I migliori cavi Rca

Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: I migliori cavi Rca

#81

Messaggio da Best »

msmgpp ha scritto:Best sono in parte daccordo con te...però sappi che cambiando rca dovrai rimettere mano alla taratura...è categorico....
Categorico non saprei, sicuramente è probabile. ma comunque sia dubito si "parta da zero", è un "riaffinamento"... cosa che fa parte del processo evolutivo di un impianto dunque... secondo me nulla di così trascendentale
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: I migliori cavi Rca

#82

Messaggio da Pietro PDP »

Cambiando il cavo è quasi sicuro che devi ritarare da 0, facciamo proprio l' esempio dei Ramm o dei VDH D102, magari hai l' auto con quelli montati, metti il Thender ti cambia completamente, come se hai cambiato un' elettronica, con i primi magari provi a cercare un' apertura che non c' è nemmeno se preghi in ginocchio, con l' altro ce l' hai di tuo, se hai tarato in quel modo penserai che l' altro cavo è sparato, ma in realtà non lo è, è che avevi lavorato sull' errore, non so se sono riuscito a farmi capire :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: I migliori cavi Rca

#83

Messaggio da Best »

Pietro PDP ha scritto:Cambiando il cavo è quasi sicuro che devi ritarare da 0, facciamo proprio l' esempio dei Ramm o dei VDH D102, magari hai l' auto con quelli montati, metti il Thender ti cambia completamente, come se hai cambiato un' elettronica, con i primi magari provi a cercare un' apertura che non c' è nemmeno se preghi in ginocchio, con l' altro ce l' hai di tuo, se hai tarato in quel modo penserai che l' altro cavo è sparato, ma in realtà non lo è, è che avevi lavorato sull' errore, non so se sono riuscito a farmi capire :) ...
Si su questo non ci sono dubbi, ho capito perfettamente e lo penso anche io.
Ciò che intendevo dire è che un conto è: ho finito di montare l'impianto e inizio a tarare: tagli, fasi, ritardi etc etc.
Un conto è sostituire un rca con un altro e poi andare a correggere la taratura per valorizzare l'upgrade fatto.
La vedo un po' così io... ma potrei sbagliarmi
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: I migliori cavi Rca

#84

Messaggio da drews »

Pietro PDP ha scritto:Cambiando il cavo è quasi sicuro che devi ritarare da 0, facciamo proprio l' esempio dei Ramm o dei VDH D102, magari hai l' auto con quelli montati, metti il Thender ti cambia completamente, come se hai cambiato un' elettronica, con i primi magari provi a cercare un' apertura che non c' è nemmeno se preghi in ginocchio, con l' altro ce l' hai di tuo, se hai tarato in quel modo penserai che l' altro cavo è sparato, ma in realtà non lo è, è che avevi lavorato sull' errore, non so se sono riuscito a farmi capire :) ...
E allo stesso modo quando passi dal Ramm al Thender dici: ma dove diavolo è finita la gamma bassa? T_T :) e parafrasando le tue parole: "provi a cercare un' estensione ed una articolazione che non c' è nemmeno se preghi in ginocchio, con l' altro ce l' hai di tuo......"

Tra l'altro mettere sullo stesso piano il VDH ed il Ramm ce ne passa...... La gamma bassa riprodotta dal VDH è gonfia, zero articolazione, zero definizione, forse nella risposta in alto un po si assomigliano, ma le similitudini finiscono li. ;)

Insomma sono cavi sulla stessa fascia di prezzo e appartenenti alla stessa categoria di cavi, con prerogative differenti. A chi piace piu cercare apertura in alto sicuramente preferirà il thender, chi cerca qualcosa in piu dalla gamma bassa sicuramente preferirà il Ramm.

Il lavoro grosso che si fa passando da un cavo all'altro e`sui livelli della medio-alta e mediobassa per riequilibrare la risposta, ma non devi tarare da zero.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: I migliori cavi Rca

#85

Messaggio da Best »

Ho deciso!

utilizzerò un cavo semibilanciato in pelo di fi.. intrecciato.

Sicuramente aumenterà il "piacere d'ascolto"
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: I migliori cavi Rca

#86

Messaggio da drews »

Best ha scritto:Ho deciso!

utilizzerò un cavo semibilanciato in pelo di fi.. intrecciato.

