Togliere condensatori tweeter

Rispondi
Avatar utente
Vale
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 mar 2013, 8:41

Togliere condensatori tweeter

#1

Messaggio da Vale »

Ciao a tutti.
Ho comprato di seconda mano un kit JBL GTO6505CE (woofer da 165/crossover/tweeter) ma il ragazzo non mi ha venduto i tweeter (per non lasciare i buchi nel cruscotto della sua auto :) ).
Foto: http://www.amazon.co.uk/Jbl-GT-6505-CE- ... B000085J2N

L'ho pagato 20 Euro e sicuramente e' meglio delle casse di cartone (senza tweeter) che ho ora :) )

Ho comprato un paio di tweeter (moolto economici) a parte ma ho visto che hanno gia' il condensatore per tagliare le frequenze.

Cosa mi consigliate? Tolgo i condensatori dai tweeter e uso i crossover passivi JBL (così taglio anche gli alti dai woofer) oppure lascio i condensatori e non uso i crossover?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Togliere condensatori tweeter

#2

Messaggio da suonohificar »

Lascia il condensatore originale sui tweeter e usa anche il passivo per il solo woofer jbl
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Togliere condensatori tweeter

#3

Messaggio da msmgpp »

Il jbl dovrebbe avere un 6db (solo un condensatore) sui tweeter come quello originale dei tweeter...se riesci a farci avere i valori dei componenti dentro i crossover e del cap sul tweeter possiamo aiutarti nella scelta...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Vale
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 mar 2013, 8:41

Re: Togliere condensatori tweeter

#4

Messaggio da Vale »

Grazie per le risposte!

I crossover JBL sono sigillati. Dalla griglietta si vedono i vari componenti ma sono quasi tutti rivestiti da delle guaine nere.
Ho trovato questo sito dove si vedono le foto delle scatolette aperte e di cosa c'è dentro (cliccando sulle foto si vedono più grandi).
http://www.lightsound.com.pl/jbl-gto-6505ce/

Il sito e' in polacco ma voi esperti dovreste riuscite a capire che tipo di crossover sono.


Per quanto riguarda i tweeter, il condensatore lungo il filo e' rivestito con un tubetto di termorestringente. Sulla scatola e' scritto che si tratta di un condensatore da 6dB.
Avatar utente
Master8787
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 5 gen 2013, 20:40

Re: Togliere condensatori tweeter

#5

Messaggio da Master8787 »

io ti consiglio di lasciare il crossower originale ammeno che non tagli il tw 2500hz 18 db
Rispondi

Torna a “Tweeter”