un' idea folle....oppure no??

Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: un' idea folle....oppure no??

#21

Messaggio da arancia meccanica »

Tranquillo Pietro non era un appunto su di te ma una considerazione del tutto generale, non voglio passare per una persona presuntuosa...tutto qui.

Io invece con la sperimentazione ci sguazzo, peccato solo avere poco tempo a disposizione. Certo con la dovuta intelligenza: prima cerco informazioni, valuto pro e contro, sento pareri diversi e poi tiro le somme.....se esiste la concreta possibilità di fare una prova non fallimentare in partenza ci provo!!

Le prove cerco sempre di farle con materiale che ho disponibile o con qualcosa che non rovini le mie finanze XD
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: un' idea folle....oppure no??

#22

Messaggio da suonohificar »

Pietro PDP ha scritto:Nessuno ti ha detto che vuoi insegnare qualcosa a qualcuno, ti stavo spiegando semplicemente i perchè e i percome l' idea fosse a mio avviso sbagliata, poi se arriva qualcuno che spiega perchè invece non lo è benvenga così ci si confronta !
Anche il discorso del WF doppia bobina con tagli diversi direi che è tempo perso.
Io non sono contro la sperimentazione, ma ho cercato di evitarti di buttare soldi tutto qui :) ...
Hai fatto delle prove/test/misurazioni ? Premetto , io no...ma l'idea mi sembra buona ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: un' idea folle....oppure no??

#23

Messaggio da Annibale »

2 tagli differenti e ritardi differenti le cose vanno a braccetto.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: un' idea folle....oppure no??

#24

Messaggio da Pietro PDP »

suonohificar ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Nessuno ti ha detto che vuoi insegnare qualcosa a qualcuno, ti stavo spiegando semplicemente i perchè e i percome l' idea fosse a mio avviso sbagliata, poi se arriva qualcuno che spiega perchè invece non lo è benvenga così ci si confronta !
Anche il discorso del WF doppia bobina con tagli diversi direi che è tempo perso.
Io non sono contro la sperimentazione, ma ho cercato di evitarti di buttare soldi tutto qui :) ...
Hai fatto delle prove/test/misurazioni ? Premetto , io no...ma l'idea mi sembra buona ;)
No queste prove non le ho fatte perchè le reputo superflue, partire sconfitto in partenza mi sembra inutile, tra l' altro non mi risulta che nessuno nell' Hi Fi mondiale lo abbia fatto, non credo io di essere migliore di altri, quindi reputo sia tempo perso e soldi persi ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: un' idea folle....oppure no??

#25

Messaggio da suonohificar »

Pietro PDP ha scritto:
suonohificar ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Nessuno ti ha detto che vuoi insegnare qualcosa a qualcuno, ti stavo spiegando semplicemente i perchè e i percome l' idea fosse a mio avviso sbagliata, poi se arriva qualcuno che spiega perchè invece non lo è benvenga così ci si confronta !
Anche il discorso del WF doppia bobina con tagli diversi direi che è tempo perso.
Io non sono contro la sperimentazione, ma ho cercato di evitarti di buttare soldi tutto qui :) ...
Hai fatto delle prove/test/misurazioni ? Premetto , io no...ma l'idea mi sembra buona ;)
No queste prove non le ho fatte perchè le reputo superflue, partire sconfitto in partenza mi sembra inutile, tra l' altro non mi risulta che nessuno nell' Hi Fi mondiale lo abbia fatto, non credo io di essere migliore di altri, quindi reputo sia tempo perso e soldi persi ...
Io questo non lo so...ma dall'altro topic qualcuno aveva detto che era stato già fatto
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: un' idea folle....oppure no??

#26

Messaggio da Pietro PDP »

Ma a fare lo posso fare anche io domani, a fare si fa tutto, bisogna portare il risultato valido, se ci fosse un risultato valido stai sicuro che qualche diffusore domestico di riferimento lo userebbe e a memoria non me ne viene in mente neanche uno, direi che questo mi porta a pensare che sia tempo perso.
Ma togliendo quello che fanno gli altri, avere un doppia bobina che vantaggi porta ?
Non mi risulta possa digerire più Watt, il cono con tagli diversi non può lavorare bene, sperando che non si rompe.
La stereofonia da un unico punto di emissione non è possibile.
Non è che serve una scienza per spiegare che è tempo perso ed è inutile ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: un' idea folle....oppure no??

#27

Messaggio da suonohificar »

Pietro PDP ha scritto:Ma a fare lo posso fare anche io domani, a fare si fa tutto, bisogna portare il risultato valido, se ci fosse un risultato valido stai sicuro che qualche diffusore domestico di riferimento lo userebbe e a memoria non me ne viene in mente neanche uno, direi che questo mi porta a pensare che sia tempo perso.
Ma togliendo quello che fanno gli altri, avere un doppia bobina che vantaggi porta ?
Non mi risulta possa digerire più Watt, il cono con tagli diversi non può lavorare bene, sperando che non si rompe.
La stereofonia da un unico punto di emissione non è possibile.

Non è che serve una scienza per spiegare che è tempo perso ed è inutile ...
Su questo non sono d'accordo.
Sulla sterefonia è ovvio ma infatti non serve fino a 150Hz :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: un' idea folle....oppure no??