Sicuramente aumenterà il "piacere d'ascolto"

occhio che anche li girano diversi falsi.... quelli in peli di c.lo e quelli in pelo di c..zo :hahahah:

Ciao Andrea
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: I migliori cavi Rca

#87

Messaggio da Pietro PDP »

drews ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Cambiando il cavo è quasi sicuro che devi ritarare da 0, facciamo proprio l' esempio dei Ramm o dei VDH D102, magari hai l' auto con quelli montati, metti il Thender ti cambia completamente, come se hai cambiato un' elettronica, con i primi magari provi a cercare un' apertura che non c' è nemmeno se preghi in ginocchio, con l' altro ce l' hai di tuo, se hai tarato in quel modo penserai che l' altro cavo è sparato, ma in realtà non lo è, è che avevi lavorato sull' errore, non so se sono riuscito a farmi capire :) ...
E allo stesso modo quando passi dal Ramm al Thender dici: ma dove diavolo è finita la gamma bassa? T_T :) e parafrasando le tue parole: "provi a cercare un' estensione ed una articolazione che non c' è nemmeno se preghi in ginocchio, con l' altro ce l' hai di tuo......"

Tra l'altro mettere sullo stesso piano il VDH ed il Ramm ce ne passa...... La gamma bassa riprodotta dal VDH è gonfia, zero articolazione, zero definizione, forse nella risposta in alto un po si assomigliano, ma le similitudini finiscono li. ;)

Insomma sono cavi sulla stessa fascia di prezzo e appartenenti alla stessa categoria di cavi, con prerogative differenti. A chi piace piu cercare apertura in alto sicuramente preferirà il thender, chi cerca qualcosa in piu dalla gamma bassa sicuramente preferirà il Ramm.

Il lavoro grosso che si fa passando da un cavo all'altro e`sui livelli della medio-alta e mediobassa per riequilibrare la risposta, ma non devi tarare da zero.

Ciao
Andrea
In alto il RAMM e il VDH non sono così lontani, in basso forse si, ma certo identici non possono essere, era per fare un esempio e comunque non sono così lontanissimi, riguardo al Thender non so in che contesto lo hai provato, ma in basso non lo sento così scarso, ne in casa, ne nelle auto dove l' ho inserito, non è gonfio, ma mi sembra uno dei cavi più regolari che ho provato, soprattutto in base al costo, tra l' altro è il cavo che costa di meno, 12 € al metro contro i 15 del Ramm e i 22/23 del VDH ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: I migliori cavi Rca

#88

Messaggio da zibi87 »

Pietro PDP ha scritto:tra l' altro è il cavo che costa di meno, 12 € al metro contro i 15 del Ramm e i 22/23 del VDH ;) ...
Che se consideri che si può usare stereo diventano 7,5 :)
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: I migliori cavi Rca

#89

Messaggio da drews »

Pietro PDP ha scritto:
drews ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Cambiando il cavo è quasi sicuro che devi ritarare da 0, facciamo proprio l' esempio dei Ramm o dei VDH D102, magari hai l' auto con quelli montati, metti il Thender ti cambia completamente, come se hai cambiato un' elettronica, con i primi magari provi a cercare un' apertura che non c' è nemmeno se preghi in ginocchio, con l' altro ce l' hai di tuo, se hai tarato in quel modo penserai che l' altro cavo è sparato, ma in realtà non lo è, è che avevi lavorato sull' errore, non so se sono riuscito a farmi capire :) ...
E allo stesso modo quando passi dal Ramm al Thender dici: ma dove diavolo è finita la gamma bassa? T_T :) e parafrasando le tue parole: "provi a cercare un' estensione ed una articolazione che non c' è nemmeno se preghi in ginocchio, con l' altro ce l' hai di tuo......"

Tra l'altro mettere sullo stesso piano il VDH ed il Ramm ce ne passa...... La gamma bassa riprodotta dal VDH è gonfia, zero articolazione, zero definizione, forse nella risposta in alto un po si assomigliano, ma le similitudini finiscono li. ;)

Insomma sono cavi sulla stessa fascia di prezzo e appartenenti alla stessa categoria di cavi, con prerogative differenti. A chi piace piu cercare apertura in alto sicuramente preferirà il thender, chi cerca qualcosa in piu dalla gamma bassa sicuramente preferirà il Ramm.

Il lavoro grosso che si fa passando da un cavo all'altro e`sui livelli della medio-alta e mediobassa per riequilibrare la risposta, ma non devi tarare da zero.

