SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#401

Messaggio da BLACK BRABUS »

Poi ringrazio tutti gli amici che sono intervenuti per cercare di far capire al nostro amico in classe A qualcosa che ancora non gli è chiaro , ma non importa , l'importante è partecipare :D

Ci riprovo XD .....la configurazione futura del mio sistema car , una volta apportate tutte le modifiche elencate che riporterò al fondo quotando un mio stesso msg sarà : RF 250 m2 in stereo su LS 155 >>> DLS A1 in stereo su LS 29 NEO >>> RF 250 m2 in mono su RF T112D2 in cassa chiusa come da progetto RF .

Tra le varie prove che potrò fare , sicuramente proverò il dual stero con la coppia di RF 250 m2 sul fronte ( in questo caso utilizzerò il sub attivo SWE 1000 )

Proverò anche quella suggerita da Marco , e cioè fronte in passivo su filtri Technology dedicati ( se andasse bene potrei valutare anche un passivo ad hoc , per quanto vorrei mantenere il pxa 700 che mi permetterà per via delle 31 bande per canale di limare i fastidi dati da eventuali riflessioni e/o altri problemi )

Proverò anche un'altra coppia di tw , i Vifa XT25 a flangia grande , partner ideali dei miei LS 155 , vedremo anche come andrà quella prova .

Ma quella che vorrei portare a termine è il dual stereo con i 2 RF 250 m2 sul fronte ed un'altro RF 250 m2 (non ancora in mio possesso) sul sub , tutto in attivo ovviamente .

Quindi , leggete bene tutto per favore , c'è scritto tutto , ed è in Italiano questa volta :D :D :D

Ora , come sopracitato ri-posto il mio msg con tutte le modifiche che andrò a fare :


Purtroppo a "breve"smonterò di nuovo tutto per rifare i box orientando ed alzando un pò il wf , non avendo più il medio potrò spostarmi verso l' esterno e guadagnare almeno una decina di cm per lato , ovviamente rifarò anche la parte superiore del cruscotto per far "uscire" al meglio gli LS .
Sposterò anche i tw montandoli su perni orientabili in modo da trovare la giusta posizione in fase di taratura .
Ultimo arrivato poi è il sub ,che prenderà il posto dell' Alpine swe 1000 , sub RF ovviamente , modello T110D2 che monterò in cassa chiusa ancora da definire per quanto riguarda la sua forma.
Poi monterò anche la 9861 + pxa 700 + cha 624 !!! Tutto in ottico ovviamente ,con cavo g&bl ocra !!!
Questo è il quanto , il quando poi avverrà è ancora da definire , il materiale è già tutto in mio possesso , il tempo un pò meno !!!
Ultima precisazione , il finale del sub sarà il RF 250m2 che ora è sui tw , sui quali tornerà il DLS A1 in attesa di prendere il terzo RF 250m2 !!!!
Ultima modifica di BLACK BRABUS il 19 mag 2013, 21:03, modificato 1 volta in totale.
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#402

Messaggio da suonohificar »

Mettere due ampli uno per ogni bobina nn é una cosa impossibile richiede solo un pò di cura nella taratura e criterio sui collegamenti . Tuttavia é una cosa che nn farei semplicemtente per nn complicarmi la vita e per stare più tranquillo
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#403

Messaggio da davide_chinelli »

suonohificar ha scritto:Mettere due ampli uno per ogni bobina nn é una cosa impossibile richiede solo un pò di cura nella taratura e criterio sui collegamenti . Tuttavia é una cosa che nn farei semplicemtente per nn complicarmi la vita e per stare più tranquillo
Bisogna che siano fasati perfettamente tra loro e che eroghino la stessa tensione e la stessa corrente identica.
Insomma, serve oltre un tester, anche un oscilloscopio per verificarne la fase di uno rispetto l'altro...

Non è impossibile, ma nemmeno semplice.
Tecnicamente è una cosa fattibile
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#404

Messaggio da lord_orione »

davide_chinelli ha scritto:
suonohificar ha scritto:Mettere due ampli uno per ogni bobina nn é una cosa impossibile richiede solo un pò di cura nella taratura e criterio sui collegamenti . Tuttavia é una cosa che nn farei semplicemtente per nn complicarmi la vita e per stare più tranquillo
Bisogna che siano fasati perfettamente tra loro e che eroghino la stessa tensione e la stessa corrente identica.
Insomma, serve oltre un tester, anche un oscilloscopio per verificarne la fase di uno rispetto l'altro...

