Calibrazione Ecm 8000

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Calibrazione Ecm 8000

#1

Messaggio da Squaletto »

Ciao a tutti.
Vorrei far calibrare il mio Behringer Ecm 8000.
Sapete indicarmi chi fa questo lavoro in Italia ad un prezzo accettabile?
Avevo letto di un negozio in Germania che con 30€ circa lo calibrava.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Calibrazione Ecm 8000

#2

Messaggio da cyclon68 »

In che senso......so che esiste una Pacht da mettere nel programma che utilizzi per rilevare.
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Calibrazione Ecm 8000

#3

Messaggio da Squaletto »

cyclon68 ha scritto:In che senso......so che esiste una Pacht da mettere nel programma che utilizzi per rilevare.
Mi serve il file di calibrazione del mio microfono da inserire nei vari programmi x misurazione.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Calibrazione Ecm 8000

#4

Messaggio da cyclon68 »

mettimi la tua mail........il file non lo prende.
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Calibrazione Ecm 8000

#5

Messaggio da zibi87 »

Credo che Squaletto voglia farsi fare il file di calibrazione per il SUO microfono :)
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Calibrazione Ecm 8000

#6

Messaggio da Squaletto »

zibi87 ha scritto:Credo che Squaletto voglia farsi fare il file di calibrazione per il SUO microfono :)
Giusto Giacinto. Adesso sto usando il file di calibrazione che si trova in rete, ma ho notato che c'è qualcosa che nn va soprattutto alle altissime........ :mah:
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Calibrazione Ecm 8000

#7

Messaggio da cyclon68 »

Ma hai calibrato anche tutto il sistema programma-scheda-microfono??????
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Calibrazione Ecm 8000

#8

Messaggio da zibi87 »

cyclon68 ha scritto:Ma hai calibrato anche tutto il sistema programma-scheda-microfono??????
I programmi hanno una sorta di autocalibrazione del sistema "programma-scheda" che funziona allineando ingresso e uscita per ottenere un risultato valido e indipendente dalle risposte dei singoli canali.
Ovviamente, se si eseguono misure utilizzando sorgenti esterne per i segnali, questa "taratura" va a farsi benedire.
Il microfono, invece, va sempre calibrato perchè non si può valutare il suo comportamento direttamente dal set-up in uso quindi va sempre misurato in sistemi conosciuti.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Calibrazione Ecm 8000

#9

Messaggio da Squaletto »

cyclon68 ha scritto:Ma hai calibrato anche tutto il sistema programma-scheda-microfono??????
Non riesco a capirti. La calibrazione della scheda audio ed il setting dei prog è una cosa. Il file del microfono un'altra.
E' inutile fare delle misure se non si ha il microfono calibrato con il suo file ;)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Calibrazione Ecm 8000

#10

Messaggio da cyclon68 »

Non mi ricordo bene ma prima era da inserire la Pach microfono nel sistema rilevazione, poi richiamarla, poi lanciare uno sweep e agire sui controlli scheda per avere un grafico piatto......nell'autocalibrazione
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Calibrazione Ecm 8000

#11

Messaggio da Squaletto »

cyclon68 ha scritto:Non mi ricordo bene ma prima era da inserire la Pach microfono nel sistema rilevazione, poi richiamarla, poi lanciare uno sweep e agire sui controlli scheda per avere un grafico piatto......nell'autocalibrazione
Mi sa cha la pach che dici te non é altro che il file di calibrazione che dico io :)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Calibrazione Ecm 8000

#12

Messaggio da suonohificar »

cyclon68 ha scritto:Non mi ricordo bene ma prima era da inserire la Pach microfono nel sistema rilevazione, poi richiamarla, poi lanciare uno sweep e agire sui controlli scheda per avere un grafico piatto......nell'autocalibrazione
Con TrueRTA , si fa prima la calibrazione del banco (Sound system correction) con il loop tra in e out e dopo carichi il file di calibrazione del microfono , non il contrario ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Calibrazione Ecm 8000

#13

Messaggio da Squaletto »

Il sito tedesco dovrebbe essere questo : http://www.content.ibf-acoustic.com/cat ... ucts_id=30
però non riesco a capire quanto sono le spese di spedizione totali. O meglio, ho letto 26€ fino a 2kg e 38€ fino a 5kg, dove in più devo aggiungere le spese x spedirlo in Germania, giusto?
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Calibrazione Ecm 8000

