Scelta subwoofer

Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Scelta subwoofer

#21

Messaggio da Fabio555 »

Le info non le avevo chieste a Geps ma al mio amico costruttore ...
per quanto riguarda il tuo consiglio di usare un tubo più piccolo ho gia pronti dei tubi reflex da 3.5mm di diametro, in effetti in 6 litri con accordo a 50Hz e passalato a 60Hz del 3 ordine la velocità dell'aria è circa 25m/s con 60w di potenza quindi accettabile!!
Grazie, come sempre mi sei stato utilissimo!!!
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Scelta subwoofer

#22

Messaggio da Geps GTC »

Io nenti sacciu ahahhaha
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Scelta subwoofer

#23

Messaggio da drews »

Fabio555 ha scritto:Le info non le avevo chieste a Geps ma al mio amico costruttore ...
per quanto riguarda il tuo consiglio di usare un tubo più piccolo ho gia pronti dei tubi reflex da 3.5mm di diametro, in effetti in 6 litri con accordo a 50Hz e passalato a 60Hz del 3 ordine la velocità dell'aria è circa 25m/s con 60w di potenza quindi accettabile!!
Grazie, come sempre mi sei stato utilissimo!!!
Geps GTC ha scritto:Io nenti sacciu ahahhaha
Il lavoro a Giuseppe l'ho fatto con piacere e sono contento che e' rimasto contento del risultato ottenuto. :yes:

sopra con che lo incroci?

Ti va di fare da beta tester per il DIY project? :D
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Scelta subwoofer

#24

Messaggio da Fabio555 »

Geps GTC ha scritto:Io nenti sacciu ahahhaha

;)
drews ha scritto:Il lavoro a Giuseppe l'ho fatto con piacere e sono contento che e' rimasto contento del risultato ottenuto. :yes:

sopra con che lo incroci?
Intendi i wavecor? Li incrocio con gli Ls29neo
drews ha scritto:Ti va di fare da beta tester per il DIY project? :D
Mi piacerebbe molto ma nella mia auto ho spazi ridotti e necessità di non toccare alcune parti....per esempio non potrei installare un fullrange o un sub anteriore...ho poi gia iniziato a fare le tasche anche se ancora è possibile scegliere l'orientamento...
Il mio progetto sarà semplicemente un 2 vie + sub...
se il sistema DIY è compatibile con questi limiti perchè no...faccio da cavia volentieri...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Scelta subwoofer

#25

Messaggio da drews »

Fabio555 ha scritto:
Geps GTC ha scritto:Io nenti sacciu ahahhaha

;)
drews ha scritto:Il lavoro a Giuseppe l'ho fatto con piacere e sono contento che e' rimasto contento del risultato ottenuto. :yes:

sopra con che lo incroci?
Intendi i wavecor? Li incrocio con gli Ls29neo
drews ha scritto:Ti va di fare da beta tester per il DIY project? :D
Mi piacerebbe molto ma nella mia auto ho spazi ridotti e necessità di non toccare alcune parti....per esempio non potrei installare un fullrange o un sub anteriore...ho poi gia iniziato a fare le tasche anche se ancora è possibile scegliere l'orientamento...
Il mio progetto sarà semplicemente un 2 vie + sub...
se il sistema DIY è compatibile con questi limiti perchè no...faccio da cavia volentieri...
il sistema diy nella mia testa doveva essere supportato da un fullrange, per ricalcare un po il filone bewith ma a costi ben diversi, e da un sub anteriore doppia bobina da 20 o posteriore sempre doppia da 25 o 32cm.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Scelta subwoofer

#26

Messaggio da Fabio555 »

drews ha scritto:
il sistema diy nella mia testa doveva essere supportato da un fullrange, per ricalcare un po il filone bewith ma a costi ben diversi, e da un sub anteriore doppia bobina da 20 o posteriore sempre doppia da 25 o 32cm.
Come ho indicato nel post della mia auto anche io volevo fare qualcosa tipo bewith ma più semplice...infatti inizialmente avevo pensato ad un fullrange wavecor da 6cm (tipo il FR070WA01) da abbinare ai wf152 (considerando il fatto che bewith taglia il tweeter a circa 800hz).
Come ben sai nei fullrange la scelta deve essere oculata, bisogna ascoltare e valutare attentamente dato che ci si puo ritrovare con dei prodotti diciamo poco performanti con alte distorsioni....a casa ho una coppia di tangband da 2" ma proprio non mi piacciono.
I wavecor dovrebbero essere sicuramente di livello superiore ma prima di spendere 120 euro mi piacerebbe sentirli...
Per ora rimango con gli Ls29 che personalmente mi soddisfano molto.. il tutto abbinato ad un 10w3 doppia bobina oppure ad un ad vipera f8.
Ma prima di prendere il sub voglio provare l'abbinamento con i woofer sottosedile..chissà se magari mi piace così...
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Scelta subwoofer

#27

Messaggio da Fabio555 »

Riuppo la discussione....dato che il fronte oramai è terminato (manca ancora la stuccatura e il rivestimento ma gia si può ascoltare)... sto cercando il sub.
Tra quelli che avevo valutato inizialmente mi sa che andrò di re 10 doppia bobina da 4ohm . Si trovano quelli della serie vecchia ad un prezzo ridicolo e suona in cassa chiusa sui 20-25 litri. Il problema è che non l'ho mai ascoltato, come lo vedete paragonato ad un JL 10w3 ?
Sarà pilotato da un pioneer prs in mono con bobine in serie e tagliato sui 60hz.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Scelta subwoofer