Ciao
Andrea
In alto il RAMM e il VDH non sono così lontani, in basso forse si, ma certo identici non possono essere, era per fare un esempio e comunque non sono così lontanissimi, riguardo al Thender non so in che contesto lo hai provato, ma in basso non lo sento così scarso, ne in casa, ne nelle auto dove l' ho inserito, non è gonfio, ma mi sembra uno dei cavi più regolari che ho provato, soprattutto in base al costo, tra l' altro è il cavo che costa di meno, 12 € al metro contro i 15 del Ramm e i 22/23 del VDH ;) ...
come ti ho detto in alto si somigliano, ma in basso proprio no.

Riguardo il thender l'ho provato in svariati contesti, non è assolutamente gonfio certo ma non è neanche tanto regolare. Gira che ti rigira alla fine l'ho installato su medi e tw in auto secondo me è quella la loro collocazione piu valida, e woofer e subwoofer con il ramm. Come binomio per la multiamplificazione lo trovo estremamente valido, ognuno svolge egregiamente il proprio lavoro.

Se invece devo fare una scelta come in casa dove si usa un solo cavo, preferisco tra i due il ramm o comunque generalmente cavi neutri in alto. Lavoro tanto per ottimizzare il tweeter meccanicamente per avere una risposta lineare ed estesa anche in ambiente, parlo di RTA non MLS, che quando ci abbino cavi tipo i thender o gli audioquest, il risultato è troppo sparato.
E' troppa l'equalizzazione che introducono.
Con il ramm ed un controllo solo del livello della medio alta, riesco ad ottenere maggior equilibrio, mentre se uso un cavo piu aperto tipo thender o audioquest non basta solo variare il livello, devo introdurre ulteriori celle di equalizzazione, crossover piu grande, piu componenti sul segnale, piu costoso..... sinceramente preferisco l'altra strada.

La stragrande maggioranza dei diffusori home ( per non parlare delle auto), hanno la RTA con gli alti molto calanti, ed un aiutino di certo non guasta. ;)

Quindi su diffusori consumer la resa solitamente è ottima, ma se parliamo in senso assoluto nè il thender, nè tantomeno gli audioquest possono essere considerati cavi lineari o neutri.

Certo maggior rifinitura in alto al ramm non guasterebbe affatto, anzi, si parla infatti di una versione in argento in arrivo con la stessa geometria, ma altro non so.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: I migliori cavi Rca

#90

Messaggio da Pietro PDP »

zibi87 ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:tra l' altro è il cavo che costa di meno, 12 € al metro contro i 15 del Ramm e i 22/23 del VDH ;) ...
Che se consideri che si può usare stereo diventano 7,5 :)
Oddio già così a me non fa impazzire, addirittura sdoppiarlo su 4 canali, boh :arr: ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: I migliori cavi Rca

#91

Messaggio da Pietro PDP »

drews ha scritto:come ti ho detto in alto si somigliano, ma in basso proprio no.

Riguardo il thender l'ho provato in svariati contesti, non è assolutamente gonfio certo ma non è neanche tanto regolare. Gira che ti rigira alla fine l'ho installato su medi e tw in auto secondo me è quella la loro collocazione piu valida, e woofer e subwoofer con il ramm. Come binomio per la multiamplificazione lo trovo estremamente valido, ognuno svolge egregiamente il proprio lavoro.

Se invece devo fare una scelta come in casa dove si usa un solo cavo, preferisco tra i due il ramm o comunque generalmente cavi neutri in alto. Lavoro tanto per ottimizzare il tweeter meccanicamente per avere una risposta lineare ed estesa anche in ambiente, parlo di RTA non MLS, che quando ci abbino cavi tipo i thender o gli audioquest, il risultato è troppo sparato.
E' troppa l'equalizzazione che introducono.
Con il ramm ed un controllo solo del livello della medio alta, riesco ad ottenere maggior equilibrio, mentre se uso un cavo piu aperto tipo thender o audioquest non basta solo variare il livello, devo introdurre ulteriori celle di equalizzazione, crossover piu grande, piu componenti sul segnale, piu costoso..... sinceramente preferisco l'altra strada.

La stragrande maggioranza dei diffusori home ( per non parlare delle auto), hanno la RTA con gli alti molto calanti, ed un aiutino di certo non guasta. ;)

Quindi su diffusori consumer la resa solitamente è ottima, ma se parliamo in senso assoluto nè il thender, nè tantomeno gli audioquest possono essere considerati cavi lineari o neutri.

