La Picasso di Joe62

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: La Picasso di Joe62

#681

Messaggio da suonohificar »

suonohificar ha scritto:
Jaco_it ha scritto:Ciao, mi intrometto per portare la mia esperienza col RES 180FVH sulla mia vecchia Bravo. Ho cominciato provando un po' di roba ma la bassa da quella portiera non ne voleva sapere di uscire, sono possato così a provare il 180 FVH in un die vie col Detector in una portiera pesantemente trattata ma anche se ho migliorato un po' il sub (Vifa PL26 in cassa chiusa) doveva fare troppo lavoro e l'incrocio col tw non era il massimo. Alla fine ho deciso di passare al tre vie con cassa reflex per il RES e il risultato è stato che il basso era fin troppo in evidenza dato che la cassa era un po' più piccola del necessario per il reflex (7 litri) e creava un picco esagerato così alla fine ho tappato il condotto e mi sono goduto una bassa rocciosa ed estesa tanto che ho anche eliminato il sub :)
Sicuramente con il 180FVH in chiusa da 7 litri il basso lo senti

Ragazzi , io scherzavo , la mia ipotesi è che non scendono manco a martellate
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: La Picasso di Joe62

#682

Messaggio da suonohificar »

suonohificar ha scritto:
Jaco_it ha scritto:Ciao, mi intrometto per portare la mia esperienza col RES 180FVH sulla mia vecchia Bravo. Ho cominciato provando un po' di roba ma la bassa da quella portiera non ne voleva sapere di uscire, sono possato così a provare il 180 FVH in un die vie col Detector in una portiera pesantemente trattata ma anche se ho migliorato un po' il sub (Vifa PL26 in cassa chiusa) doveva fare troppo lavoro e l'incrocio col tw non era il massimo. Alla fine ho deciso di passare al tre vie con cassa reflex per il RES e il risultato è stato che il basso era fin troppo in evidenza dato che la cassa era un po' più piccola del necessario per il reflex (7 litri) e creava un picco esagerato così alla fine ho tappato il condotto e mi sono goduto una bassa rocciosa ed estesa tanto che ho anche eliminato il sub :)
Sicuramente con il 180FVH in chiusa da 7 litri il basso lo senti
Ragazzi , io scherzavo , la mia ipotesi è che non scendono manco a martellate
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: La Picasso di Joe62

#683

Messaggio da Jaco_it »

suonohificar ha scritto:
suonohificar ha scritto:
Jaco_it ha scritto:Ciao, mi intrometto per portare la mia esperienza col RES 180FVH sulla mia vecchia Bravo. Ho cominciato provando un po' di roba ma la bassa da quella portiera non ne voleva sapere di uscire, sono possato così a provare il 180 FVH in un die vie col Detector in una portiera pesantemente trattata ma anche se ho migliorato un po' il sub (Vifa PL26 in cassa chiusa) doveva fare troppo lavoro e l'incrocio col tw non era il massimo. Alla fine ho deciso di passare al tre vie con cassa reflex per il RES e il risultato è stato che il basso era fin troppo in evidenza dato che la cassa era un po' più piccola del necessario per il reflex (7 litri) e creava un picco esagerato così alla fine ho tappato il condotto e mi sono goduto una bassa rocciosa ed estesa tanto che ho anche eliminato il sub :)
Sicuramente con il 180FVH in chiusa da 7 litri il basso lo senti
Ragazzi , io scherzavo , la mia ipotesi è che non scendono manco a martellate
Io non sono in grado di fare previsioni su come possa essere l'andamento di un componente data la mia scarsa esperienza ma quello che ho scritto è quanto ho potuto provare sulla mia pelle, sarò stato fortunato :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La Picasso di Joe62

#684

Messaggio da Marsur »

Joe62 ha scritto:L'unica e' attrezzarsi e misurare, con i grafici in mano e' piu' facile capire.
Mi ci vuole un'altra vita XD
Appunto.. :D
Io mi fiderei degli strumenti di misura vicino alle basette, credo che l'esperienza d'uso non manchi.. :hahahah:

E comunque, suono, quanti litri gli daresti in chiusa?
Io con 10/12 ho ascoltato buoni risultati.. :music:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
cl66
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 24 mag 2012, 21:51
Località: AREZZO

Re: La Picasso di Joe62

#685

Messaggio da cl66 »

Joe62 ha scritto:
cl66 ha scritto:bene bene

stravolgimenti in vista a quanto pare T_T

...e ora??? che ti inventi???

buon wip :D
Claudio e' da qualche giorno che mi frulla per la testa una sigla......
Ti dice niente P99 ? :D
ottimo, bel giocattolino :yes: :yes: :yes:

modificata o nature?

solo un attimo per assuefarti a quella maledetta manopola destra che quando devi operare su tagli e pendenze io facevo sistematicamente confusione

quando finalmente mi veniva automatico...l'ho venduta...

il tutto ignorando completamente il telecomando che è di semplice utilizzo

spero tu sia meno "testone" di me
Claudio-Cortona-Ar-.....facebook---claudio sansone
[email protected] team....
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: La Picasso di Joe62

#686

Messaggio da msmgpp »

La saluto 2000 la ho ascoltato anche io.. Dirompente e precisa come dice risolutore.. Leva 5 litri e provi..

