Predisposizione cablaggio

Sorgenti del futuro… oggi
Rispondi
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Predisposizione cablaggio

#1

Messaggio da Jaco_it »

Tra pochi giorni scatta l'operazione insonorizzazione auto e cablaggio impianto. L'impostazione iniziale sarà quella classica che prevede l'autoradio come sorgente ma dato che ho intenzione di provare ad utilizzare il CarPC volevo portarmi avanti e predisporre l'impianto posando già adesso i cavi necessari. A parte il Firewire per il collegamento PC-Scheda Audio che altri cavi devo prendere in considerazione? Per il monitor è sufficiente un cavo USB?

Grazie
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Predisposizione cablaggio

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Dipende da che monitor monterai. Nel mio caso serve anche l'alimentazione ed il cavo VGA.

Poi, già che predisponi, porta un secondo cavo usb, al quale collegherai un hub per poter connettere velocemente pennette e HD da 2,5" esterni, senza dover andare ogni volta vicino al carpc.

Dove installerai il carpc? Se non è nel baule, predisponi già anche i cavi per l'alimentazione (positivo, negativo e sottochiave per l'accensione).

Se il pc sarà nel baule, così come la scheda audio, il cavo firewire puoi evitare di passarlo (o usb, dipende da che scheda userai).


Insomma, non c'è un numero preciso di cavi da passare. disegnati "mentalmente" dove collocherai i singoli pezzi e verifica quanti cavi e di che tipo è meglio far passare....
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Predisposizione cablaggio

#3

Messaggio da Jaco_it »

Grazie, in questi giorni faccio mente locale degli spazi a disposizione e decido ma intanto mi hai chiarito quali sono i cavi che mi possono servire. A questo punto però sarebbe bello sapere qualcosa di più sui monitor a seconda delle varie possibilità di collegamento. Sarei indirizzato verso un 7 pollici ma mi sapete dire quali sono i vantaggi/svantaggi di un tipo di collegamento piuttosto che un altro? Per i modelli possiamo anche parlarne adesso ma viste le tempistiche per la realizzazione dell'impianto non prevedo l'acquisto a breve ma intanto mi faccio un quadro generale :) .
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Predisposizione cablaggio

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Mah, come monitor i più usati sono i touchscreen (per ovvie ragioni di comodità nella gestione del carpc). Il touch funziona su porta usb.

I monitor, per il collegamento video si dividono poi (come i pc domestici) in VGA, DVI ed alcuni anche HDMI.
La differenza? In auto i segnali digitali (DVI ed HDMI) sono meno soggetti a disturbi da interferenze, ma basta progettare il passaggio cavi (come si farebbe per i cavi audio) in modo consono ed i disturbi sono solo un ricordo.

Io ne ho uno (da 8" il mio), su presa VGA.

Qualità del monitor: i migliori sono i transleffective (si vedono meglio con la luce del sole, anche se sempre troppo poco, se il sole è diretto sul monitor).
Indispensabile di giorno, a mio parere, la retroilluminazione a LED.


Esistono poi anche monitor con solo la presa usb (non so se per video e touch assieme, solo video o video, touch ed alimentazione). Ma è un controsenso secondo me: non funzionano fino all'avvio completo di windows. Si rischia, in caso di crash all'avvio del sistema operativo, di non accorgersene e non avere la possibilità di riparare l'avvio, o di entrare nel bios, ecc. Certo, tra tutti sono i più economici.


Imho, questa solo una panoramica mooolto generale.... :)
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Predisposizione cablaggio

#5

Messaggio da ferrix663 »

un poco ot....occhio ai monitor vga , alcune schede di ultima generazione non ha anno l'uscita vga e lavorare con adattatori hdmi/vga crea un mare di problemi....io ho dovuto cambiare monitor per questo problema.... dopo quasi una decina di adattatori che non risolvevano i problemi mi e' sembrata la soluzione migliore
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Predisposizione cablaggio

#6

Messaggio da Jaco_it »

Grazie per le info, ad occhio e croce dovrei far stare tutto all'anteriore e quindi il problema del passaggio di cavi direi che non si pone. Comunque le nozioni che vengono date sono sempre utili per capire in generale come funziona e di cosa necessita un CarPC. Sarebbe bello creare un piccolo tutorial che racchiudesse le informazioni generali sulla progettazione di un CarPC, delle periferiche e dei software che generalmente vengono utilizzati in questo campo in modo da rendere meno misterioso questo mondo e chissà qualcuno possa finalmente esclamare:
http://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko
:D
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Predisposizione cablaggio

#7

Messaggio da davide_chinelli »

ferrix663 ha scritto:un poco ot....occhio ai monitor vga , alcune schede di ultima generazione non ha anno l'uscita vga e lavorare con adattatori hdmi/vga crea un mare di problemi....io ho dovuto cambiare monitor per questo problema.... dopo quasi una decina di adattatori che non risolvevano i problemi mi e' sembrata la soluzione migliore

Già....
LA mia scheda madre dispone di GPU integrata, e la uso direttamente con la VGA senza adattatori, nonostante disponga anche di uscite DVD, HDMI e display port.

L'ho presa con così tante uscite perchè sto pensando di adottare una soluzione multimonitor (ancora in fase sperimentale).
La VGA sarà collegata ad uno schermo, la DVI ad un altro (senza adattatori).
In uno schermo avrò le icone e le info principali (quello touch), il secondo invece rièprodurrà le info delle canzoni (insieme al monitor principale) ed il video dei film (che il monitor principale non dovrà ripridurre).

Una sorta di intrattenimento per i passeggeri, senza però avere la distrazione di vedere un film anch'io mentre guido.
L'idea nasce dal far vedere i film ai passeggeri, ma al tempo stesso avere la schermata del navigatore a portata.... di sguardo, senza vedere il video dei film o dover cambiare continuamente schermata.
Ci stavo lavorando sopra, in casa, ma per il momento ho abbandonato per altri impegni più importanti. Un giorno riprenderò sicuramente da dove ho interrotto. :)
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Predisposizione cablaggio

#8

Messaggio da ferrix663 »

eggia', ma non tutte le motherboard hanno cosi' tante uscite video specie le mini-itx che ovviamente sono preferibili per ingombri, se prendi la intel dh77df per esempio, utilissima perche' dotata di firewire integrata(scelta quasi obbligata se uno dispone di una scheda audio firewire) , a meno di una fortissima botta di culo non va con i monitor vga...... purtroppo e' difficile fare un tutorial completo per quanto riguarda un sistema carpc...troppe variabili
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Rispondi

Torna a “CarPC”