Montanti e stucco..............

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
mosfet
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 lug 2012, 18:08
Località: Trieste

Montanti e stucco..............

#1

Messaggio da mosfet »

Lo so che nella vecchia casa ne avevamo già parlato............................. dunque dunque sono in lavorazione i nuovi montanti della mia macchinina, ed è arrivato il momento di farli belli lisci lisci. Ieri sono andato dal mio carrozziere di fiducia a trovarlo e ho chiesto a lui un consiglio su cosa è meglio usare : stucco classico poliestere o stucco-vetroresina ??????????????? Lui mi ha consigliato il secondo perchè secondo lui a scapito di una maggior fatica nel carteggiarlo si comporta in maniera nettamente migliore in vettura ( leggasi vibrazioni e sbalzi continui di temperatura ). Sarà la solita bufala o è la verità ????????????? che ne pensate ??????????? cosa usate di solito ????????????????? altri consigli utili ??????????????????????
Ford C-Max tdci
Pioneer P99RS
Genesis 4 Channel su Morel Integra Ovation XO4 + Infinity Emit k
Genesis Dual Mono su Coral PRX165
Genesis Dual Mono Extreme su JL Audio 12W6v2-D4
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Montanti e stucco..............

#2

Messaggio da marcosq »

ciao mosfet
io nei miei lavori ho usato semp stucco normalissimo da carrozziere
non ho mai avuto problemi di nessun genere
i miei montanti e triangolini specchietto li ho cosi e sono una meraviglia
vedili nel mio post se ti va
la cosa importante e che la resina sia ancorata bene bene sul montante o triangolino o altro che sia
e il consiglio del mio amico carrozziere
spero esserti stato di aiuto
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Montanti e stucco..............

#3

Messaggio da Cosmic »

Topic interessante! Tra video sul "tubo" e sequenze fotografiche, più o meno ho capito le fasi di questa bellissima lavorazione (anche se un conto è "capire" e un conto è "fare"!), ma mi piacerebbe anche avere le idee chiare su quali materiali usare, così magari in "un giorno di ordinaria follia", mi faccio coraggio e decido di impiastrare i montanti della mia Juke... :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Montanti e stucco..............

#4

Messaggio da Maddex »

Diciamo che lo stucco di resina ha un miglior agrappaggio sulla plastica e ina tenuta meccanica superiore, a patto di rendere prima la plastica molto ruvida, se non adirittura fare dei piccoli buchi per permettere un ottimale grappaggio meccanico.
Solo dopo conviene usare stucco metallico per rifinire e rendere liscia la superfice.
Dopo una spruzzata di fondo ad alto solido, carteggiare fino alla 400. E verniciare a piacere.
Se devi floccare basta una 180-240. Ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Montanti e stucco..............

#5

Messaggio da Maddex »

Interessante potrebbe essere l'uso di un primer per plastica prima di spalmare lo stucco resina, migliora in modo marcato l'adesione di ogni prodotto applicato.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Montanti e stucco..............

#6

Messaggio da bravohiend »

mosfet ha scritto:Lo so che nella vecchia casa ne avevamo già parlato............................. dunque dunque sono in lavorazione i nuovi montanti della mia macchinina, ed è arrivato il momento di farli belli lisci lisci. Ieri sono andato dal mio carrozziere di fiducia a trovarlo e ho chiesto a lui un consiglio su cosa è meglio usare : stucco classico poliestere o stucco-vetroresina ??????????????? Lui mi ha consigliato il secondo perchè secondo lui a scapito di una maggior fatica nel carteggiarlo si comporta in maniera nettamente migliore in vettura ( leggasi vibrazioni e sbalzi continui di temperatura ). Sarà la solita bufala o è la verità ????????????? che ne pensate ??????????? cosa usate di solito ????????????????? altri consigli utili ??????????????????????
Ciao,parli di renderli lisci lisci....quindi suppongo tu abbia gia' usato il fliss e resinato di conseguenza.
In questo caso io andrei di strucco metallico per la finitura ;-)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Montanti e stucco..............

