La Picasso di Joe62

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: La Picasso di Joe62

#601

Messaggio da oldscool68 »

Joe62 ha scritto: Alla fine considerate che il sottoscritto e' al suo primo lavoro di questo tipo e non si considera certamente un fenomeno anche perche' di mestiere fa tutt'altro, con poco tempo e mezzi a disposizione sia economici sia di attrezzature
ecco... è questo a cui mi riferivo quando ti ho detto se ci prendevi per il cubo... :D :D

prima realizzazione eh..??? :snooty: :prrrr: :prrrr:

dovresti farti mettere da cristo fra gli operatori di settore :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#602

Messaggio da Joe62 »

zibi87 ha scritto:Si ma infatti nessuno sta criticando nulla se non in maniera costruttiva (anche se, ovviamente, soggettiva).
Hai fatto un ottimo lavoro e personalmente non mi sembra di aver mai detto nulla di diverso da quando hai cominciato e a quel che ricordo ho sempre cercato di dare il mio piccolo contributo.
Anche se la struttura è solida e ben realizzata (e personalmente ci metterei la firma ad un primo lavoro fatto così) a MIO GUSTO è stata rifinita in maniera meno precisa di come è stata tutta la lavorazione.
Siamo in accordo che ancora non è terminata e a tal proposito non ho ben capito come intendi rivestire la parte a destra del woofer però, proprio perchè il lavoro merita molto, sempre a mio gusto, avrei rivestito tutto insieme senza scalini e senza grossi sbalzi cromatici. Questo per un discorso di integrazione e di leggerezza visiva dell'insieme.
Caro Giacinto ho gia' detto che il colore degli interni della Picasso e' una gradazione di grigio che e' impossibile da trovare per me, ho preso della pelle che si avvicinava al colore ma provata sulla vettura stona in maniera evidente con il resto delle plastiche.
Quindi DOVEVO necessariamente cambiare colore ed il nero che poi nero non e' ma un grigio molto scuro e' il colore che e' gia' presente nella plancia della vettura come ho detto prima.
Alla fine la parte stacca dal resto come la fascia sulla plancia, non sara' il massimo ma in questo momento e' quello che mi viene meglio.
Possiamo vederla alla fine come una finitura provvisoria in attesa di vedere intanto se la tasca rende all'ascolto perche' se non va bene e' inutile perdersi nelle finiture.
Poi nulla toglie che si possa modificare successivamente sempre se riesco a trovare la pelle dello stesso colore (prendere nota: in caso di acquisto nuova autovettura scegliere gli interni neri,possibilmente in pelle ;) )
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#603

Messaggio da Joe62 »

Questi sono gli interni della vettura
Citroen Xsara Picasso 1_6 HDi interior.jpg
Citroen Xsara Picasso 1_6 HDi interior.jpg (14.75 KiB) Visto 953 volte
Come potete vedere volante e cuffia cambio sono in pelle nera.
Superfici scure e chiare accostate si trovano in primo piano e lo stacco e' comunque deciso, stilisticamente a mio gusto l'accoppiata in portiera si avvicina molto al disegno della plancia.....
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: La Picasso di Joe62

#604

Messaggio da headhunterz »

Dal vivo la pelle ha altro effetto
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#605

Messaggio da Joe62 »

Dopo una pausa di riflessione e il reperimento in maniera del tutto casuale da un piccolo artigiano che aggiusta sedili di auto e moto di un rotolo di pelle dal colore quasi uguale agli interni della vettura ho deciso di modificare la cartella seguendo una procedura diversa dalla precedente che ,contrariamente a quello che avevo immaginato, nel risultato finale non mi ha lasciato molto soddisfatto
Quindi dopo aver tolto il rivestimento nero dal coperchio, lo ho incollato sulla cartella con stucco di vetroresina tra le superfici in resina e mastice strutturale PL400 tra le parti in legno dopo aver asportato il poggiabraccia in velluto .....
Appena asciutto passero' a raccordare le parti alla cartella e quindi andro' ad impellarla tutta sperando di cavarmela bene con tutte quelle rientranze vicino alla leva di apertura, non ho mai rivestito una superfice cosi' grande speriamo bene.....

