Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#41

Messaggio da Marsur »

Termi87 ha scritto:grazie. Lo steg ha questa possibilità? cosa intendi per incrocio elettronico? ecco su ste cose sono poco ferrato, anche per la taratura mi servirà aiuto temo :hahahah:

il CW255 ora lo cerco... l'importante è che abbia una buona risposta ed efficienza così da sentirli tutti i bassi anche con 150W :D

PS: il sistema è bilanciato come potenza? 150 watt sul front e 150 sul sub? di solito mi sembra che il sub venga tenuto sempre un po' più elevato dei woofer e tweeter come potenza...

edit: il CW255 è un woofer non un sub O_O

EDIT2: stabilito anche l'ampli che volgio usare e la configurazione, che caratteristiche mi consigliate per la sorgente? è meglio se possiede 2 uscite preamp RCA?
Non so se lo Steg abbia questa possibilità, se si tratta del QM75.4x il crossover lo dovrebbe avere..
L'incrocio elettronico si distingue da quello passivo.
Il taglio in elettronico è fattibile solo tramite circuitazioni elettroniche studiate allo scopo, crossover elettronico appunto, e può essere di tipo analogico come nella maggior parte degli amplificatori e delle unità esterne, oppure digitale, come nelle sorgenti e nei DSP.
Sia gli analogici che i digitali agiscono sul segnale di linea (a basso livello/RCA).

Il taglio passivo invece si fa con celle LRC (cioè insiemi di induttanze-resistenze-condensatori) e agisce nelle uscite di potenza tra ampli ed ap, appunto come i crossover di serie del kit Coral.

XD Il CW255 è un woofer ma se lo usi da sub lo si può chiamare anche sub. :hahahah:
Tutti i sub in realtà sono dei woofer, e la linea tra i due modi di chiamarli è praticamente inesistente, li chiamiamo sub perchè ci sono i casi in cui la gamma che affidiamo loro è la sub-sonica.
Questo Ciare lo ho adocchiato perchè dichiara 98dB di sensibilità, che è piuttosto alta, quindi coi watt dello Steg dovresti stare tranquillo, sperando anche di poter stare bassini col controllo di guadagno.
Dovresti chiedere a qualcuno quale potrebbe essere la configurazione migliore e in quanti litri in base ai parametri del wf, perchè io non me ne intendo, non vorrei ti saltasse fuori un box da 150 litri.. :hahahah:
Penso che nuovo lo si potrebbe trovare intorno ai 100 euri.

Per la sorgente è meglio se dispone di due uscite pre anziche una ma....il budget? :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#42

Messaggio da Marsur »

Steg 75.4x.jpg
Steg QM 75.4x interno.jpg
:)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#43

Messaggio da Termi87 »

Marsur ha scritto:
Termi87 ha scritto:grazie. Lo steg ha questa possibilità? cosa intendi per incrocio elettronico? ecco su ste cose sono poco ferrato, anche per la taratura mi servirà aiuto temo :hahahah:

il CW255 ora lo cerco... l'importante è che abbia una buona risposta ed efficienza così da sentirli tutti i bassi anche con 150W :D

PS: il sistema è bilanciato come potenza? 150 watt sul front e 150 sul sub? di solito mi sembra che il sub venga tenuto sempre un po' più elevato dei woofer e tweeter come potenza...

edit: il CW255 è un woofer non un sub O_O

EDIT2: stabilito anche l'ampli che volgio usare e la configurazione, che caratteristiche mi consigliate per la sorgente? è meglio se possiede 2 uscite preamp RCA?
Non so se lo Steg abbia questa possibilità, se si tratta del QM75.4x il crossover lo dovrebbe avere..
L'incrocio elettronico si distingue da quello passivo.
Il taglio in elettronico è fattibile solo tramite circuitazioni elettroniche studiate allo scopo, crossover elettronico appunto, e può essere di tipo analogico come nella maggior parte degli amplificatori e delle unità esterne, oppure digitale, come nelle sorgenti e nei DSP.
Sia gli analogici che i digitali agiscono sul segnale di linea (a basso livello/RCA).

Il taglio passivo invece si fa con celle LRC (cioè insiemi di induttanze-resistenze-condensatori) e agisce nelle uscite di potenza tra ampli ed ap, appunto come i crossover di serie del kit Coral.

XD Il CW255 è un woofer ma se lo usi da sub lo si può chiamare anche sub. :hahahah:
Tutti i sub in realtà sono dei woofer, e la linea tra i due modi di chiamarli è praticamente inesistente, li chiamiamo sub perchè ci sono i casi in cui la gamma che affidiamo loro è la sub-sonica.
Questo Ciare lo ho adocchiato perchè dichiara 98dB di sensibilità, che è piuttosto alta, quindi coi watt dello Steg dovresti stare tranquillo, sperando anche di poter stare bassini col controllo di guadagno.
Dovresti chiedere a qualcuno quale potrebbe essere la configurazione migliore e in quanti litri in base ai parametri del wf, perchè io non me ne intendo, non vorrei ti saltasse fuori un box da 150 litri.. :hahahah:
Penso che nuovo lo si potrebbe trovare intorno ai 100 euri.

