sony xes

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
alemao7373
Coassiale
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 lug 2012, 21:59

sony xes

#1

Messaggio da alemao7373 »

salve a tutti, vorrei farvi una domanda, qualcuno ha mai avuto il piacere di ascoltare, ho provato, il sistema xes della sony?
sono molto incuriosito da questo sistema, purtroppo sulla rete si trova ben poco su questa sorgente.
aspetto qualche vostro parere in merito, grazie anticipatamente
sorgente alpine 7998+pxa 701
tw vifa xt 25 sc 90-04, md proaudio mda 87 neo, wf dynaudio 160gt, sw dls iridium rw10i
ampli md-tw phoenix gold m44, ampli wf phoenix gold m100, ampli sw RF 1001bd power
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: sony xes

#2

Messaggio da bravohiend »

Ciao e benvenuto intanto.
Ho avuto il sistema cdx90+il procio xdp4000 per qualche mese.
Iniziamo col dire che stiamo parlando di un prodotto abbastanza vecchiotto,e trovarlo in buone condizioni e' difficile.
Io ebbi la fortuna di comprare l'autoradio nuova in un magazzino ed il procio in america.
Meccanica rumorosa e problema del display che di giorno non si vede.
A parte questo il suono mi piaceva,molto neutro.
Un consiglio se la prendi....usala senza in analogico :sbav:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: sony xes

#3

Messaggio da Archso »

bravohiend ha scritto:Ciao e benvenuto intanto.
Ho avuto il sistema cdx90+il procio xdp4000 per qualche mese.
Iniziamo col dire che stiamo parlando di un prodotto abbastanza vecchiotto,e trovarlo in buone condizioni e' difficile.
Io ebbi la fortuna di comprare l'autoradio nuova in un magazzino ed il procio in america.
Meccanica rumorosa e problema del display che di giorno non si vede.
A parte questo il suono mi piaceva,molto neutro.
Un consiglio se la prendi....usala senza in analogico :sbav:
Il sistema XES era tutt'altra roba e di un livello nettamente più elevato di quello che avevi tu, si contrapponeva al sistema ODR e F1 del tempo.
Era formato da un display multicolor in uno chassi tutto metallico a norme din, un controller/joystick, sempre in metallo e da un enorme changer con processore integrato tutto in alluminio pesante. La serie comprendeva anche un amplificatore 4 canali e alcuni altoparlanti, tra cui un tw a nastro.
Qui una minifoto che ho trovato in rete

Immagine

La serie XES è uscita dopo la precedente linea ES a 10 anni quasi di differenza. La prima linea ES è uscita all'incirca agli inizi degli anni 90, mentre la XES agli inizi degli anni 2000.

Per quel che ricordo era un sistema notevole a livello sonoro. E notevole la costruzione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




Sarebbe interessante capire le capacità del processore con un manuale utente.
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: sony xes

#4

Messaggio da bravohiend »

Non ne sapevo l'esistenza.chiedo venia
Davvero belli e sicuramente suonanti se concorrwvano con alpine e pioneer. ^^
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
alemao7373
Coassiale
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 lug 2012, 21:59

Re: sony xes

#5

Messaggio da alemao7373 »

grazie mille per l'aiuto che mi date, un installatore della mia zona ha tutto il sistema, sorgente, processore, cx attivo, sintonizzatore e il caricatore, la cosa mi intriga moltissimo, ma prima di fare il passo volevo conoscerlo un pò meglio, in rete non si trovano tante notizie ha riguardo questo sistema :huh:
sorgente alpine 7998+pxa 701
tw vifa xt 25 sc 90-04, md proaudio mda 87 neo, wf dynaudio 160gt, sw dls iridium rw10i
ampli md-tw phoenix gold m44, ampli wf phoenix gold m100, ampli sw RF 1001bd power
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: sony xes

#6

Messaggio da Doc_Zero »

Magari perchè al tempo costava una cifra imbarazzante e se lo potevano permettere in pochi e chi poteva spesso optava x la F1
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: sony xes

#7

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 28 feb 2016, 2:53, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: sony xes

#8

Messaggio da Adriano Milanese »

Ho avuto modo di ascoltare più auto sul quale era installato... A mio parere era una grande dimostrazione della capcità di Sony di produrre dispositivi audio "senza compromessi", per lo meno per quanto riguardava le elettroniche (in effetti il parco altoparlanti XES non era il top...). Probabilmente non eravamo ai livelli del primo F1, ma di sicuro era un' eccellente alternativa al primo ODR...

Aveva un curioso "difettuccio", comune a tutte le sorgenti Sony dell' epoca dotate di joystick... ovvero, se veniva collegato ponendo il +15 (sottochiave) direttamente a +30(positivo fisso), anche se si toglieva il frontalino bastava premere un pulsantino sul pannello frontale della sorgente e con il joystick si poteva accendere e comandare tutto l' impianto!!! :huh:
Ovviamente alla ceca... XD
Avatar utente
alemao7373
Coassiale
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 lug 2012, 21:59

Re: sony xes

#9

Messaggio da alemao7373 »

per precisione devo dire che quello nelle foto è l'evoluzione, quello che avrebbe il mio installatore è quello composto da 5 pezzi, unità di controllo, processore, caricatore, crossover e sintonizzatore radio, è comunque valido come sorgente?
penso comunque che se lo prendo il salto di qualità lo farei ugualmente se paragonato al mio jvc avx 44, che dite? :)
sorgente alpine 7998+pxa 701
tw vifa xt 25 sc 90-04, md proaudio mda 87 neo, wf dynaudio 160gt, sw dls iridium rw10i
ampli md-tw phoenix gold m44, ampli wf phoenix gold m100, ampli sw RF 1001bd power
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: sony xes

#10

Messaggio da Archso »

Se quello che ha il tuo installatore è l'ES lascerei stare, a meno non te lo venda ad un prezzaccione. Un frigorifere per come suona, suono super digitale e il processore ha mille limiti. Una Pioneer P99 va decisamente meglio sotto tutti i punti di vista ed è meno complicato da montare ed ha più funzioni utili!
Rispondi

Torna a “Sorgenti”