SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#381

Messaggio da stef600rr »

ps. cosa c'entra la (splendida) auto di Angiolino??? non ha nulla a che vedere con il discorso manco lontanamente!!!! O_O O_O

così come gli esempi home citati...

boh
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#382

Messaggio da LittleShark86 »

Lord un tuo consiglio di ampli da mettere sul sub?
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#383

Messaggio da lord_orione »

stef600rr ha scritto:ps. cosa c'entra la (splendida) auto di Angiolino??? non ha nulla a che vedere con il discorso manco lontanamente!!!! O_O O_O

così come gli esempi home citati...

boh
centra eccome... si chiama dual mono! Non è una novità... non l'ho inventato io. Parlando in generale, sono degli esempi per farti capire che due amplificatori di uguale marca e uguale modello puoi usarli o ciascuno per canale o ciascuno per ogni via... ed è un sistema molto usato sia in home che in professional. :D

Cmq, tutto il discorso nasceva dal fatto di dargli più watt al sub e secondo me una prova potresti farla invece di partire prevenuto senza basi fondate. Mi pare di aver letto che avete una coppia di 250m2; io la prova la farei... e mi pare di aver letto che avete un dls... se il dls ha un bel pò di watt potreste provarlo sull'intero fronte e la coppia dei rockford sul sub. Però non sò se a livello di timbrica i due marchi vanno d'accordo, dovreste provare. :)
Work in progress
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#384

Messaggio da stef600rr »

lord_orione ha scritto:.... invece di partire prevenuto senza basi fondate....
prego?!?!?!? :slow: :slow:

sono 4 pagine che parli prevenuto senza basi fondate e senza sapere di che prodotti stiamo parlando!!! eddai... e mò basta....
continui a fare esempi a casaccio di cose che non c'entrano un fico secco con questo tipo di installazione giusto per dare a tutti la tua lezioncina... direi che è il caso di finirla qui
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#385

Messaggio da lord_orione »

stef600rr ha scritto:
lord_orione ha scritto:.... invece di partire prevenuto senza basi fondate....
prego?!?!?!? :slow: :slow:

sono 4 pagine che parli prevenuto senza basi fondate e senza sapere di che prodotti stiamo parlando!!! eddai... e mò basta....
continui a fare esempi a casaccio di cose che non c'entrano un fico secco con questo tipo di installazione giusto per dare a tutti la tua lezioncina... direi che è il caso di finirla qui
Non è così, sarebbe il caso che ti rileggessi con calma tutto quello che ti ho scritto. Sicuramente non ci siamo capiti e non voglio dare lezioncine a nessuno!! T_T

Fate come volete, chiudo qui i miei interventi... e proseguite sulla vostra strada, vedo che siete chiusi sul confronto e sui consigli... Buona domenica -.-
Work in progress
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#386

Messaggio da stef600rr »

:slow:
ti auguro una buona domenica anch'io, e sono sincero giuro....

tuttavia non capisco assolutamente il tuo modo di fare... vabbè... lo chiariremo al prossimo incontro davanti a una birra fresca, perchè così... non se ne viene fuori
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#387

Messaggio da stef600rr »

lord_orione ha scritto:i... e proseguite sulla vostra strada, vedo che siete chiusi sul confronto e sui consigli...
fammi capire... tu spari a zero?? e noi siamo chiusi al confronto e ai consigli??

me se io ti parlo di un posto al mare che conosco a MEMORIA... e tu mi rispondi citando mille mila montagne.... capisci che non ha senso?!?!
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#388

Messaggio da AngiHK »

lord_orione ha scritto:
In ambito car, mi viene in testa AngiHK, nella sua Focus monta un ca240 per la coppia dei tweeter e una coppia di ca260 monofonici per ciascun medio basso!! E la macchina suona da Dio! Tanto di cappello... perchè con poca robba e sapendo dove mettere le mani, ha realizzato un bell'impianto. :)

Vedi un pò te... ;)
Mi spiace smentirti Lord ma forse ti sei confuso con la configurazione che avevo pensato inizialmente prima di avere problemi con il Carver(guarda lo schema che avevo postato per Rimini ) , e con soli 3 amplificatori a disposizione ho usato un Ca260 sui mediobassi e uno sul sub.(configurato in stereo a 4+4 ohm sul doppia bobina Boston G2 ).
Posso comunque dire che gli stessi CA260 li usavo in mono uno per canale 20 anni fà nel mio impianto tutto passivo con estrema soddisfazione. ;)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#389

Messaggio da davide_chinelli »

Attenzione!
Poi magari dico una baggianata, ma almeno da quello che ho capito, le cose stanno così.

Facciamo l'esempio di un 2 vie per semplicità.
Pilotare il tutto con un ampli a 2 canali (con xover passivo) è la scelta più "classica", nonchè la più semplice (tralasciamo la realizzazione del crossover, per piacere. Sto parlando solo a livello elettrico).

