Meglio old school o new school?????

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Meglio old school o new school?????

#141

Messaggio da Marsur »

Pietro PDP ha scritto:E lo so a parte qualche esemplare, ma a me personalmente non hanno mai fatto impazzire, in basso non vanno male anche se pure li ci sarebbe da parlare, la medioalta non mi risulta sia da sogno, almeno per me è così, comunque non sono classe B, ci sono ampli AB più spinti verso la A e in questo caso più spinti verso la B, almeno penso :D ...
Bè, ma allora non sono classe "B" pura, sempre di AB si tratta.
Comunque, tenendo sempre presente i gusti personali, e senza scomodare roba come gli NT, credo che gli HCCA e i Gold siano ampli molto bensuonanti, indipendentemente dalla gamma riprodotta. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Meglio old school o new school?????

#142

Messaggio da pergo »

zetapi ha scritto: ma questi moduli ucd si possono considerare attendibili come, qualità media, nel campo della classe d?
fino allo scorso anno erano reputati "universalmente" (tra audiofili, appassionati, ecc) la migliore espressione della classe D in commercio.
In teoria quest'anno dovrebbero essere stati soppiantati dalla serie NCore, sempre Hypex, uscita ad inizio 2012.
Pochi hanno provato questa nuova serie che, secondo il produttore, è l'evoluzione della UcD e nettamente superiore.
Io non l'ho ancora provata. Ho solo visto grafici e misure, ma non mi pronuncio. :hmm:

Tieni conto del fatto che Hypex ha sempre sviluppato i propri prodotti in collaborazione diretta con il forum di Diyaudio in base ai feedback ed ai suggerimenti degli utenti, prima con gli UcD (la prima serie e quella attuale sono molto diverse), ora con la NCore.
Cose che in Italia ci sogniamo!



ps: gli HCCA, i GX, SX, XTR, NT sono tutti classe B. Provate a misurare la corrente di polarizzazione dei finali..poi sentenziate :huh: è 0 :D Non 0,0000x....ma proprio 0.
Ergo, è proprio classe B.
Poi sul fatto che non ci sia distorsione di crossover dipende dalla tipologia di circuito.
Ultima modifica di pergo il 14 lug 2012, 18:39, modificato 1 volta in totale.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Meglio old school o new school?????

#143

Messaggio da Marsur »

pergo ha scritto:fino allo scorso anno erano reputati "universalmente" (tra audiofili, appassionati, ecc) la migliore espressione della classe D in commercio.
In teoria quest'anno dovrebbero essere stati soppiantati dalla serie NCore, sempre Hypex, uscita ad inizio 2012.
Pochi hanno provato questa nuova serie che, secondo il produttore, è l'evoluzione della UcD e nettamente superiore.
Io non l'ho ancora provata. Ho solo visto grafici e misure, ma non mi pronuncio. :hmm:

Tieni conto del fatto che Hypex ha sempre sviluppato i propri prodotti in collaborazione diretta con il forum di Diyaudio in base ai feedback ed ai suggerimenti degli utenti, prima con gli UcD (la prima serie e quella attuale sono molto diverse), ora con la NCore.
Cose che in Italia ci sogniamo!



ps: gli HCCA, i GX, SX, XTR sono tutti classe B. Provate a misurare la corrente di polarizzazione dei finali..poi sentenziate :huh: è 0 :D Non 0,0000x....ma proprio 0.
Ergo, è proprio classe B.
Poi sul fatto che non ci sia distorsione di crossover dipende dalla tipologia di circuito.
Sempre più interessante.

Come anche le info sugli Orion. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Meglio old school o new school?????

#144

Messaggio da pergo »

http://www.diyaudio.com/forums/car-audi ... ass-b.html
qua trovi conferma degli Orion.
Per sapere quali serie ricadono su quella caratteristica, manda un PM al grande Perry Babin.
Io ho citato quelle avute e misurate di persona.
Su GS, GSX...ad averceli avuti :)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Meglio old school o new school?????

#145

Messaggio da Marsur »

pergo ha scritto:http://www.diyaudio.com/forums/car-audi ... ass-b.html
qua trovi conferma degli Orion.
Per sapere quali serie ricadono su quella caratteristica, manda un PM al grande Perry Babin.
Io ho citato quelle avute e misurate di persona.
Su GS, GSX...ad averceli avuti :)
Chiaro.

Chi è Perry Babin?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Meglio old school o new school?????

#146

Messaggio da pergo »

un noto guru americano, progettista e riparatore.
Un personaggio molto affidabile nonchè persona squisita e sempre disponibile.
E' colui che ha risposto alla domanda sugli Orion in un'altro forum.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Meglio old school o new school?????

