Batteria, sezione cavo o condensatore?
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Batteria, sezione cavo o condensatore?
Visto che sta arrivando il quarto ampli credo di aver bisogno di un rinforzo da qualche parte:
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Z220 (in arrivo) :110 W x2 @4 ohm sui Wf
Z150 : 75 W x2 @4 ohm sui Mw dell'ovation
S80 : 40 x2 @4 ohm sui Tw dell'ovation
Tutto sottodichiarato come dicono...
Attualmente ho:
batteria Varta da 65Ah (quella di serie che tra l'altro ancora non batte ciglio).
Cavo alimentazione da 32mmq. che arriva al distributore in bauliera.
Niente condensatore.
Che mi consigliate? Batteria nuova, cavo più generoso o condensatore (del quale sono altamente contrario)?
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Che mi consigliate? Batteria nuova, cavo più generoso o condensatore (del quale sono altamente contrario)?
Ultima modifica di Alessio Giomi il 8 mag 2013, 12:43, modificato 1 volta in totale.
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Re: Batteria, sezione cavo o condensatore?
Dicci in linea di massima la somma dei fusibili degli ampli...o degli assorbimenti dichiarati
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Re: Batteria, sezione cavo o condensatore?
mmm io Ale metterei una batteria un po' più grande... il condensatore può aiutarti nei picchi si, ma se aumenti l'assorbimento medio devi aumentare la capacità media della batteria...
Re: Batteria, sezione cavo o condensatore?
Non sono amante dei condensatori, forse come te ,e con parecchi assorbimenti non cambia nulla mettere un condensatore in parallello alla batteria principale... Se hai lo spazio aggiungi una seconda batteria o metti una batteria più grande e performante davanti, collegata ad un cavo di alimentazione e massa, più grande che puoi,e comunque non andare sotto al 50 mm quadrati!!! personalmente preferisco sempre abbondare come sezione di cavi!!!!
- arancia meccanica
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Re: Batteria, sezione cavo o condensatore?
Ha già un 35mm, anziché toglierlo e sostituirlo con un 50mm ne aggiunge un secondo da 35mm....spende meno ed è come un 70mm
Sbaglio???
Sbaglio???
Re: Batteria, sezione cavo o condensatore?
si anche a me piace abbondare sulla sezione del cavo, e poi su l'alimentazione deve essere in rame puro e non quei cavi che fanno ora che non trasportano cosi bene... e la batteria secondo me è un pò leggerina.
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mosconi ZERO3> 1°ch SWr-12 - 2°ch gladen sqx8 15lt al passeggiero
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Re: Batteria, sezione cavo o condensatore?
Doppio 35, anche meglio di un singolo 70...arancia meccanica ha scritto:Ha già un 35mm, anziché toglierlo e sostituirlo con un 50mm ne aggiunge un secondo da 35mm....spende meno ed è come un 70mm
Sbaglio???
Per il resto quoto in pieno i suggerimenti dati:
in primis la batteria. Se ascolti a motore acceso, prediligi uno spunto il più alto possibile (certo, non si pretende di farti montare un'AGM). Se ascolti anche a motore spento, dai un'occhio anche alla capacità totale. Ovviamente che sia compatibile con le dimensioni del tuo vano batteria (in pratica la più grande che puoi farci stare).
Come secondo, aumentare la sezione del cavo. Meglio a questo punto un'altro 35mmq in parallelo a quello che hai. Ovviamente dovrai prevedere 2 fusibili vicino la batteria (uno per ogni cavo).
Come ultima opzione, un condensatore. Ma se prima non adegui tutto il resto, a mio parere è inutile.
Se vuoi montarlo (mi pare di capire di no, comunque) o lo metti in parallelo a tutti gli ampli, oppure, da come descrivi l'impianto in parallelo al solo ampli dei woofer.
Imho, questo è ciò che farei io. Potrebbe essere un ulteriore spunto, ma assolutamente non vuol essere "la legge"
- Alessio Giomi
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Re: Batteria, sezione cavo o condensatore?
