cavi alimentazione ampli

Rispondi
Avatar utente
lagunaloire
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 28 apr 2013, 17:31

cavi alimentazione ampli

#1

Messaggio da lagunaloire »

finalmente sto iniziando a mettere un pò di materiale insieme x il mio upgrade e volevo chiedervi: dato che un elettricista mio amico mi sta fornendo un pò di materiale mi ha portato 10 mt di cavo awg 5 (colore giallo-verde quello x la massa) posso utilizzare lo stesso cavo (nastrandolo x non confonderlo con la massa) x alimentare il positivo dell'ampli? un'altra cosa ho preso una bobina di cavo (da obi) x altoparlanti (2 x 2,5 mm) dove un cavo e solo rame e l'altro passa un filo bianco (alluminio ???) volevo sapere quale devo collegare al positivo della cassa...grazie
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: cavi alimentazione ampli

#2

Messaggio da headhunterz »

non ho mai amato il cavo di terra,meglio già quello della saldatrice o tipo il mio no7vk.
il rame sul +
Avatar utente
lagunaloire
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 28 apr 2013, 17:31

Re: cavi alimentazione ampli

#3

Messaggio da lagunaloire »

headhunterz ha scritto:non ho mai amato il cavo di terra,meglio già quello della saldatrice o tipo il mio no7vk.
il rame sul +
ma non è rame uguale a quello del cavo x alimentare? io penso che cambia solo il colore della guaina (potrei sbagliare) ...grazie
Avatar utente
Blueice Dj
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 3 ott 2012, 23:47
Località: Como (Provincia)
Contatta:

Re: cavi alimentazione ampli

#4

Messaggio da Blueice Dj »

headhunterz ha scritto:non ho mai amato il cavo di terra,meglio già quello della saldatrice o tipo il mio no7vk.
il rame sul +
Il cavo che porta la corrente è una delle colonne portanti di tutto il sistema audio, secondo me il problema non risiede nel colore della guaina ma in quello che c'è dentro (ho visto cavi di color rosa shocking che sembravano scarsi avere all' interno rame ofc di eccellente qualità).
Valuta bene ,guardando la sigliatura sul cavo, di che tipo di rame si tratta e a che livello di purezza, un altro problema fondamentale è la sezione che deve essere calcolata con malizia, tenendo conto degli assorbimenti attuali e se ci saranno degli upgrade o meno.
Per il cavo di potenza potrei azzardare un rame + e altro materiale (alluminio?? o rame stagnato) sul - ma anche qui bisognerebbe approfondire sulle caratteristiche dei conduttori ;)
.... é ufficiale, arriva la casa, quindi sarò inserito nella lista dei BRADIPI di CAF :-)

W.I.P. viewtopic.php?f=19&t=1511
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: cavi alimentazione ampli

#5

Messaggio da suonohificar »

lagunaloire ha scritto:finalmente sto iniziando a mettere un pò di materiale insieme x il mio upgrade e volevo chiedervi: dato che un elettricista mio amico mi sta fornendo un pò di materiale mi ha portato 10 mt di cavo awg 5 (colore giallo-verde quello x la massa) posso utilizzare lo stesso cavo (nastrandolo x non confonderlo con la massa) x alimentare il positivo dell'ampli? un'altra cosa ho preso una bobina di cavo (da obi) x altoparlanti (2 x 2,5 mm) dove un cavo e solo rame e l'altro passa un filo bianco (alluminio ???) volevo sapere quale devo collegare al positivo della cassa...grazie
1) La scelta della sezione dipende dalla lunghezza e assorbimento (potenza) degli ampli. In questa sezione c'è un topic che spiega come calcolare la sezione del cavo in base alle caratteristiche del l'impianto , o anche in rete trovi qualcosa.
2) Il cavo G/V va anche bene
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: cavi alimentazione ampli

#6

Messaggio da headhunterz »

Blueice Dj ha scritto:
headhunterz ha scritto:non ho mai amato il cavo di terra,meglio già quello della saldatrice o tipo il mio no7vk.
il rame sul +
Il cavo che porta la corrente è una delle colonne portanti di tutto il sistema audio, secondo me il problema non risiede nel colore della guaina ma in quello che c'è dentro (ho visto cavi di color rosa shocking che sembravano scarsi avere all' interno rame ofc di eccellente qualità).
Valuta bene ,guardando la sigliatura sul cavo, di che tipo di rame si tratta e a che livello di purezza, un altro problema fondamentale è la sezione che deve essere calcolata con malizia, tenendo conto degli assorbimenti attuali e se ci saranno degli upgrade o meno.
Per il cavo di potenza potrei azzardare un rame + e altro materiale (alluminio?? o rame stagnato) sul - ma anche qui bisognerebbe approfondire sulle caratteristiche dei conduttori ;)
Si hai ragione per carità,ma il cavo diterra lo uso spesso nei ponteggi e si ossida subito perciò non mi piace e lo odio pur avendone una bobina da 100m e tantissimi spezzoni.Il mio no7vk è già diverso,doppia guaina e un rosa maialino :hahahah: e trefoli sottili e ancora non si è ossidato anche se tenuto in un box con altissima umidità sarà buono?credo di si.
Per la sezione io ho il 70mmq,ho abbondato all'inizio perchè non sapevo gli upgrade o modifiche varie,magari un carico a 1 ohm sul sub.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”