proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#61

Messaggio da drews »

niko ha scritto:
Guarda il BxL(force factor) del D30 e del R30 vale bxl 1,7-TM
http://www.audiokit.it/ITAENG/Altoparla ... 602000.pdf
http://www.audiokit.it/ITAENG/Altoparla ... 602000.pdf

e adesso guarda il BXL dell'XT25 che vale 2,5-TM
e della versione scan dell'ls29neo che vale 2,7-TM
http://www.audiokit.it/ITAENG/Altoparla ... G30-04.pdf
http://www.audiokit.it/ITAENG/Altoparla ... 600000.pdf

Il BXL di xt25 e ls29neo è quasi il doppio degli Illuminetor D e R.....quindi non è che sono dolci perchè hanno una buona risposta in frequenza....più che dolci sono smorti, hanno il motore scarso(gruppo magnete e bobina).... -.- e hanno poco corpo in gamma media, per lo stesso motivo.... @_@

poi per il fatto della tridimensionalità, mi sembra un parametro fuori dal mondo affibiarlo a un componente....la tridimensionalità la dà tutto l'impianto e il contesto, non è prerogativa di un singolo componente.... -.-
per essere prerogativa negativa di un componente, deve avere un deficit importante....tipo un buco o una esaltazione di 3-5-db sulla risposta, insomma se ti manca tridimensionalità cambiando un solo componente, o non lo hai tarato....o hai una esaltazione/o buco nell'incrocio e non te ne sei accorto, o il componente stesso è propio scarso.... -.-
Infatti ho letto molte recensioni di tw o wf o mid....e mai recensendo un paio di altoparlanti ho sentito o letto che che esaltava o deficitava nella ricostruzione del palcoscenico sonoro...
invece questi parametri sulla scena, si valutano nelle recensioni di una coppia di diffusori o in un ampli o in un CD ecc ecc ma mai in una coppia di tw o mid.....sarà che si vuole inventare un'altro metodo di valutazione ??? bho...non lo sò, oppure aspettiamo qualche altro parere di chi li usa questi tw....che è meglio và....Ciao, Ciao.... :)
Concordo con la tua analisi Niko.
Tempo fa ne parlai anche io di queste differenze ma non credo in questo forum.
Anzi allora basai tutta la discussione solo sui dati tecnici e non sull'ascolto che ancora non avevo avuto modo di farlo ( e Pietro se la prese a male :) ).
In ogni caso quell'analisi di allora alla fine fu confermata chi piu' chi meno da quelli che lo hanno ascoltato, compreso io stesso successivamente.
Almeno una cosa la possiamo dire, se si leggono con attenzione e dando il giusto peso alle cose, anche guardando quattro numeri, un'idea di massima si puo' avere, una base insomma. Anche perche' e' cosi' alla fine che siamo costretti a scegliere gli ap, purtroppo non possiamo permetterci di acquistarli tutti e poi scegliere quello piu' performante. Una prima scrematura deve essere fatta cosi.

Tornando in topic, e' vero che un parametro come la tridimensionalita' deriva da una serie di cose, in primis la fase del sistema ed il suo angolo.
Poi successivamente entrano in gioco aspetti secondari ( ma non troppo ) e che sono legati piu' al componente.

Per avere tridimensionalita' e' importante che il tweeter riesca a dare il giusto spessore e corpo al messaggio musicale ( e qui aiuta sia il diametro della cupola sia la forza del motore ), poi il microdettaglio ( che e' dovuto alla costruzione della cupola e sempre al motore che deve dare la giusta spinta per fare uscire tutto quanto ) che aiuta il cervello a ricostruire la scena con piu' informazioni possibili.

Ovviamente conta anche l'estensione in alto, poiche' anche se e' assodato che difficilmente riusciamo con il passare dell'eta' a sentire oltre i 16kHz, le differenze tra un tw esteso ed uno meno esteso ( che non intacca la gamma utile udibile, quindi parlo comunque di estensione oltre i 18Khz ) e' udibilissimo e si riscontra essenzialmente in quello che noi chiamiamo generalmente velocita'.

Ora di sicuro il Micro non e' piatto come l'R non e' una schifezza, perche' ognuno ha un "qualcosa" che aiuta in questo senso.
Per me il micro rimane il piu' completo, perche' a parer mio e' un miglioramento dell'ls29neo che e' e rimane un ottimo tweeter.
L'R invece ha altre qualita' ma non "supera" in tutti i parametri l'ls29neo.