#28

Messaggio da msmgpp »

Tra srx 10 reaudio e jl 10w3v3 il secondo è nettamente migliore in tutto...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Scelta subwoofer

#29

Messaggio da suonohificar »

msmgpp ha scritto:Tra srx 10 reaudio e jl 10w3v3 il secondo è nettamente migliore in tutto...
Mah...io non ne sarei molto sicuro....il Reaudio ha una Fs e un Qts fantastici rispetto al JL :)
Cmq all'ascolto poi bisogna vedere , sono entrambi prodotti validi , io proverei il ReAudio
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: Scelta subwoofer

#30

Messaggio da msmgpp »

Nel mio sistema almeno 5 persone hanno detto il contrario di fs e qts.. Mistero...

msmgpp from Tapatalk
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Scelta subwoofer

#31

Messaggio da Fabio555 »

Io prenderei la serie re che è la entry level, forse paragonabile ad un coral hds, almeno dalle simulazioni.
Il Jl ho visto che richiede in teoria litraggi + elevati.
La sr l'ho scartata a priori dopo averla simulata, la se invece è interessante ma richiede senza dubbio potenze maggiori.

Non so se magari qualcuno ha fatto dei paragoni diretti con jl....
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: R: Scelta subwoofer

#32

Messaggio da Fabio555 »

msmgpp ha scritto:Nel mio sistema almeno 5 persone hanno detto il contrario di fs e qts.. Mistero...

msmgpp from Tapatalk
il quanti litri lo fai lavorare il tuo JL?
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: Scelta subwoofer

#33

Messaggio da msmgpp »

Circa 25 chiusa

msmgpp from Tapatalk
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Scelta subwoofer

#34

Messaggio da suonohificar »

Fabio555 ha scritto:Io prenderei la serie re che è la entry level, forse paragonabile ad un coral hds, almeno dalle simulazioni.
Il Jl ho visto che richiede in teoria litraggi + elevati.
La sr l'ho scartata a priori dopo averla simulata, la se invece è interessante ma richiede senza dubbio potenze maggiori.

Non so se magari qualcuno ha fatto dei paragoni diretti con jl....
Sicuro entrambi un pò sopra al HDS .
I litraggi di lavoro a me sembrano equivalenti ma in linea teorica a partià di carico (22litri netti) il Re scenderebbe di più (5-6Hz 10% circa) . In oltre il maggior VAS in una cassa piccola determina una migliore velocità rispetto al JL.
Per essere sicuri , posti i parametri di T/S di entrambi ?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Scelta subwoofer

#35

Messaggio da Fabio555 »

I parametri ho quelli dichiarati:
Allegati
pars.png
pars.png (27.09 KiB) Visto 2585 volte
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Scelta subwoofer

#36

Messaggio da suonohificar »

Avevo sbagliato i parametri del JL , ecco perchè ti ho chiesto di postarli :)
Con questi parametri hai ragione , in effetti per stare al passo il JL vuole più litri , quindi ancora più senza dubbio in 25litri metterei il REAudio RE10 dual 4 Ohm
Sarebbe ottimale che li ascoltassi entrambi , in quanto non sempre la teoria va a braccetto con la pratica , ripeto sono entrambi ottimi ma se non li avessi mai ascoltati metterei il Re10dual4Ohm
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Scelta subwoofer

#37

Messaggio da Fabio555 »

suonohificar ha scritto:Avevo sbagliato i parametri del JL , ecco perchè ti ho chiesto di postarli :)
Con questi parametri hai ragione , in effetti per stare al passo il JL vuole più litri , quindi ancora più senza dubbio in 25litri metterei il REAudio RE10 dual 4 Ohm
Sarebbe ottimale che li ascoltassi entrambi , in quanto non sempre la teoria va a braccetto con la pratica , ripeto sono entrambi ottimi ma se non li avessi mai ascoltati metterei il Re10dual4Ohm
Purtroppo non ho la possibilità di ascoltarli quindi per ora mi sono preso il Re audio (la vecchia versione (Re senza x) che ho trovato nuova a un prezzo ridicolo.) Mo vediamo appena arriva....a cambiare si fa sempre in tempo ;)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Scelta subwoofer

#38

Messaggio da suonohificar »

Fabio555 ha scritto:
suonohificar ha scritto:Avevo sbagliato i parametri del JL , ecco perchè ti ho chiesto di postarli :)
Con questi parametri hai ragione , in effetti per stare al passo il JL vuole più litri , quindi ancora più senza dubbio in 25litri metterei il REAudio RE10 dual 4 Ohm
Sarebbe ottimale che li ascoltassi entrambi , in quanto non sempre la teoria va a braccetto con la pratica , ripeto sono entrambi ottimi ma se non li avessi mai ascoltati metterei il Re10dual4Ohm
Purtroppo non ho la possibilità di ascoltarli quindi per ora mi sono preso il Re audio (la vecchia versione (Re senza x) che ho trovato nuova a un prezzo ridicolo.) Mo vediamo appena arriva....a cambiare si fa sempre in tempo ;)
La stessa cosa avrei fatto anche io ;)
Ma sono confidente che il piccolo RE10 dual 4 Ohm in 25 litri chiusa ti piacerà :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Subwoofer”