Nissan Juke... (reprise)

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#141

Messaggio da Cosmic »

Ciao Donnye... grazie per il tuo commento.
Una soluzione così mi permette di occupare tutta la parte a sinistra della botola. La botola sopra e tutta la parte destra rimarrebbero liberi. Questo incastro (ampli "annegato" in una porzione del box del sub), al livello di spazio è la cosa migliore, sfrutto al 100% la parte destra... ma non so se un sub così (in chiusa) potrebbe dare buoni risultati e se l'ampli a stretto contatto col sub, possa avere dei problemi alla lunga.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
donnye
Subwoofer
Messaggi: 184
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:13
Località: Lecce

Re: Nissan Juke... (reprise)

#142

Messaggio da donnye »

per l ampli a stretto contatto con il sub non credo ci siano problemi..per il sub in chiusa dovresti trovare qualcuno che ti fa una simulazione..per me come soluzione non è affatto male
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#143

Messaggio da Cosmic »

donnye ha scritto:per l ampli a stretto contatto con il sub non credo ci siano problemi..per il sub in chiusa dovresti trovare qualcuno che ti fa una simulazione..per me come soluzione non è affatto male
In effetti ci sono tanti sub attivi... però magari c'è da dire che quegli ampli vengono studiati appositamente per essere messi a stretto contatto (se non addirittura all'interno) con il box (e l'altoparlante). Io invece metterei attaccato al sub, un ampli normale, che non nasce per quello scopo. Magari mi sto facendo troppe BIIIIP mentali, ma pensavo a vibrazioni (anche se il sub è un 20 non un 46! e le pareti in mdf sarebbe da 20mm) e qualche possibile interferenza.
Per quanto riguarda il litraggio, dovrei esserci. Niko consigliava 12-13 litri in chiusa... se possibile anche qualcuno in più. Qui ne ricaverei circa 15,5 netti. Il dubbio mi viene dalla poca aria che avrebbe intorno alla faccia posteriore del woofer, un pò sacrificato nella parte più alta del box... ma magari, anche qui, rientriamo nel campo delle BIIIIP mentali...

:hmm:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
donnye
Subwoofer
Messaggi: 184
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:13
Località: Lecce

Re: Nissan Juke... (reprise)

#144

Messaggio da donnye »

Cosmic ha scritto:
donnye ha scritto:per l ampli a stretto contatto con il sub non credo ci siano problemi..per il sub in chiusa dovresti trovare qualcuno che ti fa una simulazione..per me come soluzione non è affatto male
In effetti ci sono tanti sub attivi... però magari c'è da dire che quegli ampli vengono studiati appositamente per essere messi a stretto contatto (se non addirittura all'interno) con il box (e l'altoparlante). Io invece metterei attaccato al sub, un ampli normale, che non nasce per quello scopo. Magari mi sto facendo troppe BIIIIP mentali, ma pensavo a vibrazioni (anche se il sub è un 20 non un 46! e le pareti in mdf sarebbe da 20mm) e qualche possibile interferenza.
Per quanto riguarda il litraggio, dovrei esserci. Niko consigliava 12-13 litri in chiusa... se possibile anche qualcuno in più. Qui ne ricaverei circa 15,5 netti. Il dubbio mi viene dalla poca aria che avrebbe intorno alla faccia posteriore del woofer, un pò sacrificato nella parte più alta del box... ma magari, anche qui, rientriamo nel campo delle BIIIIP mentali...