Parere mio sia chiaro.

Pietro io la tua auto non l'ho mai ascoltata, persone che l'hanno ascoltata e con cui generalmente mi ci ritrovo con i giudizi ( Kristo uno su tutti ) me l'hanno descritta come un'auto molto ben suonante e tendente al suono dolce, molto dolce magari forse troppo per alcuni.

Magari con una impostazione simile ( son gusti sia chiaro ) l'R ci si trova meglio di un micro che e' un pelo piu' aggressivo nella risposta, ma che non puo' essere addomesticato solo attenuandolo.
Forse e' vero Pietro quello che dici, io il micro l'ho sempre usato in passivo mai in attivo e con filtri dal Q abbastanza smorzato ( minore dello 0.707 canonico dei processori digitali, almeno quando si parla di 12db... per il 18 e' diverso e' un filtro un po particolare ).

Ciao
Andrea
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#62

Messaggio da drews »

Dimenticavo un punto importante:

Avendo la versione R molta meno dispersione, ergo e' piu' direzionale, mantenendo la stessa installazione e montando un tweeter a cupola, il campo riflesso e' completamente diverso.

Questo e' un aspetto da tenere molto in considerazione, perche' e' il campo riverberato che contribuisce a ricreare la tridimensionalita'.

Un tweeter molto piu' direzionale come l'R da questo punto di vista aiuta e non poco, mentre gli altri ( D o Micro che sia ) necessitano di un'orientamento molto piu' curato ( il micro in particolare ;) )

Ciao
Andrea
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#63

Messaggio da Annibale »

drews ha scritto:[Pietro io la tua auto non l'ho mai ascoltata, persone che l'hanno ascoltata e con cui generalmente mi ci ritrovo con i giudizi ( Kristo uno su tutti ) me l'hanno descritta come un'auto molto ben suonante e tendente al suono dolce, molto dolce magari forse troppo per alcuni.

Quì rientra un poco anche il pxa701.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#64

Messaggio da Pietro PDP »

Andrea hai colto nel segno quasi tutto, la mia auto non so se è bensuonante, lo è per me, ma perchè l' ho fatta per come piace ascoltare a me, poi non è detto che sia giusto per forza.
Onestamente dove non mi trovo in accordo è che il Micro io l' ho sentito più dolce dell' R, anzi mi ha dato l' impressione di essere poco aggressivo, sempre un pelo troppo dolce, ma forse non mi sono spinto con la taratura avendolo avuto solo 2 giorni sulla mia.
Concordo sono due grandissimi TW e sicuramente io l' ho installato al posto del mio, ho solo cambiato i tagli che non andavano bene, ma non mi sono messo a stravolgere gli orientamenti, o meglio l' ho fatto, ma di pochi gradi, quindi qualche sensazione su questo TW può essere dipeso da quello e l' ho provato solo in attivo.

Tornando un attimo sulla mia auto, non per difendere o meno le mie idee, ma io penso che un' auto non ti deve rendere l' ascolto faticoso, se dopo 10 minuti mi viene il mal di testa o da spegnere come spesso succede su svariate auto ascoltate nel tempo c' è qualcosa che non va, quindi preferisco un ascolto che può protarsi per ore senza rompere.
Comunque l' auto non è moscetta, anzi ricordo sempre che con un subbetto da 25 e poco più di 200 W solo per lui ha tirato fuori oltre 130 dB, in quell' occasione con il sub un pò caricato, ma ti assicuro che non suona piano in generale :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#65

Messaggio da drews »

Pietro PDP ha scritto:Andrea hai colto nel segno quasi tutto, la mia auto non so se è bensuonante, lo è per me, ma perchè l' ho fatta per come piace ascoltare a me, poi non è detto che sia giusto per forza.
Onestamente dove non mi trovo in accordo è che il Micro io l' ho sentito più dolce dell' R, anzi mi ha dato l' impressione di essere poco aggressivo, sempre un pelo troppo dolce, ma forse non mi sono spinto con la taratura avendolo avuto solo 2 giorni sulla mia.
Concordo sono due grandissimi TW e sicuramente io l' ho installato al posto del mio, ho solo cambiato i tagli che non andavano bene, ma non mi sono messo a stravolgere gli orientamenti, o meglio l' ho fatto, ma di pochi gradi, quindi qualche sensazione su questo TW può essere dipeso da quello e l' ho provato solo in attivo.

