steg kamaleon dsp

Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: steg kamaleon dsp

#21

Messaggio da Nyocs »

Si caro, ci sono sia la toshlink, la coassiale e le analogiche ed un ingresso mosfet.
A livello di interfaccia sei coperto in ogni situazione... :)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: steg kamaleon dsp

#22

Messaggio da Archso »

L'ho visto a Roma, ma c'erano troppe persone attorno e non ho avuto modo di chiedere!
Ma per chi usa l'ingresso digitale o diverse sorgenti è previsto un controllo di volume esterno con controllo degli ingressi?

Sicuramente sarà un buon prodotto e il Most sarà comodo (se funziona) e sembra allineato a prodotti come il C-DSP della Helix, ma per il resto non mi sembra sia qualcosa di super innovativo, a giudicare dai tempi dei ritardi sembra sia stato programmato a 48 Khz (interessante se hanno usato filtri FIR) e a livello hardware mi sembra un prodotto abbastanza scontato nella sua architettura!

Fondamentalmente questi dsp sono dei convertitori a/d/a, visto che nel comparto home le sorgenti pc hanno dato un forte impulso alla rinascita dei convertitori negli ultimi anni e si sono viste tantissime innovazioni a livello di ricevitori, upsampler, dsp, conversione, alimentazioni e stadi pre .... perché nel car invece, anche nei prodotti più nuovi, si vedono architetture abbastanza scontate?!?!

In passato qualcuno ci aveva provato, ma evidentemente chi lo ha proposto non ha avuto la giusta forza commerciale per portarlo avanti, ma secondo me un prodotto base a schede espandibile che mi permette di scegliere la configurazione che preferisco è una grande soluzione! Una base con DSP che lavora a 96 khz e schede IN, OUT a discreti fino a x canali (se me ne servono meno è giusto che ne prenda quante me ne servono, anche uno solo per il sub), OUT digitale, IN Most, IN USB, IN USB con lettore per iPhone/pennette e interfaccia con vettura, ecc. Poi a voler esagerare anche una sezione alimentazione separata che mi permette di scegliere una versione base ed una top. In questo modo lo stesso prodotto può essere sia economico, che diventare stratosferico, mantenendo però le stesse funzioni di calcolo! Inoltre permette, in caso di upgrade del solo DSP, di cambiare lui solo se uno lo vuole aggiornato!
Avatar utente
altierif
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 mag 2012, 17:21

Re: steg kamaleon dsp

#23

Messaggio da altierif »

Il progettista mi ha detto che non ha filtri FIR in quanto in base ai grafici sono peggiori a livello audio......
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: steg kamaleon dsp

#24

Messaggio da Nyocs »

Archso ha scritto:Ma per chi usa l'ingresso digitale o diverse sorgenti è previsto un controllo di volume esterno con controllo degli ingressi?
Sarà dotato di un controller con un piccolo display dove selezionare gli ingressi audio, controllo volume, ingresso USB aggiuntivo e principali setup. :)
Archso ha scritto:Sicuramente sarà un buon prodotto e il Most sarà comodo (se funziona) e sembra allineato a prodotti come il C-DSP della Helix, ma per il resto non mi sembra sia qualcosa di super innovativo,
..... e a livello hardware mi sembra un prodotto abbastanza scontato nella sua architettura!
Fondamentalmente questi dsp sono dei convertitori a/d/a, visto che nel comparto home le sorgenti pc hanno dato un forte impulso alla rinascita dei convertitori negli ultimi anni e si sono viste tantissime innovazioni a livello di ricevitori, upsampler, dsp, conversione, alimentazioni e stadi pre .... perché nel car invece, anche nei prodotti più nuovi, si vedono architetture abbastanza scontate?!?!!
A queste considerazioni non saprei come risponderti Massimo, ma architettura a parte dovrebbe essere un prodotto valido secondo me, tenedo conto la fascia di prezzo dova va a collocarsi sul mercato!
Interessante invece se fosse stato sviluppato a moduli come dicevi tu: lì si sarebbe fatto sicuramente un salto di qualità notevole, ma con costi sicuramente superiori (credo che il progetto di base vada completamente rivisto).
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: steg kamaleon dsp

#25

Messaggio da nikohifi »

altierif ha scritto:Il progettista mi ha detto che non ha filtri FIR in quanto in base ai grafici sono peggiori a livello audio......
tosta come affermazione O_O
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: steg kamaleon dsp

#26

Messaggio da pergo »

molto :slow:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: steg kamaleon dsp

#27

Messaggio da Maddex »

altierif ha scritto:Il progettista mi ha detto che non ha filtri FIR in quanto in base ai grafici sono peggiori a livello audio......
contenti loro ;).
Io con i fir ho raggiunto livelli impensabili.
Non credano che basta una voce conosciuta per dettare cosa e meglio e cosa no.

