Impianto sulla mia Golf V

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Impianto sulla mia Golf V

#401

Messaggio da Nyocs »

Pietro PDP ha scritto:Se hai questa risposta in flat io ci metterei la firma sembra un fullrange, buono lavorate lavorate ...
Speriamo bene Piè! :)
davide_chinelli ha scritto:
Nyocs ha scritto: Sono andato a rivedere le foto dell'impedenza e la l'accordo è circa fra i 45 ed i 50 hz! :)
Ebbè, e non posti nulla??
Su forza, posta tutto quello che hai, pelandrone!! :D :D :D
E' la stessa foto di quella già postata (foto impedenza) ma con i valori a video diversi (in base al setup di visualizzazione dei parametri) XD
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Impianto sulla mia Golf V

#402

Messaggio da davide_chinelli »

Si, quella la ricordavo. Intendevo... tutte le misure che hai... :D :D :D

Ad ogni modo, si scherza quando ti do del pelandrone... :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Impianto sulla mia Golf V

#403

Messaggio da drews »

Ivan73 ha scritto:Ottima risposta dai circa 100hz ai 2500,il ripple dai 40 ai 100hz è dovuto quasi sicuramente dall'abitacolo (l'rta è la risposta del sistema più l'ambiente) potresti accordare un pò più basso per linearizzare quella porzione ed usare al minimo l'eq...

Hai pure lo screenshot del destro per fare un paragone?
Avevo pensato la stessa cosa, per quello ho chiesto a quanto ha accordato. Se sta sui 50Hz puo provare ad accordarlo poco piu in basso ( non ho visto la misura dell'impedneza, c'e'? ) se invece sta gia' sui 40Hz tanto vale lasciarla cosi e lavorare di eq. ( gia' togliendo qualche db a 100Hz suonerebbe meno gommoso e piu' articolato ).

Comunque, salendo e' linearissimo!

Complimenti.

Ciao
Andrea
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Impianto sulla mia Golf V

#404

Messaggio da suonohificar »

drews ha scritto:
Ivan73 ha scritto:Ottima risposta dai circa 100hz ai 2500,il ripple dai 40 ai 100hz è dovuto quasi sicuramente dall'abitacolo (l'rta è la risposta del sistema più l'ambiente) potresti accordare un pò più basso per linearizzare quella porzione ed usare al minimo l'eq...

Hai pure lo screenshot del destro per fare un paragone?
Avevo pensato la stessa cosa, per quello ho chiesto a quanto ha accordato. Se sta sui 50Hz puo provare ad accordarlo poco piu in basso ( non ho visto la misura dell'impedneza, c'e'? ) se invece sta gia' sui 40Hz tanto vale lasciarla cosi e lavorare di eq. ( gia' togliendo qualche db a 100Hz suonerebbe meno gommoso e piu' articolato ).

Comunque, salendo e' linearissimo!

Complimenti.

Ciao
Andrea
Non credo che risolve perchè il ripple è molto esteso ed è oltre la Fb , ma è una buona proposta il fatto di agire un pelo sull'eq perchè è evidente che è l'auto che risuona

E' veramente molto lineare , conosco le doti di questo fantastico MW
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Impianto sulla mia Golf V

#405

Messaggio da Ivan73 »

Sicuramente questi problemucci li sistemerai con Giovanni in taratura...

intanto però pensando a 360gradi,apparte accordare più in basso,entro il 10/15% della fs del driver,stavo riflettendo sull'efficienza che guadagni dai circa 50 ai 120hz,parliamo di circa 10db!,una porzione di frequenze che in abitacolo fanno più danni che giovamenti in genere e che in quella misura(10db) cmq resta difficilmente sistemabile...

questo mi porta a pensare che il box potrebbe essere vuoto di materiale assorbente o quanto meno coibentato con una quantità irrisoria.

Se è cosi',con una prova al volo,aggiungendo un foglio di bugnato o di cascame potresti perdere anche 4/5db di efficienza all'accordo limitando ancor di più l'uso dell'eq.

Ripeto,sono frequenze che fanno più danni che altro e che cmq restano anche difficilmente quantizzabili almeno fino ai 200hz. :)
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Impianto sulla mia Golf V

#406

Messaggio da Annibale »

Ivan73 ha scritto:Sicuramente questi problemucci li sistemerai con Giovanni in taratura...

intanto però pensando a 360gradi,apparte accordare più in basso,entro il 10/15% della fs del driver
l'accordo sta proprio attorno alla FS. L'E650 ha una FS misurata di circa 40Hz contro i 49,6 dichiarati
Ivan73 ha scritto: questo mi porta a pensare che il box potrebbe essere vuoto di materiale assorbente o quanto meno coibentato con una quantità irrisoria.
beh è vuota ancora :) a parte il dynaxorb dietro l'ap
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Impianto sulla mia Golf V

