I migliori cavi Rca

Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: I migliori cavi Rca

#101

Messaggio da Thommy »

caro pietrone,forse e' gia' stato scritto,ma c'e' da considerare che ad ogni impianto non tutti i cavi suoneranno in maniera uguale,per far capire:
" il Colorado inizia ad essere un pelo troppo caldo e in certi casi mi dà una sorta di lentezza alla rispoduzione"
Apparte si scrive "RIPRODUZIONE";o forse e' un nuovo termine che non conosco e accorpa la parola risposta e riproduzione :prrrr: :D
potrebbe essere benissimo che con un altra tipologia di impianto diventi basso non controllato e medie secche (lascio perdere la farse "troppo caldo" perche' dopo tanti anni la trovo ancora insensata -.- )
Purtroppo non c'e' una sola tipologia di cavo,c'e' quello che nella stragrande maggioranza dei casi va bene e quello che fa fare il salto
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: I migliori cavi Rca

#102

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 28 feb 2016, 3:16, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: I migliori cavi Rca

#103

Messaggio da Marsur »

Thommy ha scritto: (lascio perdere la farse "troppo caldo" perche' dopo tanti anni la trovo ancora insensata -.- )
Perchè? :slow:

Dolce, secco, setoso, caldo, analitico, secco, eufonico, neutro, asettico, corposo....ecc
Penso che ognuno c'ha il suo significato, che poi l'interpretazione sia un po' soggettiva probabilmente è vero ma in linea di massima dovrebbe esserci una certa uniformità. IMHO :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: I migliori cavi Rca

#104

Messaggio da Thommy »

perche',forse ti sei perso qualche annetto fa sul forum di acs,ci furono degli scambi di idea sul significato di "caldo" o "freddo",e non ne salto' fuori nulla di che se non un freddo=analitico e caldo=non identificato
non vedo perche' allora non possa essere analitico quindi freddo e caldo insieme,se diamo a caldo il significato di voci e strumenti grossi e non asfittici
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: I migliori cavi Rca

#105

Messaggio da Marsur »

Thommy ha scritto:perche',forse ti sei perso qualche annetto fa sul forum di acs,ci furono degli scambi di idea sul significato di "caldo" o "freddo",e non ne salto' fuori nulla di che se non un freddo=analitico e caldo=non identificato
non vedo perche' allora non possa essere analitico quindi freddo e caldo insieme,se diamo a caldo il significato di voci e strumenti grossi e non asfittici
Si, la discussione mi sa che l'ho persa, e capisco il tuo punto di vista, tuttavia un esempio abbastanza calzante potrebbe essere un CA260 vs Zapco.
Le timbriche sono notoriamente diverse, e credo che l'analiticità penda decisamente verso l'esemplare molto meno "caldo" dei due.
Diciamo che forse le due cose tenderebbero ad andare di pari passo..
Almeno credo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: I migliori cavi Rca

#106

Messaggio da Pietro PDP »

Thommy ha scritto:caro pietrone,forse e' gia' stato scritto,ma c'e' da considerare che ad ogni impianto non tutti i cavi suoneranno in maniera uguale,per far capire:
" il Colorado inizia ad essere un pelo troppo caldo e in certi casi mi dà una sorta di lentezza alla rispoduzione"
Apparte si scrive "RIPRODUZIONE";o forse e' un nuovo termine che non conosco e accorpa la parola risposta e riproduzione :prrrr: :D
potrebbe essere benissimo che con un altra tipologia di impianto diventi basso non controllato e medie secche (lascio perdere la farse "troppo caldo" perche' dopo tanti anni la trovo ancora insensata -.- )
Purtroppo non c'e' una sola tipologia di cavo,c'e' quello che nella stragrande maggioranza dei casi va bene e quello che fa fare il salto
A parte l' errore di cui non mi sono accorto, starai in ginocchio sui ceci per una settimana, così ti sacrifichi al posto mio.
Da oggi in poi sbaglierò a scrivere più spesso :prrrr: !
Riguardo ai cavi ognuno fa come vuole, l' impronta del cavo si sente su ogni impianto, dove li ho spostati la riconosco, ma io sono sordo, gli altri sono furbi e con le orecchie migliori, quindi hanno ragione loro.
Riguardo al discorso di caldo non significa voce grossa e non a fuoco, è proprio la timbrica che fa notare un maggiore calore nella riproduzione (ho imparato sto giro l' ho scritto bene, faccio progressi), tra l' altro il cavo mensionato è caldo, ma è tutto a fuoco in maniera esemplare, hai un pò di confusione !
Per fare un esempio un CA260 è caldo, ma riesci a metterlo a fuoco con difficoltà, ma ci si riesce, un SS old è caldo, un Brax non il Matrix anche se non è a fuoco rimane tendente al freddo, parlo di prodotti originali e non toccati, potrei fare vari esempi :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
meccanicbene
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:52
Località: Casciana Terme PI
Contatta:

Re: I migliori cavi Rca

#107

Messaggio da meccanicbene »