Non è impossibile, ma nemmeno semplice.
Tecnicamente è una cosa fattibile
un telaio a due canali è la somma di due singoli amplificatori, lo capite o no?! E' nata così la stereofonia, un amplificatore sù ciascun canale rinchiuso nello stesso chassis. Quindi non capisco cosa c'è di scandaloso o strano mettere un amplificatore monofonico su ciascuna bobina del sub. L'importante è che entrambi gli amplificatori eroghino la stessa potenza sulla stessa frequenza! In un telaio a due canali, i due canali non saranno mai e dico mai uguali al 100%, al 90% forse sì ma al 100% no perchè dipende tanto dalle tolleranze dei componenti e da altri fattori in gioco.

:)
Work in progress
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#405

Messaggio da davide_chinelli »

lord_orione ha scritto:
un telaio a due canali è la somma di due singoli amplificatori, lo capite o no?! E' nata così la stereofonia, un amplificatore sù ciascun canale rinchiuso nello stesso chassis. Quindi non capisco cosa c'è di scandaloso o strano mettere un amplificatore monofonico su ciascuna bobina del sub. L'importante è che entrambi gli amplificatori eroghino la stessa potenza sulla stessa frequenza! In un telaio a due canali, i due canali non saranno mai e dico mai uguali al 100%, al 90% forse sì ma al 100% no perchè dipende tanto dalle tolleranze dei componenti e da altri fattori in gioco.

:)
Appunto, se guardi qualunque prova, i canali di ogni ampli non sono mai perfettamente uguali come potenza erogata.
Motivo per cui su un sub l'ampli lo si mette a ponte (quindi in mono), e le bobine o in serie, o in parallelo.

Certo (lo ripeto) non è impossibile collegare 2 ampli allo stesso driver a doppia bobina (o un ampli stereo, come preferite). Ma bisogna essere sicuri che eroghino la stessa potenza alla stessa frequenza.
Cosa che non accade praticamente mai, a causa delle tolleranze dei omponenti in gioco.

Controlla una prova di amplificatore stereo (2 canali quindi). Osserva i dati di targa e poi controlla i dati rilevati per ciascun canale.

Ad esempio, il mio (focal dual direct), che a 14,4V è dichiarato 2x250W, in un canale eroga 244W, l'altro 253W (sempre a 14,4V) con tono sinusoidale ad 1KHz.
Ed alcuni ritengono tale amplificatore alla pari di un audison thesis (HV20). Non io, ma alcuni li ho sentiti dichiarare questo. Quindi, non è proprio il caso di un ampli cinesotto preso su ebay, ma la stragrande maggioranza degli ampli prodotti in serie.
asciamo stare quelli prodotti artigianalmente, dove la resa (oltre al progetto) la fa anche la tolleranza di selezionatura dei componenti. Certo, se diminuiamo le tolleranze, anche la differenza di potenza espressa sarà minore. O se preferite, con una tolleranza più ristretta :)


Ripeto, non sto dicendo che è impossibile, ma che bisogna stare MOLTO attenti e spesso il gioco non vale l'impresa. Appunto perchè differenze (anche tangibili a volte), possono provocare danni alle bobine mobili. Soprattutto se le potenze in gioco sono elevate (vedi il caso dei sub) e la differenza di potenza erogata in una bobina rispetto l'altra, è di entità rilevante (per esempio i gain non regolati perfettamente uguali l'uno rispetto l'altro).
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#406

Messaggio da lord_orione »

davide_chinelli ha scritto:
lord_orione ha scritto:
un telaio a due canali è la somma di due singoli amplificatori, lo capite o no?! E' nata così la stereofonia, un amplificatore sù ciascun canale rinchiuso nello stesso chassis. Quindi non capisco cosa c'è di scandaloso o strano mettere un amplificatore monofonico su ciascuna bobina del sub. L'importante è che entrambi gli amplificatori eroghino la stessa potenza sulla stessa frequenza! In un telaio a due canali, i due canali non saranno mai e dico mai uguali al 100%, al 90% forse sì ma al 100% no perchè dipende tanto dalle tolleranze dei componenti e da altri fattori in gioco.

:)
Appunto, se guardi qualunque prova, i canali di ogni ampli non sono mai perfettamente uguali come potenza erogata.
Motivo per cui su un sub l'ampli lo si mette a ponte (quindi in mono), e le bobine o in serie, o in parallelo.

Certo (lo ripeto) non è impossibile collegare 2 ampli allo stesso driver a doppia bobina (o un ampli stereo, come preferite). Ma bisogna essere sicuri che eroghino la stessa potenza alla stessa frequenza.
Cosa che non accade praticamente mai, a causa delle tolleranze dei omponenti in gioco.

Controlla una prova di amplificatore stereo (2 canali quindi). Osserva i dati di targa e poi controlla i dati rilevati per ciascun canale.

