Fresa

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Fresa

#81

Messaggio da Robby »

Noooooooo speriamo che ti rimetti presto :) dai aspettiamo una qualche foto della tua lavorazione ;)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Fresa

#82

Messaggio da Angelo90 »

Robby ha scritto:Noooooooo speriamo che ti rimetti presto :) dai aspettiamo una qualche foto della tua lavorazione ;)

Hahhahah.. Rob o bene o male devo iniziare a fare qualcosa, se no non se ne parla più..ihiihihih.. :D
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Nostromo

Re: Fresa

#83

Messaggio da Nostromo »

stef600rr ha scritto:
Angelo90 ha scritto:Stefano se non sbaglio tu dovresti avere la fresatrice della black & decker...
Che accessori hai avuto in dotazione..???? Io sono indeciso su che fresatrice andare...sono indeciso tra black & decker, bosch, nutool, valex e ehinell...

Consigli..???
io ho questa:
(a fine video vedi l'intera dotazione)

unica cosa che quella guida in dotazione (che hanno tutte le frese) non permette di essere precisi... la miglior cosa è realizzarsi un banco fresa (anche + sicuro) e lavorare muovendo il pezzo e non muovendo la fresa...

stiamo parlando proprio di questo in un altra discussione..

viewtopic.php?f=21&p=64596#p64596
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: Fresa

#84

Messaggio da tunzig »

Anche se in ritardo, e conoscendo bene il forum che ha citato Davide, vorrei far notare un paio di cose sulla sicurezza...perchè la fresatrice è un attrezzo talmente semplice nel suo utilizzo da far facilmente credere che quello che si sta facendo è un gioco da ragazzi e, al contempo, non si valuta che ci vuole un millisecondo a fottersi una mano.

Ad esempio, bene il filmato di Meads che spiega come si usa quel jig per tagli circolari...ma la maniera in cui esegue i tagli NON è da prendere come principio da imitare:
- i tagli si fanno sempre procedendo CONTRO il verso di rotazione dell'utensile (orario) sia per evitare strappi della fibra (parlando di legno, ovviamente...con l'MDF il problema non si pone) che per evitare che l'utensile 'scappi' dal pezzo (soprattutto quando si fanno i bordi esterni) e si perda il controllo della macchina (qui il problema si pone sempre, a prescindere dai materiali);
- l'utensile deve SEMPRE essere fatto rientrare in sede quando si sposta la macchina...la vite di regolazione dell'affondo serve proprio a quello: si appoggia la base della fresatrice, si sblocca il fermo delle colonnette e si abbassa l'utensile in maniera da regolare la profondità della fresata; a quel punto si blocca la posizione e si regola la vite di profondità; eseguita la regolazione si sbloccano le colonne e si lascia che le molle facciano rientrare l'utensile. A questo punto, si accende la fresatrice e si può lavorare in sicurezza: si appoggia al piano e si abbassa l'autensile che farà una lavorazione arrivando alla profondità stabilita in precedenza e, finito il taglio, rientrerà in posizione spinto dalle molle.

Riguardo al Jasper, è un jig autocostruibile e, se non volete fare sbattimenti o spenderci soldi sopra, è possibile trovare nel sito di cui sopra (o simili) le istruzioni per realizzarlo.

La fresa a taglienti dritti che serve per le lavorazioni di cui stiamo parlando si chiama 'a candela' o 'per canali' e, ovviamente, esiste di diversi diametri.
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”