Meglio old school o new school?????

Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Meglio old school o new school?????

#241

Messaggio da drews »

Marsur ha scritto: E comunque perdonami ma, se per raggiungere le prestazioni sonore di un diretta da 1000€ occorre un cinghia da 8000€, il risibile forse assume diversi connotati, non ti sembra? :)
Ma questo lo affermi tu O_O

Sempre ste esagerazioni esageratamente esagerate.

Eccone un altro del club "10 a 1".......... :mah:

Ciao
Andrea
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Meglio old school o new school?????

#242

Messaggio da niko »

drews ha scritto: Puoi dire quello che vuoi, ma il discorso non calza assolutamente con quello che ho affermato.

Perchè ogni volta che uno parla di teoria applicata alla pratica si deve sempre ricorrere alla frase fatta dell'orecchio????

Pensi che le due cose siano sconnesse tra loro?

Perchè chi si premura di studiare la teoria poi deve essere sempre tacciato di essere "persona poco pratica" o peggio ancora "sordo"???

L'essere umano storicamente ha sempre "ricercato" la spiegazione teorica di ogni sensazione vista, sentita, vissuta.

Pensi che chi studia o si rifaccia a studi teorici quando ascolta qualcosa si tappi le orecchie???? :huh:

Ma per favore.......
Con questo sopra sono d'accordo.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Meglio old school o new school?????

#243

Messaggio da zibi87 »

Bisogna distinguere:
la "teoria" di quelli che non hanno mai visto/ascoltato niente e parlano soltanto per formule
dalla teoria dei quelli che hanno delle solide basi e la usano per mettere in pratica
dalla pratica di quelli che hanno un minimi di basi e lavorano molto d'esperienza
dalla "partica" di quelli che non sanno un c@@o di teoria e vanno avanti a culo senza sapere perchè succede questo o quello.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Meglio old school o new school?????

#244

Messaggio da pergo »

grazie alla teoria la vostra casa sta in piedi e la vostra automobile cammina XD
Se non ne siete convinti, fatevi una casa di paglia e girate in bicicletta :arr:
drews ha scritto:Tutto ciò che esiste si basa su studi teorici.
Se si conosce la teoria si puo provare a metterla in pratica, se non si conosce la teoria e si passa direttamente alla pratica, si può sempre dire poi che tra la teoria e la pratica ci passa un abisso ;)
Questo quote è da incorniciare. Upgradate il forum per la funzione "quota ed incornicia". ;)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Meglio old school o new school?????

#245

Messaggio da Pietro PDP »

pergo ha scritto:Drews ha perfettamente centrato il discorso e capito come ho scoperto certi tipi di amplificazioni.
So quanto è puntiglioso nel leggere quindi se è stato chiaro per lui, almeno mi metto il cuore in pace che ho scritto senza fraintendimenti.

Non serve dire altro visto che, anche in passato, certe affermazioni anche in altri 3d più "soggettivi" sono state sempre condite da:
- io sento, tu no
- io provo, tu no
- se io dico A e tu B, tu sei sordo
- se in 100 diciamo A, e tu B, sei sfigato perchè hai trovato 100 sordi
- se tu provi, provi male,
- se io provo, è sicuramente vero
- la mia opinione è sacra, la tua vale 0
- io sento il MHz, tu no
- la pratica non c'entra nulla con la teoria (detto da chi non sa entrambe, solitamente)
- io ho esperienza, tu no
- io ho millemila anni sulle spalle, tu no
- io ho, tu no
- le misure non servono a niente
- non lo so, ma a pelle non potrà mai funzionare
- le simulazioni sono inutili
- le recensioni sono inutili se hanno un'opinione diversa dalla mia