Tornando un attimo sulla mia auto, non per difendere o meno le mie idee, ma io penso che un' auto non ti deve rendere l' ascolto faticoso, se dopo 10 minuti mi viene il mal di testa o da spegnere come spesso succede su svariate auto ascoltate nel tempo c' è qualcosa che non va, quindi preferisco un ascolto che può protarsi per ore senza rompere.
Comunque l' auto non è moscetta, anzi ricordo sempre che con un subbetto da 25 e poco più di 200 W solo per lui ha tirato fuori oltre 130 dB, in quell' occasione con il sub un pò caricato, ma ti assicuro che non suona piano in generale :) ...
Ma forse e' solo una questione di terminologia usata.
Il micro e' dolce pur essendo molto dettagliato, ma io mi riferivo piu' alla prontezza negli attacchi, nella reattivita' e prontezza, non nella aggressivita' della risposta.

Meriterebbe un discorso a parte comunque l'uso di dispositivi o sistemi piu' direzionali in auto ( parlo specificatamente di sistemi e non di singoli ap ), perche' secondo me se usati correttamente possono portare dei benifici.

In passato ho sperimentato un sistemino interessante sempre sulla macchina di maxlo96 ( poveraccio e' la mia cavia :) ) la ford fusion che aveva.

Era un tre vie atipico perche' usava ap tutti ciare con il medio a cupola che e' diciamo mooolto dispersivo. Invece avevo trovato un modo per variare la dispersione del componente tramite filtro passivo che riusciva a far suonare quel cavolo di medio tipo laser. Il rovescio della medaglia era riuscire a trovare il giusto equlibrio con la timbrica, perche' quando usavo la "correzione" al massimo, oltre che un laser timbricamente era quasi un citofono :)
Comunque per molti versi la fusion, pur avendo altoparlanti e ampli economici, era superiore su alcuni parametri alla sua attuale panda tutta microprecision. Se passa da qui puo descrivere meglio le differenze, perche' quando ci si incontra ancora ne parla con un ottimo ricordo.

Per il discorso della tua car, ognuno ha i suoi gusti. A me ad esempio piace il suono un po piu' nervosetto ma che comunque non deve essere mai e poi mai affaticante. Mi piace bello dinamico e reattivo.
In ogni caso come sempre dico, la timbrica e' l'ultima cosa da sistemare in un impianto e puo essere varia... l'importante e' che ci sia tutto il resto, poi la timbrica si sistema
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#66

Messaggio da Pietro PDP »

Conosco il medio in questione, ho avuto l' ESB DM450 che mi ha regalato oltre 10 anni di ascolti e mi sono divertito a filtrarlo in vari modi, ma diciamo che ha sempre fatto la sua porca figura alla faccia di chi non ama i medi a cupola, a me ha regalato belle soddisfazioni, il Ciare l' ho ascoltato tantissime volte, variava qualche parametro, compreso nella Fusion di Massimiliano.

Per il discorso dinamica e dettaglio anche io amo la dinamica, tra l' altro uso i PG proprio perchè hanno nella dinamica un loro punto di forza, riguardo la mia auto forse è troppo dolce a volumi bassi di ascolto da gara, ma a volume di ascolto mio e di come taro sa anche "graffiare" per quello che deve essere la musica, come detto l' impianto tira fuori una discreta pressione e la dinamica non è da meno, solo che a volumi bassissimi i PG purtroppo non tirano fuori quello che sanno dare, hanno bisogno di un certo voltaggio che esce poco se non si gira fino ad un certo punto la manopola del volume, diciamo che va bene dagli 85/90 dB in su che sotto questa soglia :) !
Riguardo la timbrica posso concordare, il problema è che con gli ascolti attuali dovendo coniugare immagine al limite della pazzia, fuoco al millimetro, la timbrica diventa solo la minima conseguenza e se si prova a migliorare questo parametro che io amo, spesso si peggiorano gli altri, diciamo che coniugare il tutto non è semplicissimo come ben sai ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#67

Messaggio da drews »

