doppia batteria

Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

doppia batteria

#1

Messaggio da il risolutore »

ciao a tutti mi sta frullando in testa da qualche giorno, l'idea della doppia batteria ma diciamo che sono all'oscuro sull'argomento o quasi avete qualche consiglio da darmi? per esempio pensavo... che attualmente ho un cavo di 35mm con una seconda batteria dovrei aumentare il diametro o lasciare lo stesso diametro? poi ho sentito dire in giro che bisogna mettere 2 batterie identiche e nuove perchè altrimenti potrebbero esserci problemi....questa cosa è vera?
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: doppia batteria

#2

Messaggio da Geps GTC »

Interessa anche a me la cosa :D
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: doppia batteria

#3

Messaggio da tony.A4 »

due batterie identiche si, ma nn è detto che debbano essere entrambi nuove per forza.. se ha gia ad esempio un optima non è che la devi buttare..ne compri un'altra uguale.. :) per la sezione cavo se vuoi cambialo ma io al limite fossi in te dato che gia' ne hai uno da 35 invece di cambiarlo ne aggiungerne un'altro da 35!..risparmi anche dato che il 50mmq costa di piu' :)
....la turca QUADRA......
Avatar utente
21.12.2012
Coassiale
Messaggi: 71
Iscritto il: 28 mag 2012, 10:11
Località: cogollo -VI-

Re: doppia batteria

#4

Messaggio da 21.12.2012 »

ciao Santo, convengo appieno con Tony sull' aggiunta di un secondo cavo da 35mmq anzichè la sostituzione.
Da verificare però che il tuo attuale 35mmq non sia sufficente per l' uso che ne vuoi fare.

Ho sempre motato la seconda batteria ed ho sempre usato un relè per l' isolamento della seconda.
Da qualche anno ho invece il CPRS della RF che fa tutte le funzioni necessarie ( separatore, isolatore e ripartitore di carica)
Avatar utente
meccanicbene
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:52
Località: Casciana Terme PI
Contatta:

Re: doppia batteria

#5

Messaggio da meccanicbene »

Ciao,il discorso delle batterie simili riguarda il fatto che 2 batterie con diverse prestazioni collegate insieme,tendono ad avere le prestazioni della batteria + scarsa,per cui si consiglia di usare sempre 2 batterie uguali,è chiaro che se la batteria primaria non ha 3-4 anni e funziona perfettamente non hai alcun motivo di metterla nuova...
Per quel che riguarda disgiuntori e altri accessori non ho ancora ben capito cosa si deve usare,per cui ne approfitto per chiedere info a chi ne sa di più :D
Piano piano...ma molto piano,ce la farò pure io!
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: doppia batteria

#6

Messaggio da Kappagi »

dal mio punto di vista gestire 2 o più batterie non è proprio semplice, esistono diverse strade e diverse soluzioni...

dalle mie esperienze quella che mi da più fiducia è quella di lasciare la batteria di serie dell'auto al suo posto e di metterne una ad altre prestazioni nel bagagliaio vicina ai finali adibita esclusivamente all'impianto, gestendo la carica con un teleruttore che si attiva e collega le batterie solo a motore in moto o con un regolatore tipo l'Orion MBR70 o simili

elenco qualche vantaggio:
non si modifica l'impianto e il vano batteria originale dell'auto (si preleva solo il positivo con fusibile e un cavo da 35 )
non si resta a piedi
migliore isolazione dall'impianto dell'auto quando si ascolta a motore spento (utile anche per chi fa gare)
nessun vincolo nella scelta delle batterie anche se molto diverse tra loro
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: doppia batteria

#7

Messaggio da Geps GTC »

Interessante soluzione Kilian spiegaci meglio il teleruttore che vorrei aggiungere una seconda batteria dedicata solo all'impianto.
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: doppia batteria

#8

Messaggio da Maddex »

Kappagi ha scritto:dal mio punto di vista gestire 2 o più batterie non è proprio semplice, esistono diverse strade e diverse soluzioni...