Ad esempio, il mio (focal dual direct), che a 14,4V è dichiarato 2x250W, in un canale eroga 244W, l'altro 253W (sempre a 14,4V) con tono sinusoidale ad 1KHz.
Ed alcuni ritengono tale amplificatore alla pari di un audison thesis (HV20). Non io, ma alcuni li ho sentiti dichiarare questo. Quindi, non è proprio il caso di un ampli cinesotto preso su ebay, ma la stragrande maggioranza degli ampli prodotti in serie.
asciamo stare quelli prodotti artigianalmente, dove la resa (oltre al progetto) la fa anche la tolleranza di selezionatura dei componenti. Certo, se diminuiamo le tolleranze, anche la differenza di potenza espressa sarà minore. O se preferite, con una tolleranza più ristretta :)


Ripeto, non sto dicendo che è impossibile, ma che bisogna stare MOLTO attenti e spesso il gioco non vale l'impresa. Appunto perchè differenze (anche tangibili a volte), possono provocare danni alle bobine mobili. Soprattutto se le potenze in gioco sono elevate (vedi il caso dei sub) e la differenza di potenza erogata in una bobina rispetto l'altra, è di entità rilevante (per esempio i gain non regolati perfettamente uguali l'uno rispetto l'altro).
Grande Davide!! :D

Il tuo ampli è dichiarato per 250watt a canale; al banco un canale eroga 244watt e un canale eroga 253watt... la differenza è notevolmente irrisoria, questo dimostra la generosità e la scrupolosità che è stato impiegato nel progetto. Certo se era un cinese... lasciamo perdere.

Tranquillo che i sub a doppia bobina sono stati concepiti proprio per essere pilotati o da un ampli stereofonico o da due monofonici, proprio per avere la stereofonia anche nelle frequenze ultrabasse utilizzando un unico altoparlante, ed è fattibilissimo purchè si eroghi ugual potenza e frequenza di taglio su ciascuna bobina. Il controllo della fase lo fai anche su un sub monofonico.... quindi è fattibile tutto, basta sapere cosa si sta facendo!

:)
Work in progress
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#407

Messaggio da stef600rr »

lord_orione ha scritto: .....Tranquillo che i sub a doppia bobina sono stati concepiti proprio per essere pilotati o da un ampli stereofonico o da due monofonici, proprio per avere la stereofonia anche nelle frequenze ultrabasse utilizzando un unico altoparlante....
MA COSA STAI DICENDO?!? -.- -.- -.-
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#408

Messaggio da BLACK BRABUS »

Basta Lord , per favore , tra un pò resuscita anche Leslie dal lontano '69 , si iscrive sul forum e ti dice pure lui : ma che cavolo stai a dì XD XD XD , una volta per tutte , teorie giuste o sbagliate , Il mio sub verrà pilotato in mono mettendo a ponte i 2 canali del finale stereo RF 250 m2 .
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#409

Messaggio da lord_orione »

stef600rr ha scritto:
lord_orione ha scritto: .....Tranquillo che i sub a doppia bobina sono stati concepiti proprio per essere pilotati o da un ampli stereofonico o da due monofonici, proprio per avere la stereofonia anche nelle frequenze ultrabasse utilizzando un unico altoparlante....
MA COSA STAI DICENDO?!? -.- -.- -.-
Allora anche Davide Chinelli sta dicendo minchiate?! -.-

Stefano... guarda che non lo inventata io sta cosa e non ti sto dicendo fesserie. Informati molto bene con persone competenti, perchè mi pare che sei molto scettico su quello che ti dico io! Magari se te lo dice qualcun'altro, mi credi...

Poi, riguardo alla stereofonia da un sub a doppia bobina può anche essere discutibile... ed infatti io uso un sub monobobina e quindi monofonico.

:)
Work in progress
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#410

Messaggio da lord_orione »

BLACK BRABUS ha scritto:Basta Lord , per favore , tra un pò resuscita anche Leslie dal lontano '69 , si iscrive sul forum e ti dice pure lui : ma che cavolo stai a dì XD XD XD , una volta per tutte , teorie giuste o sbagliate , Il mio sub verrà pilotato in mono mettendo a ponte i 2 canali del finale stereo RF 250 m2 .
Che cavolo dico io?! Ma che cavolo dite Voi.... e lascia stare in pace il buon leslie, nemmeno sai di cosa si tratta!! Parlate per cognizione di causa per favore!!!

Appunto, teorie giuste o sbagliate fate quel che volete.. tanto il Vostro è sentenza quello degli altri sono cavolate. Forse tra tanti anni ne riparliamo...