La seconda soluzione potrebbe essere un ampli per la mediobassa ed uno per la medioalta.
Fin qui nessun problema, si possono addirittura utilizzare ampli con caratteristiche diverse.
Uno "migliore" per la mediobassa, ed uno "migliore" per la medioalta.

La terza opzione (che è quella che ha indicato "in home" lord orione) p quella di usare un amplificatore per il canale destro, ed uno per il canale sinistro.
Cosa che farò io nel prossimo impianto.


La querta opzione (che non userei assolutamente) è quella di destinare 2 ampli "uguali", uno per ogni bobina dello stesso driver.
Non userei questa funzione, per il semplice motivo che è impossibile (a meno di aver attrezzature non comuni nell'uso hobbystico che facciamo noi nel 99,9% dei casi) regolare entrambi gli ampli alla stessa potenza (stessa tensione, stessa corrente, nello stesso istante, con lo stesso segnale).
Insomma, si rischia di "forzare" le bobine una rispetto all'altra.
Per via di avere una bobina (sparo dati a caso) che riceve 300W, l'altra 295W, e magari sfasati tra loro di 2-3°.
Insomma, se si usa un doppia bobina allora o si aumenta la potenza erogata dall'ampli (bobine in parallelo per esempio?)
Oppure si linkano 2 ampli (alcuni modelli lo possono fare), ma collegati entrambi ad entrambe le bobine.

Sono sicuro che black brabus abbia già considerato tali problematiche.

Ad esempio si cita un sub con sensibilità bassissima.
Ok, nessun problema (relativamente).
Siamo sicuri che non sia interfacciabile con il FA?

Ad esempio, nessuno ha chiesto che sensibilità hanno i woofers/midwoofers che si intende incrociare con il sub?


Nel mio caso (c3 picasso in firma), ho fatto il ragionamento al contrario (per il mio futuro impianto).
Ho scelto i driver partendo dal sub (avrà una sensibilità medioalta), per poi scegliere midwoofers e tweeter.
E addirittura, la potenza disponibile sul sub sarà nettamente inferiore a quella disponibile al fronte anteriore.
Userò un ampli da 2x250W A CANALE, per il fronte. un monofonico da 400W per il sub.

Basta regolare tutto come si deve. I gain servono anche a quello.... ;)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#390

Messaggio da stef600rr »

davide_chinelli ha scritto:
La terza opzione (che è quella che ha indicato "in home" lord orione) p quella di usare un amplificatore per il canale destro, ed uno per il canale sinistro.
Cosa che farò io nel prossimo impianto.


La querta opzione (che non userei assolutamente) è quella di destinare 2 ampli "uguali", uno per ogni bobina dello stesso driver.
ciao Davide!!!
purtroppo hai interpretato male, è l'esatto opposto! lui non parlava di fare un dual stereo, ma di mettere una coppia di 250m2 sul sub (ciascuno in mono per bobina, come indicato nella tua 4° opzione)

proprio per questo ho "contestato" la cosa.... e per i motivi da te descritti (grazie per aver avuto la voglia di spiegarlo... io mi ero limitato al dire che 2 finali identici non esistono :yes: )
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#391

Messaggio da davide_chinelli »

Allora Stefano non ho interpretato male,
ho capito perfettamente il senso del discorso (la 4a opzione).

L'ho volutamente citata per ultima, per esporre brevemente anche le altre....

In ogni caso, 2 ampli, per 2 bobine sullo stesso driver IO non li metterei.
Piuttosto o mi cerco un sub con sensibilità maggiore, o un ampli con potenza maggiore.

O se non posso cambiare nulla, alzo un po il gain ed abbasso quello di tutto il FA. Almeno bilancio il più possibile..... ^^
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#392

Messaggio da stef600rr »

no no Davide, hai interpretato male davvero! XD

il consiglio di LordOrione non è stato quanto hai scritto nella terza opzione "La terza opzione (che è quella che ha indicato "in home" lord orione) p quella di usare un amplificatore per il canale destro, ed uno per il canale sinistro."

in quanto lui ha consigliato proprio la quarta...

mi spiego?
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#393

Messaggio da AngiHK »

lord_orione ha scritto:
stef600rr ha scritto:
lord_orione ha scritto: allora non mi hai capito... -.-
se mi parli di un 250m2 in mono per ciascuna bobina (tot. 2 ampli) ho capito eccome il tuo discorso.... e non lo condivido, proprio per i motivi detti su :yes:
mi dispiace ma devo smentirti perchè sia in ambito home che in ambito professional due amplificatori uguali configurati in mono, vengono utilizzati tranquillamente o per pilotare ciascun canale o per pilotare ciascuna via. Una coppia di 250m2 li puoi mettere tranquillamente su un sub a doppia bobbina...





