Calibrazione scheda audio per misure RTA

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#141

Messaggio da davide_chinelli »

Squaletto ha scritto:E' possibile sovrapporre due risposte in frequenza su TrueRta (tipo woofer destro e woofer sinistro)?
Si:
misuri il woofer destro e quando è a posto clicchi "stop".
A questo punto ti salvi la curva in una delle memorie disponibili (ad esempio la 1).
Metti in mute il woofer destro e fai partire il sinistro.
Clicchi "go" e ti trovi la curva che "balla" del woofer sinistro e sotto fissa (come riferimento) la curva del woofer destro.

Fammi sapere se hai capito. sono stao un po incasinato con la spiegazione, ma se hai aperto trueRTA (io su questo pc non ce l'ho), se hai capito il concetto e guardi un po nei menu, capisci da solo come fare ;)
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#142

Messaggio da Ivan73 »

Tutto esatto...

Una volta fatta la misurazione premi stop e salvi nelle memorie disponibili,in alto a sx sulla barra clicca "view",si apre un'altra finestra clicca "save to memory" e salvi ad esempio sulla memoria 1,passi sull'altro driver richiamandoti la mem.1 e le avrai sovrapposte.

Ti posto un'immagine
Allegati
true.png
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#143

Messaggio da Squaletto »

Ok grazie.
Ma se ho due misure precedentemente salvate in una cartella, le posso sovrapporre?
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#144

Messaggio da davide_chinelli »

Si:
file -->open file (male che vada lo salvi in un'altra memoria. Es. la 2, la 3....) e ci sovrapponi quella che misurerai.

Sovrapporre invece 2 misure salvate in 2 files diversi non l'ho mai fatto. Non penso si possa fare però.
Per il semplice motivo che trueRTA (come tutti gli altri programmi) lavora "per files".
Cioè, se apri il file chiamato "pippo", non penso si possa sovrapporre la curva salvata nel file "pluto". soprattutto se entrambe sono salvate sulla memoria 1.
questo perchè, quando aprirai il secondo file, il primo verrà chiuso (come succede con word ad esempio).
Se fosse ridotto ad icona già si potrebbe provare.

In ogni caso, se fosse possibile e trovassi il modo... facci sapere anche a noi :D
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#145

Messaggio da Squaletto »

davide_chinelli ha scritto:Sovrapporre invece 2 misure salvate in 2 files diversi non l'ho mai fatto. Non penso si possa fare però......
È questo che vorrei fare, per studiarmi con calma le differenze tra le due risposte.
Mi viene in mente solo di memorizzare l'immagine desktop appena ho sovrapposto le due misure come mi avete suggerito.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#146

Messaggio da davide_chinelli »

esatto. E' l'unica cosa che viene in mente anche a me.
Non penso sia possibile sovrapporre 2 files diversi.
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#147

Messaggio da Maddex »

Pero si può salvare come immagine e stampare.:-)
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#148

Messaggio da Joe62 »

Ciao, vorrei cominciare a fare qualche misura e nel procurarmi il materiale ho qualche dubbio sul tipo di cavo da acquistare per eseguire il loop sulla mia scheda audio Fast Track Audio Pro.
A dire il vero mi ero procurato un cavo mono terminato xlr e jack acquistando altro materiale ma non so se puo' tornare utile...........
qui' le foto della M Audio
Allegati
20130409_220742_800x600.jpg
20130409_220841_800x600.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#149

Messaggio da Squaletto »

Penso che il loop nella tua scheda lo fai usando l'uscita frontale delle cuffie e gli ingressi rca posteriori.
Di conseguenza ti servirà un cavo da una parte terminato con un jack 6.3mm e dall'altra la classica coppia di rca.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#150

Messaggio da suonohificar »

Dipende quale ingresso ed uscita scegli per la misura. In base a questo ti costrusci il cavo
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#151

Messaggio da Joe62 »

suonohificar ha scritto:Dipende quale ingresso ed uscita scegli per la misura. In base a questo ti costrusci il cavo
Sicuramente l'ingresso frontale mic che sara' collegato al microfono.
Deve essere un cavo stereo con jack stereo su uscita cuffie ma sul lato xlr ingresso mic come va collegato? Ovvero come vanno collegati i singoli capi del cavo allo/ai spinotti xlr?
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#152

Messaggio da Squaletto »

Penso (nn conosco la tua scheda audio ma ha l'ingresso mic identico al mio) che ti basti anche un semplice cavo stereo jack to jack 6.3 mm.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#153

Messaggio da davide_chinelli »

Esatto!.
L'ingresso che si vede in foto è di tipo combo.
Accetta ingressi sia xlr, che jack da 6,3.

