Sub e ruota di scorta perchè si? e perchè no?

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
Blueice Dj
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 3 ott 2012, 23:47
Località: Como (Provincia)
Contatta:

Sub e ruota di scorta perchè si? e perchè no?

#1

Messaggio da Blueice Dj »

Ciao a tutti.
Mi trovo ad affrontare l' ennesimo problema con il mio impianto:
il mio baule (Suzuki Swift 2009) è mooooooolto piccolo e per problemi di spazio ogni giorno cambio idea sulla disposizione dei componenti -.- mi farebbe comodo sapere cosa ne pensate dei volumi di lavoro dei sub che si integrano con la ruota di scorta più o meno come l' immagine in foto allegata....

So che scatenerò l' ira dei puristi e dei "maniaci" :hmm: :@ :omg: :yush: ma purtroppo utilizzando la macchina per lavoro (200 km al giorno in media) sono costretto a tenere il famigerato ruotino T_T T_T T_T
Allegati
0a0234b762ab3a9b.jpg
.... é ufficiale, arriva la casa, quindi sarò inserito nella lista dei BRADIPI di CAF :-)

W.I.P. viewtopic.php?f=19&t=1511
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Sub e ruota di scorta perchè si? e perchè no?

#2

Messaggio da Il_lungo »

Beh ma fare il lavoro in maniera normale permettendo comunque l'accesso alla ruota, come visto in molte auto, con botole o semplicemente doppiofondi agevolmente spostabili?


Inviato dal mio iFonzie usando Tapatalk
Avatar utente
Blueice Dj
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 3 ott 2012, 23:47
Località: Como (Provincia)
Contatta:

Re: Sub e ruota di scorta perchè si? e perchè no?

#3

Messaggio da Blueice Dj »

Il_lungo ha scritto:Beh ma fare il lavoro in maniera normale permettendo comunque l'accesso alla ruota, come visto in molte auto, con botole o semplicemente doppiofondi agevolmente spostabili?
si è quello che in pratica vorrei fare ma la mia domanda sarebbe:
se facessi questa botola famosa di quando peggiorerebbe il suono rispetto allo stesso litraggio senza ruota di scorta?
.... é ufficiale, arriva la casa, quindi sarò inserito nella lista dei BRADIPI di CAF :-)

W.I.P. viewtopic.php?f=19&t=1511
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Sub e ruota di scorta perchè si? e perchè no?

#4

Messaggio da Il_lungo »

Sinceramente un lavoro come quello della foto sopra mi pare ma schifezza..si parla tanto quando si fanno le portiere di intubare, di vibrazioni, interferenze cazzi e mazzi, credo che valga anche in questo caso..
Io con botola intendevo che sopra il piano di carico fai quello che devi fare, ma fai in modo che la zona sopra la ruota si possa aprire ecc, ma senza niente in mezzo alla ruota, magari un doppiofondo in due parti, quella sopra la ruota incernierata, il resto fissa, na cosa cosi


Inviato dal mio iFonzie usando Tapatalk
Avatar utente
Blueice Dj
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 3 ott 2012, 23:47
Località: Como (Provincia)
Contatta:

Re: Sub e ruota di scorta perchè si? e perchè no?

#5

Messaggio da Blueice Dj »

Il_lungo ha scritto:Sinceramente un lavoro come quello della foto sopra mi pare ma schifezza..si parla tanto quando si fanno le portiere di intubare, di vibrazioni, interferenze cazzi e mazzi, credo che valga anche in questo caso..
Io con botola intendevo che sopra il piano di carico fai quello che devi fare, ma fai in modo che la zona sopra la ruota si possa aprire ecc, ma senza niente in mezzo alla ruota, magari un doppiofondo in due parti, quella sopra la ruota incernierata, il resto fissa, na cosa cosi


Inviato dal mio iFonzie usando Tapatalk
si in effetti la mia idea sarebbe di fare uno stampo in vtr dell' alloggiamento del ruotino cosi da avere il volume chiuso calcolato a 32/33 litri con dentro anche la ruota e sopra la boltola.... ma avendo dentro il ruotino non penso ci saranno problemi di suono se è fissato e bene.... alla fine i litri sono gli stessi di una cassa "classica"
.... é ufficiale, arriva la casa, quindi sarò inserito nella lista dei BRADIPI di CAF :-)

W.I.P. viewtopic.php?f=19&t=1511
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Sub e ruota di scorta perchè si? e perchè no?

#6

Messaggio da LittleShark86 »

O fai una mini cassa sopra, o meglio lasciare perdere se vuoi tenere il ruotino secondo me....e anche fosse come dici tu, i 32 litri spariscono quasi tutti se all'interno c'è il ruotino e te ne rimangono ben pochi....senza parlare di come possa suonare...
Avatar utente
Blueice Dj
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 3 ott 2012, 23:47
Località: Como (Provincia)
Contatta:

Re: R: Sub e ruota di scorta perchè si? e perchè no?

