Prima di accendere l'impianto per la prima volta

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: R: Prima di accendere l'impianto per la prima volta

#21

Messaggio da davide_chinelli »

mircocatta ha scritto:
LittleShark86 ha scritto:Di una cosa sono certo....non collegare o scollegare gli RCA a.impianto acceso..
Proprio quello che cercavo!!!
qualcuno mi spiega perchè non bisogna fare questo errore?

il canale sinistro dell'uscita RCA front della mia 9887r fa arrabbiare..praticamente fa male il contatto e il segnale va e viene a piacimento, come se stessi attaccando o staccando in continuazione l'RCA (in questo mese mi sarà capitato una trentina di volte abbondanti) provocando suoni distorti nel momento in cui stacca/attacca.. il che non mi sembrava un problemone (che comunque vorrei risolvere) finchè non mi è tornato in mente che qui era sconsigliato farlo..

cosa si rischia? di far fuori l'uscita RCA e di rovinare l'ampli. A lungo andare anche il tweeter a cui è collegato?

Ho fatto una piccola modifica al quote... praticamente se rileggi la parte che ho quotato, indirettamente ti sei dato già la risposta da solo ;)

Meglio spegnere tutto e staccare/attaccare i cavi, per poi riaccendere. Lo so che è una gran perdita di tempo aspettare che tutto si spenga e poi riaccenda, ma ne va della salute e longevità dei componenti :hmm:
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: Prima di accendere l'impianto per la prima volta

#22

Messaggio da mircocatta »

purtroppo è una cosa fuori controllo :(

sono li che guido e ascolto la musica, e improvvisamente il canale sinistro del tweeter smette di andare...per poi magari tornare ad andare 10 secondi dopo..
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Prima di accendere l'impianto per la prima volta

#23

Messaggio da davide_chinelli »

magari è solo una connessione un po instabile o il cavo pre che è un po difettato (spero).

Ma a lungo anare, collegare/scollegare ad impianto acceso bene non fa.
Possono saltare le piste di segnale (di solito i riferimenti a massa, se non erro) così come "fumare" gli alimentatori se si opera ad impianto acceso sull'alimentazione.

Insomma, alimentazione, segnale e potenza (tutti i cavi e le connessioni, quindi), li si maneggiano ad impianto spento
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: Prima di accendere l'impianto per la prima volta

#24

Messaggio da mircocatta »

il problema dovrebbe essere lato autoradio..nel caso rischio comunque di rovinare l'ampli? O_O è "nuovo" di casa e mi scoccerebbe assai (M25)
stasera era già in programma di smontare l'autoradio e controllare.. ma al 90% sono sicuro di cosa sia: al suo acquisto (usata) questa 9887r aveva già un difetto simile (se non lo stesso, non ricordo)..un canale rca non andava!
la aprii e praticamente, la pista che esce dal connettore rca era "sfilata", si vede che fa "poco attrito" e si sfila facilmente.. se poi il cavo RCA che ci connetto è "duro" (e difatti l'audioquest evergreen è duro) direi che sfilarlo è quasi certo
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Prima di accendere l'impianto per la prima volta

#25

Messaggio da headhunterz »

ebbi anche io questo problema con la prima pioneer l'anno scorso T_T
canale sx che andava e ritornava,mene accorgevo solo dal tweeter io..smontata la sorgente e la pista rca sinistra era fumata -.-
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”