Impianto sulla mia Golf V

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Impianto sulla mia Golf V

#421

Messaggio da just a ride »

ho finalmente finito di leggerla, farti i complimenti con tanto di ammirazione è il minimo :sbav: domanda: ma è il midwf un fuoriclasse, è tutto merito della cassa o si complementano?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Impianto sulla mia Golf V

#422

Messaggio da suonohificar »

stef600rr ha scritto:ieri grazie a una toccata e fuga son riuscito a incontrare il caro Simone prima che andasse a lavoro (e io nuovamente in viaggio)...

oltre a esser stato un enorme piacere rivederlo, è pure riuscito a ritagliarsi una mezz'oretta per farmi ascoltare l'auto ^^

comincio col dire che le portiere viste in foto sono magnifiche...ma dal vivo sono doppiamente magnifiche! le foto non rendono assolutamente giustizia a quanto è stato fatto con estrema cura e bravura su quelle porte...

passando all'ascolto...senza stare a ribadire che l'auto è ovviamente da tarare e che i wf hanno appena iniziato il rodaggio... dico in modo molto sintetico che:
1 SONO BELLISSIMI da vecere a ancor di più da ascoltare
2 hanno un basso bello secco, preciso, potente e granitico
3 l'ampli dedicato gli da una velocità e un controllo non indifferenti
4 il reflex non rompe le palle come la maggior parte dei diffusori reflex (e non solo car), quindi zero soffi, zero "pompate", zero rimbombi in abitacolo...
5 non c'è alcuna esaltazione udibile sulla freq. d'accordo, quindi il reflex migliora decisamente l'estensione in basso ma non gonfia un bel niente
6 i wf hanno una salita e una dispersione che fan paura, regalando una gamma media stupenda
7 taratura ancora da fare e i wf suonano quasi sul parabrezza :slow:
8 localizzazione degli ap? praticamente nulla!

se questa è solo la base di partenza.... miseria porca... quella Golf diventerà veramente ma veramente bella.... stra-complimenti Simo! e ancora grazie della piacevole compagnia :yes: :yes: :yes:
O siete sordi o l'RTA è sballata XD :hahahah: T_T :D

Si scherza un pò eh....;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Impianto sulla mia Golf V

#423

Messaggio da stef600rr »

suonohificar ha scritto:
O siete sordi o l'RTA è sballata XD :hahahah: T_T :D

Si scherza un pò eh....;)

:prrrr: :prrrr: :prrrr: :prrrr: :prrrr:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Impianto sulla mia Golf V

#424

Messaggio da Nyocs »

suonohificar ha scritto:O siete sordi o l'RTA è sballata XD :hahahah: T_T :D
Buona la prima! XD X3
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Impianto sulla mia Golf V

#425

Messaggio da Nyocs »

just a ride ha scritto:ho finalmente finito di leggerla, farti i complimenti con tanto di ammirazione è il minimo :sbav: domanda: ma è il midwf un fuoriclasse, è tutto merito della cassa o si complementano?
Ti ringrazio tanto per i complimenti! :)
Diciamo che il WF è di riferimento, ma è il progetto nel suo insieme che spero riesca a darmi i frutti che voglio! :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Impianto sulla mia Golf V

#426

Messaggio da davide_chinelli »

Nyocs ha scritto:
just a ride ha scritto:ho finalmente finito di leggerla, farti i complimenti con tanto di ammirazione è il minimo :sbav: domanda: ma è il midwf un fuoriclasse, è tutto merito della cassa o si complementano?
Ti ringrazio tanto per i complimenti! :)
Diciamo che il WF è di riferimento, ma è il progetto nel suo insieme che spero riesca a darmi i frutti che voglio! :)

Mi permetto di fare una considerazione.

