Andiamo per ordine

Rispondi
Avatar utente
Nos
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 apr 2013, 22:39
Località: Prov. PA

Andiamo per ordine

#1

Messaggio da Nos »

Da quanto ho letto dai vostri post, la sequenza per scegliere la sezione delle basse frequenze è la sebuente:

-Tipo di riproduzione(SPL, HiFi)
-Amplificatore(suppongo per le caratteristiche di carico Ohmmico e di smorzamento)
-Marca del trasduttore

corregetemi se sbaglio.

La mie caratteristiche sono:

-Ascolto, che il termine moderno dovrebbe essere SQL(SoundQualityLevel)
-Posseggo un Soundstream Reference 500

Ho detto delle ottime impressioni su i JL Audio.

Grazie a tutti.
Avatar utente
Nos
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 apr 2013, 22:39
Località: Prov. PA

Re: Andiamo per ordine

#2

Messaggio da Nos »

Ho trovato su internet dei sofware per la simulazione di subwoofer in varie configurazioni, con dei database di molti altoparlanti in commercio. Si chiama WinISD.
Avatar utente
arancia meccanica
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 15 feb 2013, 14:12

Re: Andiamo per ordine

#3

Messaggio da arancia meccanica »

se i parametri da tenere in considerazione fossero solo quelli che citi allora la scelta di un sub (o di qualsiasi altro componente) sarebbe più un algoritmo che una scelta dettata dal piacere d'ascolto :hmm:

Data la buona amplificazione che hai, anche se datata parti sicuramente da un buon punto ma dovresti principalmente capire cosa vuoi TU dalla sezione sub sulla tua auto e a che fronte essa va associata.

Quale genere musicale prediligi? come ti piacerebbe l' ultrabassa nel tuo impianto??
Avatar utente
Nos
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 apr 2013, 22:39
Località: Prov. PA

Re: Andiamo per ordine

#4

Messaggio da Nos »

Generalmente ascolto jazz, orchestra, assoli di batteria. Ma il mio concetto è più quello di riprodurre fedelmente il brano, indipendentemente dal genere.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Andiamo per ordine

#5

Messaggio da davide_chinelli »

WinIsd è lo stesso software che uso io per le simulazioni.

A parte che una simulazione NON è tutto di un subwoofer.
bisogna "immaginarlo" incrociarsi con i mediobassi/woofer, bisogna conoscere "a spanne" il carico offerto dall'auto ed eventuali problemi.
E soprattutto, bisogna considerare il progetto nell'insieme.

Da li, con un po (tanta) esperienza, si può immaginarne il comportamento ed il "legame" con il fronte anteriore.
Insomma, sembra semplice, ma non lo è.....

Io, ad esempio, simulo in continuazione. Ma spesso chiedo info o pareri. E' l'unico modo per imparare "a costo zero".
Avatar utente
Nos
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 apr 2013, 22:39
Località: Prov. PA

Re: Andiamo per ordine

#6

Messaggio da Nos »

Si non metto in dubbio che il tutto è la prova sul campo. Ma pongo ad esempio la mia esperienza attuale, la quale avrei sicuramente evitato se avrei usato il WinISD. Posseggo 2 coppie di Hertx HS 300 e 2 di HS 250. Se avrei simulato, mi sarei accorto subito che i 300, non scendono in frequenza nemmeno se li getti in un precipizzio. I 250, invence si, e di molto a confronto. Ovvio che avrei situazioni differenti in auto, ma non penso che per quanto riguarda la frequenza minima avrei riscontrato miracoli.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Andiamo per ordine

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Gentilmente, mi posti i parametri di entrambi?
Sono curioso di simularli :)

Mi sai anche dire in quanti litri li hai provati?
Sia il doppio 250, che il doppio 300.

Grazie :)

Per il resto del messaggio concordo:
non sempre un diametro maggiore (ovviamente stessa linea di altoparlanti) scende di più.
Sicuramente il doppio 300 avrà bisogno di maggiori litri per scendere almeno uguale al doppio 250.