in ambito home questi sono alcuni esempi... una coppia di mcintosh e una coppia di AMaudio
Questi due esempi home non hanno niente a che vedere con il discorso di pilotare un sub doppia bobina con due amplificatori in mono , in quanto ogni ampli seppur in mono agisce su due trasduttori diversi e non su un uno singolo a doppia bobina ,e quindi con le due bobine "legate meccanicamente".
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#394

Messaggio da stef600rr »

tanto sbagli Angiolino... parli prevenuto e senza basi fondate -.- -.-
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#395

Messaggio da davide_chinelli »

stef600rr ha scritto:no no Davide, hai interpretato male davvero! XD

il consiglio di LordOrione non è stato quanto hai scritto nella terza opzione "La terza opzione (che è quella che ha indicato "in home" lord orione) p quella di usare un amplificatore per il canale destro, ed uno per il canale sinistro."

in quanto lui ha consigliato proprio la quarta...

mi spiego?

Esatto, lui (da quanto ho capito) ha consigliato la quarta (non condivisibile per me, a causa dell'impossibilità per i più, me compreso di "allineare" perfettamente i 2 ampli).
Nonostante, sulla carta, sia la più vincente e radditizia (sulla carta, ma purtroppo non nella realtà).

Rifacendosi, al mio esempio citato "in home", che non ha nulla a che vedere con il pilotaggio di un doppia bobina.

Nelle soluzioni "home" si utilizzano - spesso anche - ampli identici. Ma uno per il canale destro e uno per il sinistro. Assolutamente non uno per una bobina e uno per l'altra... dello stesso driver.
In quel caso, al massimo si linkano 2 ampli tra loro (se gli ampli lo consentono). Cosa fattibile solo con alcuni modelli predisposti. E questa soluzione (soprattutto in SPL) viene utilizzata anche nel car.
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#396

Messaggio da AngiHK »

Per quanto riguarda le scelte di Andrea non mi sento di dire niente e ne di criticarle , prima di tutto perchè non conosco il sub e nemmeno molto bene le potenzialità del finale in quanto non l'ho mai provato personalmente .
Dico solo che a volte ci si può sorprendere delle possibilità di certe elettroniche , avreste mai pensato che un orion gt220 potesse pilotare un'impianto tutto passivo con tre vie anteriore + due vie posteriore + sub da 8" doppia bobina in cassa reflex? ......beh io vi dico che l'ho provato e ci sono rimasto male per la grinta del piccoletto!...e che musicalità. :)
Certo non sfondava i vetri e dopo un certo volume la distorsione cominciava a mostrarsi, ma vi assicuro che c'era da divertirsi a vedere le facce della gente quando facevo ascoltare l'impianto e poi aprivo il baule e si vedeva solo quel francobollo di ampli che faceva tutto :hahahah: :hahahah: :hahahah: .
Quindi non escludo che l'accoppiata possa funzionare , anche se non al massimo delle possibilità per quel sub.
Sicuramente se fosse stata la mia auto , viste le dimensioni dell'abitacolo , avrei optato per un sub meno "impegnativo" , ma è una mia considerazione e non una critica sulle scelte di Andrea , che è libero di sperimentare come crede .
Ultima modifica di AngiHK il 19 mag 2013, 20:28, modificato 1 volta in totale.
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#397

Messaggio da stef600rr »

AngiHK ha scritto:....solo quel francobollo di ampli che faceva tutto :hahahah: :hahahah: :hahahah: .....
spettacolo Angio!!! :arr:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#398

Messaggio da BLACK BRABUS »

Ora vi dò una news , che abbiamo scoperto stamattina io ed il buon Stefano XD XD XD
Io da quando l'ho visto in inserzione insistevo con lui che mi sembrava un pò grande per essere un sub 25 cm , anche perche il tizio da cui l'ho comprato nell'inserzione aveva scritto SUB RF T11OD2 ......ma vedendo le foto sembrava essere così , e quindi morta lì . Appena arriva il pacco , lo apro , ma nella fretta non mi soffermo molto ad osservarlo ma continuo ad avvallare la mia ipotesi sulle dimensioni non "chiare" e lo rimetto nel suo imballo . Stamattina , appunto , lo tiriamo fuori dalla cassa , e con grande stupore :slow: ci rendiamo conto che il venditore ha fatto un piccolo , ma piccolo errore :arr: :arr: :arr: non mi ha venduto il modello RF T11OD2 bensì il RF T112D2 e quindi un 30 cm :sbav: :sbav: :sbav: Sicuramente non sapeva neanche lui cosa aveva tra le mani , un sub da 700 € venduto a ...........non ve lo dico :prrrr: :prrrr: :prrrr:
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#399

Messaggio da stef600rr »

XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#400

Messaggio da Il_lungo »

Rockford peciotti buuuu


Inviato dal mio iFonzie usando Tapatalk
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”