piccolo sub o grande sub

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
nero
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 mar 2013, 18:16

piccolo sub o grande sub

#1

Messaggio da nero »

Quesito epico , mi sto' preparando a fare l'impianto nell' auto nuova , una multipla a metano , e in ottica di minimizzazione spesa sto' cercando di fare con quel che ho a disposizione.

Detto cio' ho 2 strade da percorrere , o accetto gli sbuffi della fidanzata e piazzo in macchina il mio amato inifinity beta 15 in una bella sospensione pneumatica da 50lt ( ma gli sbuffi saranno molti... ) o faccio uno o due piccoli sub con dei jbl gto² da 8".
jblgto2-8.jpg
se mi ricordo bene stavano in box molto piccoli , percui potrei sfruttare i fianchetti della bauliera.

i parametri sono questi:
fs: 49,5
vas: 16,31
qms: 6,38
qes: 0,530
qts: 0,489
wrms: 200
z: 4
re: 3,2
le: 1
dia: 20,32
xmax: 4,27 mm
sens: 92 db
mms: 42,79 g
cms: 239
bxl: 9
sd: 219,4 mm
rms: 2,084

premetto che mi piace un basso veloce e che scendere a 35-40hz gia' mi soddisferebbe.

come lo carichereste voi ?
Evoluzione:
polo [carro da morto] -> barchetta spider -> stilo multiwagon -> multipla -> Talisman Sporter
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: piccolo sub o grande sub

#2

Messaggio da Gibbo »

sembrano piu woofer che sub i jbl, pero nei fianchetti dovresti riuscire a farli stare
al limite lascia un po di profondita in piu, un domani metti dei tb w8 e recuperi qualcosa lato bassissime
altra soluzione sotto il sedile passeggero (quello piu a sx) potresti fare un box da asportare se fai salire qualcuno dietro al passeggero che non sia un bambino
anche io ho la multipla, sto valutando i tb in una posizione in cui non occupano spazio, pero c'è da divertirsi parecchio sia nella realizzazione del box che noll'istalazione
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: piccolo sub o grande sub

#3

Messaggio da suonohificar »

Puoi provare in reflex da 23 litri con tubo 7,7x30 , ma non scende tantissimo (f-3 37Hz)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
nero
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 mar 2013, 18:16

Re: piccolo sub o grande sub

#4

Messaggio da nero »

Uhmmm 23+23 fanno 46...
Bah mi sa che mi conviene fare la cassa del 15" amovibile e toglierla quando non serve....

Grazie 1000 x la dritta.
Evoluzione:
polo [carro da morto] -> barchetta spider -> stilo multiwagon -> multipla -> Talisman Sporter
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: piccolo sub o grande sub

#5

Messaggio da Emanuele_lc »

Uno solo no è?...boh secondo me dare consigli senza sapere il tipo di musica ascoltata, SQ o SPL, ecc.. Ecc... Lo vedo molto molto avventato!!!...Poi il basso veloce (dipende da cosa intendi per il veloce!) con un dimensioni importanti dell'ap non mi sembra la miglior soluzione sopratutto se come dici tu nn vuoi scendere in frequenza


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: piccolo sub o grande sub

#6

Messaggio da suonohificar »

Emanuele_lc ha scritto:Uno solo no è?...boh secondo me dare consigli senza sapere il tipo di musica ascoltata, SQ o SPL, ecc.. Ecc... Lo vedo molto molto avventato!!!...Poi il basso veloce (dipende da cosa intendi per il veloce!) con un dimensioni importanti dell'ap non mi sembra la miglior soluzione sopratutto se come dici tu nn vuoi scendere in frequenza


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
Ciao Emanuele,
suggerisci qualcosa tu per utilizzare quegli 8"
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
nero
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 mar 2013, 18:16

Re: piccolo sub o grande sub

#7

Messaggio da nero »

Ciao , avete perfettamente ragione , aggiungo un po' di dettagli , innanzitutto l' orientamento è decisamente sq , il tipo di musica è molto varia ma con predilezione per il jazz , l' acustica italiana e un po' di classica.

In effetti poi capisco anche che il basso veloce non si accordi bene con un grosso cono da 15" , ma mi ricordo che nella mia installazione precedente il sub scompariva completamente e andava ad integrarsi con i woofer anteriori e a quel punto la sensazione era di estrema velocita' nei transienti , per capirsi quando un bassista faceva un giro velocissimo sulle corde o quando c'era un po' di ritmo sul basso non c'era la sensazione di gommosita' e lentezza che si sente a volte con un sub di grosse dimensioni.

Inoltre sono un po' prevenuto sugli 8" , sara' perche' li pilotero' cmq con poca potenza , sara' per l'efficenza limitata , ma diciamo che se mi soddisfacessero rimarrei stupito.

Detto cio' direi che il 15" so' come caricarlo ma mettero' sicuramente una morsettiera che mi permetta di cambiarlo velocemente , percui a questo punto direi che se qualcuno ha delle buone idee per gli 8" possiamo provarle :)
Evoluzione:
polo [carro da morto] -> barchetta spider -> stilo multiwagon -> multipla -> Talisman Sporter
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: piccolo sub o grande sub

#8

Messaggio da Emanuele_lc »

suonohificar ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:Uno solo no è?...boh secondo me dare consigli senza sapere il tipo di musica ascoltata, SQ o SPL, ecc.. Ecc... Lo vedo molto molto avventato!!!...Poi il basso veloce (dipende da cosa intendi per il veloce!) con un dimensioni importanti dell'ap non mi sembra la miglior soluzione sopratutto se come dici tu nn vuoi scendere in frequenza


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
Ciao Emanuele,
suggerisci qualcosa tu per utilizzare quegli 8"
ecco...magari ora che si conosce la tipologia di impianto che vuol metter su il nostro amico allora si puo consigliare qualcosa!
In primis il consiglio che posso darti è quello di togliere un 8" e lasciarne solamente uno...la soluzione doppio sub non la vedo assolutamente adatta per un utilizzo di tipo SQ a meno di sputarci letteralmente il sangue sopra (l'astra Sound Folies ha oltre a due sub posteriori anche uno anteriore se non sbaglio ma ci hanno impiegato 5 anni per la messa a punto impeccabile e per ottenere i successi a tutti noti!)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: piccolo sub o grande sub

#9

Messaggio da Gibbo »

Hai manualità con la resina?
Avatar utente
nero
Coassiale
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 mar 2013, 18:16

Re: piccolo sub o grande sub

#10

Messaggio da nero »

Gibbo ha scritto:Hai manualità con la resina?
Un po', dici per affogarlo in un fianchetto ?
Evoluzione:
polo [carro da morto] -> barchetta spider -> stilo multiwagon -> multipla -> Talisman Sporter
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”