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: R: La Picasso di Joe62

#687

Messaggio da il risolutore »

msmgpp ha scritto:La saluto 2000 la ho ascoltato anche io.. Dirompente e precisa come dice risolutore.. Leva 5 litri e provi..

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
È inutile parlare caro Giuseppe...noi non facciamo le simulazioni quindi neanche veniamo considerati..... Praticamente noi scriviamo e noi leggiamo....

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: R: La Picasso di Joe62

#688

Messaggio da Joe62 »

il risolutore ha scritto:
msmgpp ha scritto:La saluto 2000 la ho ascoltato anche io.. Dirompente e precisa come dice risolutore.. Leva 5 litri e provi..

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
È inutile parlare caro Giuseppe...noi non facciamo le simulazioni quindi neanche veniamo considerati..... Praticamente noi scriviamo e noi leggiamo....

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
Santo SE decidero' di montare i RES stai sicuro che faro' tesoro di tutto quello che mi e' stato detto, specialmente delle valutazioni oggettive :) ..........
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: R: La Picasso di Joe62

#689

Messaggio da niko »

il risolutore ha scritto:
msmgpp ha scritto:La saluto 2000 la ho ascoltato anche io.. Dirompente e precisa come dice risolutore.. Leva 5 litri e provi..

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
È inutile parlare caro Giuseppe...noi non facciamo le simulazioni quindi neanche veniamo considerati..... Praticamente noi scriviamo e noi leggiamo....

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
A me sembra che si sta cercando di capire del perché delle impressioni di joe, alcune risposte come le tue, non fanno altro che confondere ancora di piu, mi spiego....avete ascoltato i res in un'auto non vostra, che ne sapete dei motivi perche la vanno bene ??? La avete ascoltato un risultato comlessivo, e tipico di chi non taral, dare sentenze del genere.....se taraste(a orecchio o con misure) sapreste che se è come dice Suonohifi che in 9-12-l hanno fs sui 80-hz sapreste che diminuendo i litri scende ancora meno....fs-90hz...??? Insomma si peggiora....voi cosa avete ascoltato ??? Un medio-basso ??? Le basse erano tutte a carico dei res ??? O avete ascoltato wf+sub ??? Se joe cerca di mettere un mw172 non credete che stia cercando dei wf ??? i res possono lavorare da wf puri ??? Che possono dare ??? Se tarereste, vi saresti posto queste domande...... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: La Picasso di Joe62

#690

Messaggio da msmgpp »

Niko se tu leggessi avresti visto che l'auto è senza sub...che il mediobasso era dirompente e ben presente e che gia 2 persone sul forum (e molte di più che hanno ascoltato quell'auto) hanno avuto quella sensazione ovvero che in quell'auto, amplificato da un ppi e con circa 7 litri il Res rendeva bene...sempre se tu leggessi....avresti visto che un'altra persona i 7 litri ha ottenuto dei risultati validi...sempre se tu leggessi...

quando ascolti te ne freghi di fs, accordi ecc...e se le tue orecchie hanno avuto una impressione non c'è simulazione che tenga...

Considerando poi che joe ha gia la cassa...e levare 5 litri significa mettere 4 tavole dentro non gli si sta proponendo un lavoro bestiale o di sventrare una portiera...una prova basata su una esperienza di ascolto e non su parametri che nessuno sa se sono quelli reali...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La Picasso di Joe62

#691

Messaggio da niko »

Forse mi è sfuggito se avete detto che l'auto dove avete ascoltato i res è senza sub, ma questo non cambia il discorso, ricordo che joe scriveva di voler togliere il sub, e in ogni caso i res non sono adatti a fare i wf...hai fs-70-80-90 in 5-7-9-12-l e quindi dei mediobassi.....anche con fs-70-hz q-0,7 hai 12-db di attenuazione ogni ottava....mid-basso....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La Picasso di Joe62

#692

Messaggio da niko »

Consiglio spassionato.....joe come mid hai già i 13-cm a crusccotto, fai rendere bene la parte bassa di questi e metti solo un sub anteriore anche da 20-cm sottocruscotto in mdf 19-mm....e togli il sub posteriore..... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#693

Messaggio da Joe62 »

niko ha scritto:Consiglio spassionato.....joe come mid hai già i 13-cm a crusccotto, fai rendere bene la parte bassa di questi e metti solo un sub anteriore anche da 20-cm sottocruscotto in mdf 19-mm....e togli il sub posteriore..... ;)
Niko questa configurazione da te proposta e' uguale a quella di Giovanni Mari ,e mi ha riferito un amico del Forum che suona da paura...........
Attualmente in verita' ho un 10 a cruscotto non un 13, ma fa parte di una futura sostituzione..........
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: La Picasso di Joe62