#7

Messaggio da Blueice Dj »

LittleShark86 ha scritto:O fai una mini cassa sopra, o meglio lasciare perdere se vuoi tenere il ruotino secondo me....e anche fosse come dici tu, i 32 litri spariscono quasi tutti se all'interno c'è il ruotino e te ne rimangono ben pochi....senza parlare di come possa suonare...
Purtroppo ho già tentato la strada della cassa più larga e meno profonda ma così facendo non si alzava completamente rendendo impossibile comunque estrarre il ruotino..... :@ :omg: :yush:
io dicevo 32 litri calcolando anche l ingombro del ruotino..... praticamente il ruotino dentro al box ;)
per esempio
1) faccio lo stampo in vtr
2) ci metto dentro il ruotino
3) calcolo il litraggio
4) ci faccio la botola sopra
.... é ufficiale, arriva la casa, quindi sarò inserito nella lista dei BRADIPI di CAF :-)

W.I.P. viewtopic.php?f=19&t=1511
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Sub e ruota di scorta perchè si? e perchè no?

#8

Messaggio da Archso »

Non conosco bene la vettura a livello strutture e non conosco bene gli spazi, ma hai pensato a qualche soluzione alternativa tipo sub anteriore o sotto i sedili (tipo due 20 cm)?
Avatar utente
Blueice Dj
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 3 ott 2012, 23:47
Località: Como (Provincia)
Contatta:

Re: Sub e ruota di scorta perchè si? e perchè no?

#9

Messaggio da Blueice Dj »

Archso ha scritto:Non conosco bene la vettura a livello strutture e non conosco bene gli spazi, ma hai pensato a qualche soluzione alternativa tipo sub anteriore o sotto i sedili (tipo due 20 cm)?
si ci ho pensato, ma è peggio che andar di notte -.-
sotto i sedili praticamente impossibile e sul lato passeggero o le gambe o il sub T_T T_T T_T
.... é ufficiale, arriva la casa, quindi sarò inserito nella lista dei BRADIPI di CAF :-)

W.I.P. viewtopic.php?f=19&t=1511
Avatar utente
Blueice Dj
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 3 ott 2012, 23:47
Località: Como (Provincia)
Contatta:

Re: Sub e ruota di scorta perchè si? e perchè no?

#10

Messaggio da Blueice Dj »

mi sa che scarterò il progetto perchè a conti fatti mi conviene metterlo sul fianco destro e lasciare completamente libero lo spazio del ruotino visto che per tirare fuori i lt necessari risulterebbe troppo alta la struttura.... forse ci metterò l' ampli , se non lo metto sul sedile post.....
.... é ufficiale, arriva la casa, quindi sarò inserito nella lista dei BRADIPI di CAF :-)

W.I.P. viewtopic.php?f=19&t=1511
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Sub e ruota di scorta perchè si? e perchè no?

#11

Messaggio da suonohificar »

Puoi fare il sub come dici tu , ma non mettendo dentro la cassa pure la ruota :yush: , e non con la botola che si apre (quindi il pannello frontale amovibile)
Devi fare un unico box che possa andare nell'alloggio della ruota di scorta , e poi ti compri un kit ripara gomme e lasci il ruotino in garage.
La percentuale che squarci una gomma e resti a piedi è davvero minima...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Blueice Dj
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 3 ott 2012, 23:47
Località: Como (Provincia)
Contatta:

Re: Sub e ruota di scorta perchè si? e perchè no?

#12

Messaggio da Blueice Dj »

suonohificar ha scritto:Puoi fare il sub come dici tu , ma non mettendo dentro la cassa pure la ruota :yush: , e non con la botola che si apre (quindi il pannello frontale amovibile)
Devi fare un unico box che possa andare nell'alloggio della ruota di scorta , e poi ti compri un kit ripara gomme e lasci il ruotino in garage.
La percentuale che squarci una gomma e resti a piedi è davvero minima...
bè ovviamente sarebbe stata la migliore soluzione.... ma mi era già capitato che passando dalla dogana svizzera mi abbiano fatto storie (addirittura non mi hanno fatto passare e volevano darmi pure una multa -.- ) appunto perchè c'era il sub al posto della ruota di scorta e anche se avevo la bomboletta, non era un kit di riparazione originale e quindi non riconosciuto dalla casa madre :omg: .
Visto che passo spesso dalla dogana vorrei tenere il ruotino giusto per non essere "rimbalzato" dai doganieri svizzeri che sono moooooolto pignoli e severi :yush:
.... é ufficiale, arriva la casa, quindi sarò inserito nella lista dei BRADIPI di CAF :-)

W.I.P. viewtopic.php?f=19&t=1511
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Sub e ruota di scorta perchè si? e perchè no?

#13

Messaggio da suonohificar »

Capisco...tuttavia la soluzione nell'immagine ad inizio 3d è da scartare
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Blueice Dj
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 3 ott 2012, 23:47
Località: Como (Provincia)
Contatta:

Re: Sub e ruota di scorta perchè si? e perchè no?

#14

Messaggio da Blueice Dj »

suonohificar ha scritto:Capisco...tuttavia la soluzione nell'immagine ad inizio 3d è da scartare
ovvio era un immagine che ho messo tanto per spiegare meglio il concetto ;)
mi sa che dovro fare una cassa sul lato del baule e utilizzare il volume del fianchetto per avere il fondo libero :huh: vedrò....
.... é ufficiale, arriva la casa, quindi sarò inserito nella lista dei BRADIPI di CAF :-)

W.I.P. viewtopic.php?f=19&t=1511
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Sub e ruota di scorta perchè si? e perchè no?

#15

Messaggio da headhunterz »

sul fianchetto è meglio :yes:
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Sub e ruota di scorta perchè si? e perchè no?

#16

Messaggio da suonohificar »

headhunterz ha scritto:sul fianchetto è meglio :yes:
Mi pare ottimo anche a me ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”