amplificatore a valvole Frankenstein jr.

Spazio riservato alle nostre realizzazioni, piccole o grandi che siano
Rispondi
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

amplificatore a valvole Frankenstein jr.

#1

Messaggio da zetapi »

frankenstein jn
frankenstein jn
Frankenstein jr, amplificatore a valvole poco oneroso.

Come il film,anche questo amplificatore è la parodia del famoso Audio Note NEIRO. nato per fare un po di esercizio di laboratorio e per mettere insieme un po di materiale raccolto nel corso degli anni.

si tratta di un S.E.P. (single ended parallelo) di 7 watt x 2 su 6 ohm ,derivato dal circuito elettrico del NEIRO,in cui l'unica variante sono le valvole finali di potenza,delle pl36 al posto delle 2A3.

La pl36 è un pentodo di potenza ,di derivazione industriale, che veniva impiegata nella deflessione orizzontale nei vecchi televisori in bianco e nero e come amplificatrice a bassa frequenza in classe B.

Queste valvole,se connesse a triodo,hanno caratteristiche anodiche molto simili a quelle delle 2A3.i parametri fondamentali come la RI (resistenza interna),il MU (guadagno) e la GM (transconduttanza) coincidono. Possono funzionare nello stesso punto di lavoro scelto per le 2A3 senza modificare il circuito elettrico originale.
Questa somiglianza , delle caratteristiche,non deve far pensare che si ottengono le stesse prestazioni musicali ed elettriche.

I trasformatori di uscita facevano parte di un kit di nuova elettronica,progettati per un single ended in classe A con EL34 connessa in ultralineare.
L'impedenza del primario e la potenza supportata li rendono compatibili con le PL36 in configurazione S.E.P.
Le altre caratteristiche sono sufficientemente buone da garantire delle prestazioni musicali almeno accettabili.

L'alimentatore è stabilizzato a partire da 11,8 volt e fornisce tutte le tensioni necessarie per il funzionamento dell'amplificatore ,che sono quattro.
Il filtraggio è essenziale, ma è frutto di approfondita sperimentazione. gli amplificatori in classe A e per di più single ended, sono particolarmente sensibili ai disturbi contenuti nell'alimentazione.

La potenza assorbita si aggira intorno ai 115 watt.
Circa 55 watt per le anodiche,45 watt per i filamenti,un paio di watt se li mangia il primario dei TU e qualche altro watt di perdite varie.
L'alimentatore è efficientissimo ma non ha un rendimento pari al 100% e un'altra decina di watt vanno via anche li.
il rendimento quindi non supera il 13%,il che mette in evidenza che la classe A a valvole e per di più con questo tipo di configurazione elettrica non è la strada giusta da perseguire, in ambito car.
Tuttavia comprendo chi si ostina ad usare questo tipo di amplificazione.

Ma come suona ?

Questo è un argomento difficile da affrontare con obbiettività, la sindrome dello scarrafone è sempre in agguato. comunque ci provo.
Considerando il nome (che la dice lunga) e la componentistica usata,devo dire che ha superato brillantemente le mie aspettative.
l'immagine è molto tridimensionale e stabile.
La timbrica è sostanzialmente buona e gradevole, ben equilibrata in tutto lo spettro audio,anche se non è esente da difetti. la gamma media , in particolare,risulta essere un po spigolosa e confusa. le alte frequenze sono vivaci e in giusta evidenza, ma non hanno un dettaglio ben intellegibile. la situazione migliora decisamente se si toglie una valvola, anche se questo comporta un inevitabile disaccoppiamento con il carico. il problema deriva dal fatto che le valvole non sono selezionate e producono un degrado del suono che si sente. Le basse frequenze sono meno influenzate da questo inconveniente e sono ben controllate e corpose. Di converso il parallelo produce una maggiore dinamica,potenza e controllo.
L'amplificatore può essere spremuto fino all'ultimo watt prima di dare segni di sofferenza ed anche allora non sembra volersi arrendere. non mi aspettavo una grinta così. è probabile però che la potenza ,in regime dinamico,sia di maggiore. il Neiro infatti è in grado di spingere in classe A2 e questo,in qualche misura,avviene anche nel Frankestein. La bontà di questo circuito ha pagato bene.
Abituato all'ascolto del valvolare, il suono degli amplificatori car audio a stato solido,di media qualità, che ho usato come confronto,sembra essere piuttosto secco e piatto.

In ambito domestico 7 watt sembrano più che sufficienti per ottenere un volume d'ascolto soddisfacente,(se si usano gli altoparlanti giusti).
In auto non ho ancora avuto modo di sperimentare ,ma credo che in particolari contesti possa essere impiegato.

Questo è quanto,spero di non essermi dilungato troppo.
Allegati
frankenstein jr
frankenstein jr
frankenstein jr
frankenstein jr
frankenstein jr
frankenstein jr
Nostromo

Re: amplificatore a valvole Frankenstein jr.

#2

Messaggio da Nostromo »

bel lavoro... anche se ad essere sinceri l'ho seguito in diretta da 2 anni a questa parte... :D :D :D
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: amplificatore a valvole Frankenstein jr.

#3

Messaggio da pergo »

complimenti!!!



RC catodica? Singola per tubo o condivisa?
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: amplificatore a valvole Frankenstein jr.

#4

Messaggio da zetapi »

Nostromo ha scritto:bel lavoro... anche se ad essere sinceri l'ho seguito in diretta da 2 anni a questa parte... :D :D :D
grazie andrea.
è solo un abbozzo per tenere insieme il tutto in modo da poterlo testare con comodità.
Ultima modifica di zetapi il 13 mar 2013, 13:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: amplificatore a valvole Frankenstein jr.