Giustificazioni sempre ottime XD
Il discorso non è io sento e tu no e gli altri non ci sentono, il problema è che affermare alcune cose bisogna avere determinate basi, come servono basi tecniche per riparare un ampli, bisogna avere basi di ascolto per giudicare un ampli, se un ampli fa rumore già di suo mi sembra difficile definirlo Hi Fi, di solito si cerca il miglior rapporto segnale rumore in un' apparecchiatura e ora ci accontentiamo di qualcosa che fa pure rumore ?
Ultima cosa quando ci si mette ad ascoltare ci sono parametri quali la tridimensionalità, la trasparenza, la dinamica e io non ho sentito tutte queste cose, in quelli più potenti qualcosa di "pressione" e non di dinamica l' ho sentita, però fai come vuoi, di certo sugli ascolti non ci si può basare su dati scientifici, possiamo solo dire che per me non suonano e per te suonano e stop, sul discorso di chi ha ragione o meno alla fine non è importante o lo sarebbe, ma poi alla fine chi si convince si compra il nuovo prodotto e chi no rimane radicato sulle proprie opinioni ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Meglio old school o new school?????

#246

Messaggio da niko »

Ma il rumore non era riferito ai T-amp ? o ricordo male ?
che suonano bene, non era riferito agli Ucd e pochi altri ? o ricordo male ?
non mi và di andare a rileggere pagine e pagine di post.... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Meglio old school o new school?????

#247

Messaggio da Pietro PDP »

drews ha scritto: Puoi dire quello che vuoi, ma il discorso non calza assolutamente con quello che ho affermato.

Perchè ogni volta che uno parla di teoria applicata alla pratica si deve sempre ricorrere alla frase fatta dell'orecchio????

Pensi che le due cose siano sconnesse tra loro?

Perchè chi si premura di studiare la teoria poi deve essere sempre tacciato di essere "persona poco pratica" o peggio ancora "sordo"???

L'essere umano storicamente ha sempre "ricercato" la spiegazione teorica di ogni sensazione vista, sentita, vissuta.

Pensi che chi studia o si rifaccia a studi teorici quando ascolta qualcosa si tappi le orecchie???? :huh:

Ma per favore.......
Il discorso della teoria può andare bene, ma su un ascolto di che teoria si parla ?
Se dobbiamo costruire un ampli e farlo funzionare, ci vuole la teoria e poi la costruzione, però come ben sai non tutti i progetti vanno lisci come l' olio.
Caso strano in corsa bisogna sempre aggiustare il tiro, questa è la classica mentalità da ingegnere, che in teoria non è sbagliata, ma in pratica si, perchè anche se piacerebbe anche a me, purtroppo non abbiamo tutte le risposte e tantissime cose puoi studiarle, ma sono oscure, se fosse come dici saremmo onniscenti, ma la piccolezza dell' uomo è ancora più piccola di quello che pensiamo.
Pensa solo a 50 o 60 anni fa che non esistevano i pc, magari tra 100 anni ci saranno cose che noi nemmeno possiamo immaginare oggi, figuriamoci se si hanno tutte le risposte, oltretutto nell' ascolto si teorizza molto, ma poi si lavora di pratica, perchè tra il dire e il fare ci passa sempre in mezzo il mare.
Questo non vuol dire che la teoria non serve, a servire serve, però poi è l' esperienza sul campo che ti fa crescere, anche un laureato in qualsiasi materia sa parecchie cose, ma poi se non fa il praticantato non capisce nulla, vedi Master e cose del genere o per un avvocato entrare in uno studio e scontrarsi con la realtà dei processi che ha visto solo sui libri ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Meglio old school o new school?????

#248

Messaggio da pergo »

tu hai ascoltato un classe D che fa rumore e pensi che tutti facciano rumore? -.-
Chiedi a Maddex, Fabio, Killian e Pallocchia. Io non faccio testo.

Tieni conto che, personalmente, ho visto Maddex con l'orecchio attaccato al cono per buoni 10 minuti, cercando di cogliere qualche pernacchia dagli Hypex.
10 minuti sprecati. :)

Io guardavo eh... L'orecchio era il suo. XD
Poi era colpa del cavo XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD vero Marco?



@niko: il rumore personalmente non l'ho mai sentito nei classe D decenti.
L'ho sentito nei moduli da 10€......
Si...ma costano 10€ per qualcosa...sono per altoparlanti da pc in cartone...
Ma qua sembra che sia tutto allo stesso livello... :sick:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Meglio old school o new school?????

