Consiglio per impiantino su peugeot 206 di mia moglie

Rispondi
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Consiglio per impiantino su peugeot 206 di mia moglie

#1

Messaggio da magnetor »

Allora sembrerebbe che la mia dolce metà si sia convinta a farmi realizzare un impiantino sull' autovettura che utlizza giornalmente lei ...unico limite imposto dalla mia consorte è stato quello di non cannibalizzarla troppo negli spazi poichè per lei sono vitali ( vedasi bagagliaio ) ...pena la non realizzazione dello stesso difatti in caso contrario ho sentito che pronunciava frasi sconnesse ma ho capito solamente " avvocato - divorzio ... me le son fatte bastare.... T_T T_T

Come già ho avuto modo di dire mi sono allontanato da un pò dal car hifi e quindi chiedo lumi a voi che siete sicuramente più addentro di me alla questione ordunque dato che debbo cmq e "obtorto collo" preservare gli spazi vitali dell'autovettura pensavo al seguente impiantino :

Sorgente : Alpine 7998r Big face

Amplificatori : Phoenix gold ms 275 x 2 ( ne avrei anche di più potenti ma come ho detto il problema son gli spazi dove posizionarli ) a proposito per i due in questione avrei pensato al vano passaruota e al cassettino portaoggetti ....non so se ho spazio nel vano passaruota per un ben più performante ms 2125....

Fronte anteriore composto da :

Coppia technology LS165 ( graditi consigli su alternative valide )

Coppia technology LS29 Neo

Per un subwoofer avrei pensato ad un componente da 25 da posizionare sempre nel vano passaruota sfruttando il fianchetto....non so come vadano gli shallow subwoofer tipo l'earthquake sws 10, in alternativa ripiegherei su un Boston pro 10.5 lf che però ha un ingombro maggiore anche se in 14 lit netti ci sta e credo che dal fianchetto ci si riesca a tirarli fuori.
Un grazie anticipato a tutti.
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: Consiglio per impiantino su peugeot 206 di mia moglie

#2

Messaggio da pato* »

I tw li metti nei montanti o nei triagolini, e il woofer il portiera in predisposizione originale :yush:

il woofer....io fosse in te lo cambierei, e metterei un focal 6K2....ottimo nella tua configurazione ;)

ps, la 206 è 3 o 5 porte?
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Consiglio per impiantino su peugeot 206 di mia moglie

#3

Messaggio da hifi22 »

ottime premesse: ottimo il Tw come gli ampli! quanto al midw visto che lo hai già... non andrei oltre..
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Consiglio per impiantino su peugeot 206 di mia moglie

#4

Messaggio da magnetor »

pato* ha scritto:I tw li metti nei montanti o nei triagolini, e il woofer il portiera in predisposizione originale :yush:

il woofer....io fosse in te lo cambierei, e metterei un focal 6K2....ottimo nella tua configurazione ;)

ps, la 206 è 3 o 5 porte?
Allora sfrutterei i triangolini poichè come ho già detto non posso intervenire pesantemente sulla struttura ovvio che andranno opportunamente orientati.
Non conosco il focal in oggetto nel senso che non conosco bene le caratteristiche dello stesso, quali differenze eclatanti rispetto al tecnology?
206 3 p
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Consiglio per impiantino su peugeot 206 di mia moglie

#5

Messaggio da magnetor »

hifi22 ha scritto:ottime premesse: ottimo il Tw come gli ampli! quanto al midw visto che lo hai già... non andrei oltre..
Ehhhhhh grazie diciamo che da buon vecchio appassionato phoenix ho gli ampli per fare una guerra in senso buono naturalmente all'appello mancano solo il Frank Amp'n Stein e l' MS1000 ma a meno che non voglia divorziare mi sa che rimangono riposti nell'armadio ahimé.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio per impiantino su peugeot 206 di mia moglie

