90-60-90..Prendiamo un po' di misure

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Rispondi
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

90-60-90..Prendiamo un po' di misure

#1

Messaggio da Esimo »

Ciao ragaziii :) ahaha mi piace troppo il titolo :D :D
Ho da poco installato il mio sistema due vie in auto, così composto: p80, amplificatore A900, mediobasso macrom 59.17 e tweeter dynaudio md 100.
Ho fatto una taratura ad orecchio, mi bastava per quando lo installai, ma ora, ascoltandolo di giorno in giorno mi accorgo di tutti i difetti che vengono fuorie io sono uno piuttosto critico..Devo ammettere che è installato in predisposizione e rifare tasche e montanti sarà il prossimo step.
Però mi son detto: "e se cercassi di fare le cose con cognizione, senza farmi prendere dalla smania di cambiare componenti, ma piuttosto lavorando il più possibile su ciò che già ho?? si ma come...facendo delle misure!!!!"
Lo so che la strada più semplice sarebbe portare l'auto da uno bravo, so che non è cosa semplice fare delle misure, ma siccome ho 18 anni e una via per imparare non vedo perchè non mettermi sotto!!
Vorrei trovare un sitemino di misura che costi poco, un centinaio di euro, che mi permetta di tarare il mio impianto..tempi di volo, rta..insomma, le solite cose XD
Però vi chiedo aiuto: quale microfono dovrei comprare? e soprattutto quale scheda audio??? I software sono a pagamento o free?? se si quanto costano?
Spero vogliate darmi una (grande) mano :)
Grazie mille :yes:

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: 90-60-90..Prendiamo un po' di misure

#2

Messaggio da suonohificar »

Ciao Enrico,
ci sono pagine pagine in questo forum a riguardo :)
Ti serve : un microfono un preampli con phantom e una scheda audio full-duplex ed il/i software.

Per il MIC e preamp calibrato puoi pensare a questo: (sono già 120Euro)

http://www.teleprodottistore.it/ipersho ... cat_id=130

Come Software , ti consiglio di imparare da subito ARTA perchè ci fai di tutto , certo non è facile e intuitivo ma è proprio la tecnince di misura che è un pò diciamo tosta. ARTA è a pagamento non ricordo quanto costa ma basta che vai sul sito.

La scheda audio , puoi andare di usato e ti cerchi una Terratec DMX6FireUSB (quella che ho io e qualche utente del forum)

C'è poi il software trueRTA per fare solo misurazioni acustiche Real Time , ARTA lo fà anch'essa .

Con ARTA puoi anche misurare i parametri T/S degli altoparlanti ma ti occorre un cavo speciale che ti puoi autocostruire (vedi sui manuali) .. Questo lo puoi fare anche con il comodo e ottimo DATS

Tuttavia prima di acquistare qualsiasi cosa dai un occhio ai manuali ed ai costi.

Buona ricerca

P.S. Il tuo 59.17 non sale tanto ed il tuo MD100 non scende tanto...insomma , hai una bella gatta da pelare a meno che non hai il 59.17 installato all'altezza del ginocchio (tipo alfa147)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: 90-60-90..Prendiamo un po' di misure

#3

Messaggio da oldscool68 »

io mi sono tatuato le misure in centimetri sulle dita delle mani... dove sono ste 90-60-90 che voglio controllare se sono misure esatte? :D


a parte gli scherzi... con 100 euro... non credo che riesci ad acquisire un sistema di misura veritiero... -.-
suono hificar ha scritto:Per il MIC e preamp calibrato puoi pensare a questo: (sono già 120Euro)
e devi prendere poi ancora tutto il resto... -.-
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: 90-60-90..Prendiamo un po' di misure

#4

Messaggio da suonohificar »

oldscool68 ha scritto:io mi sono tatuato le misure in centimetri sulle dita delle mani... dove sono ste 90-60-90 che voglio controllare se sono misure esatte? :D


a parte gli scherzi... con 100 euro... non credo che riesci ad acquisire un sistema di misura veritiero... -.-
suono hificar ha scritto:Per il MIC e preamp calibrato puoi pensare a questo: (sono già 120Euro)
e devi prendere poi ancora tutto il resto... -.-

Yesssssssss :arr: -.-
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: 90-60-90..Prendiamo un po' di misure