Questa e' lo sky che ho trovato confrontato con una parte della cartella....
20130226_001808.jpg
e qui' lo stato attuale del lavoro.......
Allegati
20130226_001902.jpg
20130226_011440.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: La Picasso di Joe62

#606

Messaggio da bravohiend »

Esteticamente passerai da 6 a 10 di sicuro.
Spero solo che non troverai intoppi sulla rientranza del poggia braccio.
Come e' questo sky,cede abbastanza?
Se posso permettermi di consigliarti una cosa:in fase di raccordo,che penso farai usando la lanavetro,procedi facendo i soliti fori lungo il perimetro del raccordo stesso.
Ti seguo
guido
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#607

Messaggio da Joe62 »

bravohiend ha scritto:Esteticamente passerai da 6 a 10 di sicuro.
Spero solo che non troverai intoppi sulla rientranza del poggia braccio.
Come e' questo sky,cede abbastanza?
Se posso permettermi di consigliarti una cosa:in fase di raccordo,che penso farai usando la lanavetro,procedi facendo i soliti fori lungo il perimetro del raccordo stesso.
Ti seguo
guido
Grazie Guido, trovarla e' stato un colpo di fortuna ma e' un po' rigida non e' il massimo,provando a riscaldarla con la pistola termica dovrebbe cedere un po' devo vedere.
In effetti tutta la zona superiore e' un po' incasinata con spigoli e rientranze varie mi dara' sicuramente filo da torcere.....
Grazie per il consiglio e per l'assistenza :)
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: La Picasso di Joe62

#608

Messaggio da jjaammeess »

Ehi joe com procede? :) Hai già raccordato lo scalino che c'è nella parte superiore tra i due pezzi che prima erano separati? Comunque sei a buon punto, certo tu stesso hai detto che potevi fare molto più velocemente, farla in due pezzi ti ha dirottato un po su strade ambigue, anche io pensavo infatti che finita la fase di irrobustimento sotto al woofer poi avresti unito le due parti, raccordato per bene tra di loro,con la portiera e poi impellato. Hai provato, se mai si prova non si impara, ma sopratutto credo che tutti più o meno abbiamo sbagliato più e più volte e sbaglieremo, chi ti ha dato consigli schietti e carichi di criticità a mio parere lo ha fatto a fin di bene, loro stessi a loro volta si saranno sentiti dire fallo diversamente che come stai facendo non va tanto bene ;) .
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#609

Messaggio da Joe62 »

Ciao Alessio tutto procede appena ho tempo ti rispondo in maniera piu' dettagliata grazie per l'intervento :)
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
cl66
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 24 mag 2012, 21:51
Località: AREZZO

Re: La Picasso di Joe62

#610

Messaggio da cl66 »

rallenti le mitiche notti brave?

dai che mi cade un mito se ti fermi
Claudio-Cortona-Ar-.....facebook---claudio sansone
[email protected] team....
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#611

Messaggio da Joe62 »

cl66 ha scritto:rallenti le mitiche notti brave?

dai che mi cade un mito se ti fermi
Nooooh Claudio ieri notte sono andato a letto alle 03,00 ho PURE sistemato la macchina dopo il viaggetto ad Adrano per la gara Emma..
SONO COTTO ...........
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: La Picasso di Joe62

#612

Messaggio da jjaammeess »

Ma claudio, guarda l'avatar di joe, vedi che non si ferma un attimo. :D

Grande Joe, se vuoi raccontare con pazienza vuol dire che c'è tanto da dire ;)
saluti
alessio
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#613

Messaggio da Joe62 »

jjaammeess ha scritto:Ma claudio, guarda l'avatar di joe, vedi che non si ferma un attimo. :D

Grande Joe, se vuoi raccontare con pazienza vuol dire che c'è tanto da dire ;)
saluti
alessio
Piu' che altro ero al lavoro in una giornata abbastanza frenetica, non avevo la necessaria tranquillita' per rispondere serenamente.....
In merito alle critiche o per meglio dire suggerimenti cui tu accennavi qualche post prima non ho mai sottovalutato le cose che mi sono state dette sopratutto da persone con assodata esperienza nel campo ,come ho avuto gia' modo di dire...
Solo che i problemi che ho incontrato escludevano l'impellatura totale della cartella a causa del colore non compatibile, dovevo solo rivestire la fascia inferiore lasciando libera quella superiore e quindi il progetto aveva una sua logica indipendentemente dal lato estetico dell'accostamento dei colori tutto da verificare.
Alla fine trovato il rivestimento adatto ho preferito virare su una soluzione gia' collaudata :) .
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#614

Messaggio da Joe62 »