#6

Messaggio da niko »

magnetor ha scritto:
pato* ha scritto:I tw li metti nei montanti o nei triagolini, e il woofer il portiera in predisposizione originale :yush:

il woofer....io fosse in te lo cambierei, e metterei un focal 6K2....ottimo nella tua configurazione ;)

ps, la 206 è 3 o 5 porte?
Allora sfrutterei i triangolini poichè come ho già detto non posso intervenire pesantemente sulla struttura ovvio che andranno opportunamente orientati.
Non conosco il focal in oggetto nel senso che non conosco bene le caratteristiche dello stesso, quali differenze eclatanti rispetto al tecnology?
206 3 p
Esattamente è il Focal 6k2p in produzione fino a 1-2-anni fà, quindi lo troversti solo usato....cmq rispetto al ls165, il Focal ha una medio-bassa molto più presente, ha anche un QTS più alto e quindi si adatta meglio al volume semi-aperto della porta, il ls165 ha una bella gamma media.... ^^
Per me è ottimo anche il posizionamento sui triangoli degli specchi per gli ls29neo....cmq la configurazione 6k2p+ls29neo l'ho usata per un paio di mesi con ottima soddisfazione, bel due vie veramente.... :sbav:
......GAME OVER......
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: Consiglio per impiantino su peugeot 206 di mia moglie

#7

Messaggio da pato* »

magnetor ha scritto:
pato* ha scritto:I tw li metti nei montanti o nei triagolini, e il woofer il portiera in predisposizione originale :yush:

il woofer....io fosse in te lo cambierei, e metterei un focal 6K2....ottimo nella tua configurazione ;)

ps, la 206 è 3 o 5 porte?
Allora sfrutterei i triangolini poichè come ho già detto non posso intervenire pesantemente sulla struttura ovvio che andranno opportunamente orientati.
Non conosco il focal in oggetto nel senso che non conosco bene le caratteristiche dello stesso, quali differenze eclatanti rispetto al tecnology?
206 3 p
Le predisposizioni originali della 206 sono un me@@a..immagino che tratterai le portiere e metterai qualche supporto in mdf,,,altrimenti i tuoi phoneix suoneranno da majestik :) :) scherzo....
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio per impiantino su peugeot 206 di mia moglie

#8

Messaggio da Marsur »

Io vedo davvero un bell'impiantino, personalmente mi orienterei sul componente forse più collaudato come il Boston rispetto allo Shallow e credo che chi ti ha consigliato il Focal al posto del mw Technology abbia buone motivazioni.
Tuttavia, se hai già l'LS165 io proverei sicuramente prima con quelli, anche se non conosco nessuno dei due.
Materia per PDP.

Naturalmente, occhio all'aerazione per i finali. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Consiglio per impiantino su peugeot 206 di mia moglie

#9

Messaggio da magnetor »

pato* ha scritto:
magnetor ha scritto:
pato* ha scritto:I tw li metti nei montanti o nei triagolini, e il woofer il portiera in predisposizione originale :yush:

il woofer....io fosse in te lo cambierei, e metterei un focal 6K2....ottimo nella tua configurazione ;)

ps, la 206 è 3 o 5 porte?
Allora sfrutterei i triangolini poichè come ho già detto non posso intervenire pesantemente sulla struttura ovvio che andranno opportunamente orientati.
Non conosco il focal in oggetto nel senso che non conosco bene le caratteristiche dello stesso, quali differenze eclatanti rispetto al tecnology?
206 3 p
Le predisposizioni originali della 206 sono un me@@a..immagino che tratterai le portiere e metterai qualche supporto in mdf,,,altrimenti i tuoi phoneix suoneranno da majestik :) :) scherzo....

Pensavo ad un lavoretto del genere per le portiere + sostituzione supporto in plastica per l'ap.
Allegati
phoca_thumb_l_pegeout 206 - 02 portiera insonorizzata .jpg
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Consiglio per impiantino su peugeot 206 di mia moglie

#10

Messaggio da magnetor »

Supporto ap
Allegati
phoca_thumb_l_pegeout 206 - 03 supporto woofer 165mm in mdf dal lato frontale.jpg
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Consiglio per impiantino su peugeot 206 di mia moglie

#11

Messaggio da magnetor »

Triangolo dove posizionare tw
Allegati
triangolo.jpg
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: Consiglio per impiantino su peugeot 206 di mia moglie

#12

Messaggio da pato* »

Bel lavoretto quello :) solo che cambierei materiale, al posto di quel catrame metterei qualcosa di più serio :) e per fissare gli AP userei dei inserti filettati, così potrai montare e smontare altoparlanti ogni quando vuoi, e senza rovinare gli anelli :sbav:

se fissi gli altoparlanti con le classiche vite nell'mdf, appena li monti e smonti un paio di volte c'e ciaoooooo ;)
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Consiglio per impiantino su peugeot 206 di mia moglie