Certo maggior rifinitura in alto al ramm non guasterebbe affatto, anzi, si parla infatti di una versione in argento in arrivo con la stessa geometria, ma altro non so.

Ciao
Andrea
Si sicuramente in alto si somigliano, in basso concordo che non si somigliano, ma la mia non voleva essere un confronto dicendo che erano identici, non mi andava di scrivere un poema.
Riguardo il Thender e gli Audioquest non hanno minimamente lo stesso suono, poi dipende che Audioquest prendi, ma sono totalmente diversi, fino al King Cobra sono un pelo più chiusi in alto del Thender anche se hanno una maggiore raffinatezza complessiva, dal Columbia in su sono aperti anche in alto, io non li paragonerei proprio, ma avendo misurato la risposta del mio impianto home a livello di risposta non cambia molto, è proprio la sensazione di apertura o meno di un cavo o di un altro, comunque il RAMM personalmente non mi piace ne in basso, ne in alto, molto scuro e direi piuttosto duro, dettaglio sotto zero, per me manco regalato, sono gusti e l' ho provato anche in varie auto con la stesa sensazione, quasi che per assurdo gli preferisco il VDH che a me non piace, anche se riconosco che il RAMM è più regolare e lineare, ma ha delle pecche che a livello sonoro non accetto, a quel punto preferisco il Tec modello TOP, almeno ho speso poco, ma è più lineare come ascolto, anche se pure li logicamente qualcosa se lo perde per strada, ma lo sento più musicale e per quanto costa mi va bene tutto ;) !
Se faranno una versione in argento spero sia migliore di questa, perchè ho sentito cavi in argento inascoltabili :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: I migliori cavi Rca

#92

Messaggio da zibi87 »

Pietro PDP ha scritto:
zibi87 ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:tra l' altro è il cavo che costa di meno, 12 € al metro contro i 15 del Ramm e i 22/23 del VDH ;) ...
Che se consideri che si può usare stereo diventano 7,5 :)
Oddio già così a me non fa impazzire, addirittura sdoppiarlo su 4 canali, boh :arr: ...
A parte il fatto che i canali sono 2 e non 4 poi non ho capito per quale motivo ci debba essere un perdita di qualità -.-
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: I migliori cavi Rca

#93

Messaggio da Pietro PDP »

zibi87 ha scritto:A parte il fatto che i canali sono 2 e non 4 poi non ho capito per quale motivo ci debba essere un perdita di qualità -.-
Era una battuta, ma ho sbagliato a scrivere :prrrr: ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: I migliori cavi Rca

#94

Messaggio da drews »

Pietro PDP ha scritto:
drews ha scritto:come ti ho detto in alto si somigliano, ma in basso proprio no.

Riguardo il thender l'ho provato in svariati contesti, non è assolutamente gonfio certo ma non è neanche tanto regolare. Gira che ti rigira alla fine l'ho installato su medi e tw in auto secondo me è quella la loro collocazione piu valida, e woofer e subwoofer con il ramm. Come binomio per la multiamplificazione lo trovo estremamente valido, ognuno svolge egregiamente il proprio lavoro.

Se invece devo fare una scelta come in casa dove si usa un solo cavo, preferisco tra i due il ramm o comunque generalmente cavi neutri in alto. Lavoro tanto per ottimizzare il tweeter meccanicamente per avere una risposta lineare ed estesa anche in ambiente, parlo di RTA non MLS, che quando ci abbino cavi tipo i thender o gli audioquest, il risultato è troppo sparato.
E' troppa l'equalizzazione che introducono.
Con il ramm ed un controllo solo del livello della medio alta, riesco ad ottenere maggior equilibrio, mentre se uso un cavo piu aperto tipo thender o audioquest non basta solo variare il livello, devo introdurre ulteriori celle di equalizzazione, crossover piu grande, piu componenti sul segnale, piu costoso..... sinceramente preferisco l'altra strada.

La stragrande maggioranza dei diffusori home ( per non parlare delle auto), hanno la RTA con gli alti molto calanti, ed un aiutino di certo non guasta. ;)

Quindi su diffusori consumer la resa solitamente è ottima, ma se parliamo in senso assoluto nè il thender, nè tantomeno gli audioquest possono essere considerati cavi lineari o neutri.

Certo maggior rifinitura in alto al ramm non guasterebbe affatto, anzi, si parla infatti di una versione in argento in arrivo con la stessa geometria, ma altro non so.