#147

Messaggio da Marsur »

pergo ha scritto:un noto guru americano, progettista e riparatore.
Un personaggio molto affidabile nonchè persona squisita e sempre disponibile.
E' colui che ha risposto alla domanda sugli Orion in un'altro forum.
A ben sapersi, grazie.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Meglio old school o new school?????

#148

Messaggio da zetapi »

pergo ha scritto:
zetapi ha scritto: ma questi moduli ucd si possono considerare attendibili come, qualità media, nel campo della classe d?
fino allo scorso anno erano reputati "universalmente" (tra audiofili, appassionati, ecc) la migliore espressione della classe D in commercio.
In teoria quest'anno dovrebbero essere stati soppiantati dalla serie NCore, sempre Hypex, uscita ad inizio 2012.
Pochi hanno provato questa nuova serie che, secondo il produttore, è l'evoluzione della UcD e nettamente superiore.
Io non l'ho ancora provata. Ho solo visto grafici e misure, ma non mi pronuncio. :hmm:

Tieni conto del fatto che Hypex ha sempre sviluppato i propri prodotti in collaborazione diretta con il forum di Diyaudio in base ai feedback ed ai suggerimenti degli utenti, prima con gli UcD (la prima serie e quella attuale sono molto diverse), ora con la NCore.
Cose che in Italia ci sogniamo!



ps: gli HCCA, i GX, SX, XTR, NT sono tutti classe B. Provate a misurare la corrente di polarizzazione dei finali..poi sentenziate :huh: è 0 :D Non 0,0000x....ma proprio 0.
Ergo, è proprio classe B.
Poi sul fatto che non ci sia distorsione di crossover dipende dalla tipologia di circuito.
.
Ultima modifica di zetapi il 8 mar 2019, 1:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Meglio old school o new school?????

#149

Messaggio da pergo »

ovunque, da ebay ad audioselection passando per innumerevoli negozi online.
Sono prodotti famosi ormai.
Ogni modello ha 3 versioni, ST, HG e HxR. Ti consiglio di scegliere almeno i modelli HG.
Gli ST sono davvero "economicizzati".
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Meglio old school o new school?????

#150

Messaggio da zetapi »

pergo ha scritto:ovunque, da ebay ad audioselection passando per innumerevoli negozi online.
Sono prodotti famosi ormai.
Ogni modello ha 3 versioni, ST, HG e HxR. Ti consiglio di scegliere almeno i modelli HG.
Gli ST sono davvero "economicizzati".
.
Ultima modifica di zetapi il 8 mar 2019, 1:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Meglio old school o new school?????

#151

Messaggio da Maddex »

Son senza batteria. Ma provo.

-tutorial? Vedremo con il tempo che ho a disposizione. Senz'altro qualcosa vi combino.

Gli ucd 180st circa 60-70€ pz
Gli ucd 180hg. Siamo a 110-125€ pz
Mentre il top ucd e hxr e siamo sui 180€ circa.

Gli alimentatori sono coldamp cps80 (800w continui e 1200w di picco) ci puoi appendere 4 moduli 180 tranquillo o 2 ucd400. Costo attorno 220-250€. A spanne.

Qualche decina di € per in pezzo di alluminio come supporto e dissipatore. Cavolo tutte le foto dei 2 finali che ho fatto sono andate con acs,

Ricordo che il buon kilian si è costruito gli alimentatori da zero.

A riguardo i 40€ per un finale stereo, tutto vero e reale, anche se ovviamente chinese, cercate sulla baya iraudamp. Troverete pezzature per tutti i gusti. Basta montarci i componenti.
ImageUploadedByTapatalk1342296371.221728.jpg
ImageUploadedByTapatalk1342296416.507950.jpg
ImageUploadedByTapatalk1342296416.507950.jpg (64.45 KiB) Visto 851 volte
Questo invece e n alimentatore da 180w e tensione 32-36v duale per finali ( anche un singolo ucd180) da 20€. Ottimo per i gainclone
ImageUploadedByTapatalk1342296573.002833.jpg
Questo e un gainclone con lm 3886 alimentato a 12v. Son 35€ di materiale e suonicchia mA nn va bene a 4 ohm.
ImageUploadedByTapatalk1342296725.371400.jpg
Molti ne parlano bene, infatti per il costo ( operazionale di potenza classe ab da 50v ch a@8 ohm),

In questi casi bisogna avere esperienza e pratica con molteplici tipologie di atrezzi. Ma il bello del diy e questo.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Meglio old school o new school?????