Assolutamente mai ascoltato a motore spento.... Intanto cambiamo la batteria, poi vediamodavide_chinelli ha scritto:Doppio 35, anche meglio di un singolo 70...arancia meccanica ha scritto:Ha già un 35mm, anziché toglierlo e sostituirlo con un 50mm ne aggiunge un secondo da 35mm....spende meno ed è come un 70mm
Sbaglio???
Per il resto quoto in pieno i suggerimenti dati:
in primis la batteria. Se ascolti a motore acceso, prediligi uno spunto il più alto possibile (certo, non si pretende di farti montare un'AGM). Se ascolti anche a motore spento, dai un'occhio anche alla capacità totale. Ovviamente che sia compatibile con le dimensioni del tuo vano batteria (in pratica la più grande che puoi farci stare).
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Re: Batteria, sezione cavo o condensatore?
Allora finché dura, puoi lasciare benissimo la batteria che hai....vabbe che per me, potresti lasciare anche il cavo da 35-mm e mettere solo il supercap, con un 33-35-mm ci alimenti il mondo.....se è 4-metri sino a 150-A di assorbimento sei apposto....e per Sq 150-A di assorbimento si hanno solo in qualche picco...bho, io sto pensando al nuovo impianto, e metterò un 35-mm......Alessio Giomi ha scritto:[q
Assolutamente mai ascoltato a motore spento.... Intanto cambiamo la batteria, poi vediamo
......GAME OVER......
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Re: Batteria, sezione cavo o condensatore?
Vediamo un po'.... Lasciare questa finché muore mi mette un po' d'angoscia.... Non vorrei trovarmi a piedi all'improvvisoniko ha scritto:Allora finché dura, puoi lasciare benissimo la batteria che hai....vabbe che per me, potresti lasciare anche il cavo da 35-mm e mettere solo il supercap, con un 33-35-mm ci alimenti il mondo.....se è 4-metri sino a 150-A di assorbimento sei apposto....e per Sq 150-A di assorbimento si hanno solo in qualche picco...bho, io sto pensando al nuovo impianto, e metterò un 35-mm......Alessio Giomi ha scritto:[q
Assolutamente mai ascoltato a motore spento.... Intanto cambiamo la batteria, poi vediamo
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Re: Batteria, sezione cavo o condensatore?
Hai la possibilità di ricaricarla ogni tanto?
Re: Batteria, sezione cavo o condensatore?
Ciao Alessio, mi confermi che lo Z220 è dichiarato per 220wrms x 2 in stereo su 4 ohm?Alessio Giomi ha scritto:Visto che sta arrivando il quarto ampli credo di aver bisogno di un rinforzo da qualche parte:
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Niente condensatore.
Che mi consigliate? Batteria nuova, cavo più generoso o condensatore (del quale sono altamente contrario)?
Sapevo che era dichiarato per 110wrms x 2 in stereo su 4 ohm...
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Re: Batteria, sezione cavo o condensatore?
Alessio, distinguiamo un secondo i tipi di "rottura" batteria. Tanto per fare chiarezza, così che anche un neofita possa capire (spero).
Lasciamo un momento da parte il discorso hi-fi, così si capisce meglio.
il primo guasto che può capitarti è l'interruzione di un elemento. Succede anche alle batterie nuove (si, a me è capitato su una batteria di una settimana). Li non ci fai nulla: spegni l'auto che funziona tutto, risali e nemmeno si accende il quadro. E' sfiga pura.
il secondo guasto che può capitarti, in realtà è quello più comune. Si parla di diminuzione delle prestazioni per esaurimento (o se preferisci "stanchezza", per capirci meglio) delle piastre.
Ecco, ogni batteria è soggetta a questo tipo di usura. Sia che la usi, sia che la lasci ferma inutilizzata.
Hai mai prestato attenzione a quanto è "brioso" il motorino di avviamento?
Io si, e mi sono accorto di una cosa.
Nelle giornate invernali, con -10, -15°C il motorino gira più lentamente (è una sensazione della quale ti accorgi "ad orecchio", se ne conosci un minimo la meccanica e non sei proprio tonto).
Ecco, se ti accorgi, man mano che il tuo motorino d'avviamento gira sempre più lentamente (ovviamene non in condizioni di estremo freddo, nelle quali è del tutto normale), significa che la tua batteria piano piano si sta esaurendo.
