Quali Tweeter tra ProAudio TWA26, Morel MT23, AD T100

Rispondi
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Quali Tweeter tra ProAudio TWA26, Morel MT23, AD T100

#1

Messaggio da Frank-75 »

Che mi dite di questi tre tweeter?
Li metterei in un due vie con woofer Focal 6k2p, quale si lega meglio?
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Quali Tweeter tra ProAudio TWA26, Morel MT23, AD T100

#2

Messaggio da danyx »

Frank-75 ha scritto:Che mi dite di questi tre tweeter?
Li metterei in un due vie con woofer Focal 6k2p, quale si lega meglio?

Io prenderei il Morel. A mio avviso vale molto di più di quanto costa. Un gran bel componente. L'AD non mi ha mai convinto (quel modello in particolare). Il Proaudio dovrebbe essere un buon componente, l'ho ascoltato alcune volte con soddifazione ma non ho informazioni sufficienti per consigliarlo.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Quali Tweeter tra ProAudio TWA26, Morel MT23, AD T100

#3

Messaggio da drews »

danyx ha scritto:
Frank-75 ha scritto:Che mi dite di questi tre tweeter?
Li metterei in un due vie con woofer Focal 6k2p, quale si lega meglio?

Io prenderei il Morel. A mio avviso vale molto di più di quanto costa. Un gran bel componente. L'AD non mi ha mai convinto (quel modello in particolare). Il Proaudio dovrebbe essere un buon componente, l'ho ascoltato alcune volte con soddifazione ma non ho informazioni sufficienti per consigliarlo.
Piu o meno siamo li con il Morel, leggermente piu brillante il proaudio e un po piu esteso in alto il proaudio, leggermente piu corposo in basso il morel.
Insomma due ottimi componenti. :)
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Quali Tweeter tra ProAudio TWA26, Morel MT23, AD T100

#4

Messaggio da Frank-75 »

Sono in trattativa per il TWA26, vediamo come si comportera', l' MT23 soffre problemi d' installazione cioe' deve essere curata e orientata oppure è piu' user-friendly? Mi hanno rifertito che il Proaudio, in asse ha i migliori risultati ma riesce ad esprimersi bene anche fuori asse.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Quali Tweeter tra ProAudio TWA26, Morel MT23, AD T100

#5

Messaggio da drews »

Frank-75 ha scritto:Sono in trattativa per il TWA26, vediamo come si comportera', l' MT23 soffre problemi d' installazione cioe' deve essere curata e orientata oppure è piu' user-friendly? Mi hanno rifertito che il Proaudio, in asse ha i migliori risultati ma riesce ad esprimersi bene anche fuori asse.
Tutti i tweeter in asse danno il meglio di loro :) non è una prerogativa solo del proaudio.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Quali Tweeter tra ProAudio TWA26, Morel MT23, AD T100

#6

Messaggio da msmgpp »

Montato il morel in fuoriasse ma lo ho ascoltato anche in asse...non perde tantissimo sacrificandolo in installazione.
Il proaduio lo monto sulla mia in asse ed è molto dettagliato e come detto da drews esteso sulle altissime...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Quali Tweeter tra ProAudio TWA26, Morel MT23, AD T100

#7

Messaggio da Pietro PDP »

A me personalmente l' MT23 ha proprio deluso, smontato dall' auto di Andrea Muse e montato il Tec SQ25 c' era un bel divario, con tutto che l' SQ25 lo reputo un buon TW, però certo imparagonabile ai TOP, poi anche sull' auto di un altro amico non mi ha mai convinto, addirittura un terzo amico, ma li mi devo fidare di lui gli ha preferito in 3 vie il più economico MT11, io l' auto l' ho ascoltata direttamente con quello e devo dire che non era male, ma sicuramente inadatto al 2 vie, il Proaudio è un TW onesto, ma certo anche li per eccellere ce ne passa di acqua sotto i ponti :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Quali Tweeter tra ProAudio TWA26, Morel MT23, AD T100

#8

Messaggio da Frank-75 »

msmgpp ha scritto:Montato il morel in fuoriasse ma lo ho ascoltato anche in asse...non perde tantissimo sacrificandolo in installazione.
Il proaduio lo monto sulla mia in asse ed è molto dettagliato e come detto da drews esteso sulle altissime...
--------------