Buona serata
Work in progress
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#411

Messaggio da BLACK BRABUS »

Allucinante . Passo e chiudo . Immagino solo le risate di chi è passato di qua a leggere :D :D :D ho fatto il record di visite in una sola giornata , più di 1000 solo oggi , e ti credo .
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#412

Messaggio da BLACK BRABUS »

Tra l' altro , fammi un favore , apriti un topic dove esporre le tue teorie , ma non continuare qua , GRAZIE .
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#413

Messaggio da BLACK BRABUS »

Ripropongono l' episodio di Rimini nel collegare batteria auto e rete 220v , qualcuno dei presenti che hanno assistito alla scena ( c'era anche un mod presente ) vuole ricordare la scena da me descritta qualche msg fa purtroppo ignorata ? Così tutti capiamo con chi abbiamo a che fare @_@
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#414

Messaggio da marco1013 »

BLACK BRABUS ha scritto:Ripropongono l' episodio di Rimini nel collegare batteria auto e rete 220v , qualcuno dei presenti che hanno assistito alla scena ( c'era anche un mod presente ) vuole ricordare la scena da me descritta qualche msg fa purtroppo ignorata ? Così tutti capiamo con chi abbiamo a che fare @_@

Cosa intendi per collegare batteria avrete 220? Cosa è stato fatto?
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#415

Messaggio da LittleShark86 »

marco1013 ha scritto:
BLACK BRABUS ha scritto:Ripropongono l' episodio di Rimini nel collegare batteria auto e rete 220v , qualcuno dei presenti che hanno assistito alla scena ( c'era anche un mod presente ) vuole ricordare la scena da me descritta qualche msg fa purtroppo ignorata ? Così tutti capiamo con chi abbiamo a che fare @_@

Cosa intendi per collegare batteria avrete 220? Cosa è stato fatto?
Meglio che non lo.sai....e che non.sì sappia....
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#416

Messaggio da stef600rr »

lord_orione ha scritto:.. tanto il Vostro è sentenza quello degli altri sono cavolate. Forse tra tanti anni ne riparliamo...
amico ma con tutte quelle che hai detto... ora mi dici pure che gli ap a doppia bobina sono nati per la stereofonia e dobbiamo pure darti ragione?! :slow:

davvero, chiudiamola qui... :yes:

e ripeto: parliamone poi davanti a una bella birra fresca e ci facciamo 2 risate tra amici, stop. Così facendo si continua solo a buttare altra benzina sul fuoco inutilmente (e a sporcare un topic interessante)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#417

Messaggio da suonohificar »

stef600rr ha scritto:
lord_orione ha scritto: .....Tranquillo che i sub a doppia bobina sono stati concepiti proprio per essere pilotati o da un ampli stereofonico o da due monofonici, proprio per avere la stereofonia anche nelle frequenze ultrabasse utilizzando un unico altoparlante....
MA COSA STAI DICENDO?!? -.- -.- -.-
O_O T_T
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#418

Messaggio da BLACK BRABUS »

marco1013 ha scritto:
BLACK BRABUS ha scritto:Ripropongono l' episodio di Rimini nel collegare batteria auto e rete 220v , qualcuno dei presenti che hanno assistito alla scena ( c'era anche un mod presente ) vuole ricordare la scena da me descritta qualche msg fa purtroppo ignorata ? Così tutti capiamo con chi abbiamo a che fare @_@

Cosa intendi per collegare batteria avrete 220? Cosa è stato fatto?
Per fortuna non ha fatto nulla , se no si finiva al tg regionale ! Ma solo perché è stato invitato dal non farlo da chi era al suo fianco in quel momento .
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#419

Messaggio da AngiHK »

BLACK BRABUS ha scritto:
marco1013 ha scritto:
BLACK BRABUS ha scritto:Ripropongono l' episodio di Rimini nel collegare batteria auto e rete 220v , qualcuno dei presenti che hanno assistito alla scena ( c'era anche un mod presente ) vuole ricordare la scena da me descritta qualche msg fa purtroppo ignorata ? Così tutti capiamo con chi abbiamo a che fare @_@

Cosa intendi per collegare batteria avrete 220? Cosa è stato fatto?
Per fortuna non ha fatto nulla , se no si finiva al tg regionale ! Ma solo perché è stato invitato dal non farlo da chi era al suo fianco in quel momento .
In fondo non sarebbe la prima auto che viene attaccata sotto alla 220...........magari ha modificato la sua auto in ibrida.... o elettrica :D
Allegati
elettrica.jpeg
elettrica.jpeg (8.92 KiB) Visto 1328 volte
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#420

Messaggio da LittleShark86 »

AngiHK ha scritto:
BLACK BRABUS ha scritto:
marco1013 ha scritto:
Cosa intendi per collegare batteria avrete 220? Cosa è stato fatto?
Per fortuna non ha fatto nulla , se no si finiva al tg regionale ! Ma solo perché è stato invitato dal non farlo da chi era al suo fianco in quel momento .
In fondo non sarebbe la prima auto che viene attaccata sotto alla 220...........magari ha modificato la sua auto in ibrida.... o elettrica :D
Ahahah grande Angiolino
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”