Consigli installazione tre vie

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Mirko B.
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 nov 2012, 18:50

Consigli installazione tre vie

#1

Messaggio da Mirko B. »

Ciao a tutti, mi presento, sono Mirko :yes: , sono un nuovo utente del forum innamorato del SQ, ho una Mazda 2 del 2010 sulla quale ho mantato un kit a 2 vie MTX in predisposizione, quindi woofer in porta con distanziale in MDF opportunamente insonorizzata con dynamat e tweeter montato nel "triangolino" degli specchi, ora vorrei passare ad un 3 vie aggiungendo un medio (HL70 Hertz), ho cercato di documentarmi leggendo prove, calcoli, esperienze ecc ecc ma più che aiutarmi mi hanno confuso ancora di più le idee.
Per tanto sono a porvi i seguenti quesiti:
Prima domanda: visto il modello di auto, qual'è la soluzione migliore tra: tweeter e medio a montante e tweeter a montante e medio a cruscotto?
Seconda domanda: come oriento i componenti? Ho letto che alcuni consigliano di orientarli verso lo specchietto retrovisore, altri di puntarli verso il naso, c'è un metodo preciso per fare questa operazione?
Terza domanda: a che altezza monto gli AP? Anche per questo c'è una misura precisa?
Quarta domanda: come calcolo il litraggio per la cassa dei medi? Dalle specifiche della Hertz se non ricordo male richiedono 0.33L come faccio a calcolare la cassa per questo litraggio? (In questo sono un asino!)
Chiedo scusa se vi ho assillato con tutte queste domande ma sono un tipo a cui piace misurare le cose 10 volte e farle una volta sola pertanto vorrei chiarirmi bene le idee per fare tutto il lavoro in maniera impeccabile così da concentrarmi poi solo sulla taratura e non avere problemi di cattiva installazione.

Ringrazio chiunque mi dedichi 5 minuti per schiarirmi un po' le idee.

Saluti Mirko.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consigli installazione tre vie

#2

Messaggio da suonohificar »

Hai aperto tre discussioni uguali , ti suggerisco di presentarti prima nella apposita sezione e magari aprire una sola discussione per singolo argomento
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Mirko B.
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 nov 2012, 18:50

Re: Consigli installazione tre vie

#3

Messaggio da Mirko B. »

suonohificar ha scritto:Hai aperto tre discussioni uguali , ti suggerisco di presentarti prima nella apposita sezione e magari aprire una sola discussione per singolo argomento
Scusate ma ieri ho avuto un po' di problemi con il pc ed evidentemente mi ha postato due volte la stessa discussione, adesso cerco di eliminare quella doppia :) per quanto riguarda le domande ho cercato di farle tutte in un unico post così da non "intasare il forum" e creare un sorta di "guida" anche per gli altri utenti, non ufficiale ma con le domande che penso un po' tutti si pongano e che sono alla base di una buona installazione. ;)

Chiedo ancora scusa per il post doppio :)
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Consigli installazione tre vie

#4

Messaggio da Il_lungo »

per la tua auto potresti fare due tre foto dell'abitacolo per farci un'idea della situazione, almento per quanto riguarda la disposizione degli altoparlanti
Avatar utente
Mirko B.
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 nov 2012, 18:50

Re: Consigli installazione tre vie

#5

Messaggio da Mirko B. »

Il_lungo ha scritto:per la tua auto potresti fare due tre foto dell'abitacolo per farci un'idea della situazione, almento per quanto riguarda la disposizione degli altoparlanti
Perfetto domani o lunedì posto un po' di foto così da essere più precisi ;-)

Grazie ancora! ;-)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli installazione tre vie

#6

Messaggio da Darios »

Ci sarebbe anche una quinta domanda importantissima! :D

Come filtrerai il tutto ?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Consigli installazione tre vie

#7

Messaggio da hifi22 »

Per quanto riguarda la prima seconda terza domanda, cerco di risporderti. Spero tu abbia già un minimo di esperienza "sonico/musicale" di note in auto. Penso sai bene che la Musica con la maiuscola in auto è una sfida che si può vincere solo ottimizzando il TUTTO!
Il posizionamento è strategico!! Fondamentale è fare delle prove di "ascolto" con il medio utilizzandolo a gamma intera e "giocandoci" un bel pò per capire quale altezza ed inclinazione oltre a che posizione è la migliore.
Quanto alla inclinazione del mid e tw, oggi in tanti vanno verso le istallazioni spinte ed ottimizzate... per il guidatore! L'argomento è strettamente correlato alle gestione delle vie ed ai ritardi..
Oggi, con l'utilizzo dei ritardi temporali digitali la stragrande tende ad utilizzare la soluzione del "naso", quindi soluzione simmetrica! ho visto e sentito anche auto con i tw molto aperti... quindi sparati sulle rispettive orecchie.
Quindi fai prove. Magari fatti aiutare da qualche amico più esperto di te! L'altro consiglio è frequentare qualche raduno o gare dove ascoltare auto e consultarsi con altri.

