Lancia Musa "lord of the ribbon"...
Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...
ho improntato il frontale della cassa... cioè, ho piazzato i pezzi sui piani principali..
appena ti mollo t'addormenti...muoviti sfaticatoNostromo ha scritto:ho improntato il frontale della cassa... cioè, ho piazzato i pezzi sui piani principali..

Claudio-Cortona-Ar-.....facebook---claudio sansone
[email protected] team....
[email protected] team....
- davide_chinelli
- Tweeter
Ho 2 domande di carattere tecnico da farti:
1) la piastra di alluminio di supporto del woofer, che spessore hanno?
2) dalle foto, ho un dubbio sul fissaggio dei reflex ai box.
Così sembra che il tubo sia svasato e l'anello nella parte interna faccia da battuta.
Confermi, o hai adottato un altro sistema?
Ho un grosso dubbio
Così sembra che il tubo sia svasato e l'anello nella parte interna faccia da battuta.
Ho un grosso dubbio

davide_chinelli ha scritto:Ho 2 domande di carattere tecnico da farti:
Ho un grosso dubbio
1) non ci sarà nessuna piastra in alluminio... il driver avvita semplicemente sui ragni M5 ed entra preciso nello scasso fatto alla fresa.
sono sempre + convinto che questa dell'alluminio sia una ca**ata allucinante (x me serve solamente come comodità di montaggio e smontagio)
2) il reflex (come in tutte le mie realizzazioni) ci stà x tolleranza... una volta impellato il pannello ce lo infili a forza e lui ci rimane...
- superdok81
- Subwoofer
Nostromo ha scritto:davide_chinelli ha scritto:Ho 2 domande di carattere tecnico da farti:
sono sempre + convinto che questa dell'alluminio sia una ca**ata allucinante (x me serve solamente come comodità di montaggio e smontagio)
Pur avendo usato la tua stessa soluzione non condivido quanto dici, l'anello in alluminio/ottone permette uno smorzamento di molto superiore, ma è efficente se ancorato a pareti altrettanto solide altrimenti mi trovi d'accordo.
superdok81 ha scritto:Nostromo ha scritto:davide_chinelli ha scritto:Ho 2 domande di carattere tecnico da farti:
Pur avendo usato la tua stessa soluzione non condivido quanto dici, l'anello in alluminio/ottone permette uno smorzamento di molto superiore, ma è efficente se ancorato a pareti altrettanto solide altrimenti mi trovi d'accordo.
lo smorzamento lo da IL SISTEMA... non il singolo pezzo... per sistema, in un auto, si intende (se a qualcuno non fosse chiaro) oltre che la cassa, anche la porta dove questa è avvitata... 1 anellino da 5mm di alluminio in un sistema del genere da un contributo pari a ZERO... guardacaso non usano questa soluzione nemmeno in diffusori home da millemila euro, dove non influirebbe minimamente nel costo inserirli...
sul medio io uso le flange in alluminio, ma solo perchè permettono di avere una superfice perfettamente piana (il mio planare può flettere) e ancoraggi solidi anche su spessori irrisori. sui wf non serve assolutamente a niente... (domanda fatta da Missilino, all'università, ad un professore di scienze delle costruzioni... quindi uno che non parla per sentito dire ma che gli analizzò il problema dal punto di vista FISICO)
- davide_chinelli
- Tweeter
Ho chiesto, perchè a pagina 49, secondo post hai fotografato la classica piastra in alluminio (per i woofer).
Mentre nel terso post (sempre pagina 49), nella foto del reflex, dalla parte interna, si vede una sorta di anello di blocco in legno, al cui interno poi passa il reflex.
Quindi mi è sorto il dubbio
Mentre nel terso post (sempre pagina 49), nella foto del reflex, dalla parte interna, si vede una sorta di anello di blocco in legno, al cui interno poi passa il reflex.