Ormai del commercio ne ho le zavorre piene,


Tmax BlackMax 2007. Send by iphone 3gs/32 ios 5.01
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: steg kamaleon dsp

#28

Messaggio da pergo »

hanno bisogno di più potenza di calcolo, quindi è uno smazzo non da poco. E soprattutto ci sono meno algoritmi prêt-à-porter
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: steg kamaleon dsp

#29

Messaggio da nikohifi »

Maddex ha scritto:contenti loro ;).
Io con i fir ho raggiunto livelli impensabili.
Non credano che basta una voce conosciuta per dettare cosa e meglio e cosa no.
pergo ha scritto:hanno bisogno di più potenza di calcolo, quindi è uno smazzo non da poco. E soprattutto ci sono meno algoritmi prêt-à-porter
:yes: :D
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
Albruk
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:50
Località: Acireale (CT)
Contatta:

Re: steg kamaleon dsp

#30

Messaggio da Albruk »

altierif ha scritto:Il progettista mi ha detto che non ha filtri FIR in quanto in base ai grafici sono peggiori a livello audio......
A me mi pare na strunz....!!!
Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Re: steg kamaleon dsp

#31

Messaggio da specialedr »

Se non erro il creatore disse che con i filtri FIR i passi per i ritardi sono di 0,10ms mentre nel suo sono di 0,02ms entrambi senza rotazione di fase.

Mi corregga qualcuno se ho detto una fesseria, di bewith conosco poco.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: steg kamaleon dsp

#32

Messaggio da pergo »

Gli IIR, necessitando di meno capacità di calcolo a parità di hardware, possono ottenere passi più piccoli in termini numerici (0.02 in questo caso) ma ci sono sempre dei contro. Sono meno precisi in senso assoluto, per esempio hanno più difficoltà a mantenere ritardi costanti a tutte le frequenze. Cosa molto più semplice da ottenere con i FIR, a patto di aver sufficiente potenza di calcolo ed un algoritmo ben ottimizzato.
Ovviamente anche i FIR hanno altri svantaggi.

Sono scelte progettuali dettate dai vincoli da loro posti.
Però ovviamente non dicono come suonano.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: steg kamaleon dsp

#33

Messaggio da Maddex »

Questo mi spinge a continuare la mia ricerca sui processori software basati su un micropc, aggiornabilissimo, basta un input e output ottico, fra porre il DSP, nella catena, tra il DSP che farà da xover e ritardi, il mio DSP farà il lavoro sporco di equalizzare rifasare e controllare l'ambiente di ascolto, permettendo un' esperienza unica.
Certo i fondi e il tempo scarseggiano, ma un prototipo già funziona nel mio lab.( ovviamente ora staziona in uno scaffale, ne ho canibalizzato dei pezzi, sai, la crisi:-) )

Naturalmente deve essere preparato e tarato per creare il FIR su misura per l'ambiente tipo un'impronta dentaria, fatto questo, tutto il segnale in transito viene corretto in real time. ( in pratica una scatola da inserire nella catena audio tipo quelle che propinano sovente miracolose)

Se Ci penso io che sono una nullità, perché le aziende che hanno sicuramente più risorse e tecnici coi fiocchi non ci pensano?
Basterebbe insegnare agli insta come fare a tararlo, stravolgerebbe il livello medio degli impianti.

O forse non gli conviene?
Troppo definitivo ?

Buh!! Io intanto mi godo il mio:-) PC in auto.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: steg kamaleon dsp

#34

Messaggio da Stfollia »

specialedr ha scritto:
Mi corregga qualcuno se ho detto una fesseria, di bewith conosco poco.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Infatti si parla di GT trading.... :D
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: steg kamaleon dsp

#35

Messaggio da bmdanilo »

Qualcuno sa se alla fine é uscito questo processore?? Qualcuno lo ha provato??
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: steg kamaleon dsp

#36

Messaggio da Sincerio »

Piccola domandina: questo Kamaleon avrà anche qualche uscita digitale (ottica o spdif)? Attualmente solo il Mosconi 6to8 offre questa possibilità opzionale!!
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
Francesco-dG
Subwoofer
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:23
Località: Castellammare di Stabia (NA)

Re: R: steg kamaleon dsp

#37

Messaggio da Francesco-dG »

Maddex ha scritto:Questo mi spinge a continuare la mia ricerca sui processori software basati su un micropc, aggiornabilissimo, basta un input e output ottico, fra porre il DSP, nella catena, tra il DSP che farà da xover e ritardi, il mio DSP farà il lavoro sporco di equalizzare rifasare e controllare l'ambiente di ascolto, permettendo un' esperienza unica.
......................................

Se Ci penso io che sono una nullità, perché le aziende che hanno sicuramente più risorse e tecnici coi fiocchi non ci pensano?
..... non sei l'unico cumpà.....

Maddex ha scritto: Basterebbe insegnare agli insta come fare a tararlo, stravolgerebbe il livello medio degli impianti.

non tutti hanno voglia di imparare ... molti instalaltori si sono trasformati in "abili venditori"
__________________________________________
Presidente dell'AudioCarSterIo Team
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: R: steg kamaleon dsp

#38

Messaggio da nikohifi »

Francesco-dG ha scritto:

non tutti hanno voglia di imparare ... molti instalaltori si sono trasformati in "abili venditori"

:yes:
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”