Con le foto che ho visto userei come out il trs output e come in il combo del microfono. A questo punto ti basta un semplice cavo jack to jack.

Se vuoi complicarti la vita, dato che hai uscite anche su rca, puoi sfruttarle per iniettare il segnale direttamente negli ampli (con arta, non con trueRTA) per i tempi di voilo.
In quel caso meglio un cavo rca to jack.

Ma non vorrei metterti troppa carne al fuoco....
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#154

Messaggio da Joe62 »

davide_chinelli ha scritto:Esatto!.
L'ingresso che si vede in foto è di tipo combo.
Accetta ingressi sia xlr, che jack da 6,3.

Con le foto che ho visto userei come out il trs output e come in il combo del microfono. A questo punto ti basta un semplice cavo jack to jack.

Se vuoi complicarti la vita, dato che hai uscite anche su rca, puoi sfruttarle per iniettare il segnale direttamente negli ampli (con arta, non con trueRTA) per i tempi di voilo.
In quel caso meglio un cavo rca to jack.

Ma non vorrei metterti troppa carne al fuoco....
Grazie per l'info allora e per il resto andiamoci per gradi altrimenti brucio l'arrosto :hahahah:
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#155

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, allora per comodità penso ti convenga usare un cavo jack ti jack per la calibrazione di trueRTA (si trovano più facilmente dei cavi RCA to jack).

quando avrai imparato le RTA e vorrai passare ai tempi di volo, un cavo hià l'avrai (lo userai per il riferimento), mentre ti basterà comprarne uno solo rca to rca per collegarti all'ampli, o ancora meglio al DSP.

Questo, per darti un'idea di un ulteriore sviluppo del tuo sistema di misura, ma come detto prima non corriamo troppo. ;)
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#156

Messaggio da gigi856 »

vorrei porre una domanda..l uscita del microfono ecm 8000 è bilanciata ( se non erro), come l uscita della m audio ... il cavo loop deve essere sbilanciato (connettore dell ecm8000 con i pin 1-3 ponticellati, e cavo jack 6.3mm con gli equivalenti pin ponticellati) oppure bilanciato? tutte le misure vengono fatte con il segnale bilanciato o sbilanciato? :hmm: :hmm:
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#157

Messaggio da davide_chinelli »

Io ho sempre usato cavi sbilanciati per il loop.... ricordando di spegnere l'alimentazione phantom.
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#158

Messaggio da gigi856 »

E il microfono? :hmm:
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#159

Messaggio da davide_chinelli »

Per il microfono poi lo colleghi in bilanciato, ricordandoti di riaccendere la phantom dopo aver disconnesso il cavo di loop.

Nessuno vieta di utilizzare cavi bilanciati anche per la calibrazione. Nel mio caso, ho ingressi bilanciati, ma le uscite sono tutte sbilanciate. Sono costretto a fare così comunque ^^
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: Calibrazione scheda audio per misure RTA

#160

Messaggio da joel69 »

vale lo stesso procedimento anche con la terratec dmx6 fire usb o cambia qualcosa?
mi sto preparando anche io fare misure in auto per colpa vostra..... XD XD
solo che non ci capisco nulla..... T_T
ho letto tutti i tutorial...(colgo l'occasione per fare i complimenti all' ideatore degli stessi per aver messo a disposizione la sua esperienza)
e adesso come procedo?

pc con win7 64bit (hp intel i5)
terratec dmx6 fire usb
mic ecm8000
true rta full.

un ringraziamento a chi volesse mettermi sulla retta via..... :D
Sicilian Music Lover...........
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”