E' una questione di orecchio ed abitudine. Se ci presti attenzione te ne accorgi da solo.
In questo caso, a lungo andare, anche se la mantenessi con il ctek (per assurdo) ogni sera, prima o poi ti ritrovi la batteria che non ha lo spunto necessario per far avviare il veicolo.
Se te ne accorgi in tempo (appunto "ascoltando" come gira il motorino d'avviamento), fai in tempo a procurarti una batteria nuova di ricambio. Se non ci presti attenzione prima o poi hai bisogno di una spinta, o qualcuno coi cavi... e una batteria nuova comunque.
Detto questo, valuta tu. Se la batteria è ancora in ottime condizioni, suggerirei una seconda mandata con cavo da 35mmq (così sfrutti quello che già hai, aggiungendone un altro solo, e ti costa meno che comprare un 50mmq), rimandando la sostituzione a quando avvertirai questo decadiment prestazionale.
Il condensatore invece, male non fa. A me ha salvato una volta: batteria leggermente a terra, condensatore (2F) in parallelo all'impianto, ma sono riuscito a riavviare lo stesso (!!). Probabilmente il mio è stato solo un colpo di fortuna, non lo nego. Ma male per l'impianto non fa. Certo, a monte devi avere una batteria "OK" ed un cablaggio dimensionato correttamente, altrimenti è inutile.
Se non vuoi montarlo ti capisco. Se hai paura di "saltare in aria" tranquillo. Le auto con sistema start&stop funzionano allo stesso modo (cap in parallello non so se all'alternatore o al motorino d'avviamento, ma comunque è lui che da la scarica per riaccendere la macchina), ma per ora sono più pericolosi dei "nostri" ad "uso audio".
Più pericolosi, perchè?
Anzitutto, quelli che ho visto (fiat) non hanno i poli protetti (!!! ), quindi in caso di incidente si fa presto a far deformare le lamiere e provocare un corto circuito.
Seconda cosa, sono posizionati (sempre fiat) nel passaruota di sinistra: basta una mancata precedenza a destra di un altro veicolo, che guardacaso nel 99% dei casi ti prende il passaruota di sinistra (immaginati un incrocio, se l'altro manca la precedenza a destra, ti "tocca" sulla tua sinistra).
Ecco, può succedere anche se lo monti nel baule (uso audio). Ma prima che il baule si accartocci così tanto da mandarti in frantumi le protezioni sui poli il baule ti si è accartocciato talmente tanto che forse non ti trovano più nemmeno nell'auto........
Lasciamo un momento da parte il discorso hi-fi, così si capisce meglio.
il primo guasto che può capitarti è l'interruzione di un elemento. Succede anche alle batterie nuove (si, a me è capitato su una batteria di una settimana). Li non ci fai nulla: spegni l'auto che funziona tutto, risali e nemmeno si accende il quadro. E' sfiga pura.
il secondo guasto che può capitarti, in realtà è quello più comune. Si parla di diminuzione delle prestazioni per esaurimento (o se preferisci "stanchezza", per capirci meglio) delle piastre.
Ecco, ogni batteria è soggetta a questo tipo di usura. Sia che la usi, sia che la lasci ferma inutilizzata.
Hai mai prestato attenzione a quanto è "brioso" il motorino di avviamento?
Io si, e mi sono accorto di una cosa.
Nelle giornate invernali, con -10, -15°C il motorino gira più lentamente (è una sensazione della quale ti accorgi "ad orecchio", se ne conosci un minimo la meccanica e non sei proprio tonto).
Ecco, se ti accorgi, man mano che il tuo motorino d'avviamento gira sempre più lentamente (ovviamene non in condizioni di estremo freddo, nelle quali è del tutto normale), significa che la tua batteria piano piano si sta esaurendo.
E' una questione di orecchio ed abitudine. Se ci presti attenzione te ne accorgi da solo.
In questo caso, a lungo andare, anche se la mantenessi con il ctek (per assurdo) ogni sera, prima o poi ti ritrovi la batteria che non ha lo spunto necessario per far avviare il veicolo.
