Autocostruzione cavo USB

Sorgenti del futuro… oggi
Rispondi
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Autocostruzione cavo USB

#1

Messaggio da Picco »

ciao ragazzi!! finalmente riesco ad avere 2 minuti per scrivere il mio primo post sul forum!!
allora veniamo al mio problema, sto cercando di mettere su uno pseudo carpc, per ora utilizzando il pxa, quindi un carpc ibrido..
ho preso una scheda audio digitale (solo spdif) della musiland, monitor 01 USD, e fin quì tutto ok..
il pc l'ho posizionato davanti, mentre il musiland l'ho messo dietro, in modo da arrivare lì con la usb e avere il cavo ottico toslink corto (G&bl ocra da 60cm già in mio possesso).
ho fatto una prova un po' al volo, all'inizio ha funzionato, ma dopo qualche minuto ha smesso di funzionare, e penso sia proprio un problema di lunghezza del cavo, dovrebbe essere sui 4 metri, perchè a momenti lo riconosceva a momenti no.. provato in casa con cavo corto invece nessun problema..
ora stavo pensando, se mi costruissi io un cavo di qualità superiore per abbassare al minimo le perdite? però non sono riuscito a trovare com'è composto il cavo USB 2.0, ossia è un 4 fili schermato, dove il bianco e il verde sono il segnale seriale differenziale, e fin quì ok, ma com'è fatto fisicamente il cavo, se è intrecciato e come, perchè penso sia questo a fare la differenza...
oppure pensavo anche ad un USB extender, che estende la usb su cavo CAT5e anche a 40 metri, quindi potrebbe essere una soluzione se fosse di qualità...
che ne pensate? avete esperienza in merito? :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Autocostruzione cavo USB

#2

Messaggio da Maddex »

Ciao Enrico! Ben arrivato!
I cavi usb oltre i 3 mt se non di ottima qualità danno problemi, dovrebbero arrivare a 5 mt.
Se la spesa non ti dissangua ;) prova a cercare un cavo di altra marca. Ho visto che g&bl vende anche cavi usb e prolunghe, magari son fatti meglio dei classici low cost.
Made
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Autocostruzione cavo USB

#3

Messaggio da Picco »

ciao Marco!!
grazie del consiglio... guardo un po' in giro!! ;)
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Autocostruzione cavo USB

#4

Messaggio da Kappagi »

ciao,
utilizzo una prolunga da 5m attiva, e non ho mai avuto nessun problema..... su grandi lunghezze dovrebbe essere la miglior soluzione
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Autocostruzione cavo USB

#5

Messaggio da Picco »

Kappagi ha scritto:ciao,
utilizzo una prolunga da 5m attiva, e non ho mai avuto nessun problema..... su grandi lunghezze dovrebbe essere la miglior soluzione
che significa una prolunga attiva? io ho portato la 5V separatamente con un cavo più grande, ma il segnale con un cavo semplice usb 2.0..
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Autocostruzione cavo USB

#6

Messaggio da Kappagi »

sono prolunghe che nella parte finale hanno uno scatolino con un circuitino, una spece di amplificatore-riparatore di segnale....
sul manuale c'era scritto che era possibile metterne in cascata fino a 8 senza perdite di segnale per una lungheza totale di 40m :)

stasera se trovo la scatola metto un link
comunque se cerchi in google "prolunga usb attiva" ne escono parecchie ;)
Avatar utente
nanach77
Subwoofer
Messaggi: 277
Iscritto il: 25 mag 2012, 21:46

Re: Autocostruzione cavo USB

#7

Messaggio da nanach77 »

io uso la usb 3.0 da 5 metri che risulta più grossa della usb 2.0 e va alla grande costo intorno ai 10 euro
carpc
jmlab 2vie --- A/D/S 450mx
dynaudio 160gt--- A/D/S 460m vs zapco studio 300x
jl 10w6v2-d4--- orion hcca 250
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Autocostruzione cavo USB

#8

Messaggio da Picco »

nanach77 ha scritto:io uso la usb 3.0 da 5 metri che risulta più grossa della usb 2.0 e va alla grande costo intorno ai 10 euro
Interessante anche questo... Per ora ho provato con un cavo piu' qualitativo e non ho avuto problemi... Ora e' tempo di finire l'alloggiamento del monitor!!
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Autocostruzione cavo USB

#9

Messaggio da Kristo »

Kappagi ha scritto:sono prolunghe che nella parte finale hanno uno scatolino con un circuitino, una spece di amplificatore-riparatore di segnale....
sul manuale c'era scritto che era possibile metterne in cascata fino a 8 senza perdite di segnale per una lungheza totale di 40m :)

stasera se trovo la scatola metto un link
comunque se cerchi in google "prolunga usb attiva" ne escono parecchie ;)
anche qui è un terno al Lotto...

io ne utilizzo una per collegarci all'anteriore (io il MAC lo ho dietro) in alternativa Ipod/Iphone oppure un HD 2,5" e non mi dà alcun problema... (cavolo manda gli HD.... non è cosa da poco)

stessa identica prolunga, stessa marca, sempre 5mt, ad Alessio (Scirocco) con un lettore CD all'anteriore (PC sempre dietro) dà seri problemi... spesso bisogna scollegare l'USB e rimetterlo, altrimenti non vede il Lettore, o se lo perde per strada nel durante... quindi direi che ogni situazione fa storia a se...

Io, per esperienza personale, sia in casa, sia in auto, l'USB oltre i 3mt non lo "immaginerei" neanche... è un volersi per forza andare a cercare i problemi...
Rispondi

Torna a “CarPC”