Buffer valvolare

Avatar utente
mannistefan
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 23 mag 2012, 23:42

Buffer valvolare

#1

Messaggio da mannistefan »

salve c,è qualcuno di vuoi che abbia avuto questa esperienza ?

da poco tempo ho ripreso l installazione della mia auto,,, valutando delle prove sia a 2 vie che tre ,,

al momento sto utilizzando una Clarion HX-D3 amplificazione Audison TH e Graun Zero Reference cavi Van Den Hul d-102 semi bilanciati trasduttori scan speak revelator

andiamo al sodo !! un Buffer valvolare in linea tra sorgente e ampli che benefici potrebbe dare o perlomeno se ne dà ??
Avatar utente
Francesco-dG
Subwoofer
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:23
Località: Castellammare di Stabia (NA)

Re: Buffer valvolare

#2

Messaggio da Francesco-dG »

dovrebbe rispondere Andrea che ne sa ... appena qualcosa XD :prrrr:
__________________________________________
Presidente dell'AudioCarSterIo Team
Avatar utente
mannistefan
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 23 mag 2012, 23:42

Re: Buffer valvolare

#3

Messaggio da mannistefan »

Francesco-dG ha scritto:dovrebbe rispondere Andrea che ne sa ... appena qualcosa XD :prrrr:

ok aspettiamo che passi da queste parti
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Buffer valvolare

#4

Messaggio da pergo »

se è per far folklore, non serve a nulla.
In particolari configurazioni è intelligente usarlo.
In molte altre è solo ridondante.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
mannistefan
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 23 mag 2012, 23:42

Re: Buffer valvolare

#5

Messaggio da mannistefan »

pergo ha scritto:se è per far folklore, non serve a nulla.
In particolari configurazioni è intelligente usarlo.
In molte altre è solo ridondante.

in poche parole soldi buttati
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Buffer valvolare

#6

Messaggio da pergo »

nella tua configurazione si.
Piuttosto mi farei il percorso Clarion-->TH tutto in digitale con le varie modifiche della situazione.
Vai a spendere uguale probabilmente, con una resa nettamente migliore.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
mannistefan
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 23 mag 2012, 23:42

Re: Buffer valvolare

#7

Messaggio da mannistefan »

pergo ha scritto:nella tua configurazione si.
Piuttosto mi farei il percorso Clarion-->TH tutto in digitale con le varie modifiche della situazione.
Vai a spendere uguale probabilmente, con una resa nettamente migliore.
la configurazione che hai citato è stata già utilizzata e ti dirò non c'è tutta quella differenza ,,forse saranno gusti miei ma in questa configurazione il suono è meno metallico nel senso meno freddino
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Buffer valvolare

#8

Messaggio da pergo »

cioè tu esci con 8 digitali elettrici su cavo RJ45, vai ad una scheda "Bitone-crack", ed entri nei TH?
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
mannistefan
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 23 mag 2012, 23:42

Re: Buffer valvolare

#9

Messaggio da mannistefan »

pergo ha scritto:cioè tu esci con 8 digitali elettrici su cavo RJ45, vai ad una scheda "Bitone-crack", ed entri nei TH?
allora cosi riusciamo a capirci !! prima configurazione CDA 7990 con cavo ottico toslink + Bit One + cavo digitale elettrico ADlink hai TH

2 configurazione Clarion HX-D2 con uscite pre con cavi semibilanciati Van Den Hul D-102 + hai TH

Strano ma vero
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Buffer valvolare

#10

Messaggio da pergo »

Ah ecco, dalla Clarion esci in analogico, non in digitale.
Mentre con la 7990 eri tutto in digitale.

Hai mandato l'auto a tarare da un professionista?
Hai materiale di tutto rispetto, difficile che non si riesca ad ottenere un risultato che ti soddisfi appieno.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
mannistefan
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 23 mag 2012, 23:42

Re: Buffer valvolare

#11

Messaggio da mannistefan »

l'auto la taro io ,, non e che non mi soddisfi anzi suona abbastanza bene Ma!! sai la passione ti porta sempre alle delle modifiche e miglioramenti tutto qui :)
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Buffer valvolare

#12

Messaggio da Nyocs »

pergo ha scritto:Hai mandato l'auto a tarare da un professionista?
Hai materiale di tutto rispetto, difficile che non si riesca ad ottenere un risultato che ti soddisfi appieno.
Ciao, anch'io da un pò di tempo uso un buffer a valvole (a 6 canali) nel mio impianto ed il salto di qualità è stato netto e notevole: maggior fuoco, fluidità della riproduzione migliorata, gamma

bassa ed ultrabassa più articolate ferme e precise. I vantaggi più evidenti li ho avuti in medio-bassa / ultrabassa.