Se te ne accorgi in tempo (appunto "ascoltando" come gira il motorino d'avviamento), fai in tempo a procurarti una batteria nuova di ricambio. Se non ci presti attenzione prima o poi hai bisogno di una spinta, o qualcuno coi cavi... e una batteria nuova comunque.
Detto questo, valuta tu. Se la batteria è ancora in ottime condizioni, suggerirei una seconda mandata con cavo da 35mmq (così sfrutti quello che già hai, aggiungendone un altro solo, e ti costa meno che comprare un 50mmq), rimandando la sostituzione a quando avvertirai questo decadiment prestazionale.
Il condensatore invece, male non fa. A me ha salvato una volta: batteria leggermente a terra, condensatore (2F) in parallelo all'impianto, ma sono riuscito a riavviare lo stesso (!!). Probabilmente il mio è stato solo un colpo di fortuna, non lo nego. Ma male per l'impianto non fa. Certo, a monte devi avere una batteria "OK" ed un cablaggio dimensionato correttamente, altrimenti è inutile.
Se non vuoi montarlo ti capisco. Se hai paura di "saltare in aria" tranquillo. Le auto con sistema start&stop funzionano allo stesso modo (cap in parallello non so se all'alternatore o al motorino d'avviamento, ma comunque è lui che da la scarica per riaccendere la macchina), ma per ora sono più pericolosi dei "nostri" ad "uso audio".
Più pericolosi, perchè?
Anzitutto, quelli che ho visto (fiat) non hanno i poli protetti (!!! ), quindi in caso di incidente si fa presto a far deformare le lamiere e provocare un corto circuito.
Seconda cosa, sono posizionati (sempre fiat) nel passaruota di sinistra: basta una mancata precedenza a destra di un altro veicolo, che guardacaso nel 99% dei casi ti prende il passaruota di sinistra (immaginati un incrocio, se l'altro manca la precedenza a destra, ti "tocca" sulla tua sinistra).
Ecco, può succedere anche se lo monti nel baule (uso audio). Ma prima che il baule si accartocci così tanto da mandarti in frantumi le protezioni sui poli il baule ti si è accartocciato talmente tanto che forse non ti trovano più nemmeno nell'auto........
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Re: Batteria, sezione cavo o condensatore?
Sì ho sbagliato scusa.mario2000 ha scritto:Ciao Alessio, mi confermi che lo Z220 è dichiarato per 220wrms x 2 in stereo su 4 ohm?Alessio Giomi ha scritto:Visto che sta arrivando il quarto ampli credo di aver bisogno di un rinforzo da qualche parte:
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Che mi consigliate? Batteria nuova, cavo più generoso o condensatore (del quale sono altamente contrario)?
Sapevo che era dichiarato per 110wrms x 2 in stereo su 4 ohm...
Correggo il post iniziale......
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Re: Batteria, sezione cavo o condensatore?
Andare a passare un secondo 33-mm mi sembra esagerato, a meno che non si abbiano velleità SPL....
Avete mai misurato l'assorbimento medio di un impianto medio per SQ ??? Con tre ampli(600*1---100*2---75*2) si ha um consumo medio a alto volume di 35-40-amper....non saprei il consumo massimo di picco, ma non penso che si vada oltre il raddoppio, quini 70-80-amper di picco....quando i costruttori di ampli dichiarono l'assorbimento massimo, questo è a banco e con un con livello che porta l'ampli al clipping, e da li si calcola anche il fusibile entrobordo dell'ampli, ma questi assorbimenti con un programma musicale non li avrete mai....!!! A meno che, appunto non burpate per spl.....(e per raggiungere un totale di 150-amper dovreste burpare anche con gli ampli di mid e tw.... .....
Cmq tanto per info....per gli ampli di sopra, per un annetto li ho alimentati con un cavo da 8-awg e quando l'ho smontato era ancora perfetto, il fusibile principale non ricordo bene ma era da 60-80-amper e anche lui non saltò mai.....