Certo, il componente è di riferimento, ma se non è messo nelle condizioni migliori di funzionamento non saprà esprimersi meglio di un componente mediocre.
E per migliori condizioni di funzionamento, non intendo solo la cassa acustica, ma anche l'installazione, l'orientamento, il rinforzo delle strutture e l'ancoraggio del componente alle stesse, nonchè (finalmente) la taratura.
Non a caso, si sentono auto bensuonanti, dotate di componenti di medio livello, e, allo stesso modo, si trovano "ciofeche a 4 ruote" dotate del non plus ultra, a livello di componentistica. La differenza? Il progetto, la realizzazione e la taratura che "sta dietro".

Quindi, per rispondere alla domanda "ma è il midwf un fuoriclasse, è tutto merito della cassa o si complementano?", io risponderei: merito del progetto, della realizzazione e del "manico" finale :)
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Impianto sulla mia Golf V

#427

Messaggio da just a ride »

@Nyocs: te lo auguro :)

@Davide: grazie per la risposta, anche se la mia domanda era meno generale; il suo mezzo purtroppo non l'ho mai sentito, ma mi stupiva il fatto che un midwf con 0 orientamento e 0 taratura desse quella risposta. Giusto una riflessione, che componente(che suona in 5-12 litri) non si esprime al meglio in cassa chiusa o reflex(legno serio e di un certo spessore) con, ovviamente, tutto quello che sta dietro "l'orientamento, il rinforzo delle strutture e l'ancoraggio del componente alle stesse" ?
Voglio dire, è una mia impressione o ultimamente una buona parte delle auto bensuonanti utilizzano questa soluzione per il midwf? specialmente i 2 vie, con una conseguente ricerca di trasduttori che suonano in pochi litri(anche dal home, inutilizzabili con la portiera solamente trattata) e tanta attenzione all'installazione.
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Impianto sulla mia Golf V

#428

Messaggio da Nyocs »

just a ride ha scritto:.... grazie per la risposta, anche se la mia domanda era meno generale;......... ma mi stupiva il fatto che un midwf con 0 orientamento e 0 taratura desse quella risposta.
Ho capito cosa intendi, per quello nella mia risposta di sopra ti ho detto che è il progetto (sviluppato sulla base di quel componente) quello che funziona, e non il solo componente fine a se stesso.
I dynaudio in fuori asse si comportano molto bene, ed anche prima con il 160GT in free air avevo un leggero orientamento e non un orientamento spinto (come hai fatto tu nella tua golf per esempio), ma c'è da dire che la "posizione" del WF era studiata maniacalmente, anche in altezza, per limitare al massimo la distanza con il TW.

Ora con questo nuovo progetto abbiamo cercato di colmare ancora questa distanza, mantenendo al minimo gli ingombri (per questo non abbiamo orientato il WF). Ti dico la verità, sapevo che l'esotar era un gran WF, ma sinceramente non mi aspettavo una simile risposta fuori asse. Io ho solo impostato i ritardi e abbozzato due tagli e già si sentono le potenzialità!

Per quello che riguarda le strutture, rigidezza, rinforzi e tutto il resto, penso che abbiamo cercato di fare il massimo delle nostre capacità e spero che i risultati ci diano ragione :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Impianto sulla mia Golf V

#429

Messaggio da davide_chinelli »

just a ride ha scritto:@Davide: grazie per la risposta, anche se la mia domanda era meno generale; il suo mezzo purtroppo non l'ho mai sentito, ma mi stupiva il fatto che un midwf con 0 orientamento e 0 taratura desse quella risposta. Giusto una riflessione, che componente(che suona in 5-12 litri) non si esprime al meglio in cassa chiusa o reflex(legno serio e di un certo spessore) con, ovviamente, tutto quello che sta dietro "l'orientamento, il rinforzo delle strutture e l'ancoraggio del componente alle stesse" ?
Voglio dire, è una mia impressione o ultimamente una buona parte delle auto bensuonanti utilizzano questa soluzione per il midwf? specialmente i 2 vie, con una conseguente ricerca di trasduttori che suonano in pochi litri(anche dal home, inutilizzabili con la portiera solamente trattata) e tanta attenzione all'installazione.
Infatti, spesso lo fa una persona, e tutti a copiare come dei caproni (scusa il termine), senza nemmeno capire perchè lo si sta facendo, o in che modo.

