Concordo con la tua analisi Niko.niko ha scritto:
Guarda il BxL(force factor) del D30 e del R30 vale bxl 1,7-TM
http://www.audiokit.it/ITAENG/Altoparla ... 602000.pdf
http://www.audiokit.it/ITAENG/Altoparla ... 602000.pdf
e adesso guarda il BXL dell'XT25 che vale 2,5-TM
e della versione scan dell'ls29neo che vale 2,7-TM
http://www.audiokit.it/ITAENG/Altoparla ... G30-04.pdf
http://www.audiokit.it/ITAENG/Altoparla ... 600000.pdf
Il BXL di xt25 e ls29neo è quasi il doppio degli Illuminetor D e R.....quindi non è che sono dolci perchè hanno una buona risposta in frequenza....più che dolci sono smorti, hanno il motore scarso(gruppo magnete e bobina).... e hanno poco corpo in gamma media, per lo stesso motivo....
poi per il fatto della tridimensionalità, mi sembra un parametro fuori dal mondo affibiarlo a un componente....la tridimensionalità la dà tutto l'impianto e il contesto, non è prerogativa di un singolo componente....
per essere prerogativa negativa di un componente, deve avere un deficit importante....tipo un buco o una esaltazione di 3-5-db sulla risposta, insomma se ti manca tridimensionalità cambiando un solo componente, o non lo hai tarato....o hai una esaltazione/o buco nell'incrocio e non te ne sei accorto, o il componente stesso è propio scarso....
Infatti ho letto molte recensioni di tw o wf o mid....e mai recensendo un paio di altoparlanti ho sentito o letto che che esaltava o deficitava nella ricostruzione del palcoscenico sonoro...
invece questi parametri sulla scena, si valutano nelle recensioni di una coppia di diffusori o in un ampli o in un CD ecc ecc ma mai in una coppia di tw o mid.....sarà che si vuole inventare un'altro metodo di valutazione ??? bho...non lo sò, oppure aspettiamo qualche altro parere di chi li usa questi tw....che è meglio và....Ciao, Ciao....
Tempo fa ne parlai anche io di queste differenze ma non credo in questo forum.
Anzi allora basai tutta la discussione solo sui dati tecnici e non sull'ascolto che ancora non avevo avuto modo di farlo ( e Pietro se la prese a male ).
In ogni caso quell'analisi di allora alla fine fu confermata chi piu' chi meno da quelli che lo hanno ascoltato, compreso io stesso successivamente.
Almeno una cosa la possiamo dire, se si leggono con attenzione e dando il giusto peso alle cose, anche guardando quattro numeri, un'idea di massima si puo' avere, una base insomma. Anche perche' e' cosi' alla fine che siamo costretti a scegliere gli ap, purtroppo non possiamo permetterci di acquistarli tutti e poi scegliere quello piu' performante. Una prima scrematura deve essere fatta cosi.
Tornando in topic, e' vero che un parametro come la tridimensionalita' deriva da una serie di cose, in primis la fase del sistema ed il suo angolo.
Poi successivamente entrano in gioco aspetti secondari ( ma non troppo ) e che sono legati piu' al componente.
Per avere tridimensionalita' e' importante che il tweeter riesca a dare il giusto spessore e corpo al messaggio musicale ( e qui aiuta sia il diametro della cupola sia la forza del motore ), poi il microdettaglio ( che e' dovuto alla costruzione della cupola e sempre al motore che deve dare la giusta spinta per fare uscire tutto quanto ) che aiuta il cervello a ricostruire la scena con piu' informazioni possibili.
Ovviamente conta anche l'estensione in alto, poiche' anche se e' assodato che difficilmente riusciamo con il passare dell'eta' a sentire oltre i 16kHz, le differenze tra un tw esteso ed uno meno esteso ( che non intacca la gamma utile udibile, quindi parlo comunque di estensione oltre i 18Khz ) e' udibilissimo e si riscontra essenzialmente in quello che noi chiamiamo generalmente velocita'.
Ora di sicuro il Micro non e' piatto come l'R non e' una schifezza, perche' ognuno ha un "qualcosa" che aiuta in questo senso.
Per me il micro rimane il piu' completo, perche' a parer mio e' un miglioramento dell'ls29neo che e' e rimane un ottimo tweeter.
L'R invece ha altre qualita' ma non "supera" in tutti i parametri l'ls29neo.
Parere mio sia chiaro.
Pietro io la tua auto non l'ho mai ascoltata, persone che l'hanno ascoltata e con cui generalmente mi ci ritrovo con i giudizi ( Kristo uno su tutti ) me l'hanno descritta come un'auto molto ben suonante e tendente al suono dolce, molto dolce magari forse troppo per alcuni.
Magari con una impostazione simile ( son gusti sia chiaro ) l'R ci si trova meglio di un micro che e' un pelo piu' aggressivo nella risposta, ma che non puo' essere addomesticato solo attenuandolo.
Forse e' vero Pietro quello che dici, io il micro l'ho sempre usato in passivo mai in attivo e con filtri dal Q abbastanza smorzato ( minore dello 0.707 canonico dei processori digitali, almeno quando si parla di 12db... per il 18 e' diverso e' un filtro un po particolare ).
Ciao
Andrea