Chiusa spero definitivamente questa parentesi torno a mostrare i progressi anche piccoli fatti ad oggi,qui' ho sigillato con stucco di vetroresina le giunture delle due parti incollate e imbullonate alla cartella....
Allegati
20130305_232809.jpg
20130305_232752.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#615

Messaggio da Joe62 »

Quindi dopo aver tolto l'eccesso di materiale con una passata di cartavetro ho cominciato a stendere lo stucco metallico per rifinire il dislivello .Appena finita questa fase lunga e noiosa passero' a rivestire il tutto e speriamo bene :D
Allegati
20130305_232346.jpg
20130305_232409.jpg
20130305_232448.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: La Picasso di Joe62

#616

Messaggio da jjaammeess »

Joe62 ha scritto:
jjaammeess ha scritto:Ma claudio, guarda l'avatar di joe, vedi che non si ferma un attimo. :D

Grande Joe, se vuoi raccontare con pazienza vuol dire che c'è tanto da dire ;)
saluti
alessio
Piu' che altro ero al lavoro in una giornata abbastanza frenetica, non avevo la necessaria tranquillita' per rispondere serenamente.....
In merito alle critiche o per meglio dire suggerimenti cui tu accennavi qualche post prima non ho mai sottovalutato le cose che mi sono state dette sopratutto da persone con assodata esperienza nel campo ,come ho avuto gia' modo di dire...
Solo che i problemi che ho incontrato escludevano l'impellatura totale della cartella a causa del colore non compatibile, dovevo solo rivestire la fascia inferiore lasciando libera quella superiore e quindi il progetto aveva una sua logica indipendentemente dal lato estetico dell'accostamento dei colori tutto da verificare.
Alla fine trovato il rivestimento adatto ho preferito virare su una soluzione gia' collaudata :) .
In merito alle critiche,non intendevo dire che le sottovalutassi, intendevo dire che pur essendo costruttive, alcune volte possono apparire pesantucce anche semplicemente per il lessico e la grammatica di una persona e magari le stesse non volevano essere offensive,intendevo questo, quindi in questi casi occorre prendere solo la parte buona ossia la parte costruttiva :) . Comunque ritornando al discorso di impellare io non sono contrario a impellare solo la tasca, però tu inizialmente l'hai ancorata al pannello porta quindi ormai era scontato che dovessi impellare tutto . Piuttosto non mi era chiara l'intenzione di impellare solo la parte smontabile del woofer. Acqua passata comunque, visto che sei già alle stuccature di raccordo. ;) Piuttosto per la stuccatura che stai effettuando nel punto di giunzione delle due parti, se posso consigliarti, ma qui è anche questione di gusto, io eviterei quello scalino, metterei molto più stucco vetroresina e andrei a raccordare ben oltre in lunghezza per rendere tutta la superficie frontale più omogenea nella sua curvatura, insomma nascondere completamente quel gradino che invece ora è ben marcato. Però son scelte ripeto, ho visto anche altre lavorazioni su questo forum che hanno "gradini" ben marcati.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#617

Messaggio da Joe62 »

Alessio intendi sotto il bracciolo ?
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: La Picasso di Joe62

#618

Messaggio da jjaammeess »

No no, intendo tutta la linea di giuntura tra le due parti, quella che prima era smontabile, ossia la parte del woofer sormonta la parte del box fissa. Io lungo tutta quella giuntura metterei moltissimo stucco fibrato per togliere completamente quel gradino e fare una pendenza omogenea. E' più facile a farsi che a dirsi. @_@ Si nota anche sotto nella parte del battitacco il sormonto
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: La Picasso di Joe62

#619

Messaggio da pato* »

Azz...31 pagine mi tocca leggere joe, mi ci devo mettere con un po di pazienza....appena ho tempo lo faccio, principalmente per la tua grande passione, e poi il tuo sound che ho ascoltato domenica rientra nei miei gusti :D
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#620

Messaggio da Joe62 »

pato* ha scritto:Azz...31 pagine mi tocca leggere joe, mi ci devo mettere con un po di pazienza....appena ho tempo lo faccio, principalmente per la tua grande passione, e poi il tuo sound che ho ascoltato domenica rientra nei miei gusti :D
Allora buona lettura XD

Se riesco a fare suonare i woofer come dico io immagina cosa ne esce fuori :sbav:

E se poi togliessi il sub dietro e riuscissi a metterne uno davanti ?Cosa ne pensi...........
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”