a voi i Ground Zero Reference scaldano?

Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: a voi i Ground Zero Reference scaldano?

#21

Messaggio da Doc_Zero »

ok
mettiamola così, girando quel coso, cambia qualcosa
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: a voi i Ground Zero Reference scaldano?

#22

Messaggio da Archso »

Doc_Zero ha scritto:ok
mettiamola così, girando quel coso, cambia qualcosa
Sì è vero cambia ed è avvertibile, di contro quei piccoli cambiamenti portano l'ampli a scaldare e ad assorbire pesantemente e non è detto per giunta che il risultato sonoro con il bias al massimo sia gradito! Personalmente preferisco una via di mezzo, anche perché per mio gusto personale col bias al massimo sfuoca eccessivamente e timbricamente addolcisce e smussa in modo innaturale gli strumenti!

Giusto per, nel DMA di Genesis si sente palesemente la differenza tra un prima e un dopo mentre ascolti, in particolare senti la scena sonora che si schiaccia! Sarà qualche effetto della "classe G" che usano!?!? :hmm:
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: a voi i Ground Zero Reference scaldano?

#23

Messaggio da Doc_Zero »

esattamente la stessa sensazione che ho avuto io infatti al massimo li setto poco oltre la metà e solo per la medioalta
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: a voi i Ground Zero Reference scaldano?

#24

Messaggio da suonohificar »

Ragazzi , ma il bias non si regola ad orecchio porca miseria.....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Re: a voi i Ground Zero Reference scaldano?

#25

Messaggio da specialedr »

Doc_Zero ha scritto:esattamente la stessa sensazione che ho avuto io infatti al massimo li setto poco oltre la metà e solo per la medioalta
Idem per me, mi sono trovato parecchie volte ad ascoltare questo ampli in varie macchine e la mia sensazione era proprio quella che le sentivo schiacciate.
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: a voi i Ground Zero Reference scaldano?

#26

Messaggio da pergo »

nei classe AB, la polarizzazione (bias) ottimale è solo una (se si guardano le misure).
Ma noi non siamo degli strumenti di misura ;)
I costruttori che ne permettono la variazione, lo fanno perchè una diversa polarizzazione può incontrare i gusti dell'ascoltatore.

Le variazioni comunque non permettono di cambiare radicalmente classe. Perchè la dissipazione non lo permetterebbe.
Raddoppiare la corrente di polarizzazione vuol dire quadruplicare la dissipazione a riposo. Se si pensa che la corrente di polarizzazione ha un legame esponenziale con la rotazione del trimmerino...beh, si può intuire subito che i costruttori non permettono macrovariazioni anche per questioni di sicurezza.
Chi ha il trimmer esterno non nota questo legame esponenzial-quadratico perchè il valore del trimmer è scelto con furbizia (per esempio un valore molto basso che quindi da variazioni percentuali molto basse).
Nei trimmer interni (per chi li ha) invece si nota subito.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: a voi i Ground Zero Reference scaldano?

#27

Messaggio da Archso »

suonohificar ha scritto:Ragazzi , ma il bias non si regola ad orecchio porca miseria.....

Beh se fosse il bias interno ti darei ragione, ma si parla di un controllo del bias esterno!!! Ma pensi veramente che un'azienda costruttrice di amplificatori possa vagamente pensare di mettere un trimer esterno per il controllo completo del bias alla portata di chiunque possa metterci dentro un cacciavite!?!?!? :slow:
Ma va siamo seri!
Ma quali strumenti! :D
Anche il classe A Steg aveva il controllo del "bias" esterni con una bella manopolona!
Sono controlli che lavorano in range particolari, tanto è vero che le differenze all'ascolto sono minime e rientrano elettricamente in range controllati!
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: a voi i Ground Zero Reference scaldano?

#28

Messaggio da Archso »

specialedr ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:esattamente la stessa sensazione che ho avuto io infatti al massimo li setto poco oltre la metà e solo per la medioalta
Idem per me, mi sono trovato parecchie volte ad ascoltare questo ampli in varie macchine e la mia sensazione era proprio quella che le sentivo schiacciate.
Un consiglio che spesso do a chi ha questi ampli è di provare ad abbassare il trimer bias se lo hanno al massimo, anche l'immagine e il fuoco ne guadagnano. Personalmente lo preferisco con il trimer a metà! Poi sono cose da provare, ognuno ha i suoi gusti! ;)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: a voi i Ground Zero Reference scaldano?

#29

Messaggio da suonohificar »

Archso ha scritto:
suonohificar ha scritto:Ragazzi , ma il bias non si regola ad orecchio porca miseria.....

Beh se fosse il bias interno ti darei ragione, ma si parla di un controllo del bias esterno!!! Ma pensi veramente che un'azienda costruttrice di amplificatori possa vagamente pensare di mettere un trimer esterno per il controllo completo del bias alla portata di chiunque possa metterci dentro un cacciavite!?!?!? :slow:
Ma va siamo seri!
Ma quali strumenti! :D
Anche il classe A Steg aveva il controllo del "bias" esterni con una bella manopolona!
Sono controlli che lavorano in range particolari, tanto è vero che le differenze all'ascolto sono minime e rientrano elettricamente in range controllati!
Non avevo capito , allora ok :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Roberto Tognon
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 142
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:34

Re: a voi i Ground Zero Reference scaldano?

#30

Messaggio da Roberto Tognon »

suonohificar ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:non mi sogno di dire che riesco ad avvertire differenze di distorsione nel punto di commutazione della classe ma di fatto nell'ascolto pratico, agendo sul trimmer del bias, ci sono evidenti differenze nel modo di suonare
Non commuta la classe
Infatti, commuta il modo di suonare ;)
Occhio ai sicofanti!
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: a voi i Ground Zero Reference scaldano?

#31

Messaggio da Doc_Zero »

Roberto Tognon ha scritto:
suonohificar ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:non mi sogno di dire che riesco ad avvertire differenze di distorsione nel punto di commutazione della classe ma di fatto nell'ascolto pratico, agendo sul trimmer del bias, ci sono evidenti differenze nel modo di suonare
Non commuta la classe
Infatti, commuta il modo di suonare ;)
quindi l'efficenza rimane invariata o comunque aumentare il bias si mangia un pò di watt?
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Rispondi

Torna a “Amplificatori”