- superdok81
- Subwoofer
Nostromo ha scritto:
lo smorzamento lo da IL SISTEMA... non il singolo pezzo... per sistema, in un auto, si intende (se a qualcuno non fosse chiaro) oltre che la cassa, anche la porta dove questa è avvitata... 1 anellino da 5mm di alluminio in un sistema del genere da un contributo pari a ZERO... guardacaso non usano questa soluzione nemmeno in diffusori home da millemila euro, dove non influirebbe minimamente nel costo inserirli...
sul medio io uso le flange in alluminio, ma solo perchè permettono di avere una superfice perfettamente piana (il mio planare può flettere) e ancoraggi solidi anche su spessori irrisori. sui wf non serve assolutamente a niente... (domanda fatta da Missilino, all'università, ad un professore di scienze delle costruzioni... quindi uno che non parla per sentito dire ma che gli analizzò il problema dal punto di vista FISICO)
Infatti dico che il solo anello inserito in una struttura di formaggio non cambia niente, ma se messo in una cassa fatta con i giusti crismi, non può che far bene al sistema essendo il pezzo più vicino al driver e quindi più sollecitato. nascondersi dietro l'home non dice niente perchè nelle casse progettate da chi è contropallato si lavora sempre su pezzi interi di legno di elavato spessore, incollati a caldo ecc. (se non direttamente su metalli) e quindi se devi inserire un anello in alluminio intorno a un woofer avvitato su multistato da 3 cm chedo che giustamente non cambi niete.
Ma messo in un contesto di pannelli con fatti a puzle dove già questo è un compromesso come ce ne possono essere altri mille, bè può dare dei benefici.
Comunque sia è bene che ognuno segua la sua strada e le teoria più "provata" e documentata possibile, magari con la coerenza di scelte iper pubblicizzate in passato e poi smentite solo "perche sì".
Ciauz.
Ultima modifica di superdok81 il 14 mar 2013, 11:49, modificato 1 volta in totale.
davide_chinelli ha scritto:Ho chiesto, perchè a pagina 49, secondo post hai fotografato la classica piastra in alluminio (per i woofer).
l'anello che ho riportato dentro serve a reggere il tubo dato che lo spessore di 1cm della faccia frontale viene di fatto mangiato tutto dalla fresa x fresarci l'uscita esponenziale... di fatto l'airport è scavato nel frontale... quindi il riporto sul retro è quello dove il reflex si appoggia.
la piastra in alluminio la feci per le casse vecchie e dato che la forma era studiata l'ho usata per fresare con il copia le dime in legno...
- davide_chinelli
- Tweeter
Ah, ora ho capito. Sul reflex.
Sulla flangia, pure. Non ricordavo che erano della vecchia cassa.
Infatti guardando bene, la nuova non ci starebbe dentro, per come è fatta.
Cioè, magari ci sta, ma l'ultimo scasso, dove inserisci il woofer non servirebbe a nulla mettendo quella flangia
Sulla flangia, pure. Non ricordavo che erano della vecchia cassa.
Infatti guardando bene, la nuova non ci starebbe dentro, per come è fatta.
Cioè, magari ci sta, ma l'ultimo scasso, dove inserisci il woofer non servirebbe a nulla mettendo quella flangia

non la teoria + provata... la teoria spiegata da chi le cose le analizza... e non quelle dette da guru improvvisati venuti dal niente e che ben presto ci torneranno in quel niente....superdok81 ha scritto: Comunque sia è bene che ognuno segua la sua strada e le teoria più "provata" e documentata possibile, magari con la coerenza di scelte iper pubblicizzate in passato e poi smentite solo "perche sì".
- superdok81
- Subwoofer
"La teoria spiegata da chi le cose le analizza" che vuole dire? può essere un coglione come il più gran scenziato del mondo, analizzare con comprova la bontà o la corretteza di quanto relazioni.Nostromo ha scritto:non la teoria + provata... la teoria spiegata da chi le cose le analizza... e non quelle dette da guru improvvisati venuti dal niente e che ben presto ci torneranno in quel niente....superdok81 ha scritto: Comunque sia è bene che ognuno segua la sua strada e le teoria più "provata" e documentata possibile, magari con la coerenza di scelte iper pubblicizzate in passato e poi smentite solo "perche sì".
Io di guro ne conosco fin troppi, e tutti nel loro modo lo sono sia per competenze che per capacità , ma devi carpire prorpio questo da ognuno, nessono però ha la verità assoluta in tasca.
Va bè Andrea, non voglio inoltrarmi in polemiche o discussioni che non gioverebbero ne al topic ne alla nostra amicizia ormai decennale.
Rendimi il mio alluminio allora.............ingrato 

