Simulazioni/consigli Monacor SP-12/200PA

Rispondi
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Simulazioni/consigli Monacor SP-12/200PA

#1

Messaggio da z3d »

Ciao ragazzi!
Avrei bisogno di una mano per ricavare le misure della cassa e del condotto per far lavorare al meglio il subwoofer di casa Monacor modello SP-12/200PA.
Le specifiche dettagliate le trovate qui: http://monacor.co.uk/products/speakerbu ... nr/102520/

Le principali:
Diametro 12" ovvero 30cm
Materiale TELA (non gomma!)
Sensibilità 100db
Impedenza 8Ohm
Frequenza di risonanza 45Hz
Qts 0.33
Vas 114lt

Questo subwoofer costa poco e sembra veramente ottimo da SQ, a vostro avviso se volessi "spettinarmi" un po' qualche volta potrebbe darmi soddisfazioni nonostante sia solamente un 30cm?

Ho eseguito delle simulazioni online su mariohifi, di seguito:
Immagine

e su LinearTeam.org utilizzando sia i parametri "ideali" che quelli tirati fuori dal sw di mariohifi:
Immagine


Mi date una mano per le misure effettive del box (quanto spesso dev'essere il legno mdf?) e del condotto (ho visto che in alcune realizzazioni il condotto viene posizionato sulla cassa verso l'esterno e non a filo del legno e verso l'interno, cosa cambia esattamente tra le due?) per utilizzare al meglio questo subwoofer?



Grazie a tutti!
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Simulazioni/consigli Monacor SP-12/200PA

#2

Messaggio da Geps GTC »

Guarda che è un woofer non un vero Subwoofer dicci pure in che contesto vorresti che suoni e cosa vuoi ottenere!
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Simulazioni/consigli Monacor SP-12/200PA

#3

Messaggio da z3d »

Guarda come generi musicali un po' di tutto: hardstyle, dido, enya, baustelle, lost prophets, dire straits, pink floyd, radio, musica dance, ecc

Per quanto riguarda gli altri componenti c'è una coppia di Hertz Hv165XL come woofer in porta e una coppia di Monacor DT284S come tweeter.

L'utilizzo sarà al 80% SQ (non gare, assolutamente!) e per un 20% vorrei poter alzare il volume e "spettinarmi" a dovere senza avere distorsioni o compromettendo l'ascolto.

La timbrica che cerco dall'insieme è un suono caldo e avvolgente, al contrario non amo per nulla il suono analitico e troppo brillante perchè mi da proprio fastidio a livello uditivo.

Il tutto verrebbe pilotato in attivo e come ampli ci sarebbero tre ampli oldschool ancora da definire.


Ti ringrazio per l'aiuto :)
Rispondi

Torna a “Subwoofer”