Se Stefano vuole intraprendere questa strada i vantaggi sono evidenti, anche perchè io l'ho vissuto in prima persona.

Prima di installare il buffer avevo 3 step di taratura seri effettuati da un caro amico che alcuni forumer conoscono e sanno di cosa è capace. Insomma la macchina era valida, ma con il buffer è tutta un'altra storia :)
Avatar utente
21.12.2012
Coassiale
Messaggi: 71
Iscritto il: 28 mag 2012, 10:11
Località: cogollo -VI-

Re: Buffer valvolare

#13

Messaggio da 21.12.2012 »

Nyocs ha scritto:
pergo ha scritto:Hai mandato l'auto a tarare da un professionista?
Hai materiale di tutto rispetto, difficile che non si riesca ad ottenere un risultato che ti soddisfi appieno.
Ciao, anch'io da un pò di tempo uso un buffer a valvole (a 6 canali) nel mio impianto ed il salto di qualità è stato netto e notevole: maggior fuoco, fluidità della riproduzione migliorata, gamma

bassa ed ultrabassa più articolate ferme e precise. I vantaggi più evidenti li ho avuti in medio-bassa / ultrabassa.

Se Stefano vuole intraprendere questa strada i vantaggi sono evidenti, anche perchè io l'ho vissuto in prima persona.

Prima di installare il buffer avevo 3 step di taratura seri effettuati da un caro amico che alcuni forumer conoscono e sanno di cosa è capace. Insomma la macchina era valida, ma con il buffer è tutta un'altra storia :)
confermo da ascoltatore come la macchina di Simone sia realmente migliorata dopo lo step :yes:
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Buffer valvolare

#14

Messaggio da Nyocs »

21.12.2012 ha scritto:confermo da ascoltatore come la macchina di Simone sia realmente migliorata dopo lo step :yes:
Grazie caro! :D ;)
Avatar utente
mannistefan
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 23 mag 2012, 23:42

Re: Buffer valvolare

#15

Messaggio da mannistefan »

ok valuteremo anche questa strada :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Buffer valvolare

#16

Messaggio da pergo »

il buffer aggiunge qualcosa che nel messaggio originale non c'è. Questo sappiatelo.
Che puoi suoni meglio...è un altro paio di maniche. Il risultato non è scontato.
Ma l'alta fedeltà è un'altra cosa.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Buffer valvolare

#17

Messaggio da Nyocs »

pergo ha scritto:il buffer aggiunge qualcosa che nel messaggio originale non c'è. Questo sappiatelo
Più che un'aggiunta è una sottrazione in quanto linearizza le parti altissime del segnale (con conseguente riduzione delle distorsioni presenti nel segnale stesso) :D

Poi dipende sempre dal progetto di buffer in quanto alcuni progetti, che ho visto ed esaminato insieme ad un amico, non hanno rapporti ingresso/uscita 1:1 ma 1:1,10 o 1:1,20

e quindi li bisogna stare attenti perchè c'è un'alterazione del segnale molto più marcata.

pergo ha scritto:Che puoi suoni meglio...è un altro paio di maniche. Il risultato non è scontato.
Se uno aggiunge un componente del genere lo fa per migliorare il risultato, se poi nel suo contesto non funziona tornare indietro è immediato!

Cmq ho notato che in impianti senza una buona taratura l'effetto a volte non è benefico fin da subito!

pergo ha scritto:Ma l'alta fedeltà è un'altra cosa.
Veramente l'alta fedeltà in macchina non esiste e questo a prescindere dal buffer o meno! :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Buffer valvolare

#18

Messaggio da pergo »

ti riscrivo. Il buffer non toglie nulla, aggiunge e basta.
Non hanno fatto ancora buffer con distorsione negativa e mai li faranno.
Non linearizza un bel niente.



ps: ne ho costruiti 3 diversi per auto.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
sergiob

Re: Buffer valvolare

#19

Messaggio da sergiob »

siamo già ai diktat?
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Buffer valvolare

#20

Messaggio da pergo »

allora torniamo ai miti :D

Già che si parli di buffer e poi si tiri fuori un rapporto diverso da 1:1 fa nascere la domanda: sapete cos'è un buffer?

Buffer valvolare è un termine specifico che non ammette interpretazioni.
Ben diverso è il generico pre valvolare, di cui il buffer è solo una piccolissima famiglia.
Sembra un dettaglio ma cambia dal giorno alla notte l'impronta ed il risultato, oltre che gli eventuali benefici e la logica d'utilizzo.

ps: io monto le valvole, ma non in configurazione buffer.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”