...accidenti a i barbuto!
stuccatura... finalmente ho potuto mettere in pratica le forme che ho meditato tutta la settimana...
e i particolari della sede del wf.... la parte + difficile
PICCOLA PRECISAZIONE sulla disposizione delle linee:
mi ha fatto riflettere un servizio visto tempo fa su national geographic sulla aston martin. Il capo design parlava delle proporzioni auree e delle linee che il cervello associa inconsciamente ad una forma "armoniosa" considerando particolari che apparentemente trascuriamo
Tutto lo studio estetico di integrazione della portiera parte dalla forma della dima del wf anteriormente e dal "taglio" del pannello di serie sul fondo: le 2 forme dovevano essere armonizzate meglio possibile
La dima del wf ha 2 lati dritti (è una sorta di ellisse) NON A CASO... e quei lati dritti corrono paralleli alla linea della strumentazione e della maniglia... (se fossero messi diversamente percepiremo una forma sgraziata) e la stondatura della dima del wf riprende la stondatura della sede della maniglia.
Dalla linea bassa della dima del wf parte tutta la disposizione della portiera
TUTTE le curvature e le stondature hanno TUTTE lo stesso raggio (quello della dima del wf) e le linee si riuniscono tutte su uno spigolo della stessa dima il cui orientamento in quel punto interseca perfettamente l'inclinazione della parte posteriore del box: tutte cose apparentemente inutili o casuali che però l cervello associa ad una forma "armoniosa"
mi ha fatto riflettere un servizio visto tempo fa su national geographic sulla aston martin. Il capo design parlava delle proporzioni auree e delle linee che il cervello associa inconsciamente ad una forma "armoniosa" considerando particolari che apparentemente trascuriamo
Tutto lo studio estetico di integrazione della portiera parte dalla forma della dima del wf anteriormente e dal "taglio" del pannello di serie sul fondo: le 2 forme dovevano essere armonizzate meglio possibile
La dima del wf ha 2 lati dritti (è una sorta di ellisse) NON A CASO... e quei lati dritti corrono paralleli alla linea della strumentazione e della maniglia... (se fossero messi diversamente percepiremo una forma sgraziata) e la stondatura della dima del wf riprende la stondatura della sede della maniglia.
Dalla linea bassa della dima del wf parte tutta la disposizione della portiera
TUTTE le curvature e le stondature hanno TUTTE lo stesso raggio (quello della dima del wf) e le linee si riuniscono tutte su uno spigolo della stessa dima il cui orientamento in quel punto interseca perfettamente l'inclinazione della parte posteriore del box: tutte cose apparentemente inutili o casuali che però l cervello associa ad una forma "armoniosa"
Bellissimo lavoro Andrew! 
Condivido in pieno tutte le scelte che stai portando avanti sul tuo SISTEMA
Ciao
Andrea

Condivido in pieno tutte le scelte che stai portando avanti sul tuo SISTEMA

Ciao
Andrea
- jjaammeess
- Coassiale
Studiando architettura mi fa estremo piacere che si parli di sez auree o proporzioni auree, piuttosto sei sicuro che quei triangoli siano tutti aurei. Comunque in ogni caso è da ammirare anche solo l intento. Saluti Alessio ps scienza delle costruzioni e non scienze, se ti sentisse il mio prof ti bandirebbe
ahahahaghah

i triangoli non c'entrano nulla con l'estetica che risulterà a fine lavoro... una volta stuccati non si vedono x niente... sono tutti fatti in modo da seguire le contropendenze della porta dato che sotto ci sono 2 linee gioda e sopra 6...jjaammeess ha scritto:Studiando architettura mi fa estremo piacere che si parli di sez auree o proporzioni auree, piuttosto sei sicuro che quei triangoli siano tutti aurei. Comunque in ogni caso è da ammirare anche solo l intento. Saluti Alessio ps scienza delle costruzioni e non scienze, se ti sentisse il mio prof ti bandirebbeahahahaghah