Installazione kit 2 vie e crossover .

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
kayo81
Subwoofer
Messaggi: 182
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:56

Installazione kit 2 vie e crossover .

#1

Messaggio da kayo81 »

Vorrei installare il kit 2 vie con il relativo crossover in dotazione al posto delle casse originali , volevo sapere come fare senza stravolgere tutto , se possibile usufruire dei collegamenti originali.
Il medio é in porta il tw invece sul cruscotto , l'unica modifica che voglio fare è di abolire il tw sul cruscotto ed inserire quello mio nel triangolo posto alle spalle dello specchietto (per capirci) i fili del medio già ci sono, come dovrei fare per abolire il tw del cruscotto ? Perché mi era stato detto che nei collegamenti originali medio e tw sono collegati in parallelo , dunque se stacco il tw in pratica anche il medio non dovrebbe suonare giusto??oppure i collegamenti tra di loro sono fatti sul cavo ISO??

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
SORGENTE : jvc avx 810
AUTO : megane 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Installazione kit 2 vie e crossover .

#2

Messaggio da Darios »

Ma se amplifichi separatamente con lo steg 105.4x, devi sostituire tutti i cavi di serie originali ( che sono piccoli )!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Installazione kit 2 vie e crossover .

#3

Messaggio da niko »

Può usare benissimo i cavi dei wf originali dell'auto, o per un kit deve smontare le porte ? A meno che ci sia spazio per passare altri fili nel connettore originale....io mi feci istallare un kit nella bravo circa 7-8 anni fa....l'istallatore collego il tutto sul sui cavi iso dietro l'autoradio....alle mie rimostranze mi disse ""smontami le porte che ti passo altri fili"".....i cavi dei wf in porta rimasero senza problemi quelli originali, anche alimentando i wf con 150x2....
Kaio ti serve un tester per individuare i cavi originali e collegarli al cross, per i tw i cavi naturalmente li devi mettere, dato che non vuoi usare la predisposizione originale....naturalmente serve un po di manualità e cognizione.....nel caso se non te la senti, rivolgiti a un istallatore, e non avere pena se ti dice che ti lascia i cavi in porta originali, a meno che non siano da 0,50-mm vanno benissimo....per impianti al top, magari vanno cambiati....ma se sono come nella mia vecchia bravo da 1,5-2-mm vanno benissimo.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Installazione kit 2 vie e crossover .

#4

Messaggio da Darios »

ah, se sono 1.5-2mm, ok ;)

ma spesso sono 0.75-1mm...

io tempo fa, quando l'auto la portavo dal' installatore, mi ha lasciato gli originali...
poi io li ho sostituiti con i 2-2.5mm (non ricordo) e la resa è migliorata... ed al tempo non avevo componenti esoterici, ma un entrylevel Coral SD160
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Installazione kit 2 vie e crossover .

#5

Messaggio da niko »

Poi io ho passato altri cavi sino al passaruota, e poi giunta ai cavi originali, quindi 1-1,5-metri sino ai wf con i cavi originali....non ho provato altro, e se tagliavo basso i wf questi innescavano vibrazioni alla porta, ma tagliando più in alto i wf andavano benissimo....adesso ho preso una lancia musa, e nella discussione di Nostromo ho visto che nel connettore originale c'è lo spazio per passare un'altro cavo, e se userò dei wf in porta, lo farò.... :)
Ma per quel cavo della bravo, non mi sono mai fatto problemi, tanto sempre rame era, e pure buono, dato che non si è mai ossidato. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Installazione kit 2 vie e crossover .

#6

Messaggio da Il_lungo »

e se..nel connettore non c'è spazio per tirare i cavi? bisogna forare portiera e montate per passarli ma poi? si aggiunge un altro gommotto passacavi o si lascia il cavo con la guaina antitaglio a vista?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Installazione kit 2 vie e crossover .

#7

Messaggio da niko »

Il_lungo ha scritto:e se..nel connettore non c'è spazio per tirare i cavi? bisogna forare portiera e montate per passarli ma poi? si aggiunge un altro gommotto passacavi o si lascia il cavo con la guaina antitaglio a vista?
Infatti se non c'è spazio, bisogna forare e mettere un'altro passacavo....un passacavo del genere lo trovi mi sembra come ricambio della vecchia 500, o cmq se vai allo sfascia-carrozze lo potresti procurare da vecchie auto. Oppure una volta se non sbaglio lo vidi pure su ebay, cmq se non si vuole lasciare niente al caso, si fà....ma per un impianto di medio-livello bastano i cavi originali se non sono propio infimi.....della vecchia bravo sono sicuro almeno 1,5-mm un pò rigidi, ma cmq andavano bene. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
kayo81
Subwoofer
Messaggi: 182
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:56

Re: R: Installazione kit 2 vie e crossover .

