A3 S LINE di Emanuele_lc

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#481

Messaggio da zibi87 »

Io invece trovo decisamente semplicistici i discorsi sullo spessore degli anelli.
Volendo fare un fissaggio in legno sul quale avvitare l'alluminio, mi spiegate perchè il diametro interno del legno deve essere uguale a quello d'alluminio? O_O
Qual'è il problema del farlo a margherita? Dove ci sono le viti c'è il legno, dove non ci sono lo si riduce quasi totalmente mantenendo il minimo necessario a sigillare tutto intorno.
Amen al discorso del tubo e amen al dubbio sulla tenuta della resina sull'alluminio.
Inoltre, se proprio vogliamo salvare capra e cavoli basta fare una tavola in vetroresina laminata di 4mm di spessore. Si sagoma a margherita come si farebbe con l'anello di legno, ci si mette sopra uno strato di mastice strutturale epossidico e subito ci si avvita l'anello trattato con primer con viti metriche e dado posteriore.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#482

Messaggio da Emanuele_lc »

Alluminio + primer e nessun altro spessore di legno...da oggi saremo molto riassuntivi ;)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#483

Messaggio da niko »

.............
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 11:35, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#484

Messaggio da niko »

zibi87 ha scritto:Io invece trovo decisamente semplicistici i discorsi sullo spessore degli anelli.
Volendo fare un fissaggio in legno sul quale avvitare l'alluminio, mi spiegate perchè il diametro interno del legno deve essere uguale a quello d'alluminio? O_O
.
Veramente scrivendo viene difficile farsi capire in cose più semplici(colpa mia), immagina intavolare il discorso che fai te.... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#485

Messaggio da Emanuele_lc »

niko ha scritto:
zibi87 ha scritto:Io invece trovo decisamente semplicistici i discorsi sullo spessore degli anelli.
Volendo fare un fissaggio in legno sul quale avvitare l'alluminio, mi spiegate perchè il diametro interno del legno deve essere uguale a quello d'alluminio? O_O
.
Veramente scrivendo viene difficile farsi capire in cose più semplici(colpa mia), immagina intavolare il discorso che fai te.... :D
no Niko...non è difficile farsi capire...dai mi impegno e ce la posso fare...cmq ripeto che la di ma in legno dietro non ci sarà...sai grazie a giusti consigli(grazie Tony) e nn Pippe mentali poi si arriva anche a soluzioni concrete ;)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#486

Messaggio da msmgpp »

Ema scusa l'off topic: Niko mi porti una copia di quell'articolo domenica?Grazie...magari poi lo scannerizzo e lo passo a chi interessato.
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#487

Messaggio da zibi87 »

Emanuele_lc ha scritto:cmq ripeto che la di ma in legno dietro non ci sarà...sai grazie a giusti consigli(grazie Tony) e nn Pippe mentali poi si arriva anche a soluzioni concrete ;)
Non ho capito se le pippe mentali sono le tue o di quelli che provano a darti una mano.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#488

Messaggio da Emanuele_lc »

zibi87 ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:cmq ripeto che la di ma in legno dietro non ci sarà...sai grazie a giusti consigli(grazie Tony) e nn Pippe mentali poi si arriva anche a soluzioni concrete ;)
Non ho capito se le pippe mentali sono le tue o di quelli che provano a darti una mano.
le Pippe mentali sono le mie tranquillo Giacinto


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Nostromo

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#489

Messaggio da Nostromo »

niko ha scritto:oppure spessorando l'anello di alluminio....come del resto ho visto nelle tue tasche....hahahaha.... :D

quando il wf ha una battuta nel cestello a 90 gradi spessa 15mm a cosa serve secondo la tua mente illustre svasare l'anello in legno???

poi vorrei capire dove abiti se dici che nella tua zona NESSUNO HA IL NEOPRENE... magari le mesticherie tra qualche anno faranno apparire sui loro scaffali un prodotto rivoluzionario chiamato Silicone...
Allegati
audax profilo.jpg
Ultima modifica di Nostromo il 1 mar 2013, 14:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#490

Messaggio da zibi87 »

Nostromo ha scritto:
niko ha scritto:oppure spessorando l'anello di alluminio....come del resto ho visto nelle tue tasche....hahahaha.... :D

quando il wf ha una battuta nel cestello a 90 gradi spessa 15mm a cosa serve secondo la tua mente illustre svasare l'anello in legno???
E' una cosa che si fa a prescindere, è tipo il cacio sui maccheroni.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#491

Messaggio da BLACK BRABUS »

Diffusori Home che riportano lo svaso già dal costruttore ???
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Nostromo

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#492

Messaggio da Nostromo »

BLACK BRABUS ha scritto:Diffusori Home che riportano lo svaso già dal costruttore ???

no... diffusori home che NON HANNO BISOGNO di svaso...
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#493

Messaggio da BLACK BRABUS »

Nostromo ha scritto:
BLACK BRABUS ha scritto:Diffusori Home che riportano lo svaso già dal costruttore ???

no... diffusori home che NON HANNO BISOGNO di svaso...