Certo, un trasduttore in un box controllato, sicuramente avrà maggior qualità in generale... o meglio: lo stesso trasduttore in un box a perdite incontrollate (come la portiera, ad esempio), perderà più microinformazioni, prima che il suono giunga al nostro orecchio.
Da li, la scelta di utilizzare driver che anche in volumi "da abitacolo", è possibile ricavarne dei box chiusi o reflex (dipende dal progetto).

Come dicevo, nell'ultimo intervento di Simone (nyocs), da appunto dimostrato quanto serva la fase di studio, progettazione e simulazione, prima di mettersi all'opera.
Il risultato, mi pare sia un utilizzo nullo (o quasi, a fine taratura) dell'equalizzatore, sapendo sfruttare le caratteristiche del driver in modo opportuno.

Nell'impianto che sto progettando (ancora su carta, ad ora ho come priorità principale la casa, che sto andando a convivere con la fidanzata), il medio sarà in reflex. Il woofer, sarà un 20cm ed il sub un 30cm. E non credere che, nonostante come woofer utilizzi un 20cm, dia un passa alto "tanto basso". Vedrò in fase di taratura (ancora devo iniziare i lavori, per ora sto vagliando in pausa prenzo qualche driver), ma molto probabilmente non utilizzerò un passa alto "tanto più basso" di quanto non si farebbe con un classico 16cm. Solo che il drover è da 20 :D
Ma (mi ripeto), nel caso del mio impianto per ora è solo un progetto su carta :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Impianto sulla mia Golf V

#430

Messaggio da niko »

davide_chinelli ha scritto:[
Ma (mi ripeto), nel caso del mio impianto per ora è solo un progetto su carta :)
Avrai consumato tanta di quella carta.... XD

Nyocs, anche se non scrivo....seguo.... :)
Gran bel lavoro il box reflex.
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Impianto sulla mia Golf V

#431

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:[
Ma (mi ripeto), nel caso del mio impianto per ora è solo un progetto su carta :)
Avrai consumato tanta di quella carta.... XD

XD XD XD Già.... :arr: :arr:

OT mode on :)
E ancora non ho finito... per ora ci sono gli schemi di massima, ma devo prendere ancora per bene tutti gli ingombri per poter fare calcoli più precisi, decidere i passaggi dei cavi, la loro sezione, e via dicendo.
Di carta, presumo, ne consumerò almeno ancora altrettanta.... ^^ ^^

OT mode off. :D
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Impianto sulla mia Golf V

#432

Messaggio da Nyocs »

niko ha scritto:Avrai consumato tanta di quella carta.... XD
XD XD
niko ha scritto:Nyocs, anche se non scrivo....seguo.... :)
Gran bel lavoro il box reflex.
Grazie mille niko! Mi fa molto piacere! :)
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Impianto sulla mia Golf V

#433

Messaggio da just a ride »

davide_chinelli ha scritto:
just a ride ha scritto:@Davide: grazie per la risposta, anche se la mia domanda era meno generale; il suo mezzo purtroppo non l'ho mai sentito, ma mi stupiva il fatto che un midwf con 0 orientamento e 0 taratura desse quella risposta. Giusto una riflessione, che componente(che suona in 5-12 litri) non si esprime al meglio in cassa chiusa o reflex(legno serio e di un certo spessore) con, ovviamente, tutto quello che sta dietro "l'orientamento, il rinforzo delle strutture e l'ancoraggio del componente alle stesse" ?
Voglio dire, è una mia impressione o ultimamente una buona parte delle auto bensuonanti utilizzano questa soluzione per il midwf? specialmente i 2 vie, con una conseguente ricerca di trasduttori che suonano in pochi litri(anche dal home, inutilizzabili con la portiera solamente trattata) e tanta attenzione all'installazione.
Infatti, spesso lo fa una persona, e tutti a copiare come dei caproni (scusa il termine), senza nemmeno capire perchè lo si sta facendo, o in che modo.