:hmm:
per me il problema delle vibrazioni stando a stretto contatto con la cassa sub non si pone..sarebbe soggetto a vibrazioni comunque..magari di meno ma sempre vibrazioni sono..vedi in spl..molti attaccano praticamente l ampli dietro a quei bestioni e non credo abbiano problemi...altro discorso è quello delle sfogo d'aria che avrebbe il componente..li sarebbe un attimo da valutare..
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Nissan Juke... (reprise)

#145

Messaggio da AngiHK »

Ale , ma non riesci a mettere a rovescio il ruotino per sfruttare qualche litro del cerchio come ho fatto col mio?
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Nissan Juke... (reprise)

#146

Messaggio da oldscool68 »

più che delle vibrazioni, mi preoccuperei del raffreddamento di quell'ampli... chiuso cosi.. specie d'estate... -.-
a meno che tu non abbia intenzione di fare una specie di reflex.. ed usi l'airport per il raffreddamento dell'ampli... :D
a parte gli scherzi... messo a faccia sotto.. ho idea che soffrirà un po' il caldo... poi magari sbaglio :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#147

Messaggio da Cosmic »

donnye ha scritto:...altro discorso è quello delle sfogo d'aria che avrebbe il componente..li sarebbe un attimo da valutare..
Magari se passa qualcuno più esperto di me (praticamente il 99,9999% del forum... ahahah!) e vediamo cosa ne pensa... :)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#148

Messaggio da Cosmic »

AngiHK ha scritto:Ale , ma non riesci a mettere a rovescio il ruotino per sfruttare qualche litro del cerchio come ho fatto col mio?
No Angio... la parte centrale del cerchio esce parecchio (vedi foto, si dovrebbe capire) e già questo lo "alza" qualche cm... in più, attacco sul telaio, esce verso l'alto di 5-6cm buoni, quindi tra metterlo a faccia in su o in giù c'è una bella differenza...

Immagine
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#149

Messaggio da Cosmic »

oldscool68 ha scritto:più che delle vibrazioni, mi preoccuperei del raffreddamento di quell'ampli... chiuso cosi.. specie d'estate... -.-
a meno che tu non abbia intenzione di fare una specie di reflex.. ed usi l'airport per il raffreddamento dell'ampli... :D
a parte gli scherzi... messo a faccia sotto.. ho idea che soffrirà un po' il caldo... poi magari sbaglio :)
L'ampli non è a faccia sotto, nel disegno (anche se scarsissimo) ho disegnato le alette di raffreddamento verso l'alto. Inoltre (almeno nelle mie intenzioni) "affiorerà" sul piano di carico principale, quindi sopra non avrà niente... a parte qualche bagaglio nel caso di partenze, ma nel 99% dell'anno sarà sgombro.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#150

Messaggio da Cosmic »

Uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!

AMPLI:
Mi trovo in una fase di stallo. Ieri sera ho scollegato il Genesis Profile ed ho collegato il SS Rubicon. Al primo ascolto sono rimasto un pò perplesso, me lo ricordavo molto meglio. Ho pensato che forse aveva accusato quasi 2 anni inattività. L'ho lasciato suonare un pò... stamattina un altro pò... e mi sembra meglio. Continuo però ad avere la sensazione che nella Micra suonasse molto meglio. C'è da dire che nella Micra i tweeter erano orientati in modo migliore rispetto alla Juke e poi usavo la 9835... non il 2din JVC... l'Alpine avrà avuto la sua influenza (in positivo!).
In più, mi rendo conto che questo SS, anche se non è enorme rispetto al Genesis, ha quei 2-3cm di troppo che mi incasinano la situazione.
Morale: mi sa che tengo il Genesis (che cmq male non va eh...)

SUB:
Il discorso è quello di salvare capra e cavoli... cioè di mettere tutto sotto al piano di carico e di sprecare meno spazio possibile. Quell'accrocco postato un paio di giorni fa (l'incastro sub+ampli) non è realizzabile o meglio, misure del bagagliaio alla mano, mi andrebbe ad ostruire di 2-3 cm la botola del ruotino... quindi NADA.
Se riuscissi a capire qual'è il volume ottimale del sub, intanto partirei da quel punto fermo.