#5

Messaggio da oldscool68 »

suonohificar ha scritto:
oldscool68 ha scritto:io mi sono tatuato le misure in centimetri sulle dita delle mani... dove sono ste 90-60-90 che voglio controllare se sono misure esatte? :D


a parte gli scherzi... con 100 euro... non credo che riesci ad acquisire un sistema di misura veritiero... -.-
suono hificar ha scritto:Per il MIC e preamp calibrato puoi pensare a questo: (sono già 120Euro)
e devi prendere poi ancora tutto il resto... -.-

Yesssssssss :arr: -.-


a suono... che sei contento che bisogna spendere un capitale per avere un sistema di misura decente? :slow:

stai attento che mi metto a fare la pubblicità della dash eh.
vengo a casa tua.. e propongo a tua moglie... un cambio alla pari. 2 fustini di detersivo... in cambio della tua "lavatrice" XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: 90-60-90..Prendiamo un po' di misure

#6

Messaggio da suonohificar »

Mi fai schiattare old :)
Il brutto é che la moglie accetterebbe pure senza fustini in cambio! Hahahahaha
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: 90-60-90..Prendiamo un po' di misure

#7

Messaggio da oldscool68 »

suonohificar ha scritto:Mi fai schiattare old :)
Il brutto é che la moglie accetterebbe pure senza fustini in cambio! Hahahahaha


attento suono... che se gli offro in cambio 2 di questi ( fusti da 1,60 mt, quindi... fustini :D )

bodybuilder nano.jpg
bodybuilder nano.jpg (51.58 KiB) Visto 1432 volte

non solo mi da in cambio la lavatrice... ma rischi anche un bel calcio nel sedere... XD XD XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: 90-60-90..Prendiamo un po' di misure

#8

Messaggio da suonohificar »

Ammazza che fotomontaggio old....ti piacerebbe eh ? :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: 90-60-90..Prendiamo un po' di misure

#9

Messaggio da oldscool68 »

suonohificar ha scritto:Ammazza che fotomontaggio old....ti piacerebbe eh ? :)
a me no... io gli unici muscoli che curo.. sono i lardominali... XD

ovvero... i così detti muscoli da tavola XD XD XD

magari però... quel "fustino" piacerebbe alle mogli ;)

p.s.: non solo alla tua eh... probabilmente anche alla mia e alla maggior parte delle moglie del forum :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Esimo
Subwoofer
Messaggi: 301
Iscritto il: 25 ago 2012, 0:36
Località: Padova

Re: 90-60-90..Prendiamo un po' di misure

#10

Messaggio da Esimo »

suonohificar ha scritto:Ciao Enrico,
ci sono pagine pagine in questo forum a riguardo :)
Ti serve : un microfono un preampli con phantom e una scheda audio full-duplex ed il/i software.

Per il MIC e preamp calibrato puoi pensare a questo: (sono già 120Euro)

http://www.teleprodottistore.it/ipersho ... cat_id=130

Come Software , ti consiglio di imparare da subito ARTA perchè ci fai di tutto , certo non è facile e intuitivo ma è proprio la tecnince di misura che è un pò diciamo tosta. ARTA è a pagamento non ricordo quanto costa ma basta che vai sul sito.

La scheda audio , puoi andare di usato e ti cerchi una Terratec DMX6FireUSB (quella che ho io e qualche utente del forum)

C'è poi il software trueRTA per fare solo misurazioni acustiche Real Time , ARTA lo fà anch'essa .

Con ARTA puoi anche misurare i parametri T/S degli altoparlanti ma ti occorre un cavo speciale che ti puoi autocostruire (vedi sui manuali) .. Questo lo puoi fare anche con il comodo e ottimo DATS

Tuttavia prima di acquistare qualsiasi cosa dai un occhio ai manuali ed ai costi.

Buona ricerca

P.S. Il tuo 59.17 non sale tanto ed il tuo MD100 non scende tanto...insomma , hai una bella gatta da pelare a meno che non hai il 59.17 installato all'altezza del ginocchio (tipo alfa147)
Orco T_T Pensavo si potesse fare qualcosa di decente con qualcosina meno..dici che la scheda citata sia il minimo pere fare delle misure?
Per quanto riguarda l'installazione, si è ada ltezza ginocchio però comunque farò qualche altra prova con altri componenti ;)

Enrico
"Io non sono un uomo, sono dinamite" cit. Nietzsche
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: 90-60-90..Prendiamo un po' di misure

#11

Messaggio da suonohificar »

Che io sappia si , è il minimo....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”