#407

Messaggio da Ivan73 »

Annibale ha scritto:
Ivan73 ha scritto:Sicuramente questi problemucci li sistemerai con Giovanni in taratura...

intanto però pensando a 360gradi,apparte accordare più in basso,entro il 10/15% della fs del driver
l'accordo sta proprio attorno alla FS. L'E650 ha una FS misurata di circa 40Hz contro i 49,6 dichiarati
Ivan73 ha scritto: questo mi porta a pensare che il box potrebbe essere vuoto di materiale assorbente o quanto meno coibentato con una quantità irrisoria.
beh è vuota ancora :) a parte il dynaxorb dietro l'ap
No,l'accordo sta a 47/48hz se guardi il modulo,non a 40,la fs misurata (fra l'altro la misura a pagina 12 l'ho fatta io ma su una coppia di 650 diversi non quelli di Simone)è 44hz quindi si potrebbe accordare anche più in basso,che il box era vuoto me la sono persa per cui vale ciò che ho consigliato sopra...

ma il problema non è questo,di sicuro Simo e Giovanni sapranno dove mettere le mani. :)
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Impianto sulla mia Golf V

#408

Messaggio da Annibale »

il problema è simone che deve far rodar gli AP :ninja:
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Impianto sulla mia Golf V

#409

Messaggio da suonohificar »

Mi pare avesse già misurato la Fs dopo il rodaggio e si attestava attorno ai 44Hz.... :)

I miei , non rodati , erano sui 66Hz...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Impianto sulla mia Golf V

#410

Messaggio da Annibale »

suonohificar ha scritto:Mi pare avesse già misurato la Fs dopo il rodaggio e si attestava attorno ai 44Hz.... :) ...

Ancora lo deve finire il rodaggio :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Impianto sulla mia Golf V

#411

Messaggio da suonohificar »

E quanto dura sto rodaggio ? A quanto pensi che arriva la FS a 20?? XD
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Impianto sulla mia Golf V

#412

Messaggio da Nyocs »

suonohificar ha scritto:Mi pare avesse già misurato la Fs dopo il rodaggio e si attestava attorno ai 44Hz.... :)
Si, quella misura era riferita ad una coppia di WF già rodati che non erano miei! I miei suonano da circa una decina di gg circa 1 ora al giorno, ma penso che la settimana prossima mi vedo con Giovanni e rifacciamo due misure per vedere a che punto siamo.
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Impianto sulla mia Golf V

#413

Messaggio da Annibale »

suonohificar ha scritto:E quanto dura sto rodaggio ? A quanto pensi che arriva la FS a 20?? XD

se leggessi i msg più attentamente troveresti la giusta risposta al tuo quesito :) .
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Impianto sulla mia Golf V

#414

Messaggio da Nyocs »

Ivan73 ha scritto:No, l'accordo sta a 47/48hz se guardi il modulo,non a 40,la fs misurata (fra l'altro la misura a pagina 12 l'ho fatta io ma su una coppia di 650 diversi non quelli di Simone)è 44hz quindi si potrebbe accordare anche più in basso,che il box era vuoto me la sono persa per cui vale ciò che ho consigliato sopra...
Esattamente caro, i box sono attualmente vuoti! Le tue considerazioni sono esatte! :)
Ivan73 ha scritto:..ma il problema non è questo,di sicuro Simo e Giovanni sapranno dove mettere le mani. :)
Diciamo che abbiamo delle idee e speriamo che siano quelle giuste!
Il problema dell'efficienza comunque non mi preoccupa minimamente: sul vecchio impianto avevo la rta totale con in gamma media circa 80dB! Il risultato era che dovevo alzare di più il volume (avevamo equalizzato pesantemente alcune frequenze in negativo, specialmente il WF sinistro), ma all'ascolto era tutta un'altra storia! Fortunatamente non ho problemi di finali, altrimenti forse non sarei stato così fortunato come risultato finale. :)

Ora in gamma media fino a circa 3000Hz siamo a circa 87 dB, credo che non mi posso proprio lamentare. Aspetto comunque di misurare ed ascoltare prima di sentenziare! :)
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Impianto sulla mia Golf V

#415

Messaggio da Nyocs »

suonohificar ha scritto:E quanto dura sto rodaggio ? A quanto pensi che arriva la FS a 20?? XD
Alla Dynaudio mi hanno detto 100 ore!
Per la FS: magari! XD XD :sbav:
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: Impianto sulla mia Golf V

#416

Messaggio da Annibale »

Ecco una misura in ad AP rodato.
Allegati
E650.jpg
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Impianto sulla mia Golf V

#417

Messaggio da suonohificar »

Annibale ha scritto:Ecco una misura in ad AP rodato.
Ed io che ho detto ? 44Hz...siamo la...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Impianto sulla mia Golf V