Io per esempio... ho sbagliato l'inclinazione dei montanti... e dovrò rifare almeno quello sinistro! :arr:
Avatar utente
Mirko B.
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 nov 2012, 18:50

Re: Consigli installazione tre vie

#8

Messaggio da Mirko B. »

hifi22 ha scritto:Per quanto riguarda la prima seconda terza domanda, cerco di risporderti. Spero tu abbia già un minimo di esperienza "sonico/musicale" di note in auto. Penso sai bene che la Musica con la maiuscola in auto è una sfida che si può vincere solo ottimizzando il TUTTO!
Il posizionamento è strategico!! Fondamentale è fare delle prove di "ascolto" con il medio utilizzandolo a gamma intera e "giocandoci" un bel pò per capire quale altezza ed inclinazione oltre a che posizione è la migliore.
Quanto alla inclinazione del mid e tw, oggi in tanti vanno verso le istallazioni spinte ed ottimizzate... per il guidatore! L'argomento è strettamente correlato alle gestione delle vie ed ai ritardi..
Oggi, con l'utilizzo dei ritardi temporali digitali la stragrande tende ad utilizzare la soluzione del "naso", quindi soluzione simmetrica! ho visto e sentito anche auto con i tw molto aperti... quindi sparati sulle rispettive orecchie.
Quindi fai prove. Magari fatti aiutare da qualche amico più esperto di te! L'altro consiglio è frequentare qualche raduno o gare dove ascoltare auto e consultarsi con altri.

Io per esempio... ho sbagliato l'inclinazione dei montanti... e dovrò rifare almeno quello sinistro! :arr:
Grazie per i consigli ;-), il mio problema è che non riesco ad essere molto presente ai raduni/gare quindi non ho molta possibilità di ascolto, per questo cerco di farmi un'idea cercando e chiedendo su internet, come in questo caso. Mi sembra dunque di aver capito che grazie a processori e quindi ritardi la soluzione migliore sarebbe quella di montare tutti i componenti a montante orientati verso il "naso" per poi lavorare molto con la taratura e i ritardi. Ho cercato di fare un copia e incolla con delle foto del mio abitacolo per vedere a grandi linee come dovrebbe venire tutto il progetto, aggiungo anche altre foto per far capire meglio la conformazione del mio abitacolo così da fornirvi un aiuto nel consigliarmi la soluzione migliore.
Vi ringrazio molto ancora per l'aiuto che mi state fornendo, vi lascio ora alle foto :)
P.S. Filtrerò il tutto in attivo ;-)
Allegati
Visione complessiva abitacolo
Visione complessiva abitacolo
Visione sinistra
Visione sinistra
Visione destra
Visione destra
Copia e incolla
Copia e incolla
Il risultato che vorrei ottenere :-)
Il risultato che vorrei ottenere :-)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli installazione tre vie

#9

Messaggio da Darios »

Magari una foto della predisposizione in porta degli wf, potevi metterla,
almeno vedevamo la sua posizione e altezza... ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Mirko B.
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 nov 2012, 18:50

Re: Consigli installazione tre vie

#10

Messaggio da Mirko B. »

Darios ha scritto:Magari una foto della predisposizione in porta degli wf, potevi metterla,
almeno vedevamo la sua posizione e altezza... ;)
Come richesto ti posto anche la foto del woofer, purtroppo non ho potuto smontare il pannello della porta cmq ha una predisposizione classica quindi è completamente piatto, senza alcuna direzione.
Spero di essere riuscito a rendere un po' l'idea della mia auto e del progetto che vorrei realizzare, ora attendo i vostri preziosissimi consigli :D

Grazie ancora!
Allegati
woofer
woofer
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Consigli installazione tre vie

#11

Messaggio da Il_lungo »

Si é tutto in basso insomma


Inviato dal mio iFonzie usando Tapatalk
Avatar utente
Mirko B.
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 nov 2012, 18:50

Re: Consigli installazione tre vie

#12

Messaggio da Mirko B. »

Il_lungo ha scritto:Si é tutto in basso insomma


Inviato dal mio iFonzie usando Tapatalk
Esatto, magari in futuro orienterò anche quello ma per il momento preferirei concentrarmi sulle medio alte :)
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Consigli installazione tre vie

#13

Messaggio da Il_lungo »

facendo un 3 vie può non servire orientare il midwoofer da quanto ho capito, ma dovresti almeno allinearlo con la griglia della porta, a vedere la foto pare decentrato
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli installazione tre vie

#14

Messaggio da Darios »

Si, si orienta il wf, per farlo salire più in frequenza, soprattutto il sx che è più fuori asse... per incrociarlo meglio con il tw...

ma con il mid, secondo me non c'è bisogno di orientarlo, poichè nelle frequenze di probabile utilizzo ,anche se è fuori asse non ha problemi...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consigli installazione tre vie

#15

Messaggio da suonohificar »

Nel 3 vie sull'orientamento del woofer puoi anche soprassedere , ma in ogni caso (2 o più Vie) devi curare bene il fissaggio del woofer sulla cartella / portiera nonchè insonorizzazione della porta e fissaggio di tutti gli elementi possibili vibranti. Inoltre quel woofer và sicuramente disincassato altrimenti perdi molta qualità e pressione
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Consigli installazione tre vie

#16

Messaggio da hifi22 »

Concordo sul fatto che non è assolutamente prioritario orientare il wf quanto piuttosto provvedere ad un ottima insonorizzazione... come fondamentali sono le prove di ascolto sulla medioalta.... plastilina alla mano!!! Il tempo investito in questa fase vale oro!!!
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Consigli installazione tre vie

#17

Messaggio da hifi22 »

Certo se poi riuscissi ad orientare anche il wf oltre a montarlo in una posizione più elevata..... tanto di guadagnato!!!!
Avatar utente
Mirko B.
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 nov 2012, 18:50

Re: Consigli installazione tre vie

#18

Messaggio da Mirko B. »

cercherò più avanti di tirare fuori il woofer cercando di orientarlo leggermente :)
Quindi la soluzione migliore per ottenere il meglio dalla medio alta è munirsi di plastilina per fissare i componenti e di tanta pazienza?

Grazie ancora a tutti :)
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”