#694

Messaggio da suonohificar »

Qua si sta parlando di eliminare il sub e sostituirlo da un medio-basso...boh...Invece da come ho capito io Joe62 cerca un woofer anteriore che scenda quasi come un sub , e non da medio basso . Non ho detto che il RES non è un ottimo medio-basso in 7 litri ma è SOLO un medio basso .
Puoi tarare quanto vuoi ma il limite c'è , meccanico , fisico , elettrico quello che ti pare. Per quanto sono d'accordo con Niko , far rendere bene i 13cm e pensare ad un sub anteriore.
Se Joe è d'accordo possiamo fare così : io ho due box da 20-25 litri a casa a prendere polvere (mdf 19mm) te li presto , ci devi solo mettere il tubo e provi questi RES in reflex. Ma attenzione , vedrai che anche così non potrai fare a meno del sub
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: La Picasso di Joe62

#695

Messaggio da Jaco_it »

niko ha scritto:Forse mi è sfuggito se avete detto che l'auto dove avete ascoltato i res è senza sub, ma questo non cambia il discorso, ricordo che joe scriveva di voler togliere il sub, e in ogni caso i res non sono adatti a fare i wf...hai fs-70-80-90 in 5-7-9-12-l e quindi dei mediobassi.....anche con fs-70-hz q-0,7 hai 12-db di attenuazione ogni ottava....mid-basso....
Non volevo alimentare polemiche ma portare la mia esperienza che peraltro ho descritto brevemente ma credevo chiaramente. Le impressioni che ho ricavato io sono state quelle che ho postato e le cause non ve le so dire, probabilmente il posizionamento, il tipo di vettura, il fatto che non mi interessava avere prestazioni da auto SPL, il fatto che non mi interessava avere i 20 Hz ma mi accontentavo dei 50 o forse più probabilmente il fatto che non ci capisco una cippa :).
Vogliamo dire che il 180FVH non è adatto ad impieghi in cassa chusa nè di piccole nè di grandi dimensioni? Va bene ma almeno a questo punto non consigliamolo in freeair :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: La Picasso di Joe62

#696

Messaggio da suonohificar »

Jaco_it ha scritto:
niko ha scritto:Forse mi è sfuggito se avete detto che l'auto dove avete ascoltato i res è senza sub, ma questo non cambia il discorso, ricordo che joe scriveva di voler togliere il sub, e in ogni caso i res non sono adatti a fare i wf...hai fs-70-80-90 in 5-7-9-12-l e quindi dei mediobassi.....anche con fs-70-hz q-0,7 hai 12-db di attenuazione ogni ottava....mid-basso....
Non volevo alimentare polemiche ma portare la mia esperienza che peraltro ho descritto brevemente ma credevo chiaramente. Le impressioni che ho ricavato io sono state quelle che ho postato e le cause non ve le so dire, probabilmente il posizionamento, il tipo di vettura, il fatto che non mi interessava avere prestazioni da auto SPL, il fatto che non mi interessava avere i 20 Hz ma mi accontentavo dei 50 o forse più probabilmente il fatto che non ci capisco una cippa :).
Vogliamo dire che il 180FVH non è adatto ad impieghi in cassa chusa nè di piccole nè di grandi dimensioni? Va bene ma almeno a questo punto non consigliamolo in freeair :)
Per sfruttare al massimo la sua discesa , senza andarsi a complicare la vita con il reflex è l'unica alternativa. Ma il sub ci vuole sempre , la gamma circa da 28 a 63 la ritengo fondamentale
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: La Picasso di Joe62

#697

Messaggio da niko »

Nessuna polemica, solo scambio di opinioni. :)
......GAME OVER......
Nostromo

Re: La Picasso di Joe62

#698

Messaggio da Nostromo »

invece che perdere tempo in chiacchere spendi i prossimi 100 euro in un DATS della Dayton così misuri cosa stai facendo e parliamo di cose FONDATE.. così è solo aria fritta...
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: La Picasso di Joe62

#699

Messaggio da Geps GTC »

Pensa joe che ad Adrano l'avevo pure portato il dats e se volevi un colpetto avremmo potuto misurali perche onestamente come dice Andrea stiamo parlando solo di dati dichiarati e simulazioni approssimative quando avendo un dato pressoche reale avremmo già una buona base da cui partire.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: La Picasso di Joe62

#700

Messaggio da suonohificar »

Nostromo ha scritto:invece che perdere tempo in chiacchere spendi i prossimi 100 euro in un DATS della Dayton così misuri cosa stai facendo e parliamo di cose FONDATE.. così è solo aria fritta...
Assoultamente vero , anche io sarei curioso di vedere qualche misura reale. Ma poi col DATS non fai moltissimo....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”