#5

Messaggio da zetapi »

pergo ha scritto:complimenti!!!



RC catodica? Singola per tubo o condivisa?
grazie pergo.
la RC catodica è singola per tubo,ma non ha funzione di polarizzazione.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: amplificatore a valvole Frankenstein jr.

#6

Messaggio da zetapi »

schema del NEIRO.
Allegati
schema audio note NEIRO
schema audio note NEIRO
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: amplificatore a valvole Frankenstein jr.

#7

Messaggio da pergo »

puoi compensare il mismatch agendo sul catodo. Anche annullarlo.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: amplificatore a valvole Frankenstein jr.

#8

Messaggio da zetapi »

pergo ha scritto:puoi compensare il mismatch agendo sul catodo. Anche annullarlo.
ci proverò sicuramente,ma prima attendo di completare il rodaggio.
ho notato che la differenza di assorbimento tende a diminuire con il passare delle ore di funzionamento.
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: amplificatore a valvole Frankenstein jr.

#9

Messaggio da AlbertoPN »

Amplificatore ululì e valvolina ululà XD XD XD :D :D :yes:

Bellissimo lavoro, complimenti !!
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: amplificatore a valvole Frankenstein jr.

#10

Messaggio da zetapi »

AlbertoPN ha scritto:Amplificatore ululì e valvolina ululà XD XD XD :D :D :yes:

Bellissimo lavoro, complimenti !!
grazie.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: amplificatore a valvole Frankenstein jr.

#11

Messaggio da Marsur »

Ottimo sistema per ricuperare i componenti sparsi per la casa/laboratorio. :D
Ne è venuto fuori proprio un bel'oggetto, e 7 watt valvolari in classe A secondo me possono dare le giuste soddisfazioni.
Resta da vedere il grado di robustezza dell'uso in auto. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: amplificatore a valvole Frankenstein jr.

#12

Messaggio da zetapi »

Marsur ha scritto:Ottimo sistema per ricuperare i componenti sparsi per la casa/laboratorio. :D
Ne è venuto fuori proprio un bel'oggetto, e 7 watt valvolari in classe A secondo me possono dare le giuste soddisfazioni.
Resta da vedere il grado di robustezza dell'uso in auto. :)
grazie.
hai perfettamente ragione Marsur,la robustezza in auto è tutta da verificare.a proposito di questo stavo pesando di realizzare un sistema di sospensioni.
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: amplificatore a valvole Frankenstein jr.

#13

Messaggio da AlbertoPN »

zetapi ha scritto: a proposito di questo stavo pesando di realizzare un sistema di sospensioni.
Siccome anche io ero in argomento per la mia auto, ho provato a chiedere alla commessa dell'officina a cui mi sono rivolto ......

mi avrebbe dato un suggerimento:

Immagine

Cosa dici ?
Saranno validi come metodi ?? :D :D :D
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: amplificatore a valvole Frankenstein jr.

#14

Messaggio da Marsur »

AlbertoPN ha scritto:
zetapi ha scritto: a proposito di questo stavo pesando di realizzare un sistema di sospensioni.
Siccome anche io ero in argomento per la mia auto, ho provato a chiedere alla commessa dell'officina a cui mi sono rivolto ......

mi avrebbe dato un suggerimento:

Immagine

Cosa dici ?
Saranno validi come metodi ?? :D :D :D
Diavolo, più che le sospensioni qua è la carrozzeria che cattura.
Cattura molto. :sbav:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: amplificatore a valvole Frankenstein jr.

#15

Messaggio da zetapi »

AlbertoPN ha scritto:
zetapi ha scritto: a proposito di questo stavo pesando di realizzare un sistema di sospensioni.
Siccome anche io ero in argomento per la mia auto, ho provato a chiedere alla commessa dell'officina a cui mi sono rivolto ......

mi avrebbe dato un suggerimento:

Immagine

Cosa dici ?
Saranno validi come metodi ?? :D :D :D
cavolo!!! se potessi avere delle sospensioni cosi non le metterei mica sotto le valvole. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: amplificatore a valvole Frankenstein jr.

#16

Messaggio da zetapi »

Marsur ha scritto:
AlbertoPN ha scritto:
zetapi ha scritto: a proposito di questo stavo pesando di realizzare un sistema di sospensioni.
Siccome anche io ero in argomento per la mia auto, ho provato a chiedere alla commessa dell'officina a cui mi sono rivolto ......

mi avrebbe dato un suggerimento:

Immagine

Cosa dici ?
Saranno validi come metodi ?? :D :D :D
Diavolo, più che le sospensioni qua è la carrozzeria che cattura.
Cattura molto. :sbav:
è una carrozzeria da massol car. :D
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: amplificatore a valvole Frankenstein jr.

#17

Messaggio da AlbertoPN »

Sapevo che eravate dei buongustai !!! XD XD
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: amplificatore a valvole Frankenstein jr.

#18

Messaggio da zetapi »

AlbertoPN ha scritto:Sapevo che eravate dei buongustai !!! XD XD
... come soprammobile,cosi com'è. :D
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: amplificatore a valvole Frankenstein jr.

#19

Messaggio da pergo »

che tensione cade sulla R catodica?
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: amplificatore a valvole Frankenstein jr.

#20

Messaggio da zetapi »

pergo ha scritto:che tensione cade sulla R catodica?
50 millivolt (circa),misurata ai capi delle R catodiche da 1 ohm.
Rispondi

Torna a “Questo l'ho fatto io”