Ciao
Andrea

Riguardo il Thender e gli Audioquest non hanno minimamente lo stesso suono, poi dipende che Audioquest prendi, ma sono totalmente diversi, fino al King Cobra sono un pelo più chiusi in alto del Thender anche se hanno una maggiore raffinatezza complessiva, dal Columbia in su sono aperti anche in alto, io non li paragonerei proprio, ma avendo misurato la risposta del mio impianto home a livello di risposta non cambia molto, è proprio la sensazione di apertura o meno di un cavo o di un altro,
Se parliamo di RTA le differenze tra un cavo ed un altro sono ridotte all'osso e sicuro non si vedono con una risposta a terzi di ottava ;)
Nemmeno io ho detto che il thender e gli audioquest sono uguali, ma nel confronto diretto con il ramm sono sicuramente dall'altra parte della barricata. Questo intendevo.
Pietro PDP ha scritto: comunque il RAMM personalmente non mi piace ne in basso, ne in alto, molto scuro e direi piuttosto duro, dettaglio sotto zero, per me manco regalato, sono gusti e l' ho provato anche in varie auto con la stesa sensazione, quasi che per assurdo gli preferisco il VDH che a me non piace, anche se riconosco che il RAMM è più regolare e lineare, ma ha delle pecche che a livello sonoro non accetto, a quel punto preferisco il Tec modello TOP, almeno ho speso poco, ma è più lineare come ascolto, anche se pure li logicamente qualcosa se lo perde per strada, ma lo sento più musicale e per quanto costa mi va bene tutto ;) !
Se faranno una versione in argento spero sia migliore di questa, perchè ho sentito cavi in argento inascoltabili :) ...
Che il ramm non ti piace per via del poco dettaglio lo si era capito, peró a mio avviso è piu lineare e regolare degli altri cavi. Zero effetti speciali.
Parlo sempre di caratteri generali, mi tengo ben lontano dal fare classifiche, troppe le variabili per poter stilare una lista di buoni o cattivi. Ogni cavo, per via delle proprie caratteristiche generali, necessita di un diverso approccio per l'ottimizzazione finale ed un proprio abbinamento.

Lo stesso esempio che facevamo prima con gli ampli, i PG o i denon come i luxman per me non sono mostri in dettaglio, ma se ci abbini il cavo giusto si ritrova un giusto equilibrio generale.
Diversamente se ho elettroniche e/o diffusori molto lineari di loro, continuo nell'abbinamento anche con un cavo che abbia tali caratteristiche al fine di evitare che mi porti in evidenza solo una determinata parte dello spettro.

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: I migliori cavi Rca

#95

Messaggio da Best »

drews ha scritto:
Best ha scritto:Ho deciso!

utilizzerò un cavo semibilanciato in pelo di fi.. intrecciato.

Sicuramente aumenterà il "piacere d'ascolto"

occhio che anche li girano diversi falsi.... quelli in peli di c.lo e quelli in pelo di c..zo :hahahah:

Ciao Andrea
lo colgo e lo intreccio personalmente! XD
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: I migliori cavi Rca

#96

Messaggio da Pietro PDP »

drews ha scritto: Se parliamo di RTA le differenze tra un cavo ed un altro sono ridotte all'osso e sicuro non si vedono con una risposta a terzi di ottava ;)
Nemmeno io ho detto che il thender e gli audioquest sono uguali, ma nel confronto diretto con il ramm sono sicuramente dall'altra parte della barricata. Questo intendevo.

Che il ramm non ti piace per via del poco dettaglio lo si era capito, peró a mio avviso è piu lineare e regolare degli altri cavi. Zero effetti speciali.
Parlo sempre di caratteri generali, mi tengo ben lontano dal fare classifiche, troppe le variabili per poter stilare una lista di buoni o cattivi. Ogni cavo, per via delle proprie caratteristiche generali, necessita di un diverso approccio per l'ottimizzazione finale ed un proprio abbinamento.

Lo stesso esempio che facevamo prima con gli ampli, i PG o i denon come i luxman per me non sono mostri in dettaglio, ma se ci abbini il cavo giusto si ritrova un giusto equilibrio generale.
Diversamente se ho elettroniche e/o diffusori molto lineari di loro, continuo nell'abbinamento anche con un cavo che abbia tali caratteristiche al fine di evitare che mi porti in evidenza solo una determinata parte dello spettro.

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.