Io, con un singolo 300 (vabbè, il mio non è hertz) servono almeno 50 litri per scendere decentemente.
Sto parlando di cassa chiusa (nel mio esempio). Se lo si trasforma in reflex, meglio lasciar perdere (il driver che sto utilizzando nel mio progetto).
Avatar utente
Nos
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 apr 2013, 22:39
Località: Prov. PA

Re: Andiamo per ordine

#8

Messaggio da Nos »

Faccio una foto alla rivista hertz dell'epoca, faccio prima. Comunque il mio WinISD li ha in database.

http://nosholley.altervista.org/Immagini/HertzHS.jpg
Avatar utente
Nos
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 apr 2013, 22:39
Località: Prov. PA

Re: Andiamo per ordine

#9

Messaggio da Nos »

Ho provato solo il 300, nei litri dichiarati dalla casa.

http://nosholley.altervista.org/Immagini/LitriHS.jpg

Vorrei poi capire che significano le diciture B4 o QB3. Io ho usato la B4.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Andiamo per ordine

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Grazie, domani provo un po.....


Le "lettere" (B4 o QB3), ecc. stanno a significare lo smorzamento del sistema box/diffusore.
Variando l'allineamento (appunto lo smorzamento) puoi realizzare una cassa che scenda di più, con più punch, aumentarne la sensibilità o diminuirne l'escursione del cono eccetera....

Domani (ora non ho tempo) ti invio un pm (devo chiederti una cosa) e faccio qualche simulazione. Tanto per avere un'idea personale.

Grazie per i datasheet ;)
Avatar utente
Nos
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 apr 2013, 22:39
Località: Prov. PA

Re: Andiamo per ordine

#11

Messaggio da Nos »

Di nulla, grazie della delucidazione. Dove posso trovare una lista di "lettere" con i rispettivi significati?

Nel mentre sto provando a usare BassBoxPro, mi sembra molto più completo, con la possibilità di simulazione in auto, che non riesco a capire come funziona.

Per l'MP, quando vuoi. :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Andiamo per ordine

#12

Messaggio da davide_chinelli »

Bass box non lo uso: ha una risoluzione minima troppo elevata per il monitor che uso (massimo posso andare di 1024x600) e non mi ci sta in tutto lo schermo.
Per di più, sarà più completo (d'altronde è anche più recente), ma più parametri puoi "modificare" più devi avere esperienza per essere sicuro di non creare pasticci.

Già che sei in linea, ti invio il pm ora ;)
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Andiamo per ordine

#13

Messaggio da Castel »

davide_chinelli ha scritto:Bass box non lo uso: ha una risoluzione minima troppo elevata per il monitor che uso (massimo posso andare di 1024x600) e non mi ci sta in tutto lo schermo.
Per di più, sarà più completo (d'altronde è anche più recente), ma più parametri puoi "modificare" più devi avere esperienza per essere sicuro di non creare pasticci.

Già che sei in linea, ti invio il pm ora ;)
non puoi farlo girare sul pc di casa? almeno avrai simulazioni molto più precise, personalmente utilizzo bassbox pro da una vita e non ho mai sgarrato un box, ho sempre ottenuto quello che volevo grazie a questo software
cmq può sembrare complesso ma poi ti accorgi che per certi versi è anche più intuitivo di winisd ;)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Andiamo per ordine

#14

Messaggio da davide_chinelli »

Hai ragione castel.
Ma purtroppo di tutti i pc che avevo il desktop l'ho dato a mia madre e mi è rimasto il netbook.
Sto finendo di assemblare il prossimo (sarà un carpc) e alla fine assemblerò il "definitivo" per l il mio uso personale.
Insomma, ad ora ho questa limitazione. magari in futuro.....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Andiamo per ordine

#15

Messaggio da niko »

Non sono sub malvagi, vanno bene ambedue in reflex e il 25-cm è più adatto per SQ....per quello che ho capito per le tue esigenze ne userei uno soltando di hs250 in 38-litri netti e tubo diametro 8-cm lungo 38-cm per un accordo sui 30-hz.... ;)
PS(simulazione con AFW)
......GAME OVER......
Avatar utente
Nos
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 apr 2013, 22:39
Località: Prov. PA

Re: Andiamo per ordine

#16

Messaggio da Nos »

niko ha scritto:Non sono sub malvagi, vanno bene ambedue in reflex e il 25-cm è più adatto per SQ....per quello che ho capito per le tue esigenze ne userei uno soltando di hs250 in 38-litri netti e tubo diametro 8-cm lungo 38-cm per un accordo sui 30-hz.... ;)
PS(simulazione con AFW)
Posizionamento del tubo?

Non trovo nessuna specifica su questo parametro, ne in BassBox, ne in WinISD. Il datasheet hertz fa capire che bisogna metterlo a 180° rispetto all'altoparlante, ma questo mi crea problemi con l'orientamento del sub.
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Andiamo per ordine

#17

Messaggio da headhunterz »

sulla stessa facciata del sub
Rispondi

Torna a “Subwoofer”