#14

Messaggio da Maddex »

Con molta probabilità sta tentando di far capire che vuole una taratura personale del microfono, per quel microfono.
Il file di calibrazione che si trova in rete è generico, io personalmente non lo uso.
Ogni microfono ha la sua risposta in frequenza, specie in alto cambiano di qualche DB uno dall'altro:-)
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Calibrazione Ecm 8000

#15

Messaggio da Maddex »

Squaletto ha scritto:Il sito tedesco dovrebbe essere questo : http://www.content.ibf-acoustic.com/cat ... ucts_id=30
però non riesco a capire quanto sono le spese di spedizione totali. O meglio, ho letto 26€ fino a 2kg e 38€ fino a 5kg, dove in più devo aggiungere le spese x spedirlo in Germania, giusto?
Da quello che ho capito, sono 33,60€ più spese di spedizione.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: R: Calibrazione Ecm 8000

#16

Messaggio da Squaletto »

Maddex ha scritto:Con molta probabilità sta tentando di far capire che vuole una taratura personale del microfono, per quel microfono.
Il file di calibrazione che si trova in rete è generico, io personalmente non lo uso.
Ogni microfono ha la sua risposta in frequenza, specie in alto cambiano di qualche DB uno dall'altro:-)
Si infatti Marco è quello che vorrei fare. Ho letto qui nel forum di utenti che hanno fatto tarare il loro mic, mi chiedevo chi in Italia faceva questo lavoro.
Devo essere cincero, per l'utilizzo che ne farei mi basterebbe anche una calibratura fatta con un'altro microfono calibrato in un sitema noto. Il file ottenuto sarà sempre meglio del generico che si trova in rerte.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Calibrazione Ecm 8000

#17

Messaggio da cyclon68 »

suonohificar ha scritto:
cyclon68 ha scritto:Non mi ricordo bene ma prima era da inserire la Pach microfono nel sistema rilevazione, poi richiamarla, poi lanciare uno sweep e agire sui controlli scheda per avere un grafico piatto......nell'autocalibrazione
Con TrueRTA , si fa prima la calibrazione del banco (Sound system correction) con il loop tra in e out e dopo carichi il file di calibrazione del microfono , non il contrario ;)
Mi ricordavo qualche cosa del genere.....l'ho fatta 5-6anni fà......comunque bisognerebbe fare un tutorial apposito se non c'è già sul procedimento, sul vecchio forum ACS c'era.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Calibrazione Ecm 8000

#18

Messaggio da suonohificar »

La guida di Marinilli in questa sezione segue i passi corretti . Occorre solo sottolineare il fatto che se si vuole ripetere la calibrazione del sound system bisogna disabilitare prima il mic cal e poi ricaricarlo
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Calibrazione Ecm 8000

#19

Messaggio da drews »

Squaletto ha scritto:Il sito tedesco dovrebbe essere questo : http://www.content.ibf-acoustic.com/cat ... ucts_id=30
però non riesco a capire quanto sono le spese di spedizione totali. O meglio, ho letto 26€ fino a 2kg e 38€ fino a 5kg, dove in più devo aggiungere le spese x spedirlo in Germania, giusto?
Il sito e' affidabile, ma sinceramente non mi ricordo a quanto ammontano le spese di spedizione.

Ti consiglio di inviargli un email, vedrai che ti risponderanno prontamente.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Calibrazione Ecm 8000

#20

Messaggio da Squaletto »

drews ha scritto:
Squaletto ha scritto:Il sito tedesco dovrebbe essere questo : http://www.content.ibf-acoustic.com/cat ... ucts_id=30
però non riesco a capire quanto sono le spese di spedizione totali. O meglio, ho letto 26€ fino a 2kg e 38€ fino a 5kg, dove in più devo aggiungere le spese x spedirlo in Germania, giusto?
Il sito e' affidabile, ma sinceramente non mi ricordo a quanto ammontano le spese di spedizione.

Ti consiglio di inviargli un email, vedrai che ti risponderanno prontamente.

Ciao
Andrea
Perfetto, mail appena inviata ;)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”