filtro per ST infinity emit

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Avatar utente
iceman235
Subwoofer
Messaggi: 278
Iscritto il: 24 mag 2012, 0:09
Località: thiene (VI)

filtro per ST infinity emit

#1

Messaggio da iceman235 »

salve,volevo poter costruire un filtro passivo solo per loro (infinity emit)...con una cella di ritardo nel lato passeggero...
che componenti usare?
devono solo far da rifinitura...quindi tagliandoli anche a 8000/9000 in su... :hmm:
grazie
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: filtro per ST infinity emit

#2

Messaggio da suonohificar »

La casa madre fornisce il crox di serie con Ft a 5000Hz 24db/oct che è quello che ti consiglio di usare.
Vedi sotto i componenti necessari
Allegati
crox.JPG
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: filtro per ST infinity emit

#3

Messaggio da Pietro PDP »

Compra solo 2 coppie di condensatori, una da 1 micro e una da mezzo e provale, logicamente di un certo livello, consiglio Audyn Cap Plus, comunque non andrai fallito ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: filtro per ST infinity emit

#4

Messaggio da msmgpp »

Anche perchè 5000 24db o 10000 12db sono praticamente la stessa cosa...


Che re hanno sti tweeter?

Come detto da pietro prenderei condensatori buoni da 1.5 o 2 uF e li metterei in serie...1 uf su 4 ohm fa un taglio un po altino...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: filtro per ST infinity emit

#5

Messaggio da suonohificar »

msmgpp ha scritto:Anche perchè 5000 24db o 10000 12db sono praticamente la stessa cosa...


Che re hanno sti tweeter?

Come detto da pietro prenderei condensatori buoni da 1.5 o 2 uF e li metterei in serie...1 uf su 4 ohm fa un taglio un po altino...
Esatto , e aggiungo che non andrei di un blando 6db , perchè o il taglio è altino come dici ed è corretto (e si sentono troppo poco) o con una capacità troppo alta inizi a sentirli ma rischi di bruciarli .

I tw sono 4 ohm esatti , non iduttivi

Resterei sul 24db/oct suggerito anche dalla casa (ma anche da me provato ai tempi)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: filtro per ST infinity emit

#6

Messaggio da msmgpp »

Scusa 5000 24 db - 10000 12 db o 20000 6 db sono uguali....

Il suggerimento di pietro di usare 1.5 o 2 uf sembra corretto...

Fare un 24 db per un supertweeter lo vedo uno spreco di componenti...compra 1, 1.5 e 2uf di buona fattura e fai 2 prove...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: filtro per ST infinity emit

#7

Messaggio da suonohificar »

msmgpp ha scritto:Scusa 5000 24 db - 10000 12 db o 20000 6 db sono uguali....

Il suggerimento di pietro di usare 1.5 o 2 uf sembra corretto...
In termini teorici si , ma lo smorzamento è diverso quindi , vale a dire che se metti solo il condensatore (6db) o rischi di non sentirli (es. con un 1uF) o rischi di sentirli ma di bruciarli (es. con un 2,2uF) , non so se sono stato chiaro . Ho messo capacità a caso
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: filtro per ST infinity emit

#8

Messaggio da Marsur »

suonohificar ha scritto:La casa madre fornisce il crox di serie con Ft a 5000Hz 24db/oct che è quello che ti consiglio di usare.
Vedi sotto i componenti necessari
La casa madre fornisce i crox con taglio a 5 KHz, ma che sappia io a 12 dB....da evitare assolutamente anche con basse potenze, senza contare le tolleranze e l'inadeguatezza dell'elettrolitico di serie per questo tw.
Quoto Pietro, io li avevo filtrati anche con un 2,2 uF - MKT senza induttanza ma molto attenuati (la sensibilità è alta).
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
iceman235
Subwoofer
Messaggi: 278
Iscritto il: 24 mag 2012, 0:09
Località: thiene (VI)

Re: filtro per ST infinity emit

#9

Messaggio da iceman235 »

grazie...per le vostre risposte... :D
quindi che materiale mi devo comprare secondo voi? che valori prendo? -.-
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: filtro per ST infinity emit

#10

Messaggio da Pietro PDP »