Pietro PDP ha scritto:
Thommy ha scritto:caro pietrone,forse e' gia' stato scritto,ma c'e' da considerare che ad ogni impianto non tutti i cavi suoneranno in maniera uguale,per far capire:
" il Colorado inizia ad essere un pelo troppo caldo e in certi casi mi dà una sorta di lentezza alla rispoduzione"
Apparte si scrive "RIPRODUZIONE";o forse e' un nuovo termine che non conosco e accorpa la parola risposta e riproduzione :prrrr: :D
potrebbe essere benissimo che con un altra tipologia di impianto diventi basso non controllato e medie secche (lascio perdere la farse "troppo caldo" perche' dopo tanti anni la trovo ancora insensata -.- )
Purtroppo non c'e' una sola tipologia di cavo,c'e' quello che nella stragrande maggioranza dei casi va bene e quello che fa fare il salto
A parte l' errore di cui non mi sono accorto, starai in ginocchio sui ceci per una settimana, così ti sacrifichi al posto mio.
Da oggi in poi sbaglierò a scrivere più spesso :prrrr: !
Riguardo ai cavi ognuno fa come vuole, l' impronta del cavo si sente su ogni impianto, dove li ho spostati la riconosco, ma io sono sordo, gli altri sono furbi e con le orecchie migliori, quindi hanno ragione loro.
Riguardo al discorso di caldo non significa voce grossa e non a fuoco, è proprio la timbrica che fa notare un maggiore calore nella riproduzione (ho imparato sto giro l' ho scritto bene, faccio progressi), tra l' altro il cavo mensionato è caldo, ma è tutto a fuoco in maniera esemplare, hai un pò di confusione !
Per fare un esempio un CA260 è caldo, ma riesci a metterlo a fuoco con difficoltà, ma ci si riesce, un SS old è caldo, un Brax non il Matrix anche se non è a fuoco rimane tendente al freddo, parlo di prodotti originali e non toccati, potrei fare vari esempi :D ...
Facceli facceli :D
Piano piano...ma molto piano,ce la farò pure io!
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: I migliori cavi Rca

#108

Messaggio da Pietro PDP »

Io dicevo altri esempi di ampli caldi, ma non significa che non sono a fuoco, altri esempi i SS old, i Celestra, gli Abola, gli AudioArt, gli Audison giusto i primi che mi vengono in mente :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: I migliori cavi Rca

#109

Messaggio da Robby »

Che cosa ne dite di questo cavo MOGAMI W2534 qualcuno di voi avuto l'occasione di sentirlo grazie.
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: I migliori cavi Rca

#110

Messaggio da Pietro PDP »

Mai provati, alcune persone ne parlano bene, ma non saprei :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: I migliori cavi Rca

#111

Messaggio da Robby »

Grazie Pietro ;) o letto una discussione di 12 pagine :slow: in merito al cavo Mogami W2534 il miglior risultato per l'impianto dove in cui anno fatto le prove era semibilanciato due fili al polo freddo e soltanto un filo al polo caldo, e il quarto lasciato libero (non saldato) ovviamente la calza saldata dalla parte della sorgente :D, comunque mi sa tanto che le proverò visto il costo non eccessivo anzi ;) vedo che nella discussione si parla sempre di cavi giustamente :D ma per i connettori RCA ??? a un prezzo umano ^^
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: I migliori cavi Rca

#112

Messaggio da Pietro PDP »

Dicono che il miglior metraggio sia da 1,25 m o multipli di quel cavo, non chiedermi perchè.
Per i connettori è vero che anche quello influenza il suono, io ho notato solo che se si trovano quelli a crimpare invece di saldarli il cavo suona meglio, la saldatura anche con il miglior stagno sporca sempre :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: I migliori cavi Rca

#113

Messaggio da drews »

Pietro PDP ha scritto: Per i connettori è vero che anche quello influenza il suono, io ho notato solo che se si trovano quelli a crimpare invece di saldarli il cavo suona meglio, la saldatura anche con il miglior stagno sporca sempre :) ...
Quello succede quando ti compri gli audioquest cinesi ;) e la differenza tra il cinese ed l'originale non è solo il connettore a crimpare....
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: I migliori cavi Rca

#114

Messaggio da Frank-75 »

Non ho capito, scusa...

I connettori audioquest cinesi differiscono per il connettore a crimpare e la qualità?
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: I migliori cavi Rca

#115

Messaggio da drews »

Frank-75 ha scritto:Non ho capito, scusa...

I connettori audioquest cinesi differiscono per il connettore a crimpare e la qualità?
Sono dei falsi in tutto e per tutto ed in giro ci sono falsi di qualsiasi marca e modello @_@
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: I migliori cavi Rca

#116

Messaggio da Pietro PDP »

drews ha scritto:
Pietro PDP ha scritto: Per i connettori è vero che anche quello influenza il suono, io ho notato solo che se si trovano quelli a crimpare invece di saldarli il cavo suona meglio, la saldatura anche con il miglior stagno sporca sempre :) ...
Quello succede quando ti compri gli audioquest cinesi ;) e la differenza tra il cinese ed l'originale non è solo il connettore a crimpare....
No non è quello ho fatto delle prove anche con il cavo Thender, se non viene saldato con connettori che te lo permettono suona meglio.
Stessa cosa anche con i cavi casse a cui preferisco di gran lunga la connessione con faston dorato alla saldatura sull' altoparlante, fate vobis :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
altierif
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 mag 2012, 17:21

Re: I migliori cavi Rca

#117

Messaggio da altierif »

Io sul canale del tw ho un cavo rca fatto da Abola......probabilmente con ferro arrugginito preso vicino all'immondizia.... cosa strana...SUONA PIU' TRASPARENTE.... di tutti i cavi provati fino ad oggi.......
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: I migliori cavi Rca

#118

Messaggio da bravohiend »

altierif ha scritto:Io sul canale del tw ho un cavo rca fatto da Abola......probabilmente con ferro arrugginito preso vicino all'immondizia.... cosa strana...SUONA PIU' TRASPARENTE.... di tutti i cavi provati fino ad oggi.......
sei sempre un passo avanti caro :love:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: I migliori cavi Rca

#119

Messaggio da drews »

Li ho provati anche io i cavi di Gaetano sia in auto che soprattutto in casa.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: I migliori cavi Rca

#120

Messaggio da Emanuele_lc »

A rega qua sembra che quando una cosa è autocostruita è sempre meglio di qualsiasi altro progetto esistente sulla terra!
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”