esse fastidiosa.

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
synth
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 15 ott 2012, 5:59
Località: emilia romagna

esse fastidiosa.

#1

Messaggio da synth »

ciao ragazzi,
sono dietro a finire il mio impianto sulla mia attuale car,ho dato una tarata generale,e nell insieme suona molto bene gia cosi,ma ho una fastidiosissisa "esse" che non riesco ad eliminare,anni fa tramite il forum,mi avevano consigliato su come intervenire,e ci ero riuscito,ma non ricordo,piu su che frequenze intervenire tramite l'eq. eccetera.

chi sarebbe cosi gentile da darmi qualche dritta?

l impianto e in firma,i tw sono montati alla base dei montanti rivolti verso le mie orecchie..(sono ancora solo fissati in maniera grossolana,quindi potrei anche cambiare orientamento,se servisse)
woofer classica posizione a sportello.

grazie ciaoo.
honda civic 1400.sport.
nuovo impianto in alestimento.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: esse fastidiosa.

#2

Messaggio da hifi22 »

Non è certamente un problema di posizionamento: anzi! Se il Tw è ben posizionato, se il problema c'è, lo senti ancor più!!!

La cosa più semplice da fare è alzare un po il taglio del tw....

Se la cosa non si risolve, sarebbe il caso di controllare per bene l'ampli dedicato.... magari non si sono problemi particolari... ma è l'ampli che suona in modo troppo colarato... la prova volante di qualche altro ampli ti toglierebbe subito il dubbio....

Va da se che ci sono poi delle registrazioni.... che esaltano tal limite!!!!!!!!!!
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: esse fastidiosa.

#3

Messaggio da gigi856 »

Non vorrei darti consigli sbagliati, ma mi sembra di ricordare che agire sull equalizzatore sulle frequenze 5000/6000 hz potrebbe attenuare il problema..
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
synth
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 15 ott 2012, 5:59
Località: emilia romagna

Re: esse fastidiosa.

#4

Messaggio da synth »

ciao ragazzi:
si infatti nell altra car il problema lo avevo risolto,ma non mi ricordo piu in che modo.

diciamo che il posizionamento e ancora non definitivo anche se mi piace molto come soluzione.

domani provo ad agire un pò sull eq,sperando di risolvere in come l atra volta

se ci sono altri consigli li accetto volentieri,e ringrazio chi mi ha consigliato :)
honda civic 1400.sport.
nuovo impianto in alestimento.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: esse fastidiosa.

#5

Messaggio da niko »

Dove intervenire così a distanza senza ascoltare e o misurare, è un po difficile....cmq escludendo problemi agli ampli che se fosse una sua caretteristica vuol dire che hai dei Majestic, e dalla firma non mi sembra....può essere una esaltazione della risposta del tw da 5000-hz a 10-12000-hz e quindi mi sembra alquando difficile da risolvere agendo sul taglio del cross, a meno che usi un taglio così basso da fare indurire tutta la riproduzione del tw, se con il taglio stai sopra i 3000-hz 12-db si può escludere anche questa eventualità....io direi di agire facendo prima qualche prova di orientamento dei tw, vedi un po se non perdi troppo dettaglio a orientare i tw verso il centro dell'auto(sul cielo o sullo specchietto retrovisore centrale), se non ti piace, in ultimo proverei con l'equalizzatore....prova a togliere un paio di db sulle frequenze dette prima....così a distanza, di più non saprei....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: esse fastidiosa.

#6

Messaggio da niko »

Se non ricordo male, sull'equalizzatore della p88 puoi intervenire sui 5-8-12-khz prova a intervenire su una sola di queste, e poi su due vicine(5-8 oppure 8-12) togliendo 2-massimo 3-db.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: esse fastidiosa.

#7

Messaggio da suonohificar »

Concordo pienamente con Nicola
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”