Per la sorgente è meglio se dispone di due uscite pre anziche una ma....il budget? :hmm:
grazie per le info.
ma con tutto il rispetto secondo me c'è una grossa differenza tra un woofer e un sub.. anche se sono simili il sub è costruito apposta per le bassissime frequenze... infatti i ciare che hai citato dalle specifiche sembrerebbero avere una risposta in frequenza e una frequenza di risonanza maggiori rispetto ai sub che ho visionato fin'ora...
Secondo me quei ciare lì sono dei woofer molto grandi, ma sono progettati come woofer, quindi per le frequenze basse ma non subsoniche...
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#44

Messaggio da Marsur »

Termi87 ha scritto:grazie per le info.
ma con tutto il rispetto secondo me c'è una grossa differenza tra un woofer e un sub.. anche se sono simili il sub è costruito apposta per le bassissime frequenze... infatti i ciare che hai citato dalle specifiche sembrerebbero avere una risposta in frequenza e una frequenza di risonanza maggiori rispetto ai sub che ho visionato fin'ora...
Secondo me quei ciare lì sono dei woofer molto grandi, ma sono progettati come woofer, quindi per le frequenze basse ma non subsoniche...
Non lo so, oserei dire che le "categorie" degli altoparlanti sono solo cinque: tweeter, medio, woofer, largabanda e coassiale.
Supertweeter, mediobasso e subwoofer sono sottoprodotti del gergo di addetti e appassionati ma sono più che altro identificabili come modi d'uso, anche se ben precisi, ma posso anche sbagliare eh.. :D
Poi si può scorporare di tutto e di più sulle tematiche hi fi ma su cataloghi e listini prezzi ho visto spesso altoparlanti essere descritti come woofer e nello stesso tempo essere usati dagli utenti come sub. :)

In ogni caso il CW255 è un 4 ohm, e per l'uso in auto credo che le destinazioni siano ben poche, a meno di non fare l'impianto per suonare a porte aperte..
Purtroppo il budget è quello che è Termi, e ti devi accontentare, per il semplice fatto che due canali a ponte per il sub da un ampli come quello Steg non è che garantiscano un pilotaggio magistrale, e se oltre a questo devo considerare un'efficienza media del kit Coral (col quale il sub dovrà allinearsi), e magari anche una tua predilezione verso il basso "presente" :gangs: è naturale cercare di cautelarsi strizzando l'occhio a una sensibilità del sub un po' più alta della media. :)

Naturalmente perderesti qualcosina in estensione ma credo ben sacrificabile, converrai che non siamo di fronte ad un impianto marcatamente SQ o particolarmente sofisticato.
C'è chi ascolta col solo subbetto anteriore e si diverte da matti. :hahahah:
Nel tuo caso per avere una buona pressione e divertirti un po' coi componenti a cui stai pensando, credo che il mw Coral non debba essere tagliato più basso di 80 Hz circa, e dagli 80 in giù quel Ciare non dovrebbe fare male, però ripeto, dovresti più che altro chiedere a Niko o suonohificar, soprattutto nella lettura dei parametri e del relativo caricamento.

La mia analisi riguarda più che altro l'intera catena. :)
Ultima modifica di Marsur il 1 giu 2013, 19:06, modificato 2 volte in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#45

Messaggio da Darios »

Beh, il cw255 ha una fs di 60hz... un po altina per un sub...
andrebbe bene per generi veloci dove la ultrabassa è poco presente, stile hardcore :D

Puoi dare un occhiata ai Coral HDS, o Hertz ES... ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#46

Messaggio da niko »

L'idea del Ciare cw255 non è male,naturalmente si può usare benissimo come sub, ma diciamo particolare... (al momento non ho il simulatore di box) ma guardando i parametri per un sub è da escludere la cassa chiusa, si potrebbe mettere con ottime soddisfazioni in reflex(cassa con il tubo) accordato sui 40-45-hz sarebbe un sub "veloce" molto sensibile che suona con pochi watt e molto di qualità per musica rock/metal....di contro ha bassa xmax e quindi non grande tenuta in potenza, e non scende molto....in casi particolari per chi predelige la musica che ho detto prima, potrebbe essere una gran scelta.
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#47

Messaggio da Marsur »

Darios ha scritto:Beh, il cw255 ha una fs di 60hz... un po altina per un sub...
andrebbe bene per generi veloci dove la ultrabassa è poco presente, stile hardcore :D

