Raffreddamento liquido pc x raffreddare ampli

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Raffreddamento liquido pc x raffreddare ampli

#21

Messaggio da niko »

Non dovrebbe essere difficile canalizzare l'aria condizionata verso il doppio fondo, ma per gli ascolti a auto spenta ???
......GAME OVER......
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Raffreddamento liquido pc x raffreddare ampli

#22

Messaggio da Squaletto »

niko ha scritto:Non dovrebbe essere difficile canalizzare l'aria condizionata verso il doppio fondo, ma per gli ascolti a auto spenta ???
Ci sono le ventole sul coperchio del doppiofondo :)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Raffreddamento liquido pc x raffreddare ampli

#23

Messaggio da Crazybus »

e l'inverno gli mandi l'aria calda? :D
a me un'idea gia frulla da un pò..... pompa aria, 260 litri per ora, costa una 70ina di euro, devo vedere quanto è rumorosa, tra la caratteristiche non c'è scritto
vuoi fare da cavia?? ehehehe altrimenti aspetti che la prendo io
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Raffreddamento liquido pc x raffreddare ampli

#24

Messaggio da Dude »

davide_chinelli ha scritto:@dude:
Mi pare di averlo scritto comunque che la superficie di scambio è importante.
Certo, di più per un solido/areiforme (vedi le testate dei motori raffreddati ad aria), ma assolutamente non da trascurare nei sistemi di raffreddamento a liquido (quindi scambio tra solido/liquido).

Ceto, nessuno vieta di creare un'intercapedine sul dissipatore dell'ampli dove scorra dentro l'acqua per raffreddare. Sicuramente è più efficiente di "appoggiare" dei tubi. Poco che sia, la superficie di scambio è notevolmente maggiore.

Così come nessuno vieta di cambiare chassis aglli ampli.
In tal caso si potrebbe costruire una "vasca" dove circola l'acqua.
I mosfet di ogni ampli, a contatto con tale vasca: si creerebbe un unico dissipatore (enorme), per tutti gli ampli necessari.
Certo, non avrebbe più le sembianze di un amplificatore (esteticamente).

Insomma, voglio dire. Le soluzioni ci sono per implementare un sistema a liquido.
Non sono voluto entrare apposta nei dettagli perchè non era mia intenzione farlo. Parlavo solo in carattere generale.

Insomma, un raffreddamento a liquido per un ampli è possibile farlo.
Certo ci vuole l'attrezzatura giusta per poterlo realizzare, qualche calcolo matematico, soldi (tanti) e tanta pazienza e manualità.
Se poi ne vale la pena (secondo me no, a menochè non lo si faccia per "fare punti" in gara), è un altro discorso.

Imho, non ce l'ho con nessuno. Sto parlando, come fossimo al bar a sosreggiarci una bella birra ghiacciata, parlando del più e del meno in modo del tutto pacifico.
Non considerarlo assolutamente un attacco personale: non vuole esserlo e non lo è. :)
Ehm... guarda che ti stavo dando ragione... ed infatti abbiamo detto le stesse cose... cioé soluzione non fattibile sugli ampli *così come sono*...

:slow:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Raffreddamento liquido pc x raffreddare ampli

#25

Messaggio da davide_chinelli »

^^ ^^ ho letto al volo..... ^^ ^^

Beh, certo nulla di modificare i telai.... :D :D
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”