Io li ho tagliati al tempo quando li avevo in vari modi, la soluzione migliore fu con 1 micro senza resistenze, si sentivano il giusto, anche se con le conoscenze attuali direi che li puoi buttare nel cesso, perchè abbinati con un altro TW hai seri problemi di fase, direi componenti adatti ad impianti di 20 anni fa, adesso fanno solo ridere e sono più deleteri che utili, poi come al solito ognuno è padrone di sperimentare e "sbatterci le corna" da solo ed è anche giusto così :) !
Non investirei cifre assurde sui componenti per il passivo, ma neanche andrei su prodotti troppo scarsi ecco perchè ti ho consigliato gli Audyn Cap Plus non costano una follia e suonano più che dignitosamente, non sono i Mundorf ipersuperplatinum, ma vanno più che bene, non ci metterei mondezza visto comunque la caratura del TW ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: filtro per ST infinity emit

#11

Messaggio da suonohificar »

hahaahaha , concordo col buttarli nel cesso per i stessi motivi . Tornando al passivo , senza dubbio proverei un passivo con la stessa pendenza del tw principale, partendo da un minimo taglio da 5khz 24db , 10khz 12db , 7,5Khz per 18db
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
iceman235
Subwoofer
Messaggi: 278
Iscritto il: 24 mag 2012, 0:09
Località: thiene (VI)

Re: filtro per ST infinity emit

#12

Messaggio da iceman235 »

Si vi capisco...ma è solo per provare visto che son li nel montante da soli senza suonare T_T
Quindi vorrei solo che provare...ovvio senza spendere cifre assurde...per questo voglio tentar di farmi il filtro da solo :hahahah:
Solo che non essendo pratico di filtri passivi vi ho chiesto un consiglio :boo:
Quindi dite di prendere solo che 1 condensatore? O metto anche delle induttanze???
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: filtro per ST infinity emit

#13

Messaggio da Marsur »

Io ci giocherei un po' con condensatori e resistenze, con le induttanze penso che ti vai a infognare troppo e dato il componente e il taglio altissimo sarebbe pure poco utile, IMHO.
A limite non scendere sotto i 2,2 uF, così non li dovresti cuocere..

Quanto al cesso, non sono d'accordo, se nel 2013 si sono rivisti i largabanda si può dire che prima o poi tutto può ritornare utile, a seconda del contesto, e visto che parlo di largabanda, potrebbe già essere un caso in cui gli Emit magari non sfigurerebbero in abbinamento.

Vero è che con DSP e multiamplificazioni il supertw non è per niente facile mettercelo, questo si, occhio però alla velocità del componente....una scheggia, un'altra storia rispetto ai tradizionali.
A me piaceva, anche se di difficile collocazione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: filtro per ST infinity emit

#14

Messaggio da niko »

Cmq sulle frequenze altissime è quasi impossibile metterli in fase, ma è anche vero che su queste frequenze i problemi di fase difficilmente sono avvertibili....cmq con un taglio a 6-db c'è più sovrapposizione di frequenze e quindi maggiori problemi di fase....comsiglierei un 12-db con condensatore da 2,5-uf(1+1,5) e bobina sui 0,20-mh e resistenza di attenuazione da provare sui 2-3-ohm....sulle altissime sono piu avvertibili i problemi di livello....quindi attenzione a tarare bene la resistenza. Come materiale, dei condensatori mkp economici sono sufficienti(polipropilene).
Ps, la resistenza prima del condensatore.
PPS, ho dei tw simili (ls-plan) purtroppo sotto i 4-khz non si possono incrociare, ma come suono sono dettagliati e dolcissimi, mai aspri....peccato che per averne che scendono, devono assumere dimensioni importanti....
......GAME OVER......
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: filtro per ST infinity emit

#15

Messaggio da cyclon68 »

In giro tanto per cambiare dovrei avere ancora i crossover originali degli Emit N però a mente bobine non ne ho viste, c'è un condensatore da 2,2uF, delle resistenze per un -3db ed un -6db e un pastiglia PTC di protezione......controllo.
Forse il crossover è più complesso nel sistema 3vie KCS 1, quello con woofer ellittici 6x9, medio da 10 e gli Emit......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: filtro per ST infinity emit

#16

Messaggio da Pietro PDP »

Parlo sempre non per sentito dire, ma li ho avuti circa 10 anni, ho preparato recentemente un impianto 2 vie e il mio amico voleva per forza l' Emit, per fortuna abbiamo fatto delle prove prima di montarlo.
L' incrocio non è semplicissimo, ma il problema è la dispersione diversa tra un TW tradizionale e un' Emit, io un Emit da solo come TW principale non lo metterei nemmeno sotto tortura, ma come al solito ognuno sceglie come complicarsi la vita.