Ciao
Andrea
Dipende dal cavo, ci sono differenze di risposta, non ne ho fatte molte, ma ci sono.
Riguardo gli ampli, dici che i Luxman non sono dettagliati, non so che ampli hai provato, la cosa mi sorprende, ora io ho il Marantz che reputo un buon pordotto, ma finisce li, con i Luxman siamo su pianeti diversi, poi dipende sempre con cosa li ascolti, i diffusori autocostruiti con tutto il rispetto per tutti, sono in grado di farli anche io, ma quando compri un prodotto fatto bene il livello lo senti subito, hanno un altro tipo di linearità, se dici che i Luxman non sono lineari mi sembra molto strano, anche il Marantz, ma ho fatto le prove con vecchi Denon, Sansui e il mio Yamaha HT e in campo vicino solo linearissimi come risposta, poi in ambiente c' è qualche esaltazione, ma niente di trascendentale per mia fortuna !
Riguardo il RAMM te l' ho detto anche io che è lineare, ma finisce li, è duretto e poco dettagliato, provato anche in molte auto oltre che a casa mia e di un altro amico, però sono gusti, mi parli di Audioquest mi dici che modelli hai provato per mia curiosità ?
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: I migliori cavi Rca

#97

Messaggio da drews »

Pietro PDP ha scritto: Dipende dal cavo, ci sono differenze di risposta, non ne ho fatte molte, ma ci sono.
Riguardo gli ampli, dici che i Luxman non sono dettagliati, non so che ampli hai provato, la cosa mi sorprende, ora io ho il Marantz che reputo un buon pordotto, ma finisce li, con i Luxman siamo su pianeti diversi, poi dipende sempre con cosa li ascolti, i diffusori autocostruiti con tutto il rispetto per tutti, sono in grado di farli anche io, ma quando compri un prodotto fatto bene il livello lo senti subito, hanno un altro tipo di linearità, se dici che i Luxman non sono lineari mi sembra molto strano, anche il Marantz, ma ho fatto le prove con vecchi Denon, Sansui e il mio Yamaha HT e in campo vicino solo linearissimi come risposta, poi in ambiente c' è qualche esaltazione, ma niente di trascendentale per mia fortuna !
Riguardo il RAMM te l' ho detto anche io che è lineare, ma finisce li, è duretto e poco dettagliato, provato anche in molte auto oltre che a casa mia e di un altro amico, però sono gusti, mi parli di Audioquest mi dici che modelli hai provato per mia curiosità ?
Come detto le risposte tra un cavo e l'altro ci sono ma sono poca roba, non semplicissimo da misurare e con misure a terzi di ottava difficile vedere qualcosa di netto ed evidente, meglio l'orecchio in questo. Molto piu importante vedere l'andamento della fase del cavo, piuttosto che la risposta in frequenza.

al momento parcheggiati in casa ci sono di casa Luxman pre C03B con finale M03B, di certo non la possiamo considerare robetta o entry level di casa Luxman, piu un altro della serie L (duo-beta) di cui non mi ricordo la sigla.
Non ho detto che non sono lineari in senso assoluto, ma che hanno un loro modo di suonare: il duo c03/m03 è roccioso in gamma bassa ma il basso rimane rotondo nei transienti, timbrica calda tendente all'ambra, quindi non si puo di certo considerare "analitico". Nessun Luxman da me provato è mai risultato analitico :huh:

per un periodo ho avuto in prova anche una coppia di finali denon poa-4400 e 6600, e anche essi, semplificando il tutto, hanno questo tipo di impostazione sonora.

Riguardo l'autocostruzione, non ho capito bene cosa intendi dire. Io a casa non ho solo diffusori autocostruiti, c'e' qualche dynaudio contour e una b&w che ovviamente uso sempre per confronti e riferimento con i miei progetti. Poi ogni tanto riuscivo ad avere anche altri diffusori in prova, oppure quando potevo me ne andavo ad ascoltare qualche giussani research nel salotto di casa di Renato. Insomma penso di avere piu o meno un idea abbastanza variegata, non limitata a quello che mi diverto a fare io.
Il mondo dell'autocostruzione è molto variegato: ci sono in giro progetti di natura completamente diversa, ci sono quelli già fatti e pubblici e ci sono quelli personali, di tutti i tipi e misure.
Se anche tu ti diletti a realizzare progetti autocostruiti sono contento per te, anche se non ho ben capito a che tipo di progetti fai riferimento.... @_@