Puoi dare un occhiata ai Coral HDS, o Hertz ES... ;)
Il CW255 mi da una fs dichiarata di 50 Hz..
Sub Coral buoni ma non so la sensibilità..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#48

Messaggio da niko »

Termi, il qmoss 75x4 configurato front-sub è 75x4-240x1 ha anche il cross interno con i moduli che devi prendere apparte...ma ti consiglio di non usare il cross dell'ampli...prendi un'autoradio con due uscite pre, e cross passalto---passabasso di solito le trovi con frequenza selezionabile fra 60-80-100-hz anche in autoradio economiche da 90-100-euro....questi cross ti servono per il passabasso per il sub e passalto per il fronte, quindi poi dovrei portare due cavi rca dall'autoradio all'ampli....cmq se leggi il manuale di un'autoradio con due pre rca, te ne rendi conto....come detto prima, il cross del kit invece si istalla sui cavi/altoparlanti.
......GAME OVER......
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#49

Messaggio da Darios »

Marsur ha scritto:
Darios ha scritto:Beh, il cw255 ha una fs di 60hz... un po altina per un sub...
andrebbe bene per generi veloci dove la ultrabassa è poco presente, stile hardcore :D

Puoi dare un occhiata ai Coral HDS, o Hertz ES... ;)
Il CW255 mi da una fs dichiarata di 50 Hz..
Sub Coral buoni ma non so la sensibilità..
Avranno sbagliato sul' audioguida-acs X3

la sensibilità dei coral hds, credo sia adeguata con quello che mette nel anteriore,
ho letto che intenzionato a kit tipo target tlk600... con il cw255 credo sia squilibrato, dovrebbe andare di alta efficienza anche nel' anteriore, no ?!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#50

Messaggio da Marsur »

Darios ha scritto:la sensibilità dei coral hds, credo sia adeguata con quello che mette nel anteriore,
ho letto che intenzionato a kit tipo target tlk600... con il cw255 credo sia squilibrato, dovrebbe andare di alta efficienza anche nel' anteriore, no ?!
In linea di massima si, è vero, solo che io cercavo di interpretare le esigenze di Termi, forse mi sono sbagliato.
Coral si, so che vanno bene.. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#51

Messaggio da Termi87 »

Vi ringrazio tutti per le risposte...

Intanto esordisco con.. sti cazzi non si smette mai di imparare :D non pensavo che addirittura il tipo di musica potesse influire sulle caratteristiche di un impianto in modo così pesante.
Molto interessante quindi la cassa reflex è più indicata per il rock metal mentre per la techno e bassi profondi è indicata la cassa chiusa?

chiaramente poi dovrò costruire la cassa, aprirò un topic a parte quando arriverà il momento.. buono a sapersi comunque. Bella scelta, sinceramente al momento ascolto un po' di tutto, non saprei neanch'io cosa scegliere :D

Ad ogni modo: si il sistema mi interessa che sia equilibrato a questo punto; mi rendo conto che con un solo ampli che fa tutto ho una soluzione parecchio limitata...
Non ho ancora ben capito se è consigliabile avere il sub che pompa più del front.. percgé in questo caso potrei cercare un sub ad elevata sensibilità

Per quanto riguarda il kit frontale sto ancora cercando di orientarmi, ho aperto un topic nella sezione apposita.


La fonte si, pensavo di prenderla a questo punto con due PRE-OUT.

quidi ricapitolando in questo modo posso:
1) uscita RCA frontale con filtro passa alto --> amplificatore --> kit frontale 2 canali + crossover per i tweeter
2) uscita RCA subwoofer con filtro passa basso --> amplificatore --> 2 canali in bridge --> subwoofer 4 ohm

corretto? in questo modo ho il kit frontale che riceve solo frequenze sopra i 50-80 Hz (con il xover che filtra per i tweeter) e il subwoofer che riceve solo le frequenze sotto gli 80 Hz... direi perfetto alla fine è la soluzione senza dubbio più economica.

Maledizione sono veramente tentato a spingere di più ma non posso spenderci troppo per ora T_T
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Progettazione piccolo impianto su renault clio, info

#52

Messaggio da niko »

Cambiando altoparlante, anche in reflex si può fare benissimo un sub per i più disparati generi musicali.
Per il resto 2-pre....ecc.... ok,
Il particolare ancora per il sub, meglio che poi apri una discussione apposita, ma in generale il sub completa solo la parte bassissima della riproduzione, e per essere corretta certamente il sub non deve essere invadente(cmq poi in taratura si regola/tara il sub...)....poi naturalmente c'è anche chi si diverte a farsi sentire alzando il livello del sub, ma poi non si parla di corretta riproduzione, ma di bassone/caciara...... :angry:
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”