Certo, un trasduttore in un box controllato, sicuramente avrà maggior qualità in generale... o meglio: lo stesso trasduttore in un box a perdite incontrollate (come la portiera, ad esempio), perderà più microinformazioni, prima che il suono giunga al nostro orecchio.
Da li, la scelta di utilizzare driver che anche in volumi "da abitacolo", è possibile ricavarne dei box chiusi o reflex (dipende dal progetto).

Come dicevo, nell'ultimo intervento di Simone (nyocs), da appunto dimostrato quanto serva la fase di studio, progettazione e simulazione, prima di mettersi all'opera.
Il risultato, mi pare sia un utilizzo nullo (o quasi, a fine taratura) dell'equalizzatore, sapendo sfruttare le caratteristiche del driver in modo opportuno.

Nell'impianto che sto progettando (ancora su carta, ad ora ho come priorità principale la casa, che sto andando a convivere con la fidanzata), il medio sarà in reflex. Il woofer, sarà un 20cm ed il sub un 30cm. E non credere che, nonostante come woofer utilizzi un 20cm, dia un passa alto "tanto basso". Vedrò in fase di taratura (ancora devo iniziare i lavori, per ora sto vagliando in pausa prenzo qualche driver), ma molto probabilmente non utilizzerò un passa alto "tanto più basso" di quanto non si farebbe con un classico 16cm. Solo che il drover è da 20 :D
Ma (mi ripeto), nel caso del mio impianto per ora è solo un progetto su carta :)
molto interessante come progetto basta che si realizzi, anche io ne ho di particolari (l'impianto che ho adesso è realizzato con rimanenze) che spero di realizzare col tempo... purtroppo in questi casi carta NON canta :D
Avatar utente
THE STAGE
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 17 gen 2013, 12:00
Località: Catania

Re: Impianto sulla mia Golf V

#434

Messaggio da THE STAGE »

:yes: complimenti gran bel lavoro.... fatto con stile e precisione....
Sorgente:. Clarion HX-D2
Drivers:. Ls 29 Neo + AD m50
Amply:. Genesis Dual Mono
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Impianto sulla mia Golf V

#435

Messaggio da Nyocs »

THE STAGE ha scritto::yes: complimenti gran bel lavoro.... fatto con stile e precisione....
Grazie mille! I complimenti fanno sempre piacere! :)
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Impianto sulla mia Golf V

#436

Messaggio da Nyocs »

Oggi primo step di taratura per affinare quelle quattro impostazioni settate da me in fretta e furia: rimisurati tutti gli AP e presi i tempi di volo.
Qualcosa si inizia a smuovere....


iPhone Simone by Tapatalk
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Impianto sulla mia Golf V

#437

Messaggio da AlbertoPN »

Vedo solo adesso Simone, complimenti !!

Un'eleganza ed una pulizia esemplari ! La portiera è molto più bella ora dell'originale.

Sul lato funzionalità e suono, inutile sottolinearlo.

Bravissimi tutti. :yes: :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Impianto sulla mia Golf V

#438

Messaggio da Nyocs »

Grazie mille Alberto! :)
Sul lato "suono" le premesse sono ottime davvero, anche se siamo solo agli inizi! Diciamo che "inizio" ad essere contento! :sbav:
Avatar utente
Bartech
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 giu 2012, 17:27
Località: Catania

Re: Impianto sulla mia Golf V

#439

Messaggio da Bartech »

Mi permetto di inserire alcune foto delle griglie
Allegati
IMG_1274.JPG
particolare dell'incisione Dynaudio
particolare dell'incisione Dynaudio
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Impianto sulla mia Golf V

#440

Messaggio da stef600rr »

ALLUCINANTE :love:

Spettacolari a dir poco
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”