Batteria a terra ed accensione stereo.
Batteria a terra ed accensione stereo.
Ragazzi una domanda ho la batteria a terra della macchina figuratevi che non parte nemmeno piú (causa problemi ho bloccato assicurazione) oggi ho venduto lo stereo, ovviamente il tizio l'ha voluto vedere acceso non volevo accenderlo ma ha insistito e l'ho acceso normalmente, il voltometro mi indica sotto 10 volt ma tutto ok si é acceso , volevo solo sapere posso aver causato problemi all'amplificatore anche se é stato acceso per meno di 1 minuto, circa 30 secondi? . Monto anche un condensatore da 1.5 Farad e l'amplificatore é lo steg 105.4 qmos che é stabilizzato ad 11 volt.
Grazie diciamo che sono tipo pignolo.
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- davide_chinelli
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Re: Batteria a terra ed accensione stereo.
Se è partito, non hai alzato il volume (un volume di sottofondo) e nulla è entrato in protezione, probabilmente è ancora tutto ok.
Ricarica la batteria al più presto, e se non usi l'auto, ricordati di staccarla.
Se hai un DSP, probabilmente perderà le impostazioni (e concordo che è una gran rottura rifrare tutte le impostazioni, ma al limite segnatele su un foglio, almeno devi solo copiarle).
Se non vuoi staccare la batteria, esistono i mantenitori di carica (ctek, deca, ecc).
Certo, in quel caso, vicino l'auto devi avere una presa di corrente.
Ma se l'auto la usi poco, aumenti la durata della batteria, che inevitabilmente si scarica, se non ricaricata ad intervalli più o meno regolari.
Oppure puoi, una volta al mese (indicativamente), accendere l'auto, tenere tutti gli assorbimenti spenti (impianto, fari, condizionatore, ecc). e lasciarla ferma accesa una mezzoretta.
Gà è sufficiente per "rinfrescare" la batteria.
Spenta, ri-stacca la batteria, per preservarne la carica. Onde evitare che l'orologio, le centraline varie e le memorie dell'impianto "succhino" corrente inutilmente....
Se non ti è chiaro qualcosa, siamo tutti qui
Ricarica la batteria al più presto, e se non usi l'auto, ricordati di staccarla.
Se hai un DSP, probabilmente perderà le impostazioni (e concordo che è una gran rottura rifrare tutte le impostazioni, ma al limite segnatele su un foglio, almeno devi solo copiarle).
Se non vuoi staccare la batteria, esistono i mantenitori di carica (ctek, deca, ecc).
Certo, in quel caso, vicino l'auto devi avere una presa di corrente.
Ma se l'auto la usi poco, aumenti la durata della batteria, che inevitabilmente si scarica, se non ricaricata ad intervalli più o meno regolari.
Oppure puoi, una volta al mese (indicativamente), accendere l'auto, tenere tutti gli assorbimenti spenti (impianto, fari, condizionatore, ecc). e lasciarla ferma accesa una mezzoretta.
Gà è sufficiente per "rinfrescare" la batteria.
Spenta, ri-stacca la batteria, per preservarne la carica. Onde evitare che l'orologio, le centraline varie e le memorie dell'impianto "succhino" corrente inutilmente....
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Re: Batteria a terra ed accensione stereo.
Eh, sì, solo che così, in caso di auto diesel con filtro DPF, ti assicuri anche l'intasamento precoce del filtro stesso, con tutti i noisosissimi effetti collaterali di prestazioni via via ridotte fino ad arrivare alle limtazioni drastiche.davide_chinelli ha scritto: Oppure puoi, una volta al mese (indicativamente), accendere l'auto, tenere tutti gli assorbimenti spenti (impianto, fari, condizionatore, ecc). e lasciarla ferma accesa una mezzoretta.
Già è sufficiente per "rinfrescare" la batteria.
Per me la soluzione cmq migliore nel complesso è la disconessione della batteria, accettando quei piccoli fastidi che ne conseguono.
Che poi... ma davvero i DSP perdono le memorie?
Mi sembra impossibile, DEVONO avere una stupidissima memoria tampone, sennò siamo ancora a 20 anni fa...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Batteria a terra ed accensione stereo.
Certo, anche la valvola EGR, se è un diesel.
Il CAT perennemente buco o marcio se è un benzina.
Pure io propendo per un mantenitore di carica, oppure disconnettere la batteria e ricaricarla periodicamente.
Però, se non c'è altra strada...