#7

Messaggio da Maddex »

Ha dopo il fliss, stucco metallico. Non avevo capito.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
mosfet
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 lug 2012, 18:08
Località: Trieste

Re: Montanti e stucco..............

#8

Messaggio da mosfet »

bravohiend ha scritto:
mosfet ha scritto:Lo so che nella vecchia casa ne avevamo già parlato............................. dunque dunque sono in lavorazione i nuovi montanti della mia macchinina, ed è arrivato il momento di farli belli lisci lisci. Ieri sono andato dal mio carrozziere di fiducia a trovarlo e ho chiesto a lui un consiglio su cosa è meglio usare : stucco classico poliestere o stucco-vetroresina ??????????????? Lui mi ha consigliato il secondo perchè secondo lui a scapito di una maggior fatica nel carteggiarlo si comporta in maniera nettamente migliore in vettura ( leggasi vibrazioni e sbalzi continui di temperatura ). Sarà la solita bufala o è la verità ????????????? che ne pensate ??????????? cosa usate di solito ????????????????? altri consigli utili ??????????????????????
Ciao,parli di renderli lisci lisci....quindi suppongo tu abbia gia' usato il fliss e resinato di conseguenza.
In questo caso io andrei di strucco metallico per la finitura ;-)
Si sono gia ''flissati'' e resinati. Già così sono decenti, infatti secondo il carrozziere basterebbe una carteggiata per livellare il tutto e una o due mani di fondo e basta.................mahh adesso non sò più come procedere..................help me T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T T_T
Ford C-Max tdci
Pioneer P99RS
Genesis 4 Channel su Morel Integra Ovation XO4 + Infinity Emit k
Genesis Dual Mono su Coral PRX165
Genesis Dual Mono Extreme su JL Audio 12W6v2-D4
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Montanti e stucco..............

#9

Messaggio da bravohiend »

Stucco metallico per eliminare piccoli avvallamenti che percepisci passando la mano(se vernici questi si vedono subito).
Quando sei sicuro che tutto segua una linea liscia e regolare.....fondo e verniciatura :hahahah:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Montanti e stucco..............

#10

Messaggio da chispakkiuie »

è possibile utilizzare stucco spray o cmq uno spray lucido e poi carteggiare in modo da coprire tutti i bucherellini che ho dopo aver passato lo stucco metallico di poliestere? ho provato a carteggiare ancora e ancora ma sembra restare tutto uguale, se non peggiore ^^
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Montanti e stucco..............

#11

Messaggio da Il_lungo »

volendo si può andare anche lo stucco spray, io si solito se devo verniciare preferisco abbondare con il fondo e lisciare quest'ultimo, ma sarà abitudine niente di più
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Montanti e stucco..............

#12

Messaggio da bravohiend »

chispakkiuie ha scritto:è possibile utilizzare stucco spray o cmq uno spray lucido e poi carteggiare in modo da coprire tutti i bucherellini che ho dopo aver passato lo stucco metallico di poliestere? ho provato a carteggiare ancora e ancora ma sembra restare tutto uguale, se non peggiore ^^
Se carteggi fino dovresti risolvere
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Montanti e stucco..............

#13

Messaggio da chispakkiuie »

penso di provare prima con la vernice perchè non riesco a migliorare il risultato carteggiando con grana grossa, figuriamoci se ne usassi una più sottile. cmq siamo sicuri che non c'è uno stucco più adatto per rifinire e lisciare?
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Montanti e stucco..............

#14

Messaggio da Il_lungo »

lo scopo primario dello stucco non è essere facile da rifire :D
si dai prova anche sto stucco a spruzzo, ovviamente va bene per piccoli porri non veri e propri fori o crateri
penso sia scontato ma, usa na bella maschera per fare sti lavori eh..
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”