Pietro PDP ha scritto:Conosco il medio in questione, ho avuto l' ESB DM450 che mi ha regalato oltre 10 anni di ascolti e mi sono divertito a filtrarlo in vari modi, ma diciamo che ha sempre fatto la sua porca figura alla faccia di chi non ama i medi a cupola, a me ha regalato belle soddisfazioni, il Ciare l' ho ascoltato tantissime volte, variava qualche parametro, compreso nella Fusion di Massimiliano.
So che hai ascoltato una delle prime versioni della fusion, poi la tecnica e' stata affinata e miglioro' molto timbricamente.
Poi quella macchina suonava una volta si e una volta no: quando veniva da me andava ok, quando tornava aveva sempre problemi... per le sue mani lunghe... :@ che toccava sempre il filtro o qualcosa... adesso ha perso il vizio :)
Pietro PDP ha scritto: Per il discorso dinamica e dettaglio anche io amo la dinamica, tra l' altro uso i PG proprio perchè hanno nella dinamica un loro punto di forza, riguardo la mia auto forse è troppo dolce a volumi bassi di ascolto da gara, ma a volume di ascolto mio e di come taro sa anche "graffiare" per quello che deve essere la musica, come detto l' impianto tira fuori una discreta pressione e la dinamica non è da meno, solo che a volumi bassissimi i PG purtroppo non tirano fuori quello che sanno dare, hanno bisogno di un certo voltaggio che esce poco se non si gira fino ad un certo punto la manopola del volume, diciamo che va bene dagli 85/90 dB in su che sotto questa soglia :) !
Riguardo la timbrica posso concordare, il problema è che con gli ascolti attuali dovendo coniugare immagine al limite della pazzia, fuoco al millimetro, la timbrica diventa solo la minima conseguenza e se si prova a migliorare questo parametro che io amo, spesso si peggiorano gli altri, diciamo che coniugare il tutto non è semplicissimo come ben sai ...
Ecco il PG ha quel modo di suonare tendente al morbido che io non amo, ma riconosco comunque che e' un grande ampli.

Comunque io della timbrica non mi sono mai preoccupato piu' di tanto. E' una cosa che riesco a variare abbastanza facilmente senza intaccare tutto il resto.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#68

Messaggio da Pietro PDP »

Conosco i soggetti che smanettano sempre, alla fine le auto a quel punto meglio che se le fanno da soli, io nel caso evito di mettere le mani !!!
Riguardo la Fusion a memoria non era affatto male, calcolando che come dici era agli inizi !
Riguardo i PG purtroppo sono di parte e lo riconosco :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#69

Messaggio da marco1013 »

Ciao a tutti intervengo solo dopo aver letto tutto, allora in casa ho sia il D3004/602010 che è il mio ed ho in prova da una settimana il modello R3004/602000 quindi a camera corta prima nota di confronto nel modello R c'è meno corpo però ci sono molte altre cose come il dettaglio, ariosità separazione degli strumenti ed anche molto più veloce e da essere anche molto tagliente sono 2 Tweeter completamente differenti all'ascolto non guardiamo solo i parametri come dice Andrea da li ci si fa un idea però avendo tutti macchine differenti e situazioni differenti ogni Tweeter sarà diverso, non ho lasciato gli stessi orientamenti il D era più puntato verso al centro abitacolo per le riflessioni invece R ha un orientamento più direttivo, a me alla fine piace di più R poi sono gusti.

Vi faccio una domanda e il modello R3304/662000 quello da 10 cosa ne pensate?
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#70

Messaggio da Pietro PDP »

marco1013 ha scritto:Vi faccio una domanda e il modello R3304/662000 quello da 10 cosa ne pensate?
Compralo e fai un confronto, poi ci dici :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#71

Messaggio da marco1013 »

Pietro PDP ha scritto:
marco1013 ha scritto:Vi faccio una domanda e il modello R3304/662000 quello da 10 cosa ne pensate?
Compralo e fai un confronto, poi ci dici :D ...
Potrei prestartelo se vuoi XD :D ;)
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: proaudio twa26 vs tec sq25 vs Seas 27...

#72

Messaggio da Pietro PDP »

Allora dicci tu come va, si mi ci manca il 10 cm come TW, il montante della Fiesta è 4 cm, già il mio che è 6,7 cm è enorme figuriamoci con un 10 cm ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Tweeter”