Dubbio collegamento amplificatore

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Jurgen
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 giu 2013, 10:49

Dubbio collegamento amplificatore

#1

Messaggio da Jurgen »

Come detto in presentazione, ho aggiunto un subwoofer + amplificatore per esaltare i bassi, ma mi è venuto un dubbio riguardo al collegamento. Vi spiego: L'auto in questione è un audi A4 Avant e ha già sub + amplificatore di serie nel bagagliaio, quindi è da qui che mi prendo il segnale senza arrivare al cruscotto anteriore. Lo schema dell'ampli di serie è questo

Immagine

Nell'ampli che voglio aggiungere ci sono sia gli input RCA che l'Hig Level input. Quale sarebbe il collegamento ideale secondo voi?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dubbio collegamento amplificatore

#2

Messaggio da Marsur »

Ciao Jurgen (mi ricordi Klinsmann.. :D ), allora, il segnale da inviare al nuovo ampli potresti prelevarlo dal connettore multipolare che va all'ampli di serie.

Le domande da porsi sono queste: è comodamente fattibile partire da uno spinotto con una coppia di cavi RCA?
L'impedenza di uscita dell'autoradio è sufficientemente bassa per connettere in parallelo un altro amplificatore sulla linea del segnale?
Il livello d'uscita del segnale è interfacciabile in modo standard con qualsiasi finale o si tratta di valori particolari adeguati solo ai componenti di serie?
In tutto questo c'è anche da fare attenzione alla reiezione ai disturbi, perchè operare col segnale a basso livello comporta anche questo tipo di problematica.

Può darsi che il lavoro sia fattibile, anche magari con qualche misurazione del caso od osservando i dati tecnici dichiarati della sorgente, ma può anche darsi che sia necessario ricorrere ad un'elettronica capace di smistare e gestire il segnale per entrambe le destinazioni.
Comunque un po' di tempo da perderci c'è..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Jurgen
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 giu 2013, 10:49

Re: Dubbio collegamento amplificatore

#3

Messaggio da Jurgen »

allora...al cavo RCA posso tranquillamente collegare dei terminali piatti della stessa dimensioni di quelli sul connettore multipolare, in modo da incastrarli, senza spelacchiare nessun cavo.
Riguardo alle altre domande non saprei proprio perchè non ci sono ulteriori informazioni su questo impianto :hmm:
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbio collegamento amplificatore

#4

Messaggio da suonohificar »

Prendi i terminali 1-2-3 per entrare con gli RCA nel nuovo ampli , e il 9 per il REMOTE . Il nuovo ampli poi lo devi alimentare direttamente dalla batteria . Fai delle prove avendo molta cautela , ma dovrebbe funzionare :) Potresti avere il 99% un problema di segnale basso , questo lo saprai solo provando . Inzia con il gain del nuovo ampli a metà e ti regoli
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Jurgen
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 giu 2013, 10:49

Re: Dubbio collegamento amplificatore

#5

Messaggio da Jurgen »

ok, quindi lascio perdere l'idea di collegarlo all'hig level input?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbio collegamento amplificatore

#6

Messaggio da suonohificar »

Jurgen ha scritto:ok, quindi lascio perdere l'idea di collegarlo all'hig level input?
Si certo , io proverei prima la strada della pre-out mi sembra più sensato
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”