Per quanto riguarda gli audioquest, mi sono limitato a provare i king cobra e colorado, niente serie esotiche/esoteriche, e cavi per altoparlanti i cv-4.
Niente di trascendentale, ma rimane comunque chiara l'impostazione sonora del marchio. Tra l'altro questo setup è quello che meglio interagisce con i Luxman ;)

Ciao
Andrea
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: I migliori cavi Rca

#98

Messaggio da Pietro PDP »

Vorrei ricordare che il Colorado è il cavo TOP di gamma in rame, non è proprio robetta, ce l' ho anche io a casa, tra l' altro è proprio l' evoluzione del King Cobra, l' impostazione è quasi identica con un' apertura in alto maggiore e anche una raffinatezza migliore.
Già il Columbia pur essendo una via di mezzo ha un' impostazione più dura ed è più dinamico del Colorado che risulta un pelo lento, ma molto raffinato, sotto non ci andrei che si paga solo il nome anche se mi ha felicemente impressionato il Copperhead, ma siamo lontanissimi dall' eccellenza.
Comunque avendo l' Amazon in argento, tra l' altro oltre che a casa anche in auto, è proprio un' altra concezione, molto più dinamico e aperto, infatti per me il rame è bandito dal mio gusto personale, tanto che sto pensando di rivendere il Colorado anche se l' ho preso da poco.
Una curiosità lo dico da amico dove hai preso i cavi in questione ?
Perchè praticamente girano più cavi falsi che quelli originali, sono in cerca dello Sky e sono arrivato a quota 3 falsi, tanto che ormai sto vertendo sul Niagara che è uno dei pochi che non ho provato sul mio impianto, ma ascoltato dall' amico Antonio Leone proprio con il Luxman e il mio attuale ampli.
Riguardo i Luxman quell' accoppiata ce l' ha anche Francesco DG e da quello che dice dice che sono aperti, io non li ho provati e non so, è vero che lui usa cavi in argento autocostruiti, forse saranno quelle le diverse impressioni e anche i Luxman provati li ho provati sempre con cavi in argento e non ho sentito suoni ambrati che da maniaco del dettaglio e della limpidezza non amo, se devi buttare l' accoppiata potrei farci un pensierino anche se pre e finale separato non saprei dove metterlo ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: I migliori cavi Rca

#99

Messaggio da drews »

Credo che i cavi che ho preso provengono proprio dal negozio di Antonio, almeno la persona che me li ha venduti tempo fa mi disse che li aveva presi da lui. Anche i luxman li presi da un altro amico di Antonio, e fu proprio lui a consigliarmi con il luxman di usare gli audioquest in oggetto.

In effetti negli ultimi anni girano piu falsi che originali e vale un po per tutti i marchi, VDH, Kimber Cable, AQ etc etc... meglio pagare un po di piu e andare sul sicuro :)

Riguardo il luxman, l'impostazione è calda, tendente all'ambra come timbrica ma non ho detto che non hanno dettaglio, ma che non sono radiografanti o per usare il termine che ho usato in precedenza, analitico.

Insomma ce ne passa dal dire che non sono dettagliati o che non sono ampli analitici.

Per l'accoppiata, se ti interessa fammelo sapere magari in PM, probabilmente la prossima volta che torno a casa li preparo per darli via, anche se non ho ancora deciso bene.


Ciao
Andrea
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: I migliori cavi Rca

#100

Messaggio da Pietro PDP »

Si si anche VDH e tanti altri marchi c' è un mercato del falso incredibile !
Se è come dici sei a posto, comunque in prima battuta basta che apri i connettori e vedi se sono crimpati o saldati, nel primo caso al 99% sono buoni, nel secondo puoi gettarli direttamente.
Avendo il Colorado posso dirti che quell' impressione che hai avuto sul Luxman è dipeso più dal cavo che dal modo di suonare del Luxman, con i cavi in argento diventa più dinamico e più analitico, il Colorado inizia ad essere un pelo troppo caldo e in certi casi mi dà una sorta di lentezza alla rispoduzione, che per qualcuno può essere la manna dal cielo, amando suoni più limpidi e aperti non ho fatto un aquisto proprio azzeccatissimo per i miei gusti, anche se riconosco che è un buonissimo cavo per essere in rame ;) !

Per l' accoppiata mi fa gola, ma non saprei dove metterla, mi ferma solo quello purtroppo T_T ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”