FA: Res vrk + TB w2-780 + Proaudio TWA 26 con crox passivo
Sub: Jl 10w3v3-4

---------------
Oh bene! Allora sono incuriosito e pensa che ho anche il sub uguale al tuo. Vediamo che esce fuori ;)
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: Quali Tweeter tra ProAudio TWA26, Morel MT23, AD T100

#9

Messaggio da kathmandu' »

Hai optato per il proaudio alla fine?filtri attivo o passivo?
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Quali Tweeter tra ProAudio TWA26, Morel MT23, AD T100

#10

Messaggio da Frank-75 »

kathmandu' ha scritto:Hai optato per il proaudio alla fine?filtri attivo o passivo?
Si ProAudio TWA26, filtro in attivo perchè uso l' LRX 4.5 che piloterà l' intero fronte anteriore in biamplificazione.
Purtroppo sono indietro perchè la macchina mi serve e non riesco a lavorare nè suoi montanti nè sui trinagolini perciò sono ancora inscatolati :no:

*EDIT 24-09-2012*
Dato che ho acquistato anche un PPI 2050AM lo vedo come possibilità per utilizzarlo solo sui tweeter in oggetto e per i woofer vedere per un 2075AM in modo da avere la stessa timbrica pensionando l 'Audison.
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Quali Tweeter tra ProAudio TWA26, Morel MT23, AD T100

#11

Messaggio da Frank-75 »

Ho montato finalmente i TWA26, purtroppo fuori asse, sto attendendo di comprare dei triangolini interni degli specchietti per l' installazione in asse.
Sono in taratura ma "a sboccio" li ho impostati a 3000Hz, 12db, sotto s' induriscono un poco (fuori asse), il woofer, un Focal 6K2p intanto l' ho impostato a 1000Hz sempre 12db. Attualmente il fronte è bi-amplificato dall' audison LRX 4.500, per il dual stereo con i PPI devo prima prepare un doppio fondo nel baule come dico io... Così non sono male, a livello niubbo come il mio.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Quali Tweeter tra ProAudio TWA26, Morel MT23, AD T100

#12

Messaggio da suonohificar »

Non andrei al di sotto dei 3Khz , come ce l'hai va benone e come attenuazione dovresti stare attorno ai -6db . Alzerei un pelo il Focal , attorno ai 1500Hz .
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Quali Tweeter tra ProAudio TWA26, Morel MT23, AD T100

#13

Messaggio da Frank-75 »

Effettivamente ho alzato il taglio dei woofer a 1250.
purtroppo però tutte le attenuazioni sono a 12 db -.- il 3sixty.2 non permette possibilità diverse da 12db o 24db.
Già così non è male, almeno ho imparando un pò dal forum consultandolo. :yes: Intanto Grazie ragazzi! :yes:
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Quali Tweeter tra ProAudio TWA26, Morel MT23, AD T100

#14

Messaggio da suonohificar »

-6 db intendevo di attenuazione nn pendenza ;) Come pendenza 12db/oct va benissimo
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Quali Tweeter tra ProAudio TWA26, Morel MT23, AD T100

#15

Messaggio da Frank-75 »

Posso solo regolare il livello del gain oppure lo slider dell' uscita sul dsp.
Tarato così non è male dato che sono meno squillanti rispetto ai tweeter precedenti (di un kit Alpine), considera che man mano che ascolto, tocco qualcosa per vedere se migliora, poi risento le musiche e rivaluto se la modifica è stata migliorativa o peggiorativa.


Sul forum, c'è una guida per la taratura base con un album consigliato in modo da valutare la scena, gli strumenti, la voce, con documentazione anche minima? Non pretendo "chissà che cosa" e non voglio rubare il mestriere a nessuno, ma capire se ad esempio se quello strumento che suona sta più o meno al suo posto.
Sai ora sto facendo lavorare il tweeter in riflessione, impossibile raggiungere l' ottimale ma almeno pretendere la decenza.
Rispondi

Torna a “Tweeter”