#152

Messaggio da Maddex »

60-70€ ucd-st
105-125 ucd-hg
170-190 ucd hxr

200-240€ alimentatore cps80 coldamp 800w continui 1200 picco
20€ cina alimentatore 180w
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Meglio old school o new school?????

#153

Messaggio da Maddex »

Ultimamente mi occupo di design con la produzione di lampade particolari, anche questo porta via tempo.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Meglio old school o new school?????

#154

Messaggio da zetapi »

.
Ultima modifica di zetapi il 8 mar 2019, 1:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Meglio old school o new school?????

#155

Messaggio da Pietro PDP »

pergo ha scritto:Pietro, di classe D ce ne sono quanti ne vuoi (intendo quelli "seri") solo che non li trovi nel supermercato sotto casa. Il vero problema è che esistono pochissimi prodotti "preconfezionati" (tipo il GR180)

Forse in Italia se ne parla poco perchè, come sempre, siamo indietro di 20 anni rispetto agli altri e abbiamo la mentalità molto chiusa.
Ma altrove si sono svegliati già da un pezzo e lo si può leggere ovunque.
Qua in Italia, se non sei "tradizionalista" ti prendono per scemo... :no:


Ogni classe ha i suoi limiti. Il trucco è renderli inudibili :D
Non credete che le altre non li abbiano..anzi..
Perchè dici i lati positivi e non citi neanche lontanamente i lati negativi ?
Quei cosi si siedono con carichi neanche tanto gravosi, a livello sonoro è tutto bello, te lo costruisci da solo, fai le prove con vari alimentatori, ma ci stanno lavorando, se esce un pezzo nuovo ogni 3 X 2 vuol dire che ancora non è maturo e per essere maturo di tempo ne passa e per me troppa acqua sotto i ponti passerà.
Le recensioni delle riviste le considero fino ad un certo punto, ti ho detto che il mio Denon aveva vinto il Premio Eisa, è un classico classe AB, quel coso non era buono neanche come ferma porte, suonava come un MP3, poi tu fidati delle recensioni, io non giudico con le orecchie degli altri, se lo avessi fatto a sto punto era andato a zampe per l' aria :) !
Riguardo gli Orion non essendo un tecnico puoi dire pure che sono in classe Z o classe 123, per me è la stessa cosa, potevano essere anche in classe A pura, il giudizio su di loro per me rimane invariato !
Mi spiace per l' amico Marsur a proposito non so nemmeno come ti chiami, ma per me non sono niente di che :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Meglio old school o new school?????

#156

Messaggio da Marsur »

Essere conosciuto nel forum come Marsur mi va più che bene Pietro, è un nick che mi piace e che intendo sfruttare appieno, spero di non essere impopolare. :)
In merito agli Orion non ti preoccupare, è evidente che i gusti sono gusti e il più delle volte non sono discutibili.
Quello che mi fa strano è che andando a memoria i primi GX o HCCA mi sembra avessero un rendimento piuttosto basso per la classe "B", addirittura inferiore agli "AB" dell'epoca, o forse mi sbaglio. :slow:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Meglio old school o new school?????

#157

Messaggio da zetapi »

.
Ultima modifica di zetapi il 8 mar 2019, 1:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Meglio old school o new school?????

#158

Messaggio da djbert88 »

zetapi ha scritto:è un nick simpatico che rimane subito nella memoria.
ha a che fare con l'immagine del tuo avatar?
Secondo me è un anagramma e in realtà si chiama Murras :arr:
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Meglio old school o new school?????

#159

Messaggio da Maddex »

zetapi ha scritto:ho visto che non sono 40 euro a modulo,purtroppo.
nel fra tempo ho trovato un articolo molto interessante su chf n115.chi è interessato a leggerlo lo mando per email.
non so se si può pubblicarlo su questo forum,oppure se viola qualche legge.
no infatti, non costano, poco, il mio UCD180 a 4 canali doppio telaio (alimentatore e amply) costa circa 700€.

i 40€ se rileggi bene (ma pure io scrivo male) sono riferiti ad una coppia di finali in D class economica, ma molto interessante a livello didattico e anche sonoro, devo dire che ho sentito classe AB peggiori..
questi ad esempio soffrono del problema dei classe D (a parte gli ucd) all'aumentare dell'impedenza di carico la linearità dirisposta in frequenza sale di molti db in alto.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Meglio old school o new school?????

#160

Messaggio da zetapi »

.
Ultima modifica di zetapi il 8 mar 2019, 1:20, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”