#249

Messaggio da Pietro PDP »

niko ha scritto:Ma il rumore non era riferito ai T-amp ? o ricordo male ?
che suonano bene, non era riferito agli Ucd e pochi altri ? o ricordo male ?
non mi và di andare a rileggere pagine e pagine di post.... :D
No fanno rumore anche i classe D, molto meno e suonano meglio dei classe T, ma per me lontani ancora da un ascolto di livello, gli UCD non li ho provati e non so, mentre per Federico vanno bene, tradotto in 20 post il succo è questo ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Meglio old school o new school?????

#250

Messaggio da pergo »

rumore di fondo di 200uV con fondamentale a 350kHz.
LOOOOOL

:sbav:
Ad avercele certe orecchie ;)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Meglio old school o new school?????

#251

Messaggio da Pietro PDP »

pergo ha scritto:tu hai ascoltato un classe D che fa rumore e pensi che tutti facciano rumore? -.-
Chiedi a Maddex, Fabio, Killian e Pallocchia. Io non faccio testo.

Tieni conto che, personalmente, ho visto Maddex con l'orecchio attaccato al cono per buoni 10 minuti, cercando di cogliere qualche pernacchia dagli Hypex.
10 minuti sprecati. :)

Io guardavo eh... L'orecchio era il suo. XD
Poi era colpa del cavo XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD vero Marco?



@niko: il rumore personalmente non l'ho mai sentito nei classe D decenti.
L'ho sentito nei moduli da 10€......
Si...ma costano 10€ per qualcosa...sono per altoparlanti da pc in cartone...
Ma qua sembra che sia tutto allo stesso livello... :sick:
Federì lo ha detto anche Marco se non mi sono rimbambito, forse sarà l' età, ma non mi sembra !
I classe T io neanche li considero, comunque se leggi le recensioni la gente ci si fa letteralmente le segh@, non ricordo dove l' ho letto e anche da un recensore affermato che alla prova del classe T aveva sbaragliato ampli di altro livello, considerato ammazzagiganti, con 10 W ?
Vabbè vedi un pò se mi devo fidare di sta gente che gli danno la parola per scrivere ?
Fai tu comprateli e ascoltateli che ti devo dire ?
Personalmente mi sono stufato, fate come vi pare senza polemica ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Meglio old school o new school?????

#252

Messaggio da pergo »

io è da 3 giorni che ti dico di evitare i T...ancora li tiri in ballo.. Vedi te..
Se ne sono accorti tutti che ti sei fissato su cose non scritte.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Meglio old school o new school?????

#253

Messaggio da Pietro PDP »

pergo ha scritto:io è da 3 giorni che ti dico di evitare i T...ancora li tiri in ballo.. Vedi te..
Se ne sono accorti tutti che ti sei fissato su cose non scritte.
No io ti sto dicendo che i pseudo recensori parlano bene anche dei classe T, è solo per dire ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Meglio old school o new school?????

#254

Messaggio da pergo »

sui T leggi tutto ed il contrario di tutto.
Già questo dovrebbe essere un campanello d'allarme. Almeno per me lo è. ;) e ti ho già detto come la penso a riguardo di quei giocattolini. Giocattolini che NON hanno nulla a che vedere con la classe D, visto che hanno una fase di campionamento, un DSP, e degli algoritmi (elaborazioni digitali e non analogiche).

Su Hypex, per esempio, leggi sempre la stessa solfa che si traduce essenzialmente con il vocabolo: eccellente. Non leggi mai nessuno che da opinioni diametralmente opposte.
Certo, qualcuno è più cauto, qualcuno mette enfasi, ma le recensioni sembrano fotocopiate.
Tutti ricordano il suono dei single ended a tubi, tutti rimangono basiti davanti a cotanta potenza e velocità, alla trasparenza, al silenzio di tomba, ecc.
Questo dovrebbe dare un'altro campanello d'allarme. ;) Od almeno mettere curiosità.

Più di tanti campanelli d'allarme, il resto lo valutiamo noi.

Io l'ho valutato prima quindi in alcun modo viziato. Non sapevo niente, non mi è stato detto niente, non sapevo manco esistessero. Mi è stato detto "ascolta" senza neanche mostrarmi il telaio :slow: Dopo mi è stato spiegato cosa ho ascoltato.
Non va bene cosi?
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Meglio old school o new school?????