Avrei consigliato di farci un giro (sarebbe meglio), ma ha scritto di aver lasciato decadere l'assicurazione, quindi ASSOLUTAMENTE non va fatto: se si è coinvolti in un incidente, anche stupido, non voglio immaginarne le conseguenze lagali.
Per la memoria: non so se ha un DSP, ed eventualmente di che tipo.
So (ho visto) che alcune autoradio perdono le impostazioni se si lasciano molto tempo senza corrente (anche modelli nuovi). E' sufficiente che bruci il fusibile per farlo.
Alcuni DSP (per fortuna non tutti) perdono le memorie.
Il primo che mi viene in mente è il DVI-9990R (alpine). Sempre perchè l'ho visto.
Provato con un pxa 701 ed un bitone, non soffrono di questo problema.
Insomma, dipende anche da qui che sorgente/DSP si ha.
Un carpc, non soffre di questi problemi, ad esempio.... (ne ha altri, ma questo no per fortuna )
Il CAT perennemente buco o marcio se è un benzina.
Pure io propendo per un mantenitore di carica, oppure disconnettere la batteria e ricaricarla periodicamente.
Però, se non c'è altra strada...
Avrei consigliato di farci un giro (sarebbe meglio), ma ha scritto di aver lasciato decadere l'assicurazione, quindi ASSOLUTAMENTE non va fatto: se si è coinvolti in un incidente, anche stupido, non voglio immaginarne le conseguenze lagali.
Per la memoria: non so se ha un DSP, ed eventualmente di che tipo.
So (ho visto) che alcune autoradio perdono le impostazioni se si lasciano molto tempo senza corrente (anche modelli nuovi). E' sufficiente che bruci il fusibile per farlo.
Alcuni DSP (per fortuna non tutti) perdono le memorie.
Il primo che mi viene in mente è il DVI-9990R (alpine). Sempre perchè l'ho visto.
Provato con un pxa 701 ed un bitone, non soffrono di questo problema.
Insomma, dipende anche da qui che sorgente/DSP si ha.
Un carpc, non soffre di questi problemi, ad esempio.... (ne ha altri, ma questo no per fortuna )
Re: R: Batteria a terra ed accensione stereo.
Non ho alzato il volume solo fatto provare lo stereo per circa 30 secondi , nulla é andato in protezione.
Non ho il filtro dpf.
Avevo paura per l'amplificatore che si potesse rompere o bruciare qualcosa...
Ho visto amplificatori con tutta l'alimentazione saltata , bruciata totalmente...
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Re: Batteria a terra ed accensione stereo.
Non dovrebbe essere successo nulla, per fortuna.
La controprova puoi farla una volta ricaricatala batteria. Se tutto funziona, puoi tornare tranquillo
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Re: Batteria a terra ed accensione stereo.
il dsp della mia clarion a quanto pare non viene intaccato.
Concordo per il mantenitore se si ha la possibilità
Concordo per il mantenitore se si ha la possibilità
Re: R: Batteria a terra ed accensione stereo.
L'ho messa in moto tramite cavi.
Il computer di bordo non ha perso i dati già è una cosa , poi subito il voltometro mi ha segnato 13.7 comunque la batteria é una midac...
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Re: R: Batteria a terra ed accensione stereo.
Tutto normale, le batterie prima di andare VERAMENTE a zero, ce ne mettono... e per accendere il quadro e mantenere le ROM di bordo basta davvero pochissimo.kayo81 ha scritto:L'ho messa in moto tramite cavi.
Il computer di bordo non ha perso i dati già è una cosa , poi subito il voltometro mi ha segnato 13.7 comunque la batteria é una midac...
E per perdere le memorie, ammesso che il dispositivo non abbia una sua batteria tampone (i computer di bordo di solito ce l'hanno), la batteria bisogna scollegarla.
Quanto ai mantenitori, sono molto belli e simpatici, ma l'idea di tenere un apparecchio elettrico acceso in garage, privo di controllo, non mi ha mai ispirato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Batteria a terra ed accensione stereo.
headhunterz ha scritto:il dsp della mia clarion a quanto pare non viene intaccato.
Concordo per il mantenitore se si ha la possibilità
La mia sì ...ora mi sono segnato tutto...
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Re: Batteria a terra ed accensione stereo.
devo fare il reset togliendo il displayrazgriz ha scritto:headhunterz ha scritto:il dsp della mia clarion a quanto pare non viene intaccato.
Concordo per il mantenitore se si ha la possibilità
La mia sì ...ora mi sono segnato tutto...