#28

Messaggio da Pietro PDP »

Costruire un singola bobina o un doppia bobina facendo una costruzione come si deve regge lo stesso Wattaggio.

Riguardo la stereofonia mi spiace hai un concetto un attimino sbagliato, se stai in mono fino a 150 hz meglio cambiare passione.
Le ultime registrazioni arrivano anche a 35/40 hz in stereo, comunque anche le più datate di sicuro non partono da 150 hz, se si ha un impianto Home completo di sub tarato per bene, basta fare qualche prova a riguardo, facendo scendere i frontali il più possibile partendo da tagli altissimi, gli strumenti si "vedono" meglio, ma sono concetti che se non si provano non si possono capire ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: un' idea folle....oppure no??

#29

Messaggio da suonohificar »

Pietro PDP ha scritto:Costruire un singola bobina o un doppia bobina facendo una costruzione come si deve regge lo stesso Wattaggio.

Riguardo la stereofonia mi spiace hai un concetto un attimino sbagliato, se stai in mono fino a 150 hz meglio cambiare passione.
Le ultime registrazioni arrivano anche a 35/40 hz in stereo, comunque anche le più datate di sicuro non partono da 150 hz, se si ha un impianto Home completo di sub tarato per bene, basta fare qualche prova a riguardo, facendo scendere i frontali il più possibile partendo da tagli altissimi, gli strumenti si "vedono" meglio, ma sono concetti che se non si provano non si possono capire ...
Minchia...riesci a percepire la provenienza a 35-40Hz? Proverò sicuramente.....

Per il doppia bobina , mettiamo che hai un woofer a doppia bobina ed un ampli stereo , facendolo lavorare come proposto , non la vedi una buona soluzione o comuque senza alcun vantaggio?

Il fuoco nn centra una ceppa perché cmq avrai un woofer a doppia bobina a canale quindi la sterefonia nn viene intaccata ;:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: un' idea folle....oppure no??

#30

Messaggio da Pietro PDP »

Visto che mettendo da parte strumenti sismici come un organo a canne che non lo ascolti tutti i giorni, ma ci sono strumenti come il contrabasso e il basso che a 50 hz ci arrivano, per non parlare della cassa della batteria, penso che per vedere la posizione di questi strumenti molto usati se non si ha la stereofonia è un pò difficile catalogarli nel nostro ipotetico sound stage.
Per me il WF doppia bobina è completamente inutile, il 99,9 % della gente non sa far suonare un semplice 2 vie, figuriamoci ad impelacarci con soluzioni inutili.
Già ho esposto i motivi che mi portano a pensare all' inutilità di questa soluzione.
Posso capire in un sub, ma onestamente neanche tanto, infatti uso un sub mono bobina 4 Ohm per scelta, quindi puoi immaginare !
Sempre la ricerca del diverso per forza, mah ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: un' idea folle....oppure no??

#31

Messaggio da suonohificar »

Pietro PDP ha scritto:Visto che mettendo da parte strumenti sismici come un organo a canne che non lo ascolti tutti i giorni, ma ci sono strumenti come il contrabasso e il basso che a 50 hz ci arrivano, per non parlare della cassa della batteria, penso che per vedere la posizione di questi strumenti molto usati se non si ha la stereofonia è un pò difficile catalogarli nel nostro ipotetico sound stage.
Per me il WF doppia bobina è completamente inutile, il 99,9 % della gente non sa far suonare un semplice 2 vie, figuriamoci ad impelacarci con soluzioni inutili.
Già ho esposto i motivi che mi portano a pensare all' inutilità di questa soluzione.
Posso capire in un sub, ma onestamente neanche tanto, infatti uso un sub mono bobina 4 Ohm per scelta, quindi puoi immaginare !
Sempre la ricerca del diverso per forza, mah ...
Su questo ti do ragione , anche io sono una capra ed ho molto da imparare , però perchè ti precludi ad ogni possibile cosa nuova?
Molte scoperte importanti possono nascere da cose molto banali : lo sai come è nata la scarpa Geox ? Il titolare Geox era nel deserto e camminando avvertiva un forte calore ai piedi (e lo credo) sicchè ha praticato dei fori sotto al plantare e quando è tornato in Italia ha depositato il progetto ... e guarda adesso?
Scusate il mega-OT
Batteria grancassa 50Hz tutto corretto per me ;) . Mono bobina doppia bobina per me non esiste esite solo un sub ed un altro , ovviamente poi ci devi mettere sotto la catena di amplificazione giusta
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: un' idea folle....oppure no??

#32

Messaggio da Pietro PDP »

Uso le scarpe Geox e non posso che fare i complimenti per l' invenzione.
Il problema è che in Hi Fi non si inventa nulla, i diffusori o cosidetto altoparlante è così da decenni, è stato affinato il progetto, ma il componente quello è e quello sarà ancora a lungo.
Esistono altri modi di riprodurre, vedi casse elettrostatiche o Isodinamiche, ma caso strano l' altoparlante classico rimane sempre.
Riguardo il doppia bobina ho spiegato più volte il perchè è una scelta inutile, non ho altro da dire, se diventi come il "Signor Geox" e inventi qualcosa di nuovo valido ti farò i complimenti, sarò felicissimo di aver sbagliato ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Fullrange”