Fiat Punto di alfonso80.

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Fiat Punto di alfonso80.

#41

Messaggio da alfonso80 »

per il muro: avete sicuramente ragione, siccome sta sul tetto non me ne sono curato ma a guardarlo effettivamente.. un cartone potevo metterlo! Gli darò una ripulita.. va bene?! :D

Per il montante: si, le cose stanno proprio così. Quando l ho lavorato, la sua superficie era già polverosa e molliccia al tatto.. non me ne sono curtato sempre perché dovevo ricostruirlo in vtr .. invece. T_T
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Fiat Punto di alfonso80.

#42

Messaggio da davide_chinelli »

Invece... ti ha fregato a fine lavoro T_T T_T
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Fiat Punto di alfonso80.

#43

Messaggio da alfonso80 »

finalmente il sub.. ho tappato il reflex, un po' artigianale la cosa, perdonatemi ma la macchina a fine anno va via, inutile spendere altro tempo e fantasia..


13,5 litri netti se non ricordo male in sospensione pneumatica...

notate la bontà costruttiva del sub.. soli 8 pollici ma un cestello bello robusto.. 200 rms

a pilotarlo è lo zapco z150..
Allegati
pannelli 1504691.jpg
pannelli 1504692.jpg
pannelli 1504694.jpg
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Fiat Punto di alfonso80.

#44

Messaggio da alfonso80 »

altre foto del box..
Allegati
pannelli 1504695.jpg
pannelli 1504693.jpg
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Fiat Punto di alfonso80.

#45

Messaggio da alfonso80 »

Ecco montato..

come suona??? non lo so ancora, devo provare.. per adesso so solo che funziona e che si sente.. :)
Allegati
pannelli 1504696.jpg
pannelli 1504697.jpg
pannelli 1504698.jpg
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Fiat Punto di alfonso80.

#46

Messaggio da alfonso80 »

Ragà, lo zapco va un cannone.. gain a 1\4 di giro e strapazza il sub che se non lo calo di qualche db su certi pezzi se ne esce dal box.. :arr:

il merito è anche della sorgente con uscite ad alto voltaggio.. mi basta aprire di un pelo i gain degli ampli per avere energia e qualità..

il sub suona bene in cassa chiusa.. preciso, scende quanto basta, smorzato bene, ha pressione a sufficienza.. il box è completamente "vuoto", ho tolto tutto l assorbente acustico che mi toglieva energia..

all'inizio scartai la cassa chiusa perché il sub non mi piaceva.. ho capito cosa era:

1) non avevo fatto un adeguato rodaggio al cono.. infatti risultava macchinoso e poco preciso.. un martello pneumatico..;

2) l ampli, lo zapco è un altra cosa ragà.. il sub emette un ottava grave al termine della quale ritorna nella sua posizione di riposo con estrema velocità.. per me questo è controllo da parte della ampli ;

Unica pecca della mia cassa chiusa, sulle canzoni da discoteca e similari, dove viene richiesto quel db in più di pressione.. il sub arriva.. su alcuni pezzi sono costretto a calare il livello di qualche db altrimenti il sub va fuori controllo.. è arrivato poverino! XD

è l'unica pecca. Per ovviare a questo ci vorrebbe una bella cassa refex, qualche litro in più e un buon accordo di quelli bassi come piacciono a me, in modo da rimanere la precisione e lo smorzamento della chiusa, con in più quel db di tenuta in potenza che mi manca ora più un po' di discesa in più che non guasta mai.. :)

Alla prox ragà, se commentate male non fate.

ciao
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Fiat Punto di alfonso80.

#47

Messaggio da alfonso80 »

Parte il progetto doppio subwoofer..

voglio provarlo, se riesco a metterlo perfettamente in fase con l anteriore lo tengo altrimenti lo tolgo. In teoria si può fare, in teoria..

il 2° sub è l'audio system x-ion 12-800. Tagliato da 40 Hz in giù per riprodurre le noti più profonde dove il sub anteriore non arriva per ovvi motivi.. è un 8" pollici!

