimensione.........

#6

Messaggio da BLACK BRABUS »

hifi22 ha scritto:Vai con il tredici... ottimo compromesso!!! ma l'istallazione di un 13 con volume chiuso certo richiede tempo... e denaro... ma il risultato è garantito! Top Quality! ^^ :)

Mah guarda , per il costo è relativo , devo solo ridurre il litraggio dei miei box qualora fosse necessario , più che altro vorrei fare un'acquisto "sicuro" nel senso , vorrei un wf non da mille mila euro che ha bisogno di 1000 accorgimenti per rendere al top ma un componente più modesto ma soprattutto "onesto" e che si sposi bene al mio 3 vie che all'occorrenza potrei ridurre anche ad un 2 vie ( cosa che vorrei evitare ) e quindi cosa mi consigliate ? Fate finta che la domanda ve l'abbia fatta uno dei guru così sarete in parecchi a rispondere :D :D :D
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: La "giusta" dimensione.........

#7

Messaggio da alfonso80 »

ciare cw 135 a , li volevo proprio provare poi non li ho più comprati.. 6 litri reflex e scendono parecchio a detta del simulatore.. ciare è sinonimo di qualità a un prezzo onesto.. nascono per un 2 vie, dovrebbero salire fino a 4000 Hz senza problemi.. sul web si trovano prove, misure, tutto per poter valutare come si deve un progetto serio.. però, son fuori produzione! Li devi trova o usati o di rimanensa di magazzino..

altrimenti i classici focal.. 3w ecc. non ricordo le sigle con precisione..

altri 13 non saprei, non sono uno che cambia e scambia ap in continuazione.. provo a far rendere al meglio quello che ho. ^^
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: La "giusta" dimensione.........

#8

Messaggio da alfonso80 »

Però io non capisco, hai un volume così ampio e lo vuoi ridurre per mettere un 13 e poi in un 3 vie.. non capisco.. non è meglio un 16 buono??? il diametro più grande ti garantisce una efficienza maggiore questo è un dato certo e poi non credere che il 16 non sia veloce.. prendi l ap giusto, caricalo bene, amplificalo bene ed otterrai un ottima timbrica, precisa, veloce, smorzata.. da quando ho messo l a\d\s sui Wf, mamma mia, il basso è di una precisione che non ho parole.. tutto dipende da cosa vuoi fare.. io ho il sub anteriore, i Wf li ho tagliati addirittura a 100 Hz.. ho cercato la precisione, la velocità,la naturalità, non tanto il punch e la discesa.. cassa chiusa con assorbente. Qtc= 0.7 teorico

Scegli in base al risultato che vorresti ottenere..
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: La "giusta" dimensione.........

#9

Messaggio da Pietro PDP »

Non prendere ad esempio la Lupo, non perchè va male, ma il mediobasso non è il 10, oltre ai sub che se non erro diventerà uno, ha anche dei mediobassi non so se da 16 o da 20, ma non è solo 10 e TW quello è sicuro, con un 10 solo di qualsiasi marca parlare di mediobasso è impossibile :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

La "giusta" dimensione.........

#10

Messaggio da nacami »

Nel cruscotto della Lupo, al suo interno, ci sono due 20cm in linea di trasmissione.
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: La "giusta" dimensione.........

#11

Messaggio da BLACK BRABUS »

No , ma ci mancherebbe , era solo per citare degli esempi come potrebbero essere i sistemi Bewith , già ma le cifre in gioco sono bene diverse ! Volevo provare un 13 non perchè non sia soddisfatto del mio 16 ( vedi firma ) ma perchè credo , visto il suo largo impiego da parte di molti , nella mia piccola smart , forse , avrei un risultato migliore che con un 16 , e ci guadagnerei anche con dei box più "omogenei" e meno ingombranti , ecco perchè chiedevo consiglio su qualche diffusore idoneo al mio caso ! Grazie :)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: La "giusta" dimensione.........

#12

Messaggio da Pietro PDP »

Si per me sulla Smart meglio un 13 che sale meglio e si può fare un 2 vie ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: La "giusta" dimensione.........

#13

Messaggio da Stfollia »

In Italia il 16 a cruscotto ce l'hanno chi usa ap Pioneer odr e l'utente Pm544 alias Maurizio Ponzo
Lui e' passato dal 13 al 16 con grande soddisfazione
Prova a contattarlo e fatti dire le sue impressioni.
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: La "giusta" dimensione.........

#14

Messaggio da BLACK BRABUS »

Era giusto una prova , del mio WF 165 anche se la taratura non ancora al top sono molto soddisfatto ma vorrei provare un 13 per i motivi che ho spiegato sopra ;) tra l'altro sentivo parlare bene anche dell'Audison Voce da 130 mm .......
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: La "giusta" dimensione.........

#15

Messaggio da BLACK BRABUS »

Oppure , mi spingerei verso il TEC SQ5 che dai dati di targa in un volume chiuso richiede ben 11 litri così dovrei modificre di pochissimo i miei box ............
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: La "giusta" dimensione.........

#16

Messaggio da Doc_Zero »

per me con i SQ5 a cruscotto in una smart ci stai di ultralusso e non è nemmeno così necessario il medio
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”