Mi sa tanto che l'unica soluzione è un qualcosa di questo tipo (mantenendo anche la vasca):

Immagine

Immagine

Immagine
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#151

Messaggio da Cosmic »

Ieri, approfittando dell'uscita dall'uff anticipata, ho fatto qualcosina in macchina. Intanto è ufficiale: rimetto il Genesis, il Soundstream per pochi cm, non entra in nessun modo, neanche tentando il record a Tetris! Questo sempre perchè voglio sprecare il minimo spazio e ottimizzare al massimo. Quindi ho rimontato l'ampli, ma con i contatti verso il basso: così facendo, sono riuscito a portarlo più su possibile, a filo della modanatura del portellone:

Immagine

In questo modo riesco a mettere il ruotino in posizione...

Immagine

Immagine

Immagine

e a utilizzare perfettamente la vasca, che è pratica e fatta bene (dubito che con le mie scarese capacità sarei riuscito a fare un doppiofondo fatto meglio)...

Immagine

quindi...
Cosmic ha scritto:Mi sa tanto che l'unica soluzione è un qualcosa di questo tipo (mantenendo anche la vasca):

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Cosmic il 8 ago 2013, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#152

Messaggio da Cosmic »

Misure del "pupo" prese...

Immagine

:ninja:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#153

Messaggio da Cosmic »

Per essere il RE dei bradipi...

Immagine

questo per me é giá un grande passo... ahahahah :D

15,3L netti... -1,5L del woofer = 13,8L...che dice il buon Niko? Puó andare?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
donnye
Subwoofer
Messaggi: 184
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:13
Località: Lecce

Re: Nissan Juke... (reprise)

#154

Messaggio da donnye »

Ale però quell ampli messo li non riesco a farmelo piacere :-( capisco la comodità ma.. Sotto un sedile? Hai pensato mai al sub frontale??
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Nissan Juke... (reprise)

#155

Messaggio da Joe62 »

Accipicchia, la mutazione del bradipo in leprotto, questi sono effetti speciali o cosa???? :D :D :yes:
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
fvcarwash
Subwoofer
Messaggi: 465
Iscritto il: 28 lug 2012, 12:42

Re: Nissan Juke... (reprise)

#156

Messaggio da fvcarwash »

l'ampli secondo me non darà alcun problema in quella posizione vista anche la facilità di pilotaggio degli altoparlanti del sistema non dovrebbe scaldare molto...l'unica cosa è che l'ampli sarebbe meglio fissarlo su legno e poi alla scocca!!! ps ottimo box per il piccolo coral ;)
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Nissan Juke... (reprise)

#157

Messaggio da Joe62 »

A parte gli scherzi preferisco il box del sub come lo hai realizzato, non mi fanno molta simpatia le casse lunghe e basse come stavi progettando prima.....
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#158

Messaggio da Cosmic »

donnye ha scritto:Ale però quell ampli messo li non riesco a farmelo piacere :-( capisco la comodità ma.. Sotto un sedile? Hai pensato mai al sub frontale??
Tanto con la vasca sopra neanche lo vedi :D
A parte gli scerzi... senza sprecare spazio, non c'é veramente altro posto. Non é piccolo, é solo molto sottile.
Si, al sub anteriore c'avevo pensato giá dai tempi della Micra, ma non ho spazio.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#159

Messaggio da Cosmic »

Joe62 ha scritto:Accipicchia, la mutazione del bradipo in leprotto, questi sono effetti speciali o cosa???? :D :D :yes:
Macché leprotto... essere bradipo c'ha i suoi vantaggi... :D

Immagine
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Nissan Juke... (reprise)

#160

Messaggio da Cosmic »

fvcarwash ha scritto:l'ampli secondo me non darà alcun problema in quella posizione vista anche la facilità di pilotaggio degli altoparlanti del sistema non dovrebbe scaldare molto...l'unica cosa è che l'ampli sarebbe meglio fissarlo su legno e poi alla scocca!!! ps ottimo box per il piccolo coral ;)
Problemi di surriscaldamento non ce ne saranno: é stato lí un anno senza fare una piega.
Se metto una tavoletta di legno l'ampli si scosta dalla lamiera e non entra piú il ruotino...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”