#255

Messaggio da Pietro PDP »

Che ti devo dire ?
Io il suono dei tubi non l' ho sentito, la grana fine non l' ho sentita, sta potenza immane non l' ho sentita, su alcune realizzazioni la potenza c' è perchè bisogna dare a Cesare quello che è di Cesare, comunque vabbè io so sordo a sto punto mi avranno dato i prodotti cinesi e agli altri i prodotti validissimi e silenziosissimi, sarà la mia solita sfiga ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Meglio old school o new school?????

#256

Messaggio da pergo »

non l'hai sentita..ovvio..non hai ascoltato manco mezzo Hypex :D
Ecco perchè è errato fare d'un erba un fascio. Ci sono le realizzazioni low-end, e hi-end.
Ultima modifica di pergo il 17 lug 2012, 18:44, modificato 1 volta in totale.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Meglio old school o new school?????

#257

Messaggio da Maddex »

Mazza che casotto! Ormai qui va avanti così, quando mi prende la voglia scriveró qualcosa su quello che ho costruito e provato.

@drews,
Questo inverno mi ritiro nella tana e costruisco un myref. Visto che hai chiesto, provo con il mio disordine mentale riassumere ;).
Dunque, il progetto di Penasa si basa su un operazionale di potenza straconosciuto cioè un LM3886(ha un fratello minore ma più vecchio che nn ricordo il nome).
La configurazione da lui adottata in soldoni e ad ingresso invertente, utilizzando un operazionale ( un piccolo Lm3xx no memory sorry), oltre ad altro ovviamente, la protezione casse, il banco alimentazione ecc.
Per provare un finalino da 50w modesti( ma non mal suonanti) cerca gainclone o lm3886 in baya, prenditi 2 pcb a 3 € compra da rs 2 finalini e salda due componenti, così potrai provare al volo la soluzione più semplice non invertente per farti un metro di giudizio, il my ref è molto meglio( ma usa lo stesso chip).

Avevo contattato Penasa via mail ed è stato cortesissimo e disponibile ad illustrarmi il progetto. Che trovi in rete.

La figata di questi operazionali ( classe ab) e che il segnale non fa kilometri e la retroazione ( modificabile ovviamente alla bisogna) e tra un piedino e l'altro, pensa che alcuni ci saldano i componenti sui piedini tipo valvolare per minimizzare i percorsi.

Ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Meglio old school o new school?????

#258

Messaggio da pergo »

LM1875 Marco.
Il piccoletto eh...urla T_T
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Meglio old school o new school?????

#259

Messaggio da Maddex »

Il chippone tripath 2024 non ha fruscio da quanto ricordo, il rumore proviene molte volte dagli alimentatori switcing balordi o sfigati, basta metterne uno buono e migliora.
Quelli economici hanno gli induttori della barbie e van cambiati altrimenti satura ben presto, non fanno proprio schifo, se ben twekkati, e con un 2024 originale. Certo non suoneranno un tubo con casse da 86db in un salone grande ;). Nulla di eclatante, soltanto che ci si puó divertire a smaneggiarli e sentirli suonare meglio. Oltre al loro costo, molto basso.
Quello che mi piace e la velocità, molto spigliato.

I finali che lasciano una coda di rumore durante l'inviluppo del transiente sono quelli che citavo della iraudamp da 350w.
E notato sui tk2050 anche dopo il cambio degli induttori e bancata di condensatori. A parte questo( forse migliorabile) stimolano la curiosità.

Ma il polso forte e autoritario in basso non so dove lo abbiano sentito stì recensori, forse in cuffia boh.

Gli unici con caratteristiche che sbiancano i sopracitati anche per costo sono gli ucd, aspettiamo che qualcuno li provi, o trovi dove ascoltarli.

Scusate se mi son ripetuto
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Meglio old school o new school?????

#260

Messaggio da Maddex »

pergo ha scritto:LM1875 Marco.
Il piccoletto eh...urla T_T
mi pare più 7293/96. Cmq no problem era per capirsi grazie
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Rispondi

Torna a “Amplificatori”