#13

Messaggio da magnetor »

pato* ha scritto:Bel lavoretto quello :) solo che cambierei materiale, al posto di quel catrame metterei qualcosa di più serio :) e per fissare gli AP userei dei inserti filettati, così potrai montare e smontare altoparlanti ogni quando vuoi, e senza rovinare gli anelli :sbav:

se fissi gli altoparlanti con le classiche vite nell'mdf, appena li monti e smonti un paio di volte c'e ciaoooooo ;)
Ovvio che si concordo con l'ultilizzo di materiale insonorizzante un attimino più performante ai miei tempi diciamo che il dynamat andava per la maggiore ed ora ?
è stato per caso superato da qualcos'altro?
Per ciò che concerne l'mdf ne conosco ovviamente pregi e difetti di detto materiale dilettandomi nell'autocostruzione di diffusori home ed infatti quando posso e le finanze lo permettono di solito costruisco i miei diffusori in frassino naturale spesso 22 mm. Certo che sono abbastanza pesanti e credo che il concetto non si possa facilmente estendere al mondo del car audio per ovvi motivi di peso che graverebbero sulle strutture dell'autovettura ( vedi ipoteticamente supporti o eventuale box per il subwoofer )...
Quando, per motivi di costo invece si decide di utilizzare truciolare normale, MDF o legno mulistrato, le considerazioni che si possono fare sono ovvie e cioè che necessita di essere irrigidito, smorzato e appesantito cosa che invece non avvuene con la tavole che di solito ci si costruisce incollando con vinavil sotto pressa listelli di massello di frassino da 22 mm di spessore...
Difatti rispetto all' MDF "non migliorato ed aiutato” troviamo appunto una rigidità maggiore, un peso molto maggiore, uno smorzamento molto buono causato sia dalla costruzione a liste incollate che dalla disposizione e dalla struttura naturali delle fibre del legno.....però ahimè questo concetto è difficilmente estensibile al mondo car giusto ??? quindi si scende a compromessi di dubbia fattura vedasi sub che suonano in strutture che nulla hanno a che vedere con il legno..... XD
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Consiglio per impiantino su peugeot 206 di mia moglie

#14

Messaggio da Pietro PDP »

Che brutti ampli che ti ritrovi, se vuoi io li raccatto volentieri, tanto vanno bene solo come fermaporte :D !
Quoto i consigli sul mediobasso, per il sub l' SWS va molto bene, ma i litri ci vogliono sempre, stessa cosa per il Boston che in 14 litri è un aiuto al mediobasso non un sub, mai farsi prendere dai microlitraggi dichiarati solo per vendere ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
magnetor
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 10 lug 2012, 10:38
Località: Roma

Re: Consiglio per impiantino su peugeot 206 di mia moglie

#15

Messaggio da magnetor »

Pietro PDP ha scritto:Che brutti ampli che ti ritrovi, se vuoi io li raccatto volentieri, tanto vanno bene solo come fermaporte :D !
Quoto i consigli sul mediobasso, per il sub l' SWS va molto bene, ma i litri ci vogliono sempre, stessa cosa per il Boston che in 14 litri è un aiuto al mediobasso non un sub, mai farsi prendere dai microlitraggi dichiarati solo per vendere ;) ...

Ciao Pietro benritrovato ci eravamo sentiti su ACS tempo fa nn so se ricordi ..tutto bene?
Si infatti anch'io li ho usati spesso e volentieri come fermaporte ahahahaha :)
Se non sbaglio e non ricordo male tu avevi un 2125 sull'anteriore correggimi se sbaglio....
Come ha postato mia moglie sembra essersi convinta a farmi realizzare un impiantino non invasivo sull'auto che utilizza lei giornalmente a patto di non rubare troppi spazi ...passeggino spesa e tutte le amenità varie che le donne diciamo sono solite caricare in macchina ...
Quindi non so se hai seguito la mia discussione pensavo ad un impiantino minimale con un buon front ed un sub.
Niente tre vie niente e profonda modifica delle cartelle degli sportelli per alloggiare + ap, ma partire dalle predisposizioni e cercare di sfruttarle nella maniera + intelligente possibile.
Mi aveva riferito l'utente Marsur ma potrei anche aver capito male io che tu avevi un impianto simile con gli stessi componenti??
Inoltre leggo che dici che il boston non è un sub in che senso?? misurato con ARTA il componente in questione esprimeva una fs di ben 32hz....a mio modesto avviso credo possa andare o no? e a questo punto il quesito mi sorge spontaneo te cosa utilizzi come sub ??' forse jl audio??
Inoltre se non ho capito quoti la scelta circa il focal da abbinare al tecnology giusto??
Un saluto
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”