Avete mai misurato l'assorbimento medio di un impianto medio per SQ ??? Con tre ampli(600*1---100*2---75*2) si ha um consumo medio a alto volume di 35-40-amper....non saprei il consumo massimo di picco, ma non penso che si vada oltre il raddoppio, quini 70-80-amper di picco....quando i costruttori di ampli dichiarono l'assorbimento massimo, questo è a banco e con un con livello che porta l'ampli al clipping, e da li si calcola anche il fusibile entrobordo dell'ampli, ma questi assorbimenti con un programma musicale non li avrete mai....!!! A meno che, appunto non burpate per spl.....(e per raggiungere un totale di 150-amper dovreste burpare anche con gli ampli di mid e tw.... .....
Cmq tanto per info....per gli ampli di sopra, per un annetto li ho alimentati con un cavo da 8-awg e quando l'ho smontato era ancora perfetto, il fusibile principale non ricordo bene ma era da 60-80-amper e anche lui non saltò mai.....
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Re: Batteria, sezione cavo o condensatore?
Come ho detto a razgriz in PM mi è venuto il dubbio qualche giorno fa quando mi son messo ad ascoltare un CD dei morcheeba a volume "sostenuto".niko ha scritto:Andare a passare un secondo 33-mm mi sembra esagerato, a meno che non si abbiano velleità SPL....
Avete mai misurato l'assorbimento medio di un impianto medio per SQ ??? Con tre ampli(600*1---100*2---75*2) si ha um consumo medio a alto volume di 35-40-amper....non saprei il consumo massimo di picco, ma non penso che si vada oltre il raddoppio, quini 70-80-amper di picco....quando i costruttori di ampli dichiarono l'assorbimento massimo, questo è a banco e con un con livello che porta l'ampli al clipping, e da li si calcola anche il fusibile entrobordo dell'ampli, ma questi assorbimenti con un programma musicale non li avrete mai....!!! A meno che, appunto non burpate per spl.....(e per raggiungere un totale di 150-amper dovreste burpare anche con gli ampli di mid e tw.... .....
Cmq tanto per info....per gli ampli di sopra, per un annetto li ho alimentati con un cavo da 8-awg e quando l'ho smontato era ancora perfetto, il fusibile principale non ricordo bene ma era da 60-80-amper e anche lui non saltò mai.....
Nonostante stessi viaggiando ed il vometro segnasse 13-13,5 i fari andavano leggermente ad affievolirsi sui picchi di basso....
La cosa mi ha fatto pensare proprio in vista di questo ultimo acquisto.
P.S. All'accensione è perfetta, non stenta neanche in inverno con Temp. sotto 0 (ma dalle mie parti al massimo arriviamo a -1
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Re: Batteria, sezione cavo o condensatore?
Ah, se il problema è solo un lampeggio dei fari quasi inavvertibile (da come descrivi) allora una batteria maggiorata fa poco: sempre l'alternatore lavora (ricaricando la batteria ed alimentando tutto, impianto compreso).
Quindi il ragionamento fatto da me, lo rifarei al contrario (anche da quanto affermato da niko, riguardo gli assorbimenti, che prima ignoravo).
A questo punto, meglio un condensatore di qualunque altra cosa.
Se poi vuoi sentirti sicuro, puoi aumenrare la sezione del cavo.
Ed infine, quando la batteria ti abbandonerà, montane una maggiorata. Sempre secondo gli ingombri che hai a disposizione.
Quindi il ragionamento fatto da me, lo rifarei al contrario (anche da quanto affermato da niko, riguardo gli assorbimenti, che prima ignoravo).
A questo punto, meglio un condensatore di qualunque altra cosa.
Se poi vuoi sentirti sicuro, puoi aumenrare la sezione del cavo.
Ed infine, quando la batteria ti abbandonerà, montane una maggiorata. Sempre secondo gli ingombri che hai a disposizione.
Re: Batteria, sezione cavo o condensatore?
Per il problema dei fari a tempo di bassi, io ho sempre risolto con il supercap.
La massa dalla batteria al telaio dell'auto la hai adeguata?
La massa dalla batteria al telaio dell'auto la hai adeguata?
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Re: R: Batteria, sezione cavo o condensatore?
Eventualmente quanto vorresti spendere al massimo per la batteria?
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Re: Batteria, sezione cavo o condensatore?
No, questa non l'ho fatta...niko ha scritto:Per il problema dei fari a tempo di bassi, io ho sempre risolto con il supercap.
La massa dalla batteria al telaio dell'auto la hai adeguata?
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