Appunto , penso che la risposta sia anche lì . Penso.... @_@
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
SiG
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 29 nov 2012, 20:04

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#494

Messaggio da SiG »

Emanuele_lc ha scritto:Alluminio + primer e nessun altro spessore di legno...da oggi saremo molto riassuntivi ;)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
e molto efficaci....ottimo.....tutto il resto è noia.....guarnizioni comprese..... XD
...accidenti a i barbuto!
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#495

Messaggio da Emanuele_lc »

SiG ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:Alluminio + primer e nessun altro spessore di legno...da oggi saremo molto riassuntivi ;)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
e molto efficaci....ottimo.....tutto il resto è noia.....guarnizioni comprese..... XD
Ben detto Luca :)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#496

Messaggio da Emanuele_lc »

Oltre a parlar di sole guarnizioni....
Oggi qualche misura in auto per vedere quantomeno se il rux appena acquistato fa il suo dovere...
Sembrerebbe tutto ok, finalmente sono riuscito ad "iniettare" il segnale passando per il processore considerando quindi anche la catena di amplificazione...
La prima cosa che ho subito notato è che il pxa, come già mi era stato detto, introduce un ritardo di circa 40 ms...detto questo, dato che le singole vie verranno misurate nello stesso modo a me questo poco importa perchè posso agevolmente trovare il ritardo relativo ad ogni via;)
Detto questo una prima domanda:

Ma da rux non è possibile impostare lo slope nullo in modo che sia possibile misurare gli ap correttamente in flat?
Le uniche impostazioni della pendenza mi partono da 6 a 30db mentre a differenza, dalla sorgente potevo impostare pendenza nulla.


Premessa: le misure lasciano un pò il tempo che trovano per due motivi principalmente:
Il montante è mezzo smontato e senza tweeter per cui mi è stato possibile misurare i soli woofer ed i midrange...il foro del tweeter è stato tappato con fonoassorbente piramidale tuttavia diciamo che le perdite nel box non sono proprio controllate...
Le misure sono state fatte con il microfono a circa 10cm più in basso del normale e questo, sopratutto per determinate misure, è di fondamentale importanza.
Il motivo è che avendo cambiato sistema di misura purtroppo ancora non ho avuto tempo di costruire un nuovo supporto per il microfono...

Le misure qui di seguito quindi saranno postate più che altro per un discorso di studio teorico...
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#497

Messaggio da drews »

basta che vai sullo slope e tiene premuto il tasto xover, e magicamente ti si disabilita il filtro.

per le misure in semianecoica come ti appresti a fare tu, occhio che la posizione del mic e' FONDAMENTALE

Ciao
Andrea
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#498

Messaggio da Emanuele_lc »

RISPOSTA in FREQUENZA derivata dall'IMPUSO WOOFER DESTRO:
rispostaimpulsoWOOFERDX.JPG
RISPOSTA IN FREQUENZA WOOFER DX in modalità SPA (Spectrum Analyzer)
rispostaFREQ_wooferDX.JPG
Decadimento spettrale WOOFER DX:
burstDECAY_wooferDX.JPG
Si può osservare come qualche piccola incertezza nel decadimento spettrale avvenga intorno ai 500-700Hz
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#499

Messaggio da Emanuele_lc »

drews ha scritto:basta che vai sullo slope e tiene premuto il tasto xover, e magicamente ti si disabilita il filtro.

per le misure in semianecoica come ti appresti a fare tu, occhio che la posizione del mic e' FONDAMENTALE

Ciao
Andrea
grazie Andrew!;)
Per quel che mi consigli riguardo al microfono so che è essenziale infatti dovrò costruire un supporto ad hoc che si vada a posizionare altezza naso preciso preciso!;)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#500

Messaggio da Emanuele_lc »

Risposte all'impulso con segnale MLS (la sequenza di massima lunghezza è ritenuta ideale per la sua tipologia per il calcolo dei tempi di volo)
Sfruttiamo le risposte per calcolare i ritardi temporali da impostare: è possibile osservare come il PXA introduca un ritardo di circa 40ms tuttavia ininfluente perchè per il calcolo dei ritardi verranno consiferati in relazione all'ap più lontano...
(Ricordo le misure fatte a titolo di prova fino a che nn mi costruisco un bel supporto microfono di precisione ;) )

Impulse Response Woofer DX:
impulsoWOOFERDX.JPG
Impulse Response Woofer SX:
impulsoWooferSX.JPG
Impulse Response Midrange DX:
impulso_midrangeDX.JPG
Impulse Response Midrange SX:
midrangeSX.JPG
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”