#418

Messaggio da stef600rr »

ieri grazie a una toccata e fuga son riuscito a incontrare il caro Simone prima che andasse a lavoro (e io nuovamente in viaggio)...

oltre a esser stato un enorme piacere rivederlo, è pure riuscito a ritagliarsi una mezz'oretta per farmi ascoltare l'auto ^^

comincio col dire che le portiere viste in foto sono magnifiche...ma dal vivo sono doppiamente magnifiche! le foto non rendono assolutamente giustizia a quanto è stato fatto con estrema cura e bravura su quelle porte...

passando all'ascolto...senza stare a ribadire che l'auto è ovviamente da tarare e che i wf hanno appena iniziato il rodaggio... dico in modo molto sintetico che:
1 SONO BELLISSIMI da vecere a ancor di più da ascoltare
2 hanno un basso bello secco, preciso, potente e granitico
3 l'ampli dedicato gli da una velocità e un controllo non indifferenti
4 il reflex non rompe le palle come la maggior parte dei diffusori reflex (e non solo car), quindi zero soffi, zero "pompate", zero rimbombi in abitacolo...
5 non c'è alcuna esaltazione udibile sulla freq. d'accordo, quindi il reflex migliora decisamente l'estensione in basso ma non gonfia un bel niente
6 i wf hanno una salita e una dispersione che fan paura, regalando una gamma media stupenda
7 taratura ancora da fare e i wf suonano quasi sul parabrezza :slow:
8 localizzazione degli ap? praticamente nulla!

se questa è solo la base di partenza.... miseria porca... quella Golf diventerà veramente ma veramente bella.... stra-complimenti Simo! e ancora grazie della piacevole compagnia :yes: :yes: :yes:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Impianto sulla mia Golf V

#419

Messaggio da zibi87 »

stef600rr ha scritto:4 il reflex non rompe le palle come la maggior parte dei diffusori reflex (e non solo car), quindi zero soffi, zero "pompate", zero rimbombi in abitacolo...
5 non c'è alcuna esaltazione udibile sulla freq. d'accordo, quindi il reflex migliora decisamente l'estensione in basso ma non gonfia un bel niente
chissà come mai O_O
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Impianto sulla mia Golf V

#420

Messaggio da Nyocs »

stef600rr ha scritto:ieri grazie a una toccata e fuga son riuscito a incontrare il caro Simone prima che andasse a lavoro (e io nuovamente in viaggio)...

oltre a esser stato un enorme piacere rivederlo, è pure riuscito a ritagliarsi una mezz'oretta per farmi ascoltare l'auto ^^

comincio col dire che le portiere viste in foto sono magnifiche...ma dal vivo sono doppiamente magnifiche! le foto non rendono assolutamente giustizia a quanto è stato fatto con estrema cura e bravura su quelle porte...

passando all'ascolto...senza stare a ribadire che l'auto è ovviamente da tarare e che i wf hanno appena iniziato il rodaggio... dico in modo molto sintetico che:
1 SONO BELLISSIMI da vecere a ancor di più da ascoltare
2 hanno un basso bello secco, preciso, potente e granitico
3 l'ampli dedicato gli da una velocità e un controllo non indifferenti
4 il reflex non rompe le palle come la maggior parte dei diffusori reflex (e non solo car), quindi zero soffi, zero "pompate", zero rimbombi in abitacolo...
5 non c'è alcuna esaltazione udibile sulla freq. d'accordo, quindi il reflex migliora decisamente l'estensione in basso ma non gonfia un bel niente
6 i wf hanno una salita e una dispersione che fan paura, regalando una gamma media stupenda
7 taratura ancora da fare e i wf suonano quasi sul parabrezza :slow:
8 localizzazione degli ap? praticamente nulla!

se questa è solo la base di partenza.... miseria porca... quella Golf diventerà veramente ma veramente bella.... stra-complimenti Simo! e ancora grazie della piacevole compagnia :yes: :yes: :yes:
Carissimo, il piacere dell'incontro è stato tutto mio credimi! Poi le donne a dormire e noi a cazzeggiare è il top!! XD XD

Per la macchina sono contento che ti sia piaciuta, (ha stupito anche me sin dal primo giorno che ho acceso questi WF ed impostato i tagli per il rodaggio) ma speriamo di fare un bel lavoro sulla taratura. C'è ancora da lavorare molto!
Come ti ho detto, stavolta ho grandi aspettative e spero che vengano appagate almeno in parte! :)

Spero di riabbracciarti presto (forse a Rimini potrebbe essere l'occasione giusta) insieme a quel mascalzone di Andrea! :D

PS: tu abbronzatissimo ed io bianco come la carta! Quest'anno ho lavorato decisamente troppo! XD X3
zibi87 ha scritto:chissà come mai O_O
Vorrei saperlo anch'io! X3 XD ......... :sbav:
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”