Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#21

Messaggio da mark3004 »

Fabio ha scritto: dipende molto da quel che si vuole ottenere dall'impianto considerando il rapporto "soddisfazione/soldi spesi" *_* insomma... di quanto ci si può accontentare....
Giusto, almeno dicesse il budget di spesa prevista poi si ottimizza il tutto per avere la miglior resa.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
IronMaiden86
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 giu 2012, 18:50
Località: Catania

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#22

Messaggio da IronMaiden86 »

Come detto in precedenza, non mi sono fissato un vero e proprio budget.
Il primo passo che vorrei fare e' cambiare l'autoradio a prescindere da tutto il resto, poi un pezzo alla volta posso pensare di cambiare le casse e forse aggiungere un bel amplificatore.
Ragazzi, cosa e' e a cosa serve il processore ? X3
Avatar utente
zoia
Subwoofer
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 giu 2012, 19:46
Località: Firenze

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#23

Messaggio da zoia »

IronMaiden86 ha scritto:Ragazzi, cosa e' e a cosa serve il processore ? X3
è un aggeggio elettronico che si occupa di "adattare" il segnale audio (ma se il processore fosse video... il segnale video) all'impianto e all'ambiente in cui opera :ninja:
roba alchemica....
Focus mk3 1.5 TDCI 120cv
PROJECT:

Sorgente: Pioneer DEX P99RS
Amp: Mosconi As200.4 Wf: Hertz ML1600.2 Sub: Pioneer TS-sw3002s4
Amp: Genesis Four Channel Tw: Tecnology LS29neo Mr: Vifa Tec M10
Cavi: Phonocar/Supra
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#24

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 28 feb 2016, 1:45, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
IronMaiden86
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 giu 2012, 18:50
Località: Catania

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#25

Messaggio da IronMaiden86 »

Marsur ha scritto:Quoto la sostituzione dell'autoradio, a patto che sia per l'utilizzo delle uscite a basso livello, altrimenti puoi tenerti quella che già hai.
Se mi spiegate che significa ve ne sarei grato XD XD
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

R: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#26

Messaggio da mark3004 »

IronMaiden86 ha scritto:
Marsur ha scritto:Quoto la sostituzione dell'autoradio, a patto che sia per l'utilizzo delle uscite a basso livello, altrimenti puoi tenerti quella che già hai.
Se mi spiegate che significa ve ne sarei grato XD XD
Cioè che ci metti un amplificatore ed usi le uscite RCA per intenderci, non quelle amplificate dell'autoradio.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#27

Messaggio da Alessio Giomi »

Maddex ha scritto:come già scritto sopra da qualcuno, io, con l'esperienza maturata, cambierei per prima la sorgente pensando a dove vorrei arrivare con l'impianto
Quoto!!
Sempre prima la sorgente!!!!!
Tutto poi ruota intorno a lei :)

Ovvio deve sapere DOVE vuole arrivare e regolarsi d conseguenza ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: R: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#28

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 28 feb 2016, 1:58, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#29

Messaggio da Maddex »

Dato il forum fresco fresco, rimettiamo dei puntini, per chi non ne è a conoscenza..
questo a riguardo delle sorgenti di serie.

anche estrapolando un segnale di basso livello (il classico rca che si usa per interfacciare con un amplificatore car la sorgente) esso sarà aflitto dalla più o meno pesante equalizzazione che i gegneri del suono hanno deciso per quel veicolo o serie di veicoli.

sostituendo gli altoparlanti di serie con aftermarket, aggiungendo il consueto amplificatore, porteremo in evidenza questa\queste enfasi o deenfasi nate nel proggetto originale..