#8

Messaggio da kayo81 »

Per ora voglio lasciare tutto originale...cambiare solo la predisposizione del tw , ma non ho ancora capito...come devo comportarmi con il tw posto sul cruscotto???devo vedere se arrivano i cavi al connettore iso?

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
SORGENTE : jvc avx 810
AUTO : megane 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: R: Installazione kit 2 vie e crossover .

#9

Messaggio da niko »

kayo81 ha scritto:Per ora voglio lasciare tutto originale...cambiare solo la predisposizione del tw , ma non ho ancora capito...come devo comportarmi con il tw posto sul cruscotto???devo vedere se arrivano i cavi al connettore iso?

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
devi vedere se al connettore iso arrivano i cavi in modo separato di wf e tw, in questo caso basta disconnettere i cavi dei tw, usi solo quelli dei wf e basta....
se invece dal connettore iso hai solo il lato dx e sx, vuol dire che in zona nascosta c'è la derivazione del cavo per i tw, in questo secondo caso puoi semplicemente disconnetere i cavi sul tw stesso, li isoli con del nastro isolante e basta... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
kayo81
Subwoofer
Messaggi: 182
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:56

Re: R: Installazione kit 2 vie e crossover .

#10

Messaggio da kayo81 »

niko ha scritto:
kayo81 ha scritto:Per ora voglio lasciare tutto originale...cambiare solo la predisposizione del tw , ma non ho ancora capito...come devo comportarmi con il tw posto sul cruscotto???devo vedere se arrivano i cavi al connettore iso?

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
devi vedere se al connettore iso arrivano i cavi in modo separato di wf e tw, in questo caso basta disconnettere i cavi dei tw, usi solo quelli dei wf e basta....
se invece dal connettore iso hai solo il lato dx e sx, vuol dire che in zona nascosta c'è la derivazione del cavo per i tw, in questo secondo caso puoi semplicemente disconnetere i cavi sul tw stesso, li isoli con del nastro isolante e basta... :)
Ok. Comunque sia mi rivolgeró ad un elettrauto , niente sto' installando un kit 2 vie sempre da 13 cm della db technologies.sempre migliore dell'impianto di serie saranno..poi ho intenzione(vediamo) di mettere 2 casse a 3 vie a pannello della hertz..per ora và bene cosi..poi si vedrà..tutto amplificato dallo stereo il Jvc avx 810.

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
SORGENTE : jvc avx 810
AUTO : megane 2
Avatar utente
kayo81
Subwoofer
Messaggi: 182
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:56

Re: R: Installazione kit 2 vie e crossover .

#11

Messaggio da kayo81 »

niko ha scritto:
kayo81 ha scritto:Per ora voglio lasciare tutto originale...cambiare solo la predisposizione del tw , ma non ho ancora capito...come devo comportarmi con il tw posto sul cruscotto???devo vedere se arrivano i cavi al connettore iso?

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
devi vedere se al connettore iso arrivano i cavi in modo separato di wf e tw, in questo caso basta disconnettere i cavi dei tw, usi solo quelli dei wf e basta....
se invece dal connettore iso hai solo il lato dx e sx, vuol dire che in zona nascosta c'è la derivazione del cavo per i tw, in questo secondo caso puoi semplicemente disconnetere i cavi sul tw stesso, li isoli con del nastro isolante e basta... :)
Se non voglio nemmeno levare il doppio din per cercare di capire se al connettore ISO arrivano entrambi posso direttamente staccare i cavi del tw ed é uguale giusto.?

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
SORGENTE : jvc avx 810
AUTO : megane 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Installazione kit 2 vie e crossover .

#12

Messaggio da niko »

Si puoi farlo, non credo propio che come cross sul tw ci sia più di un condensatore sul tw stesso.
......GAME OVER......
Avatar utente
kayo81
Subwoofer
Messaggi: 182
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:56

Re: R: Installazione kit 2 vie e crossover .

#13

Messaggio da kayo81 »

niko ha scritto:Si puoi farlo, non credo propio che come cross sul tw ci sia più di un condensatore sul tw stesso.
Perché cosa potrebbe accadere ?
Stiamo parlando che io stacco il tw originale della casa e direttamente sul tw già ho visto c'è un piccolo condensatore.

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
SORGENTE : jvc avx 810
AUTO : megane 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: R: Installazione kit 2 vie e crossover .

#14

Messaggio da niko »

kayo81 ha scritto:
niko ha scritto:Si puoi farlo, non credo propio che come cross sul tw ci sia più di un condensatore sul tw stesso.
Perché cosa potrebbe accadere ?
Stiamo parlando che io stacco il tw originale della casa e direttamente sul tw già ho visto c'è un piccolo condensatore.

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Ok, c'è il solo condensatore.....và benissimo stacchi i tw e basta, puoi usare tranquillamente i cavi dei wf.... :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”