La cassa è quasi pronta, la devo un po' rimpicciolire su un lato perché è di 52 litri vuota, il mio progetto invece prevede un volume di 40 litri netti..

notate il reflex da 10 cm interno.. quando suggerisco dei progetti e parlo di air-port questo intendo..

i parametri audio system sembrano essere particolarmente affidabili, me li ritrovo perfettamente allineati con quelli che mi calcola bass..

il sub è già rodato, sta un po' fermo da parechio ma cmq è stato conservato con cura in casa..

guardate la curva e la discesa negli inferi che sono andato a ricercare con questo accordo..

40 litri netti Fc=30 Hz, diametro reflex 10 cm lungo 57 cm.

Dovrò inserire sicuramente una curva di 90°, spero di trovarla di 10 cm esatti in pvc.. non ne sono sicuro ma il tubo in pvc esterno dieci interno è 8 e qualche cosa.. vedrò come fare!
Allegati
pannelli 1504701.jpg
pannelli 1504700.jpg
pannelli 1504699.jpg
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
luca
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 13 lug 2012, 12:20

Re: Fiat Punto di alfonso80.

#48

Messaggio da luca »

ciao, intanto complimenti... perchè non la lasci da 52L la cassa? dovrebbe scendere un pò di più...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Fiat Punto di alfonso80.

#49

Messaggio da davide_chinelli »

luca ha scritto:ciao, intanto complimenti... perchè non la lasci da 52L la cassa? dovrebbe scendere un pò di più...
Non è detto. Dipende dai parametri dell'altoparlante.

Nel mio caso, con il sub che ho (che non centra nulla con quello che monta alfonso), il meglio di se lo da in 50 litri. Ho provato (per sfizio) a fare casse più grandi, ma perdo in velocità ed articolazione. Come a fare casse più piccole, dove guadagno punch ma non scende come dovrebbe.

Insomma, non è assolutamente vero che più la cassa è grande, meglio è :)
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Fiat Punto di alfonso80.

#50

Messaggio da alfonso80 »

luca ha scritto:ciao, intanto complimenti... perchè non la lasci da 52L la cassa? dovrebbe scendere un pò di più...
come ha detto anche Davide, il volume è funzione dell'accordo.. il sistema box è dato dai litri a disposizione più il condotto reflex..

avere più litri di solito è utile, perché ti permette di allungare di più i reflex.. ma nel mio caso 40 bastano e 57 cm del reflex ce la dovrei fare..

inoltre, non dimentichiamo che meno litri = più spazio nel bagagliaio! :D
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Fiat Punto di alfonso80.

#51

Messaggio da alfonso80 »

Ecco qua il classimo esempio (il mio) in cui uno fa i conti e poi non si trova.. 57 cm e che sono 57 cm..

il reflex da 57 che poi tra svasature e tutto diventa 10 cm in più nella cassa che ho adesso già non ci entra!! devo lasciare almeno altri 10 cm di distanza dal cono, la matematica non è un opinione, sto progetto è improponibile.

Vediamo di modificare un attimo il progetto.. provo a vedere cosa succede..
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Fiat Punto di alfonso80.

#52

Messaggio da alfonso80 »

Allora,

lascio la cassa così com'è. Vuota come sta adesso è di 51,5 litri esatti.

A questo punto propongo 2 progetti molto semplici:

1° progetto) Cassa vuota da 51,5 - ingombro sub 5 litri = 46.5 litri . 94 interno il tubo in pvc x 40 cm lungo = Fc 30\31 Hz.

40 cm + 10 delle svasatue = 50 cm di tubo e lascio giusto giusto 10 cm dal cestello.

2° progetto) Cassa da 51,5 litri piena di assorbente, guadagno il 10% di volume (l'ingombro del sub), quindi il mio volume netto è 51.5 litri.

Lascio il reflex uguale ossia 40 cm e ottengo Fc= 29 Hz. (guadagno niente praticamente)


Ok, più di questo non posso fare. li provo entrambi e vi faccio sapere.. -.- ma penso che prenderò quello senza assorbente risparmio di comprarlo..
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Fiat Punto di alfonso80.

#53

Messaggio da davide_chinelli »

Concordo pure io sul primo progetto.

Il reflex per esprimersi al meglio, sicuramente l'ultima cosa da fare è riempire di fonoassobbente il box.
Non dico di non mettere assolutamente fonoassorbente, sia chiaro. Se da progetto un minimo di coibentazione è prevista, quella ci vuole. Ma riempire di fonoassorbente la cassa intera è un controsenso, per via delle perdite che andiamo ad immettere. Questo in cassa chiusa, ma in reflex si nota ancora di più.