dalle mie esperienze quella che mi da più fiducia è quella di lasciare la batteria di serie dell'auto al suo posto e di metterne una ad altre prestazioni nel bagagliaio vicina ai finali adibita esclusivamente all'impianto, gestendo la carica con un teleruttore che si attiva e collega le batterie solo a motore in moto o con un regolatore tipo l'Orion MBR70 o simili

elenco qualche vantaggio:
non si modifica l'impianto e il vano batteria originale dell'auto (si preleva solo il positivo con fusibile e un cavo da 35 )
non si resta a piedi
migliore isolazione dall'impianto dell'auto quando si ascolta a motore spento (utile anche per chi fa gare)
nessun vincolo nella scelta delle batterie anche se molto diverse tra loro
Posso dire che nel caso non avrei pensato diversamente da te caro Kilian.

l'ho fatto su diverse imbarcazioni, di amici e funziona a meraviglia, niente strani diodi e twekcaggi alternatore, in strada spingi ok, in mare nuoti :D :D
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: doppia batteria

#9

Messaggio da Kappagi »

il teleruttore non è altro che un grosso relè, per andar tranquilli ne basta uno con contatto sui 80-100A
questo si deve attivare mettendo in parallelo le batterie solo quando il motore è avviato e l'alternatore è in carica...
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: doppia batteria

#10

Messaggio da Kappagi »

Maddex ha scritto: Posso dire che nel caso non avrei pensato diversamente da te caro Kilian.

l'ho fatto su diverse imbarcazioni, di amici e funziona a meraviglia, niente strani diodi e twekcaggi alternatore, in strada spingi ok, in mare nuoti :D :D
vero, anche su camper e caravan il principio è lo stesso.....

purtroppo c'è chi mette in commercio economici isolatori a diodi, e che sotto carico si mangiano almeno 1V.... col cavolo che ricaricano bene le batterie :hmm:
Avatar utente
21.12.2012
Coassiale
Messaggi: 71
Iscritto il: 28 mag 2012, 10:11
Località: cogollo -VI-

Re: doppia batteria

#11

Messaggio da 21.12.2012 »

ma alla fine avete detto quello che in modo più semplice avevo scritto io.
Io prima dell' acquisto del CPSR ho sempre utilizzato i rele da 100/120 ah che trovavo dai ricambisti di muletti. Poca spesa tanta resa ( la funzione in fondo è la stessa dei separatori di batteria che vengono venduti )

Se non si vuole usare un relè si può sempre prendere un separatore di batteria andando a pescare dagli accessoristi in campo nautico, a parità di prodotto costano un quarto rispetto ai medesimi prodotti distribuiti dai marchi di materiale car audio.
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: doppia batteria

#12

Messaggio da zibi87 »

Un'alternativa potrebbe essere un teleruttore d'avviamenro per moto?!
Più di 100A di tenuta e 15 euro nuovo...
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Nostromo

Re: doppia batteria

#13

Messaggio da Nostromo »

meglio sarebbe un dispositiv tipo ctek (o roba navale tipo sterling) che gestiscono la ricarica della batteria dedicata al sistema...
+ che altro x garantirgli una vita + lunga, soprattutto con sistemi che assorbono molto e che fanno trovare la bateria, all'accenzione dell'auto (e quindi all'entrata in azione dell'alternatore) abbastanza bassa di V
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: doppia batteria

#14

Messaggio da pergo »

per chi non vuole usare un relè ci sono facilissimi circuiti a mosfet, da 4 componenti in croce.
risultato identico a quello con relè.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: doppia batteria

#15

Messaggio da Kappagi »

posta qualche schema :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: doppia batteria

#16

Messaggio da pergo »

un semplice NPN che, eccitato dal remote, manda il gate di un P-MOS (in configurazione open-drain) a massa.
Già con 1 IRF3711 (parliamo di meno di 2€ di costo), si può emulare un relè da 90A.
Con il pregio che non ci sono picchi di corrente in fase di conduzione, che nei relè possono dare problemi di affidabilità.

In pratica, 4 resistenze tipo 10k, 1 transistor NPN da 20cent, ed un IRF3711Z....3€ di componenti in totale, costo ben minore di un relè da 90A.
Ultima modifica di pergo il 31 mag 2012, 0:03, modificato 1 volta in totale.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: doppia batteria

#17

Messaggio da Kappagi »

90 A continui in un TO220 ???
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: doppia batteria

#18

Messaggio da msmgpp »

Infatti...un transistor da 90 A....
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: doppia batteria

#19

Messaggio da pergo »

si, perchè?
ci sono n-mos in to220 da 160A (il limite). :D
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: doppia batteria

#20

Messaggio da pergo »

"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”