Per il discorso dei fullrange direi che ho detto la mia più volte, sono la più grossa stronz@t@ da quando l' uomo ha inventato l' Hi Fi, timbricamente non mi piacciono, sono paragonabili alla fine ad un medio, hanno sempre bisogno di qualcosa sopra e sotto, praticamente inutili, solo un bello specchietto per le allodole per gente che crede di essere più furba degli altri e vogliono fare le nozze con i fichi secchi :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: filtro per ST infinity emit

#17

Messaggio da suonohificar »

iceman235 ha scritto:Si vi capisco...ma è solo per provare visto che son li nel montante da soli senza suonare T_T
Quindi vorrei solo che provare...ovvio senza spendere cifre assurde...per questo voglio tentar di farmi il filtro da solo :hahahah:
Solo che non essendo pratico di filtri passivi vi ho chiesto un consiglio :boo:
Quindi dite di prendere solo che 1 condensatore? O metto anche delle induttanze???
Hai avuto diverse opzioni , e puoi fare delle prove il giudice sarai tu...punto fermo è l'attenuazione che dovrai usare (ad occhio 7-10db) se non ricordo male io usavo una resistenza da 4,7Ohm in serie a monte del passivo e mi trovavo bene (avevo degli LS29neo come tw principale)
Il passivo della casa era sicuro un 24db/oct lo ricordo bene perchè lo smontai , non vorrei ci fossero in giro diverse serie...mah...
Tuttavia , non ho capito la tua praticità fin dove arriva O_O
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: filtro per ST infinity emit

#18

Messaggio da cyclon68 »

Sono andato a controllare le scatole.......Emit N il suo x-over è un -6db come dicevo prima, Emit N mkII è un -12db direttamente sul filo cablaggio, poi c'era quel x-over del sistema 3vie che non ricordo com'era come pendenze.
Avatar utente
iceman235
Subwoofer
Messaggi: 278
Iscritto il: 24 mag 2012, 0:09
Località: thiene (VI)

Re: filtro per ST infinity emit

#19

Messaggio da iceman235 »

suonohificar ha scritto:
iceman235 ha scritto:Si vi capisco...ma è solo per provare visto che son li nel montante da soli senza suonare T_T
Quindi vorrei solo che provare...ovvio senza spendere cifre assurde...per questo voglio tentar di farmi il filtro da solo :hahahah:
Solo che non essendo pratico di filtri passivi vi ho chiesto un consiglio :boo:
Quindi dite di prendere solo che 1 condensatore? O metto anche delle induttanze???
Hai avuto diverse opzioni , e puoi fare delle prove il giudice sarai tu...punto fermo è l'attenuazione che dovrai usare (ad occhio 7-10db) se non ricordo male io usavo una resistenza da 4,7Ohm in serie a monte del passivo e mi trovavo bene (avevo degli LS29neo come tw principale)
Il passivo della casa era sicuro un 24db/oct lo ricordo bene perchè lo smontai , non vorrei ci fossero in giro diverse serie...mah...
Tuttavia , non ho capito la tua praticità fin dove arriva O_O

grazie,più che altro capire che componenti prendere...
posso far delle prove con vari condensatori ma volevo sapere che valori prendere...poi provando con quelli che mi consigliate vedo quello definitivo :sbav:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: filtro per ST infinity emit

#20

Messaggio da niko »

Cmq stroncare dei prodotti e buttarli nel cesso solo perché non rispondono ai propi gusti o e non si è stati capaci si sfruttarli, mi sembra poco saggio....con le conoscenze attuali, ancora vengono prodotti e usati fior di stw e largabanda, a esempio dei stw sono usati su delle realizazioni di Giussani, se non ricordo male sulle delta4....nom saranno i migliori diffusori al mondo, ma di certo sono una spanna sopra a tanti altri, e se la i stw funzionano vuol dire che se io non c'è la faccio a farli funzionare il problema sono io, e non i stw..... ;)
Sui largabanda il discorso è simile, ma non uguale.....
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”