Già ti anticipo, che sulla carta (a video) vedi 2 simulazioni quasi sovrapponibili. Nella pratica, quella con fonoassorbente diffuso funzionerà molto peggio, in reflex che quella con cassa vuota.

Piuttosto, se hai il wt3 puoi provare la via di mezzo: reflex con fonoassorbente solo sulle pareti, ed ottimizzare la lunghezza del tubo fino a farla coincidere con quella di progetto. :)


Imho, questo è il mio modo di pensare...
Concorderai che è sempre meglio avere una cassa grande (in generale), che una piccola, riempita di fonoassorbente per far vedere al sub lo stesso volume di quella grande.
Ed il reflex, queste differenze le marca ancora di più.
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Fiat Punto di alfonso80.

#54

Messaggio da alfonso80 »

Mi sono espresso male.. non riempirei mai una cassa reflex piena di assorbente.. volevo dire assorbente su tutte le pareti.. ^^
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Fiat Punto di alfonso80.

#55

Messaggio da davide_chinelli »

alfonso80 ha scritto:Mi sono espresso male.. non riempirei mai una cassa reflex piena di assorbente.. volevo dire assorbente su tutte le pareti.. ^^

Ah, ok.
Allora siamo d'accordo :) .

Pensavo avessi simulato una cosa del genere (assorbente diffuso) in un reflex.
Sinceramente, speravo ti fossi espresso male (e per fortuna avevo ragione :D ): non mi sarei aspettato un errore così clamoroso da un simulone come te :)
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Fiat Punto di alfonso80.

#56

Messaggio da alfonso80 »

Ragazzi, io aggiorno un attimo la situazione con i lavori del secondo sub.

il montante invece è stato sverniciato completamente e spero si recuperarlo.. il problema è la pastica cotta.. la vetroresina si stacca dalla plastica.. sto vedendo cosa inventarmi. T_T

Nel frattempo ricapitolando:

box da 50 litri netti

assorbente sulle pareti

reflex in pvc attaccato alle pareti per beneficiare di un leggero allungo virtuale..

accordo un pelo sotto i 30 Hz.
Allegati
pannelli 1504704.jpg
pannelli 1504706.jpg
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Fiat Punto di alfonso80.

#57

Messaggio da alfonso80 »

il reflex è pronto.

40 cm di tratto rettilineo

50 cm lunghezza totale con tutte le ghiere a profilo esponenziale.

Per raccordare perfettamente il pvc da 10 cm ESTERNO con le ghiere che sono invece 10 cm INTERNO ho riscaldato un po' il pvc e l ho svasato un po' a mano.. perfetto non vi sembra?! alla fine una spruzzatina di nero, sembrerà come comprato quando lo monto. ;)
Allegati
pannelli 1504709.jpg
pannelli 1504708.jpg
pannelli 1504707.jpg
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Fiat Punto di alfonso80.

#58

Messaggio da alfonso80 »

il box è pronto per le prove.
Allegati
pannelli 1504711.jpg
pannelli 1504710.jpg
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Fiat Punto di alfonso80.

#59

Messaggio da hifi22 »

.... immagino il risultato con l'aggiunta di un altro sub posteriore!!!! :) complimenti per il lavoto fatto in porta con ikl midw orientato!!!! ottimo e bello! :sbav:
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: Fiat Punto di alfonso80.

#60

Messaggio da alfonso80 »

Ragazzi sto sub non fa per me.. è sempre ESAGERATO.. :slow:

Ho configurato lo steg a 8 ohm, ho provato il reflex e forse sono sceso un po' troppo.. mi tremano i sedili della punto.. :D

Ho convertito il box in chiusa tappando momentaneamente il reflex e va decisamente meglio se usato come unico sub.

passo basso a 50 Hz 12 db\ottava

gain poco più di un quarto di giro

doppia bobbina da 4 ohm collegate in serie per avere 8 ohm di carico (7.6 con precisione)

il sub è estremamente sensibile e dannatamente efficiente.. anche in chiusa ogni botta è una mazzata dietro la schiena..

il basso è corposo, invasivo..

Ho messo vasco rossi certe botte ferme di gran cassa.. è un basso da caciare, non è asciutto, neutro, naturale.. so proprio BOTTE XD
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”