questo, oltre alla qualità audio sicuramente superiore (almeno da non mettere una mejestik da 29.90 l'ho vista :eyefire: ), partiamo da una base perlomeno lineare, oltre alla possibilità di intervenire (sulle più evolute) su, allineamento della posizione altoparlanti, equalizzazione del segnale( questa volta alla bisogna), possibilità di collegare in futuro più amplificatori per dividere il compito in varie vie (bassi medi alti), un domani ormai asuefatto dal mondo dell'alta fedeltà :D magari un processore del suono (i famosi dsp).
senza dimenticare inoltre, che aggiungendo un amplificatore, anche di bassa potenza, con i driver (altoparlanti) di serie, vuole dire vita breve a questi ultimi, che progettati in modo oltre che economico, sono adatti a gestire potenze molto basse con una efficenza leggermente superiore agli aftermerket, quindi un altoparlante adatto all'amplificazione dei sistemi BTL delle autoradio.

concludendo, ogni modifica ne comporta un suo adattamento, nel caso di un sistema originale, trovo meno sbagliato iniziare da una buona sorgente..
secondo il trattamento porte, terzo gli altop, quarto la potenza (amply) anche se il passo 3-4- lo farei di un botto solo..
Ultima modifica di Maddex il 4 lug 2012, 9:49, modificato 1 volta in totale.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#30

Messaggio da Maddex »

prima di finire la batteria del portatile..

nella polo del 98 di mia moglie, ho installato una alpine 9835r (chi la conosce sa cosa sia), lasciando in porta il midwoofer di serie, sostituendo solo il mediolato con un morel\macrom integra da 4", il tutto amplificato dalla sorgente usando i canali front e rear, in modo da poter ritardare indipendentemente ogni driver.

Il risultato e stupefacente, a volumi da autoradio ovviamente.
i tagli sono 250hz per il pa del midwoofer in porta e 300 per il macrom integra, na misurata per i tempi e l'equa, e la signora si ascolta la Moroso o i modà in alta fedeltà :ninja:, con le ovvie proporzioni si intende..
ma in nessun altro sistema si può arrivare ad un risultato del genere se non si applicano determinate configurazioni..

lo spreco per raggiungere dei risultati dubbi non l'ho mai sopportato.
questa soluzione e la più efficente ed economica (perche' il morel integra me lo anno regalato :D :D )

ciao batteria al 10% meno male per voi hahah!!
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

R: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#31

Messaggio da mark3004 »

Maddex ha scritto:Dato il forum fresco fresco, rimettiamo dei puntini, per chi non ne è a conoscenza..
questo a riguardo delle sorgenti di serie.

anche estrapolando un segnale di basso livello (il classico rca che si usa per interfacciare con un amplificatore car la sorgente) esso sarà aflitto dalla più o meno pesante equalizzazione che i gegneri del suono hanno deciso per quel veicolo o serie di veicoli.

sostituendo gli altoparlanti di serie con aftermarket, aggiungendo il consueto amplificatore, porteremo in evidenza questa\queste enfasi o deenfasi nate nel proggetto originale..

questo, oltre alla qualità audio sicuramente superiore (almeno da non mettere una mejestik da 29.90 l'ho vista :eyefire: ), partiamo da una base perlomeno lineare, oltre alla possibilità di intervenire (sulle più evolute) su, allineamento della posizione altoparlanti, equalizzazione del segnale( questa volta alla bisogna), possibilità di collegare in futuro più amplificatori per dividere il compito in varie vie (bassi medi alti), un domani ormai asuefatto dal mondo dell'alta fedeltà :D magari un processore del suono (i famosi dsp).
senza dimenticare inoltre, che aggiungendo un amplificatore, anche di bassa potenza, con i driver (altoparlanti) di serie, vuole dire vita breve a questi ultimi, che progettati in modo oltre che economico, sono adatti a gestire potenze molto basse con una efficenza leggermente superiore agli aftermerket, quindi un altoparlante adatto all'amplificazione dei sistemi BTL delle autoradio.

concludendo, ogni modifica ne comporta un suo adattamento, nel caso di un sistema originale, trovo meno sbagliato iniziare da una buona sorgente..
secondo il trattamento porte, terzo gli altop, quarto la potenza (amply) anche se il passo 3-4- lo farei di un botto solo..
Ok, ci siamo, credo che stiamo dicendo tutti più o meno la stessa cosa, se è intenzionato a rivedere tutto il sistema allora ben venga partire dalla sorgente, il consiglio di cambiare solo ap+amplificatore partiva dal presupposto che non sarebbe andato oltre.
Il mio punto di vista era che se qualcosa deve essere sacrificato questa era la sorgente, perché cambiare solo quella e restare con tutto il resto non avrebbe avuto grandissimi benefici. L' esempio da te riportato è giusto, ma hai messo una tra le più bensuonanti alpine ed inserito gli integra, insomma hai messo bella roba su... quindi non penso sia un paragone equo a meno che di non fare una cosa simile.
Se poi vuole spendere 400€ per una sorgente con ritardi ecc. ecc. e lasciare invariato il resto avrà si benefici ma la vedo sprecata.
Ripeto, non è assolutamente sbagliato iniziare da una buona sorgente, purché continui con il progetto e non si fermi lì ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
IronMaiden86
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 giu 2012, 18:50
Località: Catania

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#32

Messaggio da IronMaiden86 »

Innanzitutto grazie a tutti per i consigli X3 X3
Partendo dal presupposto che l'autoradio che vorrei e' una JVC KWAV50 doppio din...come la vedete ?
Qualcuno la possiede ? Ho visto solo qualche video...
La prenderei sopratutto per il prezzo non elevatissimo (256€ su amazon), ma sopratutto perche' quella di serie e' a doppio din e, cosa non da poco, ha il frontalino estraibile.
Presupponiamo che cambi la sorgente in primis...
Per non perdere i comandi al volante e' vero che ci vuole una centralina ?
L'autoradio di serie non dovrebbe averla di suo ? oppure non sono adattabili ?
Riguardo all'insonorizzazione...non ho ben capito a cosa serva.
Mi spiego: ho capito che serve a "stabilizzare" il punto della portiera dove sta collocata la cassa, ma il termine insonorizzazione da' l'idea di voler ridurre i suoni che provengono dalla strada...mi sbaglio ? O_O
Per quelli che si chiedono se ho intenzione di continuare con questo "progetto"...
Certamente sistemero' un po' tutto quello che riguarda l'acustica, ma non nell'immediato.
Vorrei fare a step, sopratutto per una questione economica.

P.S. Dimenticavo, l'autoradio la sto cambiando perche' non mi convince appieno sul versante "qualita' audio", ma sopratutto perche' sono affascinato dall'ascoltare i miei brani mp3 con la copertina dell'album in evidenza XD
Immagino che a tale risposta molti storceranno il naso, dicendo che l'mp3 e' robaccia ecc ecc. LOL :)
Il fatto e' che sono stufo di dover portare in auto centinaia di cd...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#33

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 28 feb 2016, 2:51, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#34

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 28 feb 2016, 2:52, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
IronMaiden86
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 giu 2012, 18:50
Località: Catania

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#35

Messaggio da IronMaiden86 »

Marsur ha scritto:Forse uno spreco sarebbe quello di sostituire degli altoparlanti che invece già ci sono, visto che l'utente vorrebbe procedere per step. IMHO :)
Ecco, e' proprio questo che voglio fare : vedere quanto guadagno in qualita' audio con la sola sorgente, e agire di conseguenza.
Rifaccio la domanda : qualcuno conosce sta benedetta JVC KWAV50 ? Volevo qualche parere tecnico :)
Riguardo all'insonorizzazione, quanto potra' costare all'incirca ?
Premetto che non e' un lavoro che posso fare io.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#36

Messaggio da mark3004 »

Per la sorgente non posso aiutarti, per l'insonorizzazione si usa il butyflex, se lo compri tu paghi un rotolo da 50cm x 10mt tra le 80-100 € e ci fai abbondantemente entrambe le porte anteriori e ti avanza, me se ti devi affidare a qualcuno il prezzo lievita di non poco perchè ci vuole tempo per l'operazine e quindi anche la manodopera costa. Vedi se dalle tue parti abita qualcuno che può darti una mano, sarebbe un bel risparmio.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#37

Messaggio da Alessio Giomi »

IronMaiden86 ha scritto: Ecco, e' proprio questo che voglio fare : vedere quanto guadagno in qualita' audio con la sola sorgente, e agire di conseguenza.
Rifaccio la domanda : qualcuno conosce sta benedetta JVC KWAV50 ? Volevo qualche parere tecnico :)
Riguardo all'insonorizzazione, quanto potra' costare all'incirca ?
Premetto che non e' un lavoro che posso fare io.
la Sorgente non sembra male.
Non ha l'uscita ottica (ma a te non dovrebbe interessare, non credo tu intenda mettere un ulteriore processore esterno).
È compatibile con tutti i principali prodotti Apple, quindi se hai un iPod o simili butti gli Mp3 e ti godi qualche traccia in ALAC o WAVE....
Non credo che sul forum troverai qualcuno che l'ha ascoltato, in quanto non è un modello molto gettonato, sopratutto perchè non ha, appunto, uscita ottica.

Per l'insonorizzazione non saprei, ma per fare una cosa "base" non vai sopra le 50 euro (solo di materiale)..... Secondo me un paio di fogli di butyflex (uno sopra l'altro) dietro il Wf sono più che sufficienti, poi un po' di antirombo (meglio la pasta Brax) sopra l'alluminio del buty e ti garantisco che non riconoscerai la tua auto.
Infatti , lo dico per esperienza ma potrei sbagliarmi, il primo step di insonorizzazione è quello che da più soddisfazioni....... Provare per credere!!


P.S. Ho citato il butyflex, ma i prodotti sono molti... La dynamat per esempio fa anche un prodotto non alluminizzato, o altrimenti le mattonelle AUDIOTOP e chi piu ne ha più ne metta :yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
IronMaiden86
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 giu 2012, 18:50
Località: Catania

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#38

Messaggio da IronMaiden86 »

Alessio Giomi ha scritto: È compatibile con tutti i principali prodotti Apple, quindi se hai un iPod o simili butti gli Mp3 e ti godi qualche traccia in ALAC o WAVE....
Credevo che avessi sbagliato intendendo FLAC...non ero a conoscenza di questo tipo di file...lol
Domanda riguardo al ALAC : e' possibile "customizzarlo" tipo mp3 ? i tag insomma...
Avatar utente
zoia
Subwoofer
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 giu 2012, 19:46
Località: Firenze

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#39

Messaggio da zoia »

Alessio Giomi ha scritto: Non credo che sul forum troverai qualcuno che l'ha ascoltato, in quanto non è un modello molto gettonato, sopratutto perchè non ha, appunto, uscita ottica.
neanche la P99 ha l'uscitaottica.... :ninja:
Focus mk3 1.5 TDCI 120cv
PROJECT:

Sorgente: Pioneer DEX P99RS
Amp: Mosconi As200.4 Wf: Hertz ML1600.2 Sub: Pioneer TS-sw3002s4
Amp: Genesis Four Channel Tw: Tecnology LS29neo Mr: Vifa Tec M10
Cavi: Phonocar/Supra
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#40

Messaggio da zibi87 »

Fabio ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto: Non credo che sul forum troverai qualcuno che l'ha ascoltato, in quanto non è un modello molto gettonato, sopratutto perchè non ha, appunto, uscita ottica.
neanche la P99 ha l'uscitaottica.... :ninja:
la P99 è una all-in-one con un ottimo dsp interno.
La jvc in questione non ha quasi nulla come funzioni dsp e non ha ottica, quindi è